BDC economica per viaggi a medio termine: ha senso?

Marco Manila

Novellino
30 Aprile 2018
87
91
49
Rimini
Visita sito
Bici
Specialized Stumpjumper
se non devi portarti dietro tenda,etc,etc io ti consiglio ,come avevo scritto sopra, una borsa sottosella da bikepacking ad esempio questa https://www.ridewill.it/p/it/m-wave-122630-borsa-sottosella-bike-packing-nero-blu/557657/ per rimanere sull'economico , per gli attrezzi prendi una borsa a triangolo da telaio così pedali tranquillo senza avere roba addosso.

per quanto riguarda la 520, io ce l'ho da qualche mese ,presa proprio per fare anche cicloturismo prevalentemente su asfalto. io monterò una cassetta col 12-32 e copertoni da 28 , ma ho letto di gente che ha montato anche dei 35 ,forse dipende dalla marca e tipo di copertoni ma il 32 ci sta sicuramente . il commesso probabilmente si riferiva al montaggio coi parafanghi , in quel caso oltre i 28 non so se si riesce ad andare.

Grazie dei consigli, in effetti il portapacchi non mi piace, pesa e non so se è abbastanza solido, però non so se con solo 10 litri di spazio riesco a portare tutto... Però valuterò. ;)

Per il copertone mi ha detto che ha provato a mettere il 35 ma strisciava nel freno, col 28 zero problemi, ma in effetti non so se basta per fare strade bianche, e io potrei farne parecchie... I parafanghi non mi interessano, perlomeno ora che sono in fase progettuale, poi quando sarò a 200 km da casa sotto alla pioggia magari cambierò idea... ;)
 

Denilson 5

Gregario
28 Agosto 2017
529
785
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR1, Bianchi SL Lite Alloy
Ciao Marco! Io ora pratico ciclismo in senso lato ( MTB, BDC...) ma 'nasco' cicloturista. Ho da anni una bici da Trekking che a mio avviso è perfetta per macinare km, un'Olympia Condor, modello purtroppo fuori produzione ma che con me ha fatto, e sta facendo, un ottimo lavoro, un vero mulo ( 23.000 km fatti in giro per l'Europa). Il mio consiglio è quello di cercare una bici ibrida, con ruote da 28, 700x32( magari con le ottime Schwalbe Marathon Plus), magari con manubrio tradizionale e la possibilità di mettere portapacchi posteriore e volendo anche anteriore. Avere la possibilità di usare delle borse non è cosa da poco quando si viaggia in bici, ti dà la possibilità di portare più cose e avere la schiena più leggera. Tendenzialmente uno spazio di una delle due borse dietro io lo dedico a pezzi di ricambio, attrezzi, che possono sempre servire in viaggio. La bici da corsa è poco adatta al cicloturismo, i percorsi che si fanno possono essere non asfaltati, e qui la BDC può soffrire in quanto non ammortizzata e con ruote non adatte al tipo di percorso. Avere una tripla poi può aiutare in certe situazioni, perchè la bici con carico pesa...
 
  • Mi piace
Reactions: Marco Manila

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
134
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
Grazie dei consigli, in effetti il portapacchi non mi piace, pesa e non so se è abbastanza solido, però non so se con solo 10 litri di spazio riesco a portare tutto... Però valuterò. ;)

Devi anche contare che avrai una borsa al manubrio, sono altri 2 o 3 litri comodi, attrezzi e ricabi in una finta bottiglia sul telaio, se viaggi in B&B non ti serve altro spazio di sicuro, ma lo capirai con l' esperienza, parti da giri di due o tre giorni e via.

F
 

Tall

Cronoman
4 Febbraio 2018
796
517
Veneto
Visita sito
Bici
Wilier
Per i viaggi serve una bici robusta, affidabile e di semplice manutenzione.
Le prestazioni e la leggerezza passano in secondo piano, anzi dovendo caricare bagagli è meglio montare componenti più pesanti e robuste.
In merito a queste considerazioni le migliori bici da viaggio sono quelle in acciaio, il carbonio meglio eliminarlo totalmente per scongiurare problemi di rottura in caso di cadute accidentali (anche eventi banali che capitano durante i viaggi come appoggiare la bici ad una staccionata per...espletare bisogni fisiologici durante il tragitto).
Per fare un esempio "famoso" di bici da viaggio stradale c'è la Trek 520, ci sono poi altri marchi veterani in bici di queste categorie (Surly, Salsa,ecc) che da anni producono bici predisposte per viaggi con varianti stradali o fuoristrada a seconda delle esigenze.
Se sono viaggi brevi (tipo un fine settimana) con pernottamento in qualche struttura basta un bagaglio leggero tipo bikepacking, se si vuole andare più all'avventura con tenda e sacco a pelo meglio considerare qualcosa di più corposo ed usare portapacchi e borse.
Per i portapacchi robusti e borse da viaggio si apre un mondo, esempio portapacchi Tubus che arrivano a portare oltre 40 chili garantiti ed esistono anche in titanio, borse Ortlieb da 40 litri di capienza ognuna completamente impermeabili e catarinfrangenti per una visibilità estrema.
 
  • Mi piace
Reactions: Marco Manila

Marco Manila

Novellino
30 Aprile 2018
87
91
49
Rimini
Visita sito
Bici
Specialized Stumpjumper
Devi anche contare che avrai una borsa al manubrio, sono altri 2 o 3 litri comodi, attrezzi e ricabi in una finta bottiglia sul telaio, se viaggi in B&B non ti serve altro spazio di sicuro, ma lo capirai con l' esperienza, parti da giri di due o tre giorni e via.
F

Si, probabilmente con borsa da sella, borsa da manubrio e una borsa da telaio potrei farcela e manterrei la bici più leggera e agile, senza contare che spenderei anche meno nell' acquisto degli accessori. ;)
 

Marco Manila

Novellino
30 Aprile 2018
87
91
49
Rimini
Visita sito
Bici
Specialized Stumpjumper
Ciao ragazzi, alla fine il Coast to Coast l' ho fatto con la mia MTB e devo dire che è andato benissimo!

Si, con una BDC avrei avuto più scorrevolezza, ma con la MTB avevo più versatilità e forse un confort maggiore oltre che una robustezza maggiore. In tre giorni ho fatto ben 367 km, che per me che non sono un ciclista non è niente male! ;)

Ecco il video della piccola impresa:


Ecco invece il video di come ho modificato la mia MTB per renderla più adatta al viaggio:


Che ne pensate?
 
Ultima modifica:

cardiotonico

Pedivella
26 Agosto 2008
300
20
Milano
Visita sito
Bici
con sole, pioggia e talora grandine
Per i viaggi serve una bici robusta, affidabile e di semplice manutenzione.
Per fare un esempio "famoso" di bici da viaggio stradale c'è la Trek 520, ci sono poi altri marchi veterani in bici di queste categorie (Surly, Salsa,ecc) che da anni producono bici predisposte per viaggi con varianti stradali o fuoristrada a seconda delle esigenze.
ce le ho tutte e tre, pesano come cancelli ma mi ci diverto un mondo...

Ciao ragazzi, alla fine il Coast to Coast l' ho fatto con la mia MTB e devo dire che è andato benissimo! Che ne pensate?
ne penso tutto il bene possibile, ho visto i due video, sono sempre contento quando uno riesce a terminare quella che per lui è un'impresa (e lo sarebbe stato anche per me). Certo è che come è stato spiegato sopra, una bici che nasce per quello scopo è meglio: mettiamo caso ti si rompe un banale filo del cambio. La Trek 520 ha i bar end, che sono una pena specie in città (anche se abbinati al Deore non falliscono un colpo, precisione millimetrica da anni), ma indubbiamente la loro comodità e rapidità nel sostituire il cavo è imbattibile...
 

Tall

Cronoman
4 Febbraio 2018
796
517
Veneto
Visita sito
Bici
Wilier
Che ne pensate?


Hai fatto bene a partire senza troppe paranoie di mezzo ed equipaggiamento, alla fine se uno sta troppo a pensare a come andare e cosa usare va a finire che non parte mai..

Poi oltretutto il viaggio è utile a capire per esperienza diretta cosa cambiare in futuro e cosa mantenere, tante volte ci si organizza solo su supposizioni teoriche per poi scoprire che in pratica serviva qualcosa di diverso.
 

Marco Manila

Novellino
30 Aprile 2018
87
91
49
Rimini
Visita sito
Bici
Specialized Stumpjumper
Hai fatto bene a partire senza troppe paranoie di mezzo ed equipaggiamento, alla fine se uno sta troppo a pensare a come andare e cosa usare va a finire che non parte mai..

Poi oltretutto il viaggio è utile a capire per esperienza diretta cosa cambiare in futuro e cosa mantenere, tante volte ci si organizza solo su supposizioni teoriche per poi scoprire che in pratica serviva qualcosa di diverso.

Sai cosa cambierei per il futuro? NULLA! ;)

Apparte gli scherzi, ho pedalato per 6/8 ore al giorno superando una volta anche i 130 km comprese due salite senza avere il minimo problema fisico, non credo sia il caso di cambiare una bici o una configurazione che ha funzionato. ;)
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.483
8.110
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Sai cosa cambierei per il futuro? NULLA! ;)

Apparte gli scherzi, ho pedalato per 6/8 ore al giorno superando una volta anche i 130 km comprese due salite senza avere il minimo problema fisico, non credo sia il caso di cambiare una bici o una configurazione che ha funzionato. ;)

e per il bagaglio? magari lì qualcosa cambieresti...