biadesivo per tubolari

Ho visto sul sito della Tufo il video del montaggio e dello smontaggio del nastro adesivo. Sembra semplicissimo. Tuttavia si vede niente a proposito della pulizia della gola del cerchio dopo la rimozione del nastro. Mi è sfuggito ?( www.tufo.com)

No, non ti è sfuggito, non c'è.
Non lo puliscono, e nessun meccanico perderà un'ora per pulirtela.
Si fa così: Si scalda bene il cerchio con il phon prima di togliere il tubolare (ovvio che se fori in strada, sostiuisci alla bell' e meglio, e via andare) in maniera che la colla del nastro si ammorbidisca sciogliendosi.
Levi il tubolare, facendo attenzione affinchè il nastro rimanga sul cerchio.
Dopodichè lo scaldi ancora e decimetro per decimetro (se vuoi una gola perfetta) lo levi lentamente arrotolandolo su se stesso e scaldandolo di volta in volta.
Il procedimento è un po' più lungo, ma il cerchio viene pulito.
Diversamente, i sottilissimi strati di colla residua sono impossibili da togliere; l'unico sistema è appallotolarli, ma ti assicuro ce dopo 1 cm incollerai il tubolare perchè i polpastrelli finiscono prima.
Con i vari solventi non viene via nulla, ho provato con trielina, benzina, levaetichette, alcol, degreaser... Tutto inutile.
Comunque, visto che in Lightweight mi hanno tornato le ruote in quelle nefaste condizioni non ho potuto far altro che reincollare il tubolare sopra ai residui e tengono ugualmente senza nessun problema.
Sull'alluminio il lavoro è molto più facile rispetto al carbonio.
Diciamo che in 15 minuti sull'alluminio fai un cambio pulito e con calma.

Comunque per tufo sul forum con il cerca viene fuori di tutto!
:angrymod:

http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=30008&highlight=nastro+biadesivo+tufo
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=47932&highlight=nastro+biadesivo+tufo
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=61216&highlight=nastro+biadesivo+tufo
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=55140&highlight=nastro+biadesivo+tufo
 

pinodapadova

Pignone
14 Agosto 2005
181
0
Torino
Visita sito
qualcuno di voi ha mai provato ad incollare con il nastro tufo tubolari che non siano tufo?
io ad esempio con il nastro extreme ho incollato dei vittoria evo cx su delle fulcrum zero, ma non tenevano x niente, sempre storti e a toglierli venivano via con troppa facilita'....:(
 
qualcuno di voi ha mai provato ad incollare con il nastro tufo tubolari che non siano tufo?
io ad esempio con il nastro extreme ho incollato dei vittoria evo cx su delle fulcrum zero, ma non tenevano x niente, sempre storti e a toglierli venivano via con troppa facilita'....:(

Boh, per me c'è qualcosa che non va.
Io uso il nastro con i Veloflex (Servizio Corse e Carbon) e non ho mai avuto problemi.
 

pinodapadova

Pignone
14 Agosto 2005
181
0
Torino
Visita sito
non so.. ho sempre incollato dei tufo sulle altre ruote e non ho mai avuto problemi nemmeno io.. non e' la prima volta che uso il nastro, probabilmente per i vittoria non e' indicato, mi piacerebbe sapere se qualcun'altro ha incollato i vittoria con il nastro e ha avuto il mio stesso problema..
 

lujsx

Apprendista Passista
1 Agosto 2008
1.012
11
Saronno
Visita sito
Bici
Tarmac S WORKS 2015
Io ho usato il biadesivo tufo sui RITCHEY SLICK ed era perfetto, (a parte qualche caccolina che veniva fuori a bordo del cerchio) ora vorrei passare ai CONTINENTAL COMPETITION... qualcuno mi sa dire se si incollano bene???
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.042
7.631
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ultima modifica:

supernello76

Gregario
21 Settembre 2009
541
90
Visita sito
Allora, ho fatto alla fine con un po' di benzina,straccio e tanto olio di gomito, poi ho messo il nastro, tubolare (sprinter da 25mm anziché 23) e oggi provato, perfetto. La misura da 25 devo dire che da più confort e tenuta! Promossa!
Più avanti cambierò anche quella davanti, senza usare prodotti specifici per la bici, cosa trovo nei briko che è efficace per levare questi residui di colla del biadesivo? Mi hanno detto di usare il pronto legno in spray, possibile?
 

Reds

Cronoman
25 Giugno 2012
780
264
Potenza
Visita sito
Bici
Due
Buonasera, nello smontare i tubolari dalle ruote ho avuto un problema col biadesivo tufo: si sfalda e resta attaccata al cerchio una patina trasparente lucida.Mi è già capitato altre volte e vorrei sapere se sono io che sbaglio nello smontaggio o c'è qualche problema. Ci vule una pazienza del demonio per toglierla dal cerchio e finora l'unico modo che ho trovato efficace è stato prendere un cacciavite a taglio e limare delicatamente:cassius: ovviamente perdendo mezza giornata:bua:
Accetto pareri, consigli, scomuniche, esperienze ecc.

P.S: Astenersi quelli che " meglio il mastice", "nessuna squadra prof lo usa", " tanto contano le gambe", "meglio i copertoni", "meglio le ruote di cariola", "all'amico ammiocuggino è successo che...":)))::)))::)))::))):