Bdc in inverno

Bradipotamodimontallina

Apprendista Passista
21 Giugno 2018
1.130
372
.
Visita sito
Bici
.

Violator

Knight of Dolomites
14 Agosto 2014
444
461
Visita sito
Bici
Wilier
  • Mi piace
Reactions: Alex Mtb

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Che tragici... l'inverno non è così male!
Ok, ha qualche diffettuccio come i seguenti:
-freddo
-pioggia
-neve
-freddo
-strade umide
-strade ghiacciate
-freddo
-strade devastate e sporche
-strade piene di sale e ghiaino
-freddo
-seghe mentali su come e quanto vestirsi (e naturalmente sbagliare 9 volte su 10)
-bici da pulire ad ogni uscita
-freddo
-giornate corte
-nebbia
-freddo
-gente difficilmente definibile che brucia carbone nella stufe rendendo l'aria irrespirabile
-gambe imballate che gridano vendetta ad ogni cavalcavia
-freddo
-freddo cane
-freddo che ti stacca le dita di mani e piedi
-freddo che causa apparizioni allucinatorie di Babbo Natale su slitta trainata da renne

Ma se togliamo queste cose, diventa una stagione normale come le altre ;pirlùn^
Post divertente e quanto mai vero. Sinceramente parlando però esco anche con la neve e me ne frego. La bici la sporco tantissimo, il freddo lo combatto coprendomi e la gambe non si imballano se si è allenati, spingo forte anche con temperature vicine allo 0. Certo non riesco a replicare le medie estive, il respiro si fa più pesante, per non parlare del vestiario, ma i miei 29 di media sui 70 km li faccio tranquillamente.

Il mio consiglio è di uscire comunque montando magari copertoncini più adeguati e coprendosi bene. Chi ha paura di rovinare una trasmissione dura ace si compri un 105 ma non uscire per questo è assurdo.
 

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
2.000
1.085
Ivrea
Visita sito
Bici
Trek èmonda slr8
Questo è un mio classico giro invernale. Ovvio che limito il dislivello o se faccio salite mi tengo vicino a casa così non mi raffreddo troppo. Abitando ai piedi della val chiusella e ad uno sputo dalla valle d'Aosta non mi mancano di certo le salite. Oggi temperatura media dell'uscita di 4 gradi. A volte esco anche con temperature più basse ma lì resisto due ore al massimo. Una grossa mano me l'hanno data le scarpe invernali. Avere i piedi caldi fa sentire meno freddo a tutto il corpo. Screenshot_20181129-174623_Strava.jpeg

Sent from my SM-A600FN using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: THE MATRIX M+

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Questo è un mio classico giro invernale. Ovvio che limito il dislivello o se faccio salite mi tengo vicino a casa così non mi raffreddo troppo. Abitando ai piedi della val chiusella e ad uno sputo dalla valle d'Aosta non mi mancano di certo le salite. Oggi temperatura media dell'uscita di 4 gradi. A volte esco anche con temperature più basse ma lì resisto due ore al massimo. Una grossa mano me l'hanno data le scarpe invernali. Avere i piedi caldi fa sentire meno freddo a tutto il corpo. Vedi l'allegato 171532

Sent from my SM-A600FN using BDC-Forum mobile app
Vero tenere i piedi caldi aiuta ma tra -1 e 1 grado ancora non ho trovato soluzione. Inoltre faccio lo stesso salite. Il problema è che da me manca spesso il sole e 1 grado senza sole il mio corpo lo avverte come -5, inoltre è umido. Dici che con le scarpe invernali troverei sollievo in tal senso?
 
23 Ottobre 2015
6.248
3.600
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Vero tenere i piedi caldi aiuta ma tra -1 e 1 grado ancora non ho trovato soluzione. Inoltre faccio lo stesso salite. Il problema è che da me manca spesso il sole e 1 grado senza sole il mio corpo lo avverte come -5, inoltre è umido. Dici che con le scarpe invernali troverei sollievo in tal senso?
Io le scarpe invernali non le ho, la soluzione migliore che ho trovato è usare calzini più pesanti ma spessì come quelli estivi e copri scarpe . Con questa soluzione riesco a pedalare anche con diversi gradi sotto zero.
Ho notato due cose: se uso calzini spessì, anche se sulla carta molto più caldi, alla lunga stringono troppo i piedi nelle scarpe e mi si congelano, per assurdo meglio quelli estivi.
Tanti copri scarpe impermeabili sono poco traspiranti e fanno bagnare i piedi, se piove lì tengono comunque più asciutti, ma se fa freddo è deleterio.
 

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
2.000
1.085
Ivrea
Visita sito
Bici
Trek èmonda slr8
Vero tenere i piedi caldi aiuta ma tra -1 e 1 grado ancora non ho trovato soluzione. Inoltre faccio lo stesso salite. Il problema è che da me manca spesso il sole e 1 grado senza sole il mio corpo lo avverte come -5, inoltre è umido. Dici che con le scarpe invernali troverei sollievo in tal senso?
Beh sì. Perché avresti eventualmente il jolly scarpa invernale più copri scarpa. Ma difficilmente arriveresti a tanto

Sent from my SM-A600FN using BDC-Forum mobile app
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.359
1.043
Visita sito
Bici
bici
Scarpe invernali un numero più grandi, in maniera da poter indossare calze calde e lasciare un poca di aria intorno al piede, in maniera da lasciarlo traspirare. Se sudi sul piede si congela indipendentemente da cosa indossi.
 

Tall

Cronoman
4 Febbraio 2018
796
517
Veneto
Visita sito
Bici
Wilier
Uso le stesse scarpe e calzini sia in estate che inverno, con il freddo indosso i copriscarpe e non ho mai avuto problemi di freddo ai piedi.

L'unico vero problema con il freddo personalmente sono le mani che anche usando guanti invernali pesanti dopo un po' iniziano a gelare.
 

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.022
3.284
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
Uso le stesse scarpe e calzini sia in estate che inverno, con il freddo indosso i copriscarpe e non ho mai avuto problemi di freddo ai piedi.

L'unico vero problema con il freddo personalmente sono le mani che anche usando guanti invernali pesanti dopo un po' iniziano a gelare.
X me invece e` l'esatto contrario.
Che tipo di copriscarpe usi?
Io uno in neoprene di 3mm di spessore con calze di lana merino, ma verso I 60km I piedi incominciano a infreddolirsi
 

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Ci ho provato tante volte, dopo svariati continui malanni, devo proprio fermarmi in inverno, non c'è abbigliamento che tenga, pinura ,salita, quando il clima è rigido è rigido, il mio fisico non tollera, quindi da quest'anno con rammarico Stop, fino in primavera, vorrà dire che mi tengo in forma con il solo lavoro, che è già una palestra, e a Marzo ne riparliamo, magari anche prima , però i mesi freddi devo desistere, vorrà dire che da quest'anno in poi, ogni anno nuovo ripartirò da Zero.... va beh , facciamoci una ragione, magari riposando troverò il lato positivo, che forse andrò anche più forte......
 

EZIO61

Gregario
16 Ottobre 2018
627
728
62
Villafranca d'Asti
Visita sito
Bici
Orbea
Ci ho provato tante volte, dopo svariati continui malanni, devo proprio fermarmi in inverno, non c'è abbigliamento che tenga, pinura ,salita, quando il clima è rigido è rigido, il mio fisico non tollera, quindi da quest'anno con rammarico Stop, fino in primavera, vorrà dire che mi tengo in forma con il solo lavoro, che è già una palestra, e a Marzo ne riparliamo, magari anche prima , però i mesi freddi devo desistere, vorrà dire che da quest'anno in poi, ogni anno nuovo ripartirò da Zero.... va beh , facciamoci una ragione, magari riposando troverò il lato positivo, che forse andrò anche più forte......
Scarpe invernali + soprascarpe di neoprene e calze che lascino il piede "largo" (non compresso) + uscite solo se sopra i 5° ........... non so come facciano quelli che escono anche con + freddo !!!! Chapeau a Loro
 

Tall

Cronoman
4 Febbraio 2018
796
517
Veneto
Visita sito
Bici
Wilier
X me invece e` l'esatto contrario.
Che tipo di copriscarpe usi?
Io uno in neoprene di 3mm di spessore con calze di lana merino, ma verso I 60km I piedi incominciano a infreddolirsi

Uso un paio di copriscarpe semplici della Sportful, fino a 0 gradi non ho particolari problemi.
Le mani invece le sento gelare ben prima di arrivare a 0 gradi pur usando guanti invernali windstopper della Gore.

Ci vorrebbe una specia di "guscio" copriguanto fissato al manubrio tipo quelli che usano in moto per fare da scudo all'aria.

Un altro problema è l'acqua nelle borracce che diventa quasi ghiaccio ed è imbevibile, anche usando borracce termiche si surgela ed ad ogni sorso sembra di avere ghiaccio nello stomaco :wacko::wacko:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: focusmares1m
23 Ottobre 2015
6.248
3.600
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Uso un paio di copriscarpe semplici della Sportful, fino a 0 gradi non ho particolari problemi.
Le mani invece le sento gelare ben prima di arrivare a 0 gradi pur usando guanti invernali windstopper della Gore.

Ci vorrebbe una specia di "guscio" copriguanto fissato al manubrio tipo quelli che usano in moto per fare da scudo all'aria.

Un altro problema è l'acqua nelle borracce che diventa quasi ghiaccio ed è imbevibile, anche usando borracce termiche si surgela ed ad ogni sorso sembra di avere ghiaccio nello stomaco :wacko::wacko:
Io alle mani non ho freddo, uso i guanti raramente.
Hai mai provato a mettere dei guanti leggeri in seta sotto?
 

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Ci ho provato tante volte, dopo svariati continui malanni, devo proprio fermarmi in inverno, non c'è abbigliamento che tenga, pinura ,salita, quando il clima è rigido è rigido, il mio fisico non tollera, quindi da quest'anno con rammarico Stop, fino in primavera, vorrà dire che mi tengo in forma con il solo lavoro, che è già una palestra, e a Marzo ne riparliamo, magari anche prima , però i mesi freddi devo desistere, vorrà dire che da quest'anno in poi, ogni anno nuovo ripartirò da Zero.... va beh , facciamoci una ragione, magari riposando troverò il lato positivo, che forse andrò anche più forte......
Prova ad andare in palestra a fare spinning o corsa
 

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.022
3.284
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
Uso un paio di copriscarpe semplici della Sportful, fino a 0 gradi non ho particolari problemi.
Le mani invece le sento gelare ben prima di arrivare a 0 gradi pur usando guanti invernali windstopper della Gore.

Ci vorrebbe una specia di "guscio" copriguanto fissato al manubrio tipo quelli che usano in moto per fare da scudo all'aria.

Un altro problema è l'acqua nelle borracce che diventa quasi ghiaccio ed è imbevibile, anche usando borracce termiche si surgela ed ad ogni sorso sembra di avere ghiaccio nello stomaco :wacko::wacko:
io sotto i guanti da ciclista metto dei guanti di cotone aderenti. magari inizialmente e ` scomodo, ma poi il loro lavoro lo fanno. x l'acqua stesso problema:°°(
 

Tall

Cronoman
4 Febbraio 2018
796
517
Veneto
Visita sito
Bici
Wilier
Io alle mani non ho freddo, uso i guanti raramente.
Hai mai provato a mettere dei guanti leggeri in seta sotto?
io sotto i guanti da ciclista metto dei guanti di cotone aderenti. magari inizialmente e ` scomodo, ma poi il loro lavoro lo fanno. x l'acqua stesso problema:°°(

Farò una prova con dei guanti leggeri sotto i windstopper sperando di riuscire a farci entrare le mani perché sono già abbastanza "pieni" usandoli a mani nude
 

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
Dopo il commuting della settimana, oggi ho fatto un giro al lago di Starnberg.
40km con sottoguanto, scarpa invernale intimo tecnico ed una soft shell.
Protetto bene anche le orecchie.

Nota: ho un casco invernale con poca areazione, quello estivo lo riprendo a primavera

Fare i 4,5km per andare al lavoro richiedono lo stesso equipaggiamento per farne 40 (o più).
Ormai i soldi li ho spesi.... tanto vale pedalare!

Screenshot_20181201-161214_Ride%20with%20GPS.jpeg Screenshot_20181201-161222_Ride%20with%20GPS.jpeg

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app