Bdc con budget 1500-2000 €

dyames

Apprendista Passista
12 Giugno 2010
1.101
686
48
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Bmc TMR01 Three
Ciao a tutti, sono un ciclista di BDC alle prima armi e attualmente viaggio su una focus cayo(in 3 mesi ho fatto 2500km) che mi è stata regalata da mio fratello il quale l'ha smembrata bene prima di darmela. Questa bici dopo alcuni miei upgrade monta un gruppo 105 vecchiotto, pedivella focus. Ho cambiato le pinze dei freni (durace singolo pivot), ruote c24 9000 (circa 17k km alle spalle), sella prologo e l'attacco manubrio in carbonio. So che molti mi diranno che con così pochi km è meglio continuare con questa ma, nonostante con gli upgrade ora vada abbastanza, bene la bici è borderline come taglia quindi ho fastidi e dolorini vari a fine giro(visita biomeccanica fatta). Vorrei quindi per il prossimo anno passare a qualcosa di più performante. Avendo un budget di 2500€ stavo già addocchiando qualcosa ma non so se prendere un top di gamma usato con freni tradizionali o buttarmi su una "entry level"con freni a disco. Esempio, ho sotto mano una scott foil Hmx che monta tutto durace 9100 e ruote mavic cosmo pro SL a 2500€ e tenuta in maniera maniacale. Ha senso spendere una cifra così per una bici del genere o conviene buttarmi sul disco? Non ho intenzione di fare gare domani ma nell'arco di qualche anno vorrei fare qualche gran fondo e macinare almeno 7/8k km all'anno. Grazie a chi mi darà un consiglio
Io andrei su un buon usato TOP di gamma, con quella cifra trovi anche un elettronico. I freni a disco sono solo bellezza (Te lo dico Io che ho una disco e una rim). Guarda nel mercatino
 

tananai

Rispetta il ciclista
19 Novembre 2007
153
129
Visita sito
Bici
Giant
Il sistema disc è meglio, ma se riesci a tirare molto sul prezzo di una top rim, forse ti conviene con quel tetto di spesa, prendere una rim top. Io fossi in te ne spenderei meno sempre per una rim top che con 1500 euro prendi roba ottima e comincerei se vedo che i piace a mettere da parte i soldi per prendere una disc buona fra un paio d'anni. Non spendere tutti i soldi del budget per forza ora.
 

Guido91

Pignone
10 Gennaio 2015
109
62
Padova
Visita sito
Bici
Superba MTB/Factor One Disc
Top rim con elettronico tenuta bene e con buone ruote se la trovi. Sennò altro che 3k per una disc di pari livello e peso
Le top costano uguale sia disc che rim…e lo dico per esperienza diretta.ovvio che con 3k puoi prendere (con il mercato di oggi) una rim ben montata con qualche anno alle spalle, oppure prendere una disc nuova (o poco usata) più o meno entry level.
Dipende da cosa uno vuole farci ( una bici usata per quanto ben tenuta è usata) e da quanto vuoi tenere la bici ( se spende 3k per una rim e tra un anno o due vuole cambiarla farà fatica a rivenderla, diverso se vorrà rivendere una disc entry level o simile)
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
dipende tutto da quanto tu abbia intenzione di tenerla
le bici rim sono difficili da rivendere e perdono tantissimo valore
non a caso trovi top di gamma recenti a poco
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.883
9.547
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10

La da disponibile tra una settimana, questa è un ottima bici e ha anche l'ultegra come cambio.
Se poi guardi trovi anche qualche Cube con consegna abbastanza decente
 

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.431
7.382
47
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Con il budget fino a 2500€ trovo qualcosa di decente? Sto trovando poco niente con disco e almeno un 105... Forse solo della canyon sto trovando qualcosa che si avvicini
Dopo l'ultima discesa sotto il diluvio (in cui il sistema "rim" è andato in crisi) non ho alcun dubbio, a costo di scegliere un gruppo più economico... Comunque con quella cifra porti a casa qualcosa di più che decente secondo me, tipo questa:https://www.bikecafe.org/product/cannondale-caad13-disc-105-2021/
 

cubrix90

Novellino
8 Giugno 2021
90
25
34
Asti
Visita sito
Bici
Focusa dato evo
Il sistema disc è meglio, ma se riesci a tirare molto sul prezzo di una top rim, forse ti conviene con quel tetto di spesa, prendere una rim top. Io fossi in te ne spenderei meno sempre per una rim top che con 1500 euro prendi roba ottima e comincerei se vedo che i piace a mettere da parte i soldi per prendere una disc buona fra un paio d'anni. Non spendere tutti i soldi del budget per forza ora.
Effettivamente, Ho pensato anche di fare così
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.677
1.497
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Dopo l'ultima discesa sotto il diluvio (in cui il sistema "rim" è andato in crisi) non ho alcun dubbio, a costo di scegliere un gruppo più economico... Comunque con quella cifra porti a casa qualcosa di più che decente secondo me, tipo questa:https://www.bikecafe.org/product/cannondale-caad13-disc-105-2021/
Quando piove si cambiano i pattini e si frena molto meglio, un sistema idraulico a disco frena meglio senza dubbio ma se la scelta è tra usato rim e nuovo disc credo che a parità di prezzo si riesce a prendere una rim più performante
 
  • Mi piace
Reactions: Ultimoz Roglic

cubrix90

Novellino
8 Giugno 2021
90
25
34
Asti
Visita sito
Bici
Focusa dato evo
Dopo l'ultima discesa sotto il diluvio (in cui il sistema "rim" è andato in crisi) non ho alcun dubbio, a costo di scegliere un gruppo più economico... Comunque con quella cifra porti a casa qualcosa di più che decente secondo me, tipo questa:https://www.bikecafe.org/product/cannondale-caad13-disc-105-2021/
Tanto oggi non credo di rendermi conto della differenza tra un 105 e un Ultegra. Comunque è bella ma mentalmente passare da un carbonio all'alluminio mi spiazza un po'
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.431
7.382
47
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Tanto oggi non credo di rendermi conto della differenza tra un 105 e un Ultegra. Comunque è bella ma mentalmente passare da un carbonio all'alluminio mi spiazza un po'
Io ho una caad 12 "rim" oltre a una KUOTA K 1 in carbonio e ti assicuro che la differenza è solo "nella testa"...
Comunque con quella cifra ci sta anche una bici in carbonio...
 

cubrix90

Novellino
8 Giugno 2021
90
25
34
Asti
Visita sito
Bici
Focusa dato evo
Io ho una caad 12 "rim" oltre a una KUOTA K 1 in carbonio e ti assicuro che la differenza è solo "nella testa"...
Comunque con quella cifra ci sta anche una bici in carbonio...
Si lo so, ma essendo ignorante in materia e non avendo mai provato un alluminio sono un po' restio. Considera che ho anche una specialized camber in carbonio quindi per me carbonio tutta la vita
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.431
7.382
47
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Ormai il "RIM" è un sistema superato, le mie due bici con questo sistema non le cambio perché dovrei praticamente "buttarle nel cassonetto", non fare questo errore... Probabilmente entro due anni vorrai sostituire bici e te ne pentiresti...
 
  • Mi piace
Reactions: cubrix90