bdc in titanio mi date qualche dritta?

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
1.305
17
costa degli etruschi
Visita sito
Bici
scott speedster s10, scott speedster s20
ciao,

sono rimasto molto afascinato dal titanio definito materiale "eterno". non so quanto sia diffuso nel mondo del bdc vista anche la smania di cercare anche le novità che il mercato offre tuttavia sto pensando che forse sarebbe bello poterne possedere una da tenere tutta una vita e curarla come una bella donna.

del titanio non so nulla, vorrei sapere come entry level senza spendere una fortuna quanto occorre per una bdc in titanio e quali sono i produttori principali. ho dato un'occhiata alla carraro latemar (mi pare sia la più economica con 2700 euro o sbaglio?) e alla frw silverado che da listino viene 3500 nella versione campagnolo centaur.

mi date qualche dritta? ciao e grazie
michele

rogeraccio

Apprendista Velocista
18 Luglio 2007
1.526
1
Trento
Visita sito
Bici
nessuna...
Qui in zona c'è Rewel, conosco un paio di persone che ce l'hanno (rigorosamente su misura, fanno anche geometrie standard ma non vale la pena visto che farselo fare su misura costa uguale e lo producono nel momento in cui lo ordini); ne ho sentito parlare decisamente bene.
Il sito è www.rewel.com e la ditta si trova vicino a Bolzano.
Ci avevo fatto un pensierino, ma poi ho accantonato l'idea poiché mi conosco e so che non ho il carattere per farmi fare un telaio "per la vita" come il titanio; dopo qualche anno mi viene sempre la fregola di cambiare gli oggetti...

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Se ti interessa un bici che abbia un telaio "eterno" puoi anche prenderne in considerazione una in acciaio inox, io non l'ho mai provata ma da ciò che ho letto sembra che il telaio sia con caratteristiche simili a ciò che stai cercando ed il prezzo è un pò più basso.
Potresti fartelo fare su misura e resteresti in un budget ridotto.
Alhoa

cicquetto

Apprendista Velocista
14 Novembre 2006
1.479
38
45
massa [BN]
Visita sito
Bici
cervélo r3 2009
io titanio è il miglior metallo con cui si possa costruire un telaio di una bici.

pesa la metà dell'acciaio (ma ha anche la metà della resistenza) e resiste bene alla corrosione (come l'acciaio inox).

il titanio permette tubi di diametro maggiore rispetto all'acciaio che rendono piu rigido il telaio.

il titanio non ha limite di fatica (come l'acciaio e a differenza dell'alluminio)

il titanio ha ottima duttilità (non cede di schianto)

non ha bisogno di vernice protettiva e lascia a vista il suo grigio che puo apparire elegante ma anche un po cupo.

detto questo è facile innamorarsi del titanio.

il mondo della bici è fatto però anche da aggiornamenti tecnici che potrebbeo compromettere l'eternità di un telaio.
ad esempio il recente standard bb30 non ha retrocompatibilità, per cui un giorno rischieresti di non provare le novità.

per quanto ti riguarda il produttore ti consiglierei di sceglierne uno che assicuri la qualità del materiale (il titanio americano dovrebbe essere migliore) e che saldi in atmosfera controllata cosi da fare il lavoro a regola d'arte.

ovviamente se vai per il titanio fatti un su misura.

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
1.305
17
costa degli etruschi
Visita sito
Bici
Qui in zona c'è Rewel, conosco un paio di persone che ce l'hanno (rigorosamente su misura, fanno anche geometrie standard ma non vale la pena visto che farselo fare su misura costa uguale e lo producono nel momento in cui lo ordini); ne ho sentito parlare decisamente bene.
Il sito è www.rewel.com e la ditta si trova vicino a Bolzano.
Ci avevo fatto un pensierino, ma poi ho accantonato l'idea poiché mi conosco e so che non ho il carattere per farmi fare un telaio "per la vita" come il titanio; dopo qualche anno mi viene sempre la fregola di cambiare gli oggetti...

ciao
so che rewel fa i telai ad alcune note ditte (non vorrei sbagliarmi ma avevo sentito che forse le carraro e le frw erano prodotte per il titanio da rewel), magari mi hanno detto una balla colossale!

per me resta cmq il problema della reperibilità potendo scegliere solo fra un paio di negozi seri che trattano marchi seri, per questo ho citato in primis carraro ed frw, quest'ultima non dovrei avere problemi a trovarla poichè il mio negoziante mi fece proprio riferimento a questa azienda se volevo qualcosa di più particolare.

per questo chiedo: i telai in titanio di frw sono affidabili? ho sentito dire che il titanio se non è saldato a regola d'arte non dura.

michele

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
1.305
17
costa degli etruschi
Visita sito
Bici
Se ti interessa un bici che abbia un telaio "eterno" puoi anche prenderne in considerazione una in acciaio inox, io non l'ho mai provata ma da ciò che ho letto sembra che il telaio sia con caratteristiche simili a ciò che stai cercando ed il prezzo è un pò più basso.
Potresti fartelo fare su misura e resteresti in un budget ridotto.
Alhoa

ciao,
il mio negoziante vende anche scapin e colnago che producono dei bei telai in acciaio fatti a regola d'arte. il punto è che mi sono informato sui prezzi e costano molto cari, nell'ordine dei 2300-2600 euro, per questo a quel punto vado sul titanio, considerando che potrei permutare una delle mie due bikes che sono praticamente nuove, quindi posso scontare almeno quei 800-900 euro.

michele

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
1.305
17
costa degli etruschi
Visita sito
Bici
io titanio è il miglior metallo con cui si possa costruire un telaio di una bici.

pesa la metà dell'acciaio (ma ha anche la metà della resistenza) e resiste bene alla corrosione (come l'acciaio inox).

il titanio permette tubi di diametro maggiore rispetto all'acciaio che rendono piu rigido il telaio.

il titanio non ha limite di fatica (come l'acciaio e a differenza dell'alluminio)

il titanio ha ottima duttilità (non cede di schianto)

non ha bisogno di vernice protettiva e lascia a vista il suo grigio che puo apparire elegante ma anche un po cupo.

detto questo è facile innamorarsi del titanio.

il mondo della bici è fatto però anche da aggiornamenti tecnici che potrebbeo compromettere l'eternità di un telaio.
ad esempio il recente standard bb30 non ha retrocompatibilità, per cui un giorno rischieresti di non provare le novità.

per quanto ti riguarda il produttore ti consiglierei di sceglierne uno che assicuri la qualità del materiale (il titanio americano dovrebbe essere migliore) e che saldi in atmosfera controllata cosi da fare il lavoro a regola d'arte.

ovviamente se vai per il titanio fatti un su misura.

ciao, sei molto informato così che mi sorge una domanda da farti: mi sono andato a lehggere le specifiche di varie aziende ed ho notato che le serie sterzo sono tutte integrate. leggevo in precedenza che è meglio scegliere quando possibile quelle semi-integrate ma nel titanio evidentemente conta poco.

poi volevo chiedere un'altra cosa. io ho un piccolo problema di schiena che fa si che mi trovi più a mio agio con una flat-bar. anche se questo può far storcere il naso agli amanti delle bdc, secondo te queste aziende, su richiesta, possono fornire la bici con manubrio diritto?

michele

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Visita sito
Bici
ciao,
il mio negoziante vende anche scapin e colnago che producono dei bei telai in acciaio fatti a regola d'arte. il punto è che mi sono informato sui prezzi e costano molto cari, nell'ordine dei 2300-2600 euro, per questo a quel punto vado sul titanio, considerando che potrei permutare una delle mie due bikes che sono praticamente nuove, quindi posso scontare almeno quei 800-900 euro.

michele

Io parlavo dell'inox che è una novità e non lo fanno tutti, magari il tuo negozziante è in contatto con un artigiano tipo vetta (www.vetta.it) e potresti prenderlo in considerazione visto che il costo è inferiore al titanio e garantisce una buona durata.
Alhoa

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
1.305
17
costa degli etruschi
Visita sito
Bici
Io parlavo dell'inox che è una novità e non lo fanno tutti, magari il tuo negozziante è in contatto con un artigiano tipo vetta (www.vetta.it) e potresti prenderlo in considerazione visto che il costo è inferiore al titanio e garantisce una buona durata.
Alhoa

questa potrebbe essere un'idea. ora però avendomi citato vetta di cui chiederò al mio negoziante non appena ci passo in settimana (grazie della dritta! vetta è un ottimo costruttore di cui avevo sentito parlare), volevo chiederti una cosa:

nell'andarmi a guardare il sito di vetta ho scoperto che fa un telaio strada che si chiama "hf-d-7.9" di cui ti metto la foto, leggi dopo...

7.9.jpg

ecco la domanda: ho notato che un'altra azienda leader, la formigli
propone un telaio con la stessa identica denominazione appunto "d-7-9"
d79.jpg

http://www.formigli.it/ita/telai_leghe.asp

che relazione ci sarà?

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Visita sito
Bici
Un certo! Sono molto quotati i telai nevi.
La relazione per i dati che ha forinito e che i tubi sono entrmbi della deda e che quella è la sigla che l'identifica.
Vetta è un esempio di telaisti che lavorano bene ce ne sono molti.
Chiama Vetta e senti cosa ti dice.
Se cerchi sul forum c'è una discussione che si dovrebbe chiamare telaisti artigiani in cui ci sono molti ma molti indirizzi che fanno al caso tuo.
Alhoa