Battiti più alti del solito....

falcosabbia

Pignone
28 Settembre 2010
107
3
Visita sito
Bici
specialized venge
Ciao a tutti , chiedevo a qualcuno più esperto di me cosa può aver causato questo fatto...
Mi spiego : sono abbastanza allenato, e tornato da una settimana di ferie al.mare senza toccare la bici. Tornato a casa ho ripreso a fare i miei allenamenti e ho notato che il cuore stava di 15 battiti più alto del solito. Appena provavo a spingere sui pedali i battiti schizzavano in alto. Ho pensato che fosse stanchezza ? Ma sapevo che quando si è stanchi il cuore non sale. A me capita il contrario sale di 15 battiti più del normale. Qualcuno potrebbe spiegarmi questa cosa.?grazie mille.
 

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.307
3.676
Visita sito
Bici
classic
a me invece succede il contrario...

tengo a riferimento una "salitella" (per i pro una cavolata che la fanno in circa 6', per me ancora abb impegnativa, dato che non riesco a farla ancora in meno di 10' :cry:).

fino a 2 settimane fa salendo raggiungevo i 165 bpm.

la scorsa settimana mai superati i 155 bpm nel farla, nemmeno cercando di forzare oltre il solito.

inoltre domenica ho fatto un "lungo" di 105 km, mai riuscito ad oltrepassare i 160 bpm nemmeno tentando di forzare (e cmq oltre un certo punto non riuscivo proprio a sforzare oltre, sarà stanchezza?) media bpm 125

una stranezza però sempre domenica nel lungo, in una discesina ad un certo punto mi ha iniziato a suonare il cardio per raggiunto fuori soglia a 182 bpm...non stavo pedalando e in teoria i bpm in discesa mi si abbassano sempre, come mai? errore del cardio (ne ho uno preso al lidl..a pochi euri)?
 

danym

Cronoman
5 Gennaio 2016
783
46
Visita sito
Bici
scott
Ciao a tutti , chiedevo a qualcuno più esperto di me cosa può aver causato questo fatto...
Mi spiego : sono abbastanza allenato, e tornato da una settimana di ferie al.mare senza toccare la bici. Tornato a casa ho ripreso a fare i miei allenamenti e ho notato che il cuore stava di 15 battiti più alto del solito. Appena provavo a spingere sui pedali i battiti schizzavano in alto. Ho pensato che fosse stanchezza ? Ma sapevo che quando si è stanchi il cuore non sale. A me capita il contrario sale di 15 battiti più del normale. Qualcuno potrebbe spiegarmi questa cosa.?grazie mille.
normalissimo, come ti han detto.
Diciamo pure che dopo una settimana puoi anche aver recuperato bene dalle fatiche precedenti. Il fatto che il cuore salga facile non deve essere letto in malomodo...
comunque normalissimo, non ti preoccupare
 

danym

Cronoman
5 Gennaio 2016
783
46
Visita sito
Bici
scott
a me invece succede il contrario...

tengo a riferimento una "salitella" (per i pro una cavolata che la fanno in circa 6', per me ancora abb impegnativa, dato che non riesco a farla ancora in meno di 10' :cry:).

fino a 2 settimane fa salendo raggiungevo i 165 bpm.

la scorsa settimana mai superati i 155 bpm nel farla, nemmeno cercando di forzare oltre il solito.

inoltre domenica ho fatto un "lungo" di 105 km, mai riuscito ad oltrepassare i 160 bpm nemmeno tentando di forzare (e cmq oltre un certo punto non riuscivo proprio a sforzare oltre, sarà stanchezza?) media bpm 125

una stranezza però sempre domenica nel lungo, in una discesina ad un certo punto mi ha iniziato a suonare il cardio per raggiunto fuori soglia a 182 bpm...non stavo pedalando e in teoria i bpm in discesa mi si abbassano sempre, come mai? errore del cardio (ne ho uno preso al lidl..a pochi euri)?

i battiti che non salgono sono un segno di stanchezza..quindi ci sta.
l'altro, no...sicuramente puo' essere una errore del cardio, specie se è un cardio di pochi euro...
 

peroni01

Pignone
15 Maggio 2015
268
5
Sardegna
Visita sito
Bici
Oltre XR2
Per i battiti che schizzano in alto in discesa la spiegazione è un interferenza dovuta a cariche elettrostatiche che si generano fra la maglietta, la pelle e la fascia cardio.
In giorni con cielo terso, quindi bassa umidità, il fenomeno è amplificato.

Per verificare tieni con una mano la maglietta lontano dal petto per qualche secondo e vedrai i battiti scendere.
Succede anche con fasce cardio Garmin.
 

danym

Cronoman
5 Gennaio 2016
783
46
Visita sito
Bici
scott
Per i battiti che schizzano in alto in discesa la spiegazione è un interferenza dovuta a cariche elettrostatiche che si generano fra la maglietta, la pelle e la fascia cardio.
In giorni con cielo terso, quindi bassa umidità, il fenomeno è amplificato.

Per verificare tieni con una mano la maglietta lontano dal petto per qualche secondo e vedrai i battiti scendere.
Succede anche con fasce cardio Garmin.

onestamente...mai avuto questo problema con Garmin
 

peroni01

Pignone
15 Maggio 2015
268
5
Sardegna
Visita sito
Bici
Oltre XR2
Per alcune persone questo inconveniente è più accentuato, ignoro il motivo però.

Pare che spostando la fascia su un fianco possa attenuare il problema, devo provare perchè succede spesso anche a me, sia con fascia Garmin che Polar.
 

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.307
3.676
Visita sito
Bici
classic
di solito noto "svarioni" sul cardio quando passo sotto linee elettriche alta tensione (poi si dice che l'elettromagnetismo non fa danni...)

sulla discesetta in questione non ricordo di aver attraversato linee alta tensione...prox volta ci guardo meglio sopra la testa cosa ci sta...


approposito di svarioni del cardio...a me succede sempre in salita (anche stasera) che di punto in bianco il cardio inizia a indicare bpm "ridicoli" tipo 70/80 bmp, cosa impossibile in quanto ho bpm così bassi credo solo se son seduto e fermo...se commuto il cardio ad indicare l'ora e poi torno all'indicatore bpm poco dopo si regolarizza sui "miei normali" oltre 150 bmp in salita...
sempre il problema cariche elettrostatiche? (non credo che quando sono sotto sforzo il mio cuore dai 150 bmp scenda per una manciata di secondi a 70 per poi risalire)


p.s.: le prime volte che usavo il cardio avevo anche un ciclocomputer "radio" che sicuro interferiva perchè nonostante in piano "correvo" anche oltre i 25 all'ora di tanto in tanto mi indicava pure 10 ;nonzo%. messo il ciclocomputer a filo mai + avuto quel problema...
 

maurob2r

Cronoman
13 Marzo 2012
778
44
Muggiò
Visita sito
Bici
Kuota K-factor Ver. Olimpico
anche per me battiti più bassi=stanchezza.
stamattina mi sentivo proprio svuotato e non riuscivo a far salire i bpm (e nemmeno la velocità per dirla tutta..uhuh)
certi giorni, random (mi succede anche per la corsa) proprio non ingrano...do la colpa all'umidità di questi gg ma a memoria mi capita anche in inverno...
certo, allenarsi la mattina presto , se non prestissimo, può essere la causa....boh
 

falcosabbia

Pignone
28 Settembre 2010
107
3
Visita sito
Bici
specialized venge
Si. Lo pensavo anch'io che dopo una settimana dovevo aver recuperato bene dalle vecchie fatiche.....ho anche notato che all inizio del giro sembra tutto normale e man mano che mi affatico il cuore sta più alto. Visto che mi conosco bene , ho visto subito questa stranezza. Prima delle ferie era tutto ok. Il mare fa male....
 

Ixio

Novellino
27 Giugno 2017
66
3
Visita sito
Bici
In procinto di acquisto
Salve a tutti ieri dopo un' uscita piuttosto lunga ho notato che appena facevo una salita modesta il cuore schizzava in alto in modo deciso, io avendo paura mi sono fermato varie volte, go mangiato e bevuto a dovere e non avevo sensazione di stanchezza, durante il ritorno c'erano discese in cui potevi riposare ed go notato che il cuore durante le salite aumentava pian piano, come se si fosse riposato, è indice di stanchezza quello che ho visto?
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Salve a tutti ieri dopo un' uscita piuttosto lunga ho notato che appena facevo una salita modesta il cuore schizzava in alto in modo deciso, io avendo paura mi sono fermato varie volte, go mangiato e bevuto a dovere e non avevo sensazione di stanchezza, durante il ritorno c'erano discese in cui potevi riposare ed go notato che il cuore durante le salite aumentava pian piano, come se si fosse riposato, è indice di stanchezza quello che ho visto?
No, un cuore che sale più velocemente del solito, salvo patologie (per le quali ti rimando a un consulto medico in ogni caso opportuno se si fa sport), non è indice di stanchezza, piuttosto di freschezza.
 
  • Mi piace
Reactions: fedegel

fedegel

Apprendista Passista
13 Agosto 2009
1.168
779
Torino
Visita sito
Bici
Pinarello Prince
A me succede spesso ad inizio stagione, quando sono riposato ma poco allenato. Comunque la visita medico sportiva con ECG sotto sforzo va fatta tutti gli anni, anche se non si fanno gare o si e' giovani.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.357
7.897
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
hai fatto bene a fermarti, e sopratutto a bere! Sicuramente c'entra il gran caldo di questi giorni. Stai un giorno riposato, e bevi molto durante e dopo le uscite
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.114
5.892
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
mi sono chiesto la stessa cosa la settimana scorsa e credo che sia corretto...nei 3-4 giorni più caldi mi è capitato un paio di volte, per mancanza di tempo in orari diversi, di uscire in bici alle 14:30, ovviamente un caldo afoso incredibile, in pianura neanche male ma alla prima salita il cuore è salito parecchio in fretta e più del solito senza che sentissi una particolare fatica alle gambe ma ovviamente non riuscivo a spingere di più e quasi mi mancava l'aria...subito ho pensato fosse stanchezza (ero a metà della terza settimana di carico) ma il giorno dopo uscito al mattino presto con il fresco e andavo molto bene, quindi deduco che il problema fosse nel caldo e nell'umidità...
 

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
Qualcuno conosce un medico sportivo dall'approccio "olistico" con cui si possa fare un ragionamento produttivo sulla capacità aerobica in triveneto?