BDC + MTB

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

michelepills

Pignone
14 Agosto 2014
177
12
Visita sito
Bici
Daccordi fibra 1
Ciao ragazzi, quest'anno ho avuto una inaspettata voglia di MTB, biketouring ecc...insomma un uso della bici più rilassante, forse dopo un anno di allenamento in BDC avevo proprio voglia di staccare. Ho comprato una Mtb al Deca e mi chiedevo ora che ho sia BDC che MTB secondo voi avrebbe senso combinarle entrambe quando avrò voglia di allenarmi nuovamente? Oppure la MTB la devo considerare solo come un mezzo per divertirmi e basta?
 

red.hell

Apprendista Passista
6 Giugno 2013
1.087
615
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
Secondo me devi considerare la bici come mezzo per divertirti e basta, indipendentemente dal tipo

In mtb ci si allena tanto quanto in bdc, ma in modo diverso, devi trovare il tuo equilibrio
 

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
2.709
187
varese
Visita sito
Ciao ragazzi, quest'anno ho avuto una inaspettata voglia di MTB, biketouring ecc...insomma un uso della bici più rilassante, forse dopo un anno di allenamento in BDC avevo proprio voglia di staccare. Ho comprato una Mtb al Deca e mi chiedevo ora che ho sia BDC che MTB secondo voi avrebbe senso combinarle entrambe quando avrò voglia di allenarmi nuovamente? Oppure la MTB la devo considerare solo come un mezzo per divertirmi e basta?
perche' piu' rilassante? non e' scontato. ora non piu', ma i primi tempi che andavo in mtb, ero sempre a tutto gas, per uscite dai 30 agli 85 km. sullo sterrato per questo non trovavo compagni di viaggio :mrgreen:. su strada , con la mtb, avevo gli stimoli per andare ancora piu' forte: tenere le ruote degli stradisti in pianura, oppure dare loro i cambi durante le tirate, e non di rado stargli davanti in salita :mrgreen::mrgreen:. vai tra che le due bici possono convivere tranquillamente, l'importante e' riportare la stessa posizione della sella rispetto ai pedali, considerando la differenza di pedali e scarpe, e un minore allungamento delle braccia in mtb, che nel mio caso e' di solo 1 cm
 
  • Mi piace
Reactions: michelepills

DrPeperino

Pignone
4 Settembre 2015
102
84
Visita sito
Bici
Per ora solo mtb
Forse mi sbaglio e la mia è una suggestione popolare, ma sono convinto che (per lo meno fuori dal periodo più fitto di gare, forse) l'alternanza di diversi stimoli sia un elemento di vantaggio per il proprio allenamento, più che un malus.

Detto questo: secondo me chi corre in bici può tranquillamente alternare allenamenti con diverse tipologie di mezzo, tenendo presente che comunque la meccanica del gesto non è mai identica e quindi è preferibile che la maggior parte dei tuoi allenamenti sia sul mezzo che utilizzi per gareggiare, in modo da abituare i muscoli a quel tipo di posizione (e quindi di gesto).
Se uno gareggiasse con diversi tipi di bici probabilmente accetterebbe il (credo piccolissimo, ammesso che ci sia) compromesso.


Se la tua domanda è se è controproducente fare uscite leggere e ricreative in MTB in ottica preparazione agonistica su strada, la mia risposta è: fino a quando il tuo programma di allenamenti e gare non viene influenzato dalla pratica della mtb (non ti procuri fastidi muscolari, non cadi facendoti male, non sovraccarichi l'organismo non dandogli quindi il giusto tempo per recuperare tra gli allenamenti e/o le gare, ecc), puoi sentirti libero di utilizzarla senza alcuna ulteriore preclusione.
 

patton82

Pedivella
12 Marzo 2018
392
230
42
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR Adv SL2
Fai tu, io dopo la bdc, la gravel, la bici da città (bdc vintage), a febbraio ho preso la MTB front. 1-2 volte la settimana esco anche a correre.
Perché fare bene una cosa quando puoi farne male tante?

Meglio fare quello che ti diverte (o almeno non ti annoia).
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.