Bdc per ragazza di 1.50 m.

DanyP

Pedivella
30 Giugno 2011
401
5
Acireale (CT)
Visita sito
Bici
FRW Hunters Point 2012
Ciao a tutti!
La mia ragazza vuole avvicinarsi al ciclismo e, dopo aver iniziato a pedalare su una btwin 5.0, vuole fare il grande salto.
Ora, come si può vedere dal titolo, il problema più grande è la scarsissima varietà e disponibilità di bici adatte a questa altezza che rientrino nel nostro budget, ovvero massimo 500 euro.

Siamo stati da un negoziante vicino casa che ci ha proposto la Lombardo Monza 2.0 ad un prezzo che sembrava interessante, 500 euro.

La bici è questa: http://www.lombardobikes.com/bikes/road-race/item/74-monza-20

Il problema è che la taglia minima disponibile è la 47, nel link potete vedere anche le geometrie.
Provando la bici, questa risulta ovviamente lunga per la mia ragazza e il negoziante ci proponeva come "soluzioni":
1)massimo avanzamento sella
2)Manubrio Compact
3)Pipa da 60mm

Abbiamo nel frattempo anche scandagliato il mercato dell'usato ma non si trova nulla che sia adatto a queste "dimensioni".
L'altra alternativa sarebbe la Triban 3 che, su ordinazione, è possibile acvquistare in taglia 45.
Potete darci una mano?

Vi ringrazio o-o
 
Ultima modifica:

NatoStancoCH

Pignone
23 Marzo 2014
141
3
Ticino
Visita sito
Bici
Slr01
Ciao a tutti!
La mia ragazza vuole avvicinarsi al ciclismo e, dopo aver iniziato a pedalare su una btwin 5.0, vuole fare il grande salto.
Ora, come si può vedere dal titolo, il problema più grande è la scarsissima varietà e disponibilità di bici adatte a questa altezza che rientrino nel nostro budget, ovvero massimo 500 euro.

Siamo stati da un negoziante vicino casa che ci ha proposto la Lombardo Monza 2.0 ad un prezzo che sembrava interessante, 500 euro.

La bici è questa: [url]http://www.lombardobikes.com/bikes/road-race/item/74-monza-20[/URL]

Il problema è che la taglia minima disponibile è la 47, nel link potete vedere anche le geometrie.
Provando la bici, questa risulta ovviamente lunga per la mia ragazza e il negoziante ci proponeva come "soluzioni":
1)massimo avanzamento sella
2)Manubrio Compact
3)Pipa da 60mm

Abbiamo nel frattempo anche scandagliato il mercato dell'usato ma non si trova nulla che sia adatto a queste "dimensioni".
L'altra alternativa sarebbe la Triban 3 che, su ordinazione, è possibile acvquistare in taglia 45.
Potete darci una mano?

Vi ringrazio o-o

Io non sono certo un esperto pero leggendo a destra e a manca sul forum noto una grande propensione ad affidarsi a biomeccanici per la scelta della taglia.

In alternativa sarebbe bello se potesse provare la monza 2 in 47 "modificata" e la triban in 45, almeno per un po di km, semplicemente sedersi sopra non so' se sia sufficiente.

A buttarla la' andrei di triban in 45, penso che cosi' non abbia bisogno di accorgimenti eccessivi...

Lascio la parola ai piu' esperti...

p.s.:auguri e buona fortuna!!o-o
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
...
Il problema è che la taglia minima disponibile è la 47, nel link potete vedere anche le geometrie.
Provando la bici, questa risulta ovviamente lunga per la mia ragazza e il negoziante ci proponeva come "soluzioni":
1)massimo avanzamento sella
2)Manubrio Compact
3)Pipa da 60mm
.
l'arretramento sella è determinato dal femore e dal ropporto con il cavallo: "accorciare" la bici avanzando la sella è una proposta assurda perchè finirebbe col pedalare troppo sopra i pedali
discorso simile per la pipa
quindi il primo consiglio è di evitare quelli che ti propongono queste "soluzioni"
quanto a marca\modello mi pare evidente che la monza non è adatta: la taglia più piccola è palesemente troppo grande per la tua ragazza; ogni intervento sarà un paliativo che la renderà un minimo comoda fino a che non ci farà km veri
devi trovare qualcosa di simile alla nirone dama bianca di bianchi (è solo un esempio su un modello conosciuto, non ti sto consigliando bianchi) che ha taglie extra small (es. 44)
 
  • Mi piace
Reactions: DanyP

DanyP

Pedivella
30 Giugno 2011
401
5
Acireale (CT)
Visita sito
Bici
FRW Hunters Point 2012
Io non sono certo un esperto pero leggendo a destra e a manca sul forum noto una grande propensione ad affidarsi a biomeccanici per la scelta della taglia.

In alternativa sarebbe bello se potesse provare la monza 2 in 47 "modificata" e la triban in 45, almeno per un po di km, semplicemente sedersi sopra non so' se sia sufficiente.

A buttarla la' andrei di triban in 45, penso che cosi' non abbia bisogno di accorgimenti eccessivi...

Lascio la parola ai piu' esperti...

p.s.:auguri e buona fortuna!!o-o

Il venditore tra l'altro non ha voluto nemmeno "modificare" la bici, l'avrei dovuta prendere "al buio"..
 

DanyP

Pedivella
30 Giugno 2011
401
5
Acireale (CT)
Visita sito
Bici
FRW Hunters Point 2012
l'arretramento sella è determinato dal femore e dal ropporto con il cavallo: "accorciare" la bici avanzando la sella è una proposta assurda perchè finirebbe col pedalare troppo sopra i pedali
discorso simile per la pipa
quindi il primo consiglio è di evitare quelli che ti propongono queste "soluzioni"
quanto a marca\modello mi pare evidente che la monza non è adatta: la taglia più piccola è palesemente troppo grande per la tua ragazza; ogni intervento sarà un paliativo che la renderà un minimo comoda fino a che non ci farà km veri
devi trovare qualcosa di simile alla nirone dama bianca di bianchi (è solo un esempio su un modello conosciuto, non ti sto consigliando bianchi) che ha taglie extra small (es. 44)

Si, il fatto è che girando non ho trovato altre bici che abbiano taglie del genere. Sapete indicarmene qualche altra?
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Temo abbia bisogno di un su misura fatta da un artigiano e molto probabilmente con ruote da 26". Ma i prezzi andranno molto su. Con 500 euro nemmeno il telaio ti esce.
Io stesso per mia moglie, anche lei piccolina, 158cm, ho dovuto ricorrere al su misura, standard si trova poco o nulla.

O così o trovare una piccolissima e adattarla come si può...però per esperienza ti dico che poi diventa brutto pedalarci sopra, e la lascerà da parte.
 
  • Mi piace
Reactions: DanyP

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Temo abbia bisogno di un su misura fatta da un artigiano e molto probabilmente con ruote da 26". Ma i prezzi andranno molto su. Con 500 euro nemmeno il telaio ti esce.

Le triban (3 o 5) di piccola taglia hanno le ruote da 26". Forse conviene prendere una di quelle, cosi' se poi lo sport non le dovesse piacere avranno perso pochi soldi.
 

canzo

Apprendista Velocista
15 Gennaio 2008
1.366
20
Orbetello (GR)
Visita sito
Bici
Cannondale r700 Bianchi 603
...o trovare una piccolissima e adattarla come si può...però per esperienza ti dico che poi diventa brutto pedalarci sopra, e la lascerà da parte.
sono daccordo. non avere fretta e continua a cercare, tanto non è tempo perso, si imparano tante cose nell'acquisto di una bici. e diffida dei negozianti che ti vogliono vendere le cose "al buio", come hai detto tu.
 

chiaralt

Pignone
30 Luglio 2012
101
1
treviglio (bg)
Visita sito
Bici
Pelizzoli
Per esperienza personale (sono anch'io "bassa" come la tua ragazza) posso dirti che dovete orientarvi su telai specifici per donna (ad es cannondale, trek, specialized, bianchi). Il budget però mi sembra un po' bassino...

Quoto quanto detto e aggiungo che quelle bici partono dai 1000 euro circa. Forse l'unica alternativa sono le bici decathlon. io avevo visto di persona la FIT 5 che fanno anche in taglia 48. ha pero' il manubrio flat.
Ad un Decathon era sui rulli, ci ho pedalato un paio di minuti e non mi è sembrata male per il prezzo
Tra l'altro il commesso decathlon mi ha detto che la misura che indicano corrisponde al fine/fine del tubo orizzontale.
Su una bici del genere io mi ero trovata comoda con una 57 e sono alta 168 cm con un cavallo di 80 cm
 

chiaralt

Pignone
30 Luglio 2012
101
1
treviglio (bg)
Visita sito
Bici
Pelizzoli
Quoto quanto detto e aggiungo che quelle bici partono dai 1000 euro circa. Forse l'unica alternativa sono le bici decathlon. io avevo visto di persona la FIT 5 che fanno anche in taglia 48. ha pero' il manubrio flat.
Ad un Decathon era sui rulli, ci ho pedalato un paio di minuti e non mi è sembrata male per il prezzo
Tra l'altro il commesso decathlon mi ha detto che la misura che indicano corrisponde al fine/fine del tubo orizzontale.
Su una bici del genere io mi ero trovata comoda con una 57 e sono alta 168 cm con un cavallo di 80 cm


ah beh innanzitutto potresti anche utilizzare quei siti che hanno il calcolatore delle misure indicative del telaio
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Si, il fatto è che girando non ho trovato altre bici che abbiano taglie del genere. Sapete indicarmene qualche altra?
bianchi, trek,cannondale hanno misure piccole
la moglie di un mio amico, 150 anche lei, ha un viner di pochi anni fa che è perfetta e l'ha pagata meno del tuo budget nonostante sia montata degnamente

devi avere pazienza e cercare ... fortunatamente non è senza bici no?

e come detto stai alla larga da chi ti propone modifiche per adattare un telaio sbagliato: le modifiche si fanno solo per un adattamento di fino di un telaio corretto in partenza
 

valexone

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
2.842
24
Visita sito
Bici
Btwin Racing Ulltegra 6800 11v
Ciao a tutti!
La mia ragazza vuole avvicinarsi al ciclismo e, dopo aver iniziato a pedalare su una btwin 5.0, vuole fare il grande salto.
Ora, come si può vedere dal titolo, il problema più grande è la scarsissima varietà e disponibilità di bici adatte a questa altezza che rientrino nel nostro budget, ovvero massimo 500 euro.

Siamo stati da un negoziante vicino casa che ci ha proposto la Lombardo Monza 2.0 ad un prezzo che sembrava interessante, 500 euro.

La bici è questa: http://www.lombardobikes.com/bikes/road-race/item/74-monza-20

Il problema è che la taglia minima disponibile è la 47, nel link potete vedere anche le geometrie.
Provando la bici, questa risulta ovviamente lunga per la mia ragazza e il negoziante ci proponeva come "soluzioni":
1)massimo avanzamento sella
2)Manubrio Compact
3)Pipa da 60mm

Abbiamo nel frattempo anche scandagliato il mercato dell'usato ma non si trova nulla che sia adatto a queste "dimensioni".
L'altra alternativa sarebbe la Triban 3 che, su ordinazione, è possibile acvquistare in taglia 45.
Potete darci una mano?

Vi ringrazio o-o

la t3 piu piccola ha le ruote da 26 o-o
 

DanyP

Pedivella
30 Giugno 2011
401
5
Acireale (CT)
Visita sito
Bici
FRW Hunters Point 2012
Grazie a tutti dei consigli! Alla fine ha pensato di aumentare il budget e siamo alla ricerca di qualcosa di specifico, e ci eravamo orientati su una Via Nirone Dama bianca. Per cui a breve faremo un giro nei rivenditori bianchi a vedere cosa ci propongono, anche se ora darò un'occhiata ai siti segnalati da riki651!
 

.p4nzer

Pedivella
29 Gennaio 2014
394
6
Ascoli Piceno
www.hymntofuture.com
Bici
Felt Z95 2013
La mia compagna sfiora i 160 cm di altezza e per andare in giro le ho comprato una Fit5 del Decathlon taglia 48. Ha le ruote da 26" e a naso dovrebbe essere adatta anche ad una persona di 150 cm di altezza. Da verificare comunque.

La Fit5 non è diversa dalla Triban come telaio, solo ha il manubrio dritto, senza piega. Quindi anche una Triban 5 taglia 48 andrebbe bene.

Ti consiglio di fare un salto dal Decathlon piuttosto che ordinare una bici online, vista la situazione. Ma dovrai farla arrivare perché è raro che abbiano in loco le taglie piccole (ci mettono 3-4 giorni).