bdc in titanio mi date qualche dritta?

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
1.305
17
costa degli etruschi
Visita sito
Bici
scott speedster s10, scott speedster s20
se sei toscano non hai che una scelta

www.crisptitanium.com

non dico altro.

ps ottima scelta. Il ti è il massimo

il che senso è "il massimo"? io fin'ora non sono mai sceso dall'alu perchè adoro i telai rigidissimi però qui devo dire una cosa che mi disse un grande esperto tempo fa: ricordati che non sono i materiali ma le geometrei di un telaio a renderlo rigido o elastico. francamente ho sempre creduto a metà a questa cosa che di per se ha sicuramente dei fondamenti ma di certo a) l'alluminio è rigidissimo, b) l'acciaio è più elastico c) il titanio non lo so!

S

sdg71

Guest
quello che ti ha detto il grande esperto è verissimo....però secondo me non ti ha detto tutto.....ti porto la mia esperienza (che scrivo ormai in ogni post in cui vengo coinvolto a parlare di titanio)....sono 10 anni che pedalo su una mtb in titanio, non vedo l'ora di farmi un telaio in questo materiale anche per la bdc....i vantaggi che ho trovato io?

1. In salita disperde poco
2. In discesa ti perdona molto gli errori di traiettoria e si guida veramente bene e assorbe le asperrità (certo nella mtb si sente di +)
3. Non si ossida e, a meno che non vuoi una bici nuova ogni anno e non ha la sfortuna di schiantarlo di brutto (ma di brutto brutto)...ti accompagnerà per molti anni (non voglio dire tutta la vita per non portare sfiga)

Certo poi dipende dalla geometria, dalle saldature, dall'orientamento dei tubi e degli spessori etc....io se ti posso dire la mia non scenderei più di tanto a compromessi; andrei su un produttore di fama affermata, con tubi di produzione usa e saldatura pure usa...a meno che non vuoi proprio fare del male al tuo portafoglio e allora...Passoni!

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
1.305
17
costa degli etruschi
Visita sito
Bici
quello che ti ha detto il grande esperto è verissimo....però secondo me non ti ha detto tutto.....ti porto la mia esperienza (che scrivo ormai in ogni post in cui vengo coinvolto a parlare di titanio)....sono 10 anni che pedalo su una mtb in titanio, non vedo l'ora di farmi un telaio in questo materiale anche per la bdc....i vantaggi che ho trovato io?

1. In salita disperde poco
2. In discesa ti perdona molto gli errori di traiettoria e si guida veramente bene e assorbe le asperrità (certo nella mtb si sente di +)
3. Non si ossida e, a meno che non vuoi una bici nuova ogni anno e non ha la sfortuna di schiantarlo di brutto (ma di brutto brutto)...ti accompagnerà per molti anni (non voglio dire tutta la vita per non portare sfiga)

Certo poi dipende dalla geometria, dalle saldature, dall'orientamento dei tubi e degli spessori etc....io se ti posso dire la mia non scenderei più di tanto a compromessi; andrei su un produttore di fama affermata, con tubi di produzione usa e saldatura pure usa...a meno che non vuoi proprio fare del male al tuo portafoglio e allora...Passoni!

ciao,
non vorrei farmi "male" al portafogli, già ho speso tanto per prendermi un paio di bici quest'anno ma sono talmente appassionato di biciclette che sono disposto a spenderci qualcosa con ciò che riesco a risparmiare quà e la.

ho solo un problema, da queste parti è facile reperire gli frw, per le altre note aziende è un po più difficile e io sono uno che non compra a scatola chiusa, via internet etc.

frw silverado costa 3600 euro la bici completa con cambio shimano ultegra e pesa solo 8,1 kg. permutando a 1000 euro una delle mie ne esco con 2600 il che non è eccessivo considerando la mia grande passione per l'andare in bici.

vorrei una tua opinione al riguardo - ti allego la scheda della silverado

Telaio: Titanio Hydroformato GR9 3 2.5
Forcella: Advance F/C
Manubrio: Ritchey Road Wcs Wet Blk
Attacco manubrio: Ritchey Wcs 4 axis Wet Blk
Guarnitura: Ultegra Compact
Pedali: Look Keo Classic
Ruote: Mavic Ksyrium Elite
Coperture: Vittoria Rubino Pro
Reggisella: Ritchey Pro Carbon
Sella: Selle italia SLK Man Special ed. white
Pesotelaio: 1450 g.
Pesobici: 8,1 Kg.
http://www.frwbike.it/

michele

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
1.305
17
costa degli etruschi
Visita sito
Bici

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
1.305
17
costa degli etruschi
Visita sito
Bici
ho letto il 3d su frw, diamine quanti problemi che ha avuto quell'utente. possibile che un'azienda nota vada incontro a sti casini? insomma mi date a capire che è meglio puntare su qualcosa di più prestigioso.

a me è piaciuto molto il nevi classic road mentre del vetta in titanio le saldature non mi piacciono molto ma forse è una cattiva impressione data dalle foto

titanio_reggisella.jpg

bart651838

Passista
1 Novembre 2006
4.467
33
43
Piacenza
Visita sito
Bici
Legend "Il Re"
questi crispi che prezzo hanno? ho visitato il loro sito ma nn riesco a visualizzare i modelli.
Se non sbaglio i prezzi sono attorno ai 2500 euro per telaio. Non ci sono modelli:dovrebbero essere completamente personalizzati.
Potrei avere detto delle grosse castronerie sul prezzo, è meglio che lo contatti via e-mail. Io l'ho fatto per invitarlo al forum-raduno e Darren è stato molto gentile e disponibile (purtroppo per impegni non è potuto venire). Io se fossi in te gli manderei un' e-mail e poi andrei a casa sua a vedere come lavora.

pizzaman

Pignone
2 Marzo 2008
125
0
47
Besano(Varese)
Visita sito
Bici
Nevi titanio-Salsa Fargo-Salsa Mukluk-Cannondale Synapse
Io se dovessi prendere bici in titanio sceglierei o merlin o litespeed,sono carucce e' vero ma fanno bici in titanio dall'alba dei tempi...
Ho amici che hanno merlin e a parte il prezzo iniziale ormai ci pedalano da circa 10 anni senza mai una piega,ogni tanto lo spazzolano e il telaio torna nuovo.

quakee

Apprendista Velocista
25 Aprile 2006
1.220
1
63
Verona
Visita sito
Bici
Poche
del primo link che hai messo i telai sono favolosi, rimane il problema della reperibilità.

più che altro a me interessava qualche azienda che fornisse la bici completa non da assemblare.

Certo che te la forniscono completa, anche qui sul forum ;-)
Io ho preso il Chinook una favola garanzia a vita e tubi Reynolds areospaziali made in USA
C'è anche la possibilità dei farsi fare il telaio su misura
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=41535&highlight=van+nicholas

Ultima modifica:
S

sdg71

Guest
lascia stare frw.....hanno tentato senza riuscirci di rinverdire i fasti dei due marchi da loro distribuiti fino alla fine degli anni 90 cioè Diamond Back e Marin....ma quella era un altra storia....telai fatti negli usa (da Linskey alias Litespeed) con tubazioni usa, hanno copiato le geometrie peccato che le saldature non sono le stesse e le tubazioni amadeus nemmeno....in ogni caso al prezzo da te citato a quel punto vai di rewel....sennò fai qualche sacrificio e vai da Crisp....con 2500 euro ti fa un telaio su misura, all'inizio risparmia sulla componentistica tanto che te frega la bike la tieni tutta la vita quando hai soldi cambi i pezzi....