ma non direi proprio..fare l'80% in più vorrebbe dire che nel tempo in cui fa 50 km ne farebbe 90 con la bdc. sarebbe a dire che se fa 50 km in 2 ore con la mtb (quindi ai 25 di media) ne dovrebbe fare con la bdc 90 in 2 ore alla media di 45kmh. capisci che qualcosa non torna. io quantificherei un 20% così a spanne, 80% su un 50ino forseLa prima volta che sono salito su una bdc (messo malissimo in sella) venendo da una MTB full sono rimasto subito stupito dalla facilità con cui avevo fatto il mio solito giro da 50 km circa. In effetti, dopo pochi mesi il "solito giro" che faccio su una bici da corsa è diventato di 75 Km più o meno, che non allungo ulteriormente per mancanza di tempo. In generale non credo si un azzardo che a parità di fatica, sulla bdc riesci a fare un buon 80% di km in più
a spanne terrai un 5kmh in più, che possono essere di più o di meno a seconda di come è il percorso, più si alza la velocità più la forbice si allarga. quindi così senza sapere nulla, se usi una front o una full o come è settata, se usi copertoni più da off o da strada, etc etc...puoi stimare che i 50 km con la mtb(solo su strada) diventino 60 nello stesso tempo