Battiti medi alti e fatica in salita: solo poco allenamento?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

patarozzi

Gregario
20 Ottobre 2009
686
79
Nirano (MO)
Visita sito
Bici
Specialized SWorks
Faccio circa 4500 Km all'anno ed ho 30 anni.
Negli ultimi 2 mesi però, causa nascita di un figlio, ho fatto veramente poche uscite di 30-40 Km totalizzando miseri 400 Km.
Adesso sto riprendendo con le vecchie uscite ( 2 in pausa pranzo infrasettimanali di 30 Km ) e una il Sabato più lunga.
Ho notato che i battiti medi sono saliti molto ( 150 contro i 140 che avevo prima ) e con delle salite del 5-6% i battiti schizzano a 170 e faccio veramente fatica ad arrivare in cima, a tal punto che spesso giro la bici e torno indietro.
Avendo il Garmin riesco a vedere gli allenamenti dell'anno scorso ed effettivamente le stesse strade le facevo con battiti molto più bassi.
Secondo voi è solo un problema di scarso allenamento?

Fab True Enough

Pignone
3 Gennaio 2011
152
4
Milano
Visita sito
Bici
Moser Race (spinning) - Dynatek Bird - BTwin Sport2
Quando le pulsazioni sono più elevate, a parità di lavoro, vuole dire che o siamo meno allenati (e questo mi sembra essere il caso), oppure da poco sonno , mancato recupero o alimentazione sballata (soprattutto se molto alcool).
A me sembrerebbe essere il tuo caso; se poi stai dormendo poco è possibile che anche questo determini un innalzamento delle pulsazioni.
Però per chi ha fatto molto sport in passato, non ci vuole moltissimo a tornare inbuona forma. E' consigliabile inserire progressivamente qualche lavoro di qualità, senza strafare, per migliorare la potenza aerobica. Potresti fare in una delle uscite brevi qualche sprint, e nell'altra breve dei tratti a ritmo elevato, per tenerti in soglia, per 2-3 volte su 10 minuti.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.