battitti cardiaci...

Lukino74

Novellino
11 Agosto 2010
12
0
Monza
Visita sito
Bici
per me la piu' bella !
Ciao ragazzi, come ho gia' ripetuto sono un neofita di bdc, pero' e' parecchi anni che pratico sport come corsa a piedi, tennis,calcetto tutto a livello amatoriale, ho pochissimi km alle spalle con la bici ed ho notato una cosa; stamattina ad esempio effettuando un percorso oramai gia' fatto tante volte ho avuto delle difficolta' che non ho capito se sono a livello di preparazione oppure del tipo psicologico, mi spiego: quando vedo sul cardio che le pulsazioni iniziano a salire intorno ai 160/170 (che comunque non sono particolarmente alte) sento il cuore in gola e' una sensazione strana che mi costringe a rallentare fino a che non vedo i battiti scendere, e devo dire che pero' scendono molto in fretta.Di solito faccio uscite per ora di circa 40/50 km e sono proprio i primi km dove ho i battiti leggermente alti, a meta' dell'allenamento devo dire che sono nella norma e alla fine quando analizzo i dati del cardio ho una frequenza cardiaca media di 130/140 effettuando come ho gia' detto 40 km con una velocita' Media di circa 25/27 km/h con delle punte di 35/40 km/h.
Effettuo ogni anno la visita medica sportiva con esame dell'elettrocardiogramma sotto sforzo con esito positivo, e' normale tutto cio'? vi devo dire ancora qualcosa? scusate se vi ho assilati ma per me e' importante.. A presto.

miky

Apprendista Scalatore
19 Aprile 2004
1.979
77
Brianza
Visita sito
Bici
bianca
non saprei cosa dirti , ho smesso di usare il cardio sopratutto in gara e in allenamento lo uso un giorno alla settimana ... vado a sensazioni ...

luca guelfo

Pedivella
7 Marzo 2010
493
0
....
Visita sito
Bici
Bianchi via nirone Sintesi mtb
allora primo i primi km devi andare piano se ti metti a tirare anche un po più del solito è normale che nei primi 10 km t salgono di tanto i battiti...poi t scendono in fretta perchè avendo fatto altri sport prima il tuo sistema cardiaco è efficente e quindi non ci mette tanto a riprestinare una situazione di normalità..e la sensazione di avere il cuore in gola è normale...sono un podista che è diventato duathleta...alle prime uscite in bici avevo il cardio e t dico che a 168 170 battiti morivo..ora che vado in bici da marzo beh non ho più problemi....penso che il corpo si doveva abituare a un movimento nuovo...

Lukino74

Novellino
11 Agosto 2010
12
0
Monza
Visita sito
Bici
per me la piu' bella !
allora primo i primi km devi andare piano se ti metti a tirare anche un po più del solito è normale che nei primi 10 km t salgono di tanto i battiti...poi t scendono in fretta perchè avendo fatto altri sport prima il tuo sistema cardiaco è efficente e quindi non ci mette tanto a riprestinare una situazione di normalità..e la sensazione di avere il cuore in gola è normale...sono un podista che è diventato duathleta...alle prime uscite in bici avevo il cardio e t dico che a 168 170 battiti morivo..ora che vado in bici da marzo beh non ho più problemi....penso che il corpo si doveva abituare a un movimento nuovo...

...grazie luca ho provato a partire piano e devo dire che sono rimasti bassi o nella norma per tutto il tragitto, anzi aumentando anche i km.. a presto!!!:mrgreen:

barzotto

Pedivella
31 Maggio 2010
423
15
Lazio
Visita sito
Bici
FOCUS Izalco Max
Ciao Lukino, ti dico... io quando mi metto sulla sella ho i battiti che mi arrivano anche a 100... senza che nemmeno ho iniziato a pedalare. Sarà l'emozione? Dal tuo nick deduco che hai quasi la mia età quindi preso per buono il valore di 220 meno l'età, arrivare a 160/170 va bene. Il fatto che tu li raggiungi molto presto può dipendere dal fatto che non fai un buon riscaldamento... almeno una 10 di km in agilità e da un fattore ANCHE emotivo. Personalmente consiglio sempre l'uso del cardio, sia come strumento per l'allenamento sia come controllo. Facci sapere.
Un saluto