Bdc con budget 1500-2000 €

cubrix90

Novellino
8 Giugno 2021
90
25
34
Asti
Visita sito
Bici
Focusa dato evo
Ciao a tutti, sono circa 3 mesi che vado in BDC ( poco più di 2000 km), ho una focus cayo full carbon veramente entry level a meno delle ruote Shimano C24 9000 e freni Ultegra singolo pivot. Che modello mi potete consigliare con un budget di 1500-2000€? Sarei più per comprare un buon usato, ma accetto qualsiasi consiglio. Grazie mille
 
  • Mi piace
Reactions: Ettore68

Zentrum

Novellino
5 Aprile 2020
57
33
32
Andria
Visita sito
Bici
Merida Scultura 6000
Ciao, credo che se ognuno consigliasse qualche modello di bdc, avresti alla fine solo una gran confusione. Bisogna vedere cosa c’è di usato o se sei disposto ad attendere per ricevere una bici nuova. Forse sarebbe meglio che tu proponga qualche bici e poi si valuta in base a quanto proposto, altrimenti così il consiglio si baserebbe solo su gusti personali credo
 
  • Mi piace
Reactions: Ultimoz Roglic

cubrix90

Novellino
8 Giugno 2021
90
25
34
Asti
Visita sito
Bici
Focusa dato evo
Ciao, credo che se ognuno consigliasse qualche modello di bdc, avresti alla fine solo una gran confusione. Bisogna vedere cosa c’è di usato o se sei disposto ad attendere per ricevere una bici nuova. Forse sarebbe meglio che tu proponga qualche bici e poi si valuta in base a quanto proposto, altrimenti così il consiglio si baserebbe solo su gusti personali credo
Ciao, si hai ragione. Se dovessi comprare nuovo vorrei provare con le canyon in particolare ultimate CF SL 7 o 8 con freni tradizionali, qualità prezzo mi sembrano ottime
 
  • Mi piace
Reactions: Zentrum

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.230
4.676
.
Visita sito
Bici
.
Ciao, si hai ragione. Se dovessi comprare nuovo vorrei provare con le canyon in particolare ultimate CF SL 7 o 8 con freni tradizionali, qualità prezzo mi sembrano ottime
Risparmia ancora e passa al disco. Prendere adesso una RIM è la peggiore scelta che tu possa fare.

Se poi trovi una RIM al 50% del nuovo, fai bene a prenderla.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Perché tutto ciò che non ho specificato è cinese, attacco manubrio, manubrio, canotto reggisella ( un "pezzo di ferro") e la trasmissione idem, non ce la fa più....le ruote posso sempre tenerle e comunque le ho prese di 17000km non nuove
Qualsiasi bici andrai a prendere, se scegli freni rim, avrà comunque un telaio praticamente identico a quello che hai adesso.
A meno che non sia una scelta dettata dal "non mi piace più quella bici", io valuterei un upgrade di quella attuale, orientandomi proprio verso quello che chiami "cinese".
Tra le mie bici c'è una decathlon FC5 full carbon del 2011. Peso del telaio 1254g + 345g di forcella. Se non spendi delle belle cifre, difficile trovare telai molto più leggeri. Cambieresti telaio per risparmiare 200g?
Con 60 euro prendi un manubrio integrato carbon da 320g.
Con altri 60 prendi sella e reggisella full carbon,
La trasmissione è da capire perché dici che non ce la fa più: una guarnitura dura 50.000km, un pacco pignoni 15.000, i comandi/deragliatori passano i 50.000.
 
  • Mi piace
Reactions: mountainbiker

cubrix90

Novellino
8 Giugno 2021
90
25
34
Asti
Visita sito
Bici
Focusa dato evo
Qualsiasi bici andrai a prendere, se scegli freni rim, avrà comunque un telaio praticamente identico a quello che hai adesso.
A meno che non sia una scelta dettata dal "non mi piace più quella bici", io valuterei un upgrade di quella attuale, orientandomi proprio verso quello che chiami "cinese".
Tra le mie bici c'è una decathlon FC5 full carbon del 2011. Peso del telaio 1254g + 345g di forcella. Se non spendi delle belle cifre, difficile trovare telai molto più leggeri. Cambieresti telaio per risparmiare 200g?
Con 60 euro prendi un manubrio integrato carbon da 320g.
Con altri 60 prendi sella e reggisella full carbon,
La trasmissione è da capire perché dici che non ce la fa più: una guarnitura dura 50.000km, un pacco pignoni 15.000, i comandi/deragliatori passano i 50.000.
 

cubrix90

Novellino
8 Giugno 2021
90
25
34
Asti
Visita sito
Bici
Focusa dato evo
La bici ha avuto almeno 3 proprietari, l'ultimo mio fratello che ci ha fatto 10/15k km ma poi l'ha smembrata a dovere per metterci i pezzi cinesi e regalarla a me il pacco pignoni era già quello, mentre la guarnitura ne ha messa un'altra ma già vissuta.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
La bici ha avuto almeno 3 proprietari, l'ultimo mio fratello che ci ha fatto 10/15k km ma poi l'ha smembrata a dovere per metterci i pezzi cinesi e regalarla a me il pacco pignoni era già quello, mentre la guarnitura ne ha messa un'altra ma già vissuta.
ahhhh ok... questo fatto era stato omesso.
 

cubrix90

Novellino
8 Giugno 2021
90
25
34
Asti
Visita sito
Bici
Focusa dato evo
ahhhh ok... questo fatto era stato omesso.
Non volevo dilungarmi troppo.... la mia domanda era nata solo per chiedere qualche consiglio su una bici con quel budget. Credevo che la storia della mia attuale non fosse importante. Se per questo è anche un filino piccola per me, ho fatto la visita dal bio meccanico e sto utilizzando un telaio S e per la mia altezza 174 cm e altezza cavallo 84.7 cm è un pelo borderline.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ho capito, quindi potrebbe aver senso cambiare completamente la trasmissione... grazie
il concetto è questo: il carbonio non è soggetto ad affaticamento, quindi se il telaio è in buone condizioni, della tua misura e se ti piace esteticamente, puoi cambiare quello che si è consumato/usurato/rotto/obsoleto, con componenti ovviamente adeguati alla tipologia di telaio (un DuraAce Di2 mi pare sprecato!), e avere una bici come nuova.
Questo ovviamente se le condizioni stato-misura-piacere sono contemporanemanete soddisfatte, altrimenti è un accontentarsi che nel nostro hobby rimane sempre un "ma se avessi...." ogni volta che guardi la bici.
 

cubrix90

Novellino
8 Giugno 2021
90
25
34
Asti
Visita sito
Bici
Focusa dato evo
il concetto è questo: il carbonio non è soggetto ad affaticamento, quindi se il telaio è in buone condizioni, della tua misura e se ti piace esteticamente, puoi cambiare quello che si è consumato/usurato/rotto/obsoleto, con componenti ovviamente adeguati alla tipologia di telaio (un DuraAce Di2 mi pare sprecato!), e avere una bici come nuova.
Questo ovviamente se le condizioni stato-misura-piacere sono contemporanemanete soddisfatte, altrimenti è un accontentarsi che nel nostro hobby rimane sempre un "ma se avessi...." ogni volta che guardi la bici.
Diciamo che ci sono affezionato perché mi è stata regalata da mio fratello.. Ad essere onesto se il prossimo anno continuerò ad andare in BDC (ho anche una MTB specialized camber) vorrei fare il salto di qualità. Come detto il telaio è borderline come misura e quindi qualche fastidio me lo crea e il comfort non è il massimo per lunghe distanze (sopra i 100km). Per questo mi stavo già portano avanti adesso per la prossima stagione da marzo/aprile
 
  • Mi piace
Reactions: Ultimoz Roglic

cubrix90

Novellino
8 Giugno 2021
90
25
34
Asti
Visita sito
Bici
Focusa dato evo
Ciao a tutti, sono un ciclista di BDC alle prima armi e attualmente viaggio su una focus cayo(in 3 mesi ho fatto 2500km) che mi è stata regalata da mio fratello il quale l'ha smembrata bene prima di darmela. Questa bici dopo alcuni miei upgrade monta un gruppo 105 vecchiotto, pedivella focus. Ho cambiato le pinze dei freni (durace singolo pivot), ruote c24 9000 (circa 17k km alle spalle), sella prologo e l'attacco manubrio in carbonio. So che molti mi diranno che con così pochi km è meglio continuare con questa ma, nonostante con gli upgrade ora vada abbastanza, bene la bici è borderline come taglia quindi ho fastidi e dolorini vari a fine giro(visita biomeccanica fatta). Vorrei quindi per il prossimo anno passare a qualcosa di più performante. Avendo un budget di 2500€ stavo già addocchiando qualcosa ma non so se prendere un top di gamma usato con freni tradizionali o buttarmi su una "entry level"con freni a disco. Esempio, ho sotto mano una scott foil Hmx che monta tutto durace 9100 e ruote mavic cosmo pro SL a 2500€ e tenuta in maniera maniacale. Ha senso spendere una cifra così per una bici del genere o conviene buttarmi sul disco? Non ho intenzione di fare gare domani ma nell'arco di qualche anno vorrei fare qualche gran fondo e macinare almeno 7/8k km all'anno. Grazie a chi mi darà un consiglio