Battiti che salgono tanto e velocemente..

M Davide

Novellino
23 Luglio 2020
5
4
18
Pescara
Visita sito
Bici
GIANT TCR 2011
Buonasera a tutti. Sono un ragazzo che pratica ciclismo con circa 400km a settimana. Premesso che la frequenza cardiaca è un valore prettamente soggettivo e varia da persona a persona, ho riscontrato un aumento della frequenza cardiaca durante l'attività (non a riposo o durante il giorno): nel senso che dove di solito a parità di watt (uso un powermeter) ho ad esempio 150 bpm, oggi ho riscontrato un calore di 159-160 Bpm. Potrebbe essere un sintomo di overtraining o di non aver recuperato a sufficienza? (Ho fatto due giorni di allenamento vicini e ho aumentato il carico di lavoro da 4 giorni a settimana a 5). Cosa ne pensate ? (di solito quando sono stanco avverto che i battiti salgono con difficoltà mentre stavolta sembra essere il contrario).
 
  • Mi piace
Reactions: ocbdis

ceccodececchis

Gregario
7 Gennaio 2011
558
401
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix
Buonasera a tutti. Sono un ragazzo che pratica ciclismo con circa 400km a settimana. Premesso che la frequenza cardiaca è un valore prettamente soggettivo e varia da persona a persona, ho riscontrato un aumento della frequenza cardiaca durante l'attività (non a riposo o durante il giorno): nel senso che dove di solito a parità di watt (uso un powermeter) ho ad esempio 150 bpm, oggi ho riscontrato un calore di 159-160 Bpm. Potrebbe essere un sintomo di overtraining o di non aver recuperato a sufficienza? (Ho fatto due giorni di allenamento vicini e ho aumentato il carico di lavoro da 4 giorni a settimana a 5). Cosa ne pensate ? (di solito quando sono stanco avverto che i battiti salgono con difficoltà mentre stavolta sembra essere il contrario).
La disidratazione può provocare aumento del battito cardiaco. Hai bevuto a sufficienza durante l'uscita?
 

M Davide

Novellino
23 Luglio 2020
5
4
18
Pescara
Visita sito
Bici
GIANT TCR 2011
Si, ho cercato di bere molto e mi son fermato anche a tutte le fontanelle che ho trovato lungo il percorso. La cosa strana è che noto questo aumento di frequenza cardiaca da lunedì, quando ho fatto un giro di scarico..
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.412
12.401
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Se sei in over training i battiti fanno fatica a salire, come ti è già stato detto, potrebbe essere disidratazione, visto il periodo è gli allenamenti che fai, dovresti bere molto anche durante la giornata
 
  • Mi piace
Reactions: M Davide

M Davide

Novellino
23 Luglio 2020
5
4
18
Pescara
Visita sito
Bici
GIANT TCR 2011
Si, hai ragione. Infatti cerco di farlo il più possibile e tutt'ora lo sto facendo. Quindi mi confermate che avere i battiti che salgono più velocemente del solito non è correlato ad una situazione di sovrallenamento? (In effetti può anche essere dovuto a caldo, che oggi ho patito particolarmente.. eccitazione e come giustamente avete detto alla disidratazione).
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.942
2.497
Visita sito
In ogni caso dopo questi due giorni di carico di lavoro domani riposo assoluto e vediamo come va sabato. Grazie e a tutti
È il caldo. Vedrai che appena si abbassano le temperature tutto torna nella norma. Tieni conto che sotto sforzo la temperatura corporea tende a salire già normalmente, e più aumenti l'intensità dello sforzo e più sale. Se a questa ci aggiungi le temperature esterne sopra i 34-35...
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.085
3.458
51
IT
Visita sito
Bici
2
Concordo con gli altri. Caldo e mancata Idratazione ottimale senza dubbio.
Mi è accaduta la stessa cosa 2 gg fa..(37° dalle mie parti).E so di aver bevuto poco rispetto al mio standard abituale.
Almeno 7-8 battiti superiori al solito su una salita che conosco molto bene metro per metro, e che salivo ad un ritmo inferiore al solito
 
  • Mi piace
Reactions: M Davide

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.376
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
È il caldo. Vedrai che appena si abbassano le temperature tutto torna nella norma. Tieni conto che sotto sforzo la temperatura corporea tende a salire già normalmente, e più aumenti l'intensità dello sforzo e più sale. Se a questa ci aggiungi le temperature esterne sopra i 34-35...
Volevo dirlo, ma sono stato preceduto. Il mio contributo per avvalorare la tua tesi.
 
  • Mi piace
Reactions: green dolphin