battiti cardiaci "inesistenti"

ludovico1978

Pignone
5 Settembre 2007
177
1
47
Chieti (CH)
Visita sito
Salve a tutti! o-o
Questa me le dovete proprio spiegare... Stasera il mio amico che condivide con me le uscite in bici è venuto da me per fare una seduta di rulli. Si è portato il CF della polar e dopo una mezzora di riscaldamento ha iniziato con una ripetuta di 5 min in simulazione SFR seguita da altri 5 min sempre alla stessa intensità ma fuorisella, poi 5 min di scarico...poi mentre ripeteva la stessa sequenza mi è caduto l'occhio sul suo CF e nel massimo sforzo il suo cuore non ha mai superato le 121 pulsazioni!!!!! (e di fatica ne faceva eccome!!!)
Com'è possibile????????????

adblues

Cronoman
2 Maggio 2007
760
0
Prato
Visita sito
...poi mentre ripeteva la stessa sequenza mi è caduto l'occhio sul suo CF e nel massimo sforzo il suo cuore non ha mai superato le 121 pulsazioni!!!!! (e di fatica ne faceva eccome!!!)
Com'è possibile????????????

Semplice, il tuo amico è in realtà un replicante!!! :mrgreen:

Scherzi a parte, molto probabilmente il suo fisico è più allenato del tuo ed il suo cuore pompa di più quindi deve fare meno pulsazioni per apportare la quantità di ossigeno di cui i suoi muscoli hanno bisogno in relazione allo sforzo fatto.
Questa spiegazione è ovviamente MOLTO semplicistica.... Infatti ci sono anche altri fattori....

ludovico1978

Pignone
5 Settembre 2007
177
1
47
Chieti (CH)
Visita sito
il CF è ok...non fidandomi ho preso e pulsazioni anche a mano...e combaciavano con quelle rilevate dal CF...scusate l'ignoranza, ma se uno è allenato le pulsazioni non dovrebbero salire subito per poi ritornare normali altrettanto velocemente una volta finito lo sforzo?

voyager

Gregario
6 Giugno 2007
646
0
Varazze(SV)
Visita sito
Quanto ha di soglia? IO ad esempio conosco un ragazzo che fa le gare e ha 152 do soglia. E in salita è sui 120-130. La cosa mi stupirebbe se questo tuo amico ha come soglia massima 200 ed era a 120 sotto sforzo!

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Al chiuso, in mancanza di un adeguato ricambio d'aria (e ossigeno) le pulsazioni hanno la tendenza a tenersi più basse. All'aperto la mia max è di 204 mentre al chiuso non ho mai superato i 171battiti (col fortius che simulava una parete verticale...)

Scusa una curiosità: ma eravate in due a fare i rulli in una stanza??? Magari con porte e finestre chiuse per non fare ruumore??

ROMBA

Apprendista Cronoman
18 Settembre 2007
3.657
228
Everest
Visita sito
Bici
1 mtb 29er + 1 strada + 1 passeggio
Al chiuso, in mancanza di un adeguato ricambio d'aria (e ossigeno) le pulsazioni hanno la tendenza a tenersi più basse. All'aperto la mia max è di 204 mentre al chiuso non ho mai superato i 171battiti (col fortius che simulava una parete verticale...)

Scusa una curiosità: ma eravate in due a fare i rulli in una stanza??? Magari con porte e finestre chiuse per non fare ruumore??

Anche a me succede la stessa cosa quando la sersa d'inverno mi alleno nel garage (a 5° o meno a volte) con la bici da spinning.
La frequenza fa molta fatica a salire e quando sono gia' a 150 bpm
faccio una fatica bestiale come se fossi in soglia.:wacko:
Questo mi crea molti problemi perche se volessi lavorare in soglia (174 bpm) veramente diventerebbe un esercizio faticosissimo.
Io do questa colpa al freddo ma ho notato che anche nei primi giorni di temperatura gradevole nel mio garage la frequenza non sale facilmente.
Voi che ne dite?????