beata ignoranza

Gio62

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2005
1.824
117
nord-est
Visita sito
Bici
Supersix evo 4^gen. + altre
Non vorrei dire (anche perchè mi trovo sostanzialmente daccordo con accinson) però anche restando in casa Cinelli:
il nuovo kit telaio in acciaio XCR (saldature invisibili, m.c. BB30 ecc..) viene di listino 2.850 €, si parla di solo telaio e forcella naturalmente (praticamente stesso prezzo di un telaio in titanio di un certo livello).
 

diego83

Apprendista Passista
18 Settembre 2005
929
32
Torino
Visita sito
Bici
N/D
non conosco i prezzi di RS
quelli di Dario presi da Gitabike.com vanno dai
4200$ responsorium = €3280
3900$ luigino = €3046
3300$ marcelo = €2577
2775$ duende = €2167
tenendo conto che il costo è relativo ai telai venduti in america (tasse, trasporti, guadagno importatore/rvienditore, guadagno Dario). se si va a caldonazzo, togli il guadagno importatori/rivenditore e le spese di trasporto saranno nettamente inferiori...

Di listino
-Marcelo 2157
-Responsorium 3145
 
M

mazzoblu

Guest
è vero l'acciaio buono un po' costazza...
ed i prezzi che avete elencato fanno anche a me un po' paura...

secondo facendo una bdc nuova me senza esagerare (e poi non è regalato) un telaio XCR come il mio o un Colnago master xlight con un buon gruppo può essere una soluzione intermedia interessante.
(costo tot. della bici completa di tutto sui 3.000 euro)
 
S

sdg71

Guest
Preciso che non sono pro nessun materiale....volevo solo dire che se uno vuole un buon telaio che sia fatto di titanio, carbonio, acciaio o alluminio deve spendere.....per me frasi del tipo "acciaio costa meno del carbonio" o viceversa non mi pare abbiano tanto senso, come non ha senso valutare la bontà di un telaio solo dal costo....un Pegoretti o un Richard Sachs me lo farei anche subito che diamine! nel loro genere sono quanto di meglio esista in termini di qualità delle tubazioni, della verniciatura, delle finiture etc.....ma non mi sognerei mai di paragonarli ad un top di gamma di Time, Look, Colnago per restare sul carbonio o di Litespeed, Merlin, Seven, Lynskey parlando di titanio...dipende sempre uno da quello che vuole da un telaio.
 

accinson

Passista
1 Novembre 2007
3.937
79
Arcata, CA
Visita sito
Preciso che non sono pro nessun materiale....volevo solo dire che se uno vuole un buon telaio che sia fatto di titanio, carbonio, acciaio o alluminio deve spendere.....per me frasi del tipo "acciaio costa meno del carbonio" o viceversa non mi pare abbiano tanto senso, come non ha senso valutare la bontà di un telaio solo dal costo....un Pegoretti o un Richard Sachs me lo farei anche subito che diamine! nel loro genere sono quanto di meglio esista in termini di qualità delle tubazioni, della verniciatura, delle finiture etc.....ma non mi sognerei mai di paragonarli ad un top di gamma di Time, Look, Colnago per restare sul carbonio o di Litespeed, Merlin, Seven, Lynskey parlando di titanio...dipende sempre uno da quello che vuole da un telaio.

sono d'accordo con te.
la mia era solo una precisazione a quanti sostengono che oramai l'acciaio sia diventato un materiale da boutique. non e' vero. c'e' quello che costa e quello che costa meno. quello di qualita' e quello da supermercato. come con tutti gli altri telai.
 

salvo81

Apprendista Cronoman
18 Ottobre 2007
2.919
26
Salento
Visita sito
Si, concordo anche io. Ma qui si parla solo di telai da gran boutique.
Mentre chi ha aperto il thread è orientato su due telai di livello medio, sebbene affascinato dai telai in acciaio di vecchia scuola.
Anche il titolo la dice lunga.
Poi siamo stati noi ad imppipparci il cervello con telai da 1500 euro in su.
ll fatto è che sia i fissati che gli amanti dell'acciaio sono tutti un pò estremi. Sembra che facciano parte di una casta, una categoria di eletti che non scendono a compromessi con nessuno, che la loro parola è vangelo e ne sanno una più del diavolo.
Quando la smetterete di avere questo atteggiamento?

IO non ne capisco granchè, lo ammetto ma cerco di informarmi, guardo e cerco di capire.

Facciamo capire qualcosa al nostro amico e non becchiamoci l'un l'altro con le nostre fissazioni!
 

accinson

Passista
1 Novembre 2007
3.937
79
Arcata, CA
Visita sito
A riprova di quanto detto e stradetto finora, le nostre pippe mentali hanno talmente annoiato il nostro amico examantedelcalcio (l'autore di questo thread) che ha abbandonato questa discussione e ne ha aperta un'altra con il vero "succo" del problema. Ecco il link:

http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=73545

Poi non mi venite a parlare di off-topic.

non riesco ad aprire il link.
il mio computer mi blocca automaticamente ogni discussione che non sia di acciaio haute couture.
 
M

mazzoblu

Guest
credo però ceh il problema non siano solo i 600 eurini di differenza tra una bici con il master e una con il marcelo.
il master è stupendo, a me piace molto, ma in fondo è un telaio industriale in 3 colori ( vai in negozio prendi misure, colore, paghi,..)
un telaio artigianale (cerchi il telaista, parli con lui di come /cosa fai in bici,...) è un telaio che non solo puoi personalizzarlo nei colori, ma secondo quanto affermato da Dario (se ho capito bene) il telaista è in grado oltre a riportare le tua misure, di valutare sul "tuo modo" di essere ciclista quali sono le eventuali correzioni da apportare
ps personalmente poi, non avendo un ghello,.....mi va bene quella che ho:mrgreen:


o-o

giusta osservazione!

...infatti io ho un telaio che mi son fatto fare da MASI del colore che gli ho chiesto io....

ho messo un Colnago Master x Light perchè tra i telai in acciaio fatti in serie mi sembra molto buono anche come qualità-prezzo
ti confermo che il telaio artigianale ha il suo quid!
 

bh

Apprendista Scalatore
4 Febbraio 2006
1.864
19
Visita sito
ma si..ai miei tempi (sic!) che vecchio...
insomma il master l'ho avuto..bellissimo, colnago etc..pero' sta quasi venerazione odierna..
si, era buono..pero'ne trovavi a camion..l'avevano quasi tutti..
insomma roba da grandi numeri..
nn certo esclusivo/artigianale
 

examantedelcalcio

Novellino
28 Gennaio 2009
60
0
Lodi
Visita sito
A riprova di quanto detto e stradetto finora, le nostre pippe mentali hanno talmente annoiato il nostro amico examantedelcalcio (l'autore di questo thread) che ha abbandonato questa discussione e ne ha aperta un'altra con il vero "succo" del problema. Ecco il link:

http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=73545

Poi non mi venite a parlare di off-topic.

E... un pochino sì... scusate :cry Anche se non ho ancora scartato del tutto l'ipotesi acciaio