beata ignoranza

mikbonox

Apprendista Velocista
27 Marzo 2008
1.785
14
42
Verona
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Bici
Dedacciai K19 Ti, Super Record 2015
Sono affascinato dalle bdc in acciaio, la sottigliezza dei telai, la precisione delle saldature... ed il gusto un po' antico della bicicletta del "nonno"... ma non essendo un esperto chiedo: sono davvero così diverse e meno performanti delle bici in alluminio?
Dai un'occhiata alle Scapin, forse le migliori bici d'acciaio! Anche Grandis Verona non scherza con l'acciaio, dovrebbe fare ancora telai d'acciaio impipati.
 

mikbonox

Apprendista Velocista
27 Marzo 2008
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Bici
Dedacciai K19 Ti, Super Record 2015
Comunque non saranno al livello di performans di un bel monoscocca in carbonio, ma non sono tanto meno. Personalmente preferisco una bici d'acciaio rispetto ad una in alluminio. Infati ho 2 bdc, la specialissima un monoscocca in carbonio, il muletto in acciaio impipato OverMax tubazioni Columbus Grandis Verona. Quella in alluminio l'ho venduta.
 

accinson

Passista
1 Novembre 2007
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Arcata, CA
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Comunque non saranno al livello di performans di un bel monoscocca in carbonio, ma non sono tanto meno. Personalmente preferisco una bici d'acciaio rispetto ad una in alluminio. Infati ho 2 bdc, la specialissima un monoscocca in carbonio, il muletto in acciaio impipato OverMax tubazioni Columbus Grandis Verona. Quella in alluminio l'ho venduta.

e non ce lo fai vedere sto muletto?
 

bh

Apprendista Scalatore
4 Febbraio 2006
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pedalo sia acciaio (bianchi primi anni '90) che alluminio..
sara'che sono un dinosauro..ma l'acciaio secondo me..mi ci trovo benissimo..anche se pesa di +..
con i tubolari poi..
 

examantedelcalcio

Novellino
28 Gennaio 2009
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Io parto dal presupposto che se non hai la gamba in salita non ci vai nemmeno se cavalchi un missile... però mi dicono che a parità di peso affrontare una salita con una bici d'acciaio è molto più duro che con un mezzo in alluminio, possibile?
 

bh

Apprendista Scalatore
4 Febbraio 2006
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Io parto dal presupposto che se non hai la gamba in salita non ci vai nemmeno se cavalchi un missile... però mi dicono che a parità di peso affrontare una salita con una bici d'acciaio è molto più duro che con un mezzo in alluminio, possibile?

chi lo dice???? la bici nn e'solo ferro o plastica (leggi carbonio). di molto + duro cé'l'allenamento. poi dipende molto da geometrie etc. se un telaio e'x te, se ti ci trovi, anche un kilo in + nn e'poi tutta sta differenza..la mia bianchi pesa un paio di kiletti in + eppure mi sembra vada meglio..
 

examantedelcalcio

Novellino
28 Gennaio 2009
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chi lo dice???? la bici nn e'solo ferro o plastica (leggi carbonio). di molto + duro cé'l'allenamento. poi dipende molto da geometrie etc. se un telaio e'x te, se ti ci trovi, anche un kilo in + nn e'poi tutta sta differenza..la mia bianchi pesa un paio di kiletti in + eppure mi sembra vada meglio..

Ecco, visto che mi sembri abbastanza afferrato e che hai una Bianchi quindi probabilmente ne conoscerai anche i vari modelli. Pensavo alla 1885 (alluminio) ma poi mi è venuto il dubbio Dolomiti (acciaio)... Ma, come dicevo prima, persino i signori "Bianchi" mi hanno un po' smontato... La mia alternativa è Cinelli
 

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
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chi lo dice???? la bici nn e'solo ferro o plastica (leggi carbonio). di molto + duro cé'l'allenamento. poi dipende molto da geometrie etc. se un telaio e'x te, se ti ci trovi, anche un kilo in + nn e'poi tutta sta differenza..la mia bianchi pesa un paio di kiletti in + eppure mi sembra vada meglio..

......un paio di chiletti sono proprio una bella zavorra.....Prova a toglierli poi dimmi se in salita non vai più forte...
 

bh

Apprendista Scalatore
4 Febbraio 2006
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si...ma io ho una bianchi "vecchia"..sinceramente nn saprei consigliarti..io x me prenderei acciaio (dolomiti tra l'altro e'carinissima)..se a te piace l'acciaio..
l'alluminio e'+ scontato, in genere..
cmq la leggerezza nn e' tutto..quello che conta e' la posizione, allenamento, sensazioni..








(ma poi la dolomiti nn e'commercializzata solo in usa?)
 

bh

Apprendista Scalatore
4 Febbraio 2006
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......un paio di chiletti sono proprio una bella zavorra.....Prova a toglierli poi dimmi se in salita non vai più forte...

ma si...ma poi recupero con i tubolari..tanto a me serve x andare sui mangia e bevi...o drittoni/curvoni pedalabili da rapportone..di fronte ai muri anche con una bici da 6 kg mi pianto..
 

examantedelcalcio

Novellino
28 Gennaio 2009
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si...ma io ho una bianchi "vecchia"..sinceramente nn saprei consigliarti..io x me prenderei acciaio (dolomiti tra l'altro e'carinissima)..se a te piace l'acciaio..
l'alluminio e'+ scontato, in genere..
cmq la leggerezza nn e' tutto..quello che conta e' la posizione, allenamento, sensazioni..








(ma poi la dolomiti nn e'commercializzata solo in usa?)


Non so, penso che l'omino della "Bianchi" me lo avrebbe detto...
 

diego83

Apprendista Passista
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......un paio di chiletti sono proprio una bella zavorra.....Prova a toglierli poi dimmi se in salita non vai più forte...

Con gli acciai moderni non ci sono 2 chili di differenza rispetto ai telai più leggeri ma siamo intorno ai 500-600 gr.
Se si risparmiasse questo peso nelle ruote e nelle parti in movimento forse avremmo un piccolo vantaggio,ma sul telaio mi sento di dire che non incida così tanto.
 

rapportoagile

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Sono affascinato dalle bdc in acciaio, la sottigliezza dei telai, la precisione delle saldature... ed il gusto un po' antico della bicicletta del "nonno"... ma non essendo un esperto chiedo: sono davvero così diverse e meno performanti delle bici in alluminio?


CCiao. Posseggo una Scapin "Dyapason", triangolo centrale in acciaio con carro e forcella in carbonio. Sono stra-iper-ultra soddisfatto, sia per le prestazioni (nonostante il "motore debole), che per il design. È montata Durace con ruote Mavic Ksyrium SL. Il peso è di 7,6 kg, quindi molto buono, direi. Comunque c'è acciaio e acciaio. Quelli di alta qualitá sono ottimi, molto meglio che i compositi di media qualità. È un materiale di "nicchia", non capìto dai più in questa epoca del "carbonchio", ma apprezzato da molti, che provengono proprio da telai di materiali più "moderni"
 
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examantedelcalcio

Novellino
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CCiao. Posseggo una Scapin "Dyapason", triangolo centrale in acciaio con carro e forcella in carbonio. Sono stra-iper-ultra soddisfatto, sia per le prestazioni (nonostante il "motore debole), che per il design. È montata Durace con ruote Mavic Ksyrium SL. Il peso è di 7,6 kg, quindi molto buono, direi. Comunque c'è acciaio e acciaio. Quelli di alta qualitá sono ottimi, molto meglio che i compositi di media qualità. È un materiale di "nicchia", non capìto dai più in questa epoca del "carbonchio", ma apprezzato da molti, che provengono proprio da telai di materiali più "moderni"

Ok, ma a questo punto mi sembra di capire che bisogna essere un po' "colti" per riuscire a farsi montare una bdc in acciaio con caratteristiche e resa "moderne"... e non è il mio caso visto come ho intitolato la discussione. Pensavo ad un acquisto più "semplice" tipo comprare un paio di scarpe... non so s mi spiego...
 

diego83

Apprendista Passista
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Ok, ma a questo punto mi sembra di capire che bisogna essere un po' "colti" per riuscire a farsi montare una bdc in acciaio con caratteristiche e resa "moderne"... e non è il mio caso visto come ho intitolato la discussione. Pensavo ad un acquisto più "semplice" tipo comprare un paio di scarpe... non so s mi spiego...

Se sei interessato puoi rivolgerti ad un bravo telaista,in base alle tue esigenze potrà costruirti un telaio che si addica all'uso che devi farne(sia come geometrie,sia come caratteristiche dei tubi).
Ti direi Pegoretti in primis,Zullo e Grandis
 

Sergio Servadio

Apprendista Scalatore
23 Marzo 2006
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Ok, ma a questo punto mi sembra di capire che bisogna essere un po' "colti" per riuscire a farsi montare una bdc in acciaio con caratteristiche e resa "moderne"... e non è il mio caso visto come ho intitolato la discussione. Pensavo ad un acquisto più "semplice" tipo comprare un paio di scarpe... non so s mi spiego...

Mettiti in cointatto con E.S. (alias Volatino, qui nel forum).
Lui di bici se ne intende e sapra' consigliarti dal vivo, visto che abita e lavora proprio a Lodi.
Per l'occasione, salutamelo.

Sergio
Pisa
 

Gio62

Apprendista Scalatore
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Supersix evo 4^gen. + altre
Beh, visto che ho letto qua e là che sei un Bianchista convinto, fammi capire perché potrei preferire una Dolomiti ad una 1885 ... In una telefonata alla Bianchi mi hanno un po' smontato l'idea Dolomiti...

Se vuoi acciaio marchiato Bianchi, perchè non valuti il "Pinella Boron" ?
Non ha quel sapore vintage del dolomiti ma potresti avere i vantaggi del materiale uniti alle performaces di un telaio da gara. Viene fornito con forcella full carbon a steli dritti di concezione attuale.