Bianchi anni 80 da sistemare - Help needed

Precipizio

Pedivella
8 Agosto 2010
419
2
Istanbul
Visita sito
Bici
Varie
Ciao a tutti, sono nuovo nel forum quindi abbiate pazienza e non insultatemi. Non sono neanche un grande esperto di bici pero' mi sono sempre piaciute e ora che ho messo da parte qualche soldo volevo levarmi un piccolo sfizio.

Ho preso per pochi euri una Bianchi degli anni 80 (almeno credo) con delle componenti che a me sembrano belle: cambio, freni, corone e leve pedali Campagnolo Nuovo record. Anche le forcelle sono marcate Campagnolo vicino all'attacco del mozzo. Quella anteriore ha due grande C nella parte piu' alta.
Sono campagnolo anche il tubo sella e gli agganci manubrio telaio (quelli tondi, non so come si chiamano)

Le leve dei freni sono "Sacconi", le ruote fiamme, i mozzi Omega la sella Italia "Turbo" (gialla?!) e i pedali Giemme

Ora: vorrei farla rimettere a posto e vorrei qualche dritta ;nonzo%
1) Ne vale la pena?
2) Di che anno sara'?
3) Il colore e' un rosso che a me non piace molto. Dove ci sono i ghirigori del telaio (tipo il piccolo triangolino in rilievo vicino alle leve del cambio) e' pero' bianca.Inoltre e' un po' graffiata e vorrei farla riverniciare celeste Bianchi
Sapete di che colore devono essere gli adesivi sul celeste? Blu o neri? Qualcuno sa darmi consigli su chi a Roma potrebbe riverniciare il telaio senza svenarsi ma facendo un bel lavoro? Ho visto che non esiste un codice colore per il celeste Bianchi ma qualcuno ha qualche dritta per non impazzire?
4) Il cavo del freno anteriore passa sotto il tubo orizzontale, non lo avevo mai visto pensavo passassero solo sopra con delle fascette. Dite che e' originale?
5) Le componenti non Campagnolo secondo voi vanno sostituite con pezzi dell'epoca? Ho visto su ebay ce ne sono una marea. Se si' devono essere tutti "Nuovo record" o possono anche essere "Record"?
Allego qualche foto che so non essere molto dettagliate, ma almeno per iniziare la discusione possono aiutare, appena possibile ne mettero' delle altre.
Grazie a tutti per suggerimenti e dritte

Allegati

• bici1small.jpg
    bici1small.jpg
    66,5 KB · Visite: 145
  • bici2small.jpg
    bici2small.jpg
    60,8 KB · Visite: 178
  • freno small.JPG
    freno small.JPG
    81,6 KB · Visite: 118
  • levafreno.JPG
    levafreno.JPG
    36,4 KB · Visite: 96
  • manubriosmall.jpg
    manubriosmall.jpg
    42,5 KB · Visite: 111
  • Nuovorecord52.jpg
    Nuovorecord52.jpg
    43,1 KB · Visite: 97

golden boy

Apprendista Scalatore
25 Maggio 2008
2.066
58
52
montichiari-magasa
Visita sito
Bici
75% de fer! e 25% de plastica!
Ciao a tutti, sono nuovo nel forum quindi abbiate pazienza e non insultatemi. Non sono neanche un grande esperto di bici pero' mi sono sempre piaciute e ora che ho messo da parte qualche soldo volevo levarmi un piccolo sfizio.

Ho preso per pochi euri una Bianchi degli anni 80 (almeno credo) con delle componenti che a me sembrano belle: cambio, freni, corone e leve pedali Campagnolo Nuovo record. Anche le forcelle sono marcate Campagnolo vicino all'attacco del mozzo. Quella anteriore ha due grande C nella parte piu' alta.
Sono campagnolo anche il tubo sella e gli agganci manubrio telaio (quelli tondi, non so come si chiamano)

Le leve dei freni sono "Sacconi", le ruote fiamme, i mozzi Omega la sella Italia "Turbo" (gialla?!) e i pedali Giemme

Ora: vorrei farla rimettere a posto e vorrei qualche dritta ;nonzo%
1) Ne vale la pena?
2) Di che anno sara'?
3) Il colore e' un rosso che a me non piace molto. Dove ci sono i ghirigori del telaio (tipo il piccolo triangolino in rilievo vicino alle leve del cambio) e' pero' bianca.Inoltre e' un po' graffiata e vorrei farla riverniciare celeste Bianchi
Sapete di che colore devono essere gli adesivi sul celeste? Blu o neri? Qualcuno sa darmi consigli su chi a Roma potrebbe riverniciare il telaio senza svenarsi ma facendo un bel lavoro? Ho visto che non esiste un codice colore per il celeste Bianchi ma qualcuno ha qualche dritta per non impazzire?
4) Il cavo del freno anteriore passa sotto il tubo orizzontale, non lo avevo mai visto pensavo passassero solo sopra con delle fascette. Dite che e' originale?
5) Le componenti non Campagnolo secondo voi vanno sostituite con pezzi dell'epoca? Ho visto su ebay ce ne sono una marea. Se si' devono essere tutti "Nuovo record" o possono anche essere "Record"?
Allego qualche foto che so non essere molto dettagliate, ma almeno per iniziare la discusione possono aiutare, appena possibile ne mettero' delle altre.
Grazie a tutti per suggerimenti e dritte
ciao,hai fatto un buon affare (se la bici e' a posto e non ha botte che dalle foto non si vedono ovviamente)il cavo del freno e' originale non preoccuparti!quelli fascettati sono di epoca precedente alla tua (che e' degli anni '80)record o nuopvo record poco cambia...dettagli.direi pero' che merita tutti pezzi campagnolo...del resto hai poca roba da cambiare buon lavoro e complimentio-o a proposito....quanti pochi euri ti e' costata?:mrgreen:

golden boy

Apprendista Scalatore
25 Maggio 2008
2.066
58
52
montichiari-magasa
Visita sito
Bici
75% de fer! e 25% de plastica!
Grazie Golden Boy. L'ho pagato 150 euri. Ho visto che spesso li chiedono per il solo cambio. Che dici?
Allora mi metto alla ricerca di leve freni, pedali e mozzi campagnolo!
il prezzo secondo me e' giusto (anche piu che giusto direi:mrgreen:)
si,merita tutti pezzi campagnolo direi....e io non la rivernicerei...non sembra messa malissimo

simon76

Apprendista Velocista
24 Luglio 2009
1.782
331
Bologna
Visita sito
Bici
BIANCHI: Infinito,C.del Mondo Mod.00.5.89,Aura,ML3,Doss 4600
Ciao,anch'io sto restaurando una Bianchi del 74. Guarda nella sezione Vintage e cerca Bianchi Gimondi,magari nella discussione trovi qualcosa di utile. Per i pezzi guarda su ebay o alla fiera d'epoca di Imola l'11 settembre,e'la più grande e importante d'Italia e forse d'Europa,si trovano moltissime cose..

StarZiggy

Pignone
11 Luglio 2010
105
11
Veneto
Visita sito
Bici
Cannondale
Complimenti gran bella bicicletta anch'io sono appassionato di bici da corsa d'epoca, se fossi in te però non la vernicerei, almeno non nel caso non fosse stata già una volta riverniciata e quel rosso non fosse il suo originale, in tal caso cercherei di toglierlo e riportarla al suo vero colore sottostante. Credo che una bicicletta d'epoca più è originale e più ha valore, anche se il colore è rovinato o il telaio arrugginito! Sono i segni del tempo ... e quel telaio non mi sembra affatto preso male ;-)

Precipizio

Pedivella
8 Agosto 2010
419
2
Istanbul
Visita sito
Bici
Varie
Grazie a tutti. In effetti c'e' una piccolissima crepa sotto il manubrio (molto + visibile in foto che dal vero). Mi sono letto tutto il forum sulla "campione del mondo" di Simon76 e sono rimasto terrorizzato dal restauro :-( Il telaio e' bello rovinato mi sa che tocca riverniciarlo, magari la spedisco a quello di padova di Simon76 (a proposito come e' venuta?). Per il resto sapete per caso se la sella gialla e' originale? Dove si trovano le decal giuste per questo modello?

Sobber

Pedivella
13 Gennaio 2009
369
393
Puglia
Visita sito
Bici
pochissime
Ciao a tutti, sono nuovo nel forum quindi abbiate pazienza ...[...]...

;-) Ciao, mi avevi scritto in privato ma poi non mi hai più risposto. Ti ho scovato solo per la mia curiosità, seconda solo a quella del mio gatto :dentone:
La bici (o meglio le decals della bici) sono proprie dei modelli del 1983-84, però all'epoca tutti i telai Bianchi provvisti di forcellini Campagnolo avevano ancora la predisposizione passaguaina sulla parte superiore del tubo orizzontale. Se possibile servirebbero le foto di altri particolari, la testa della forcella, i foderi verticali alll'incrocio del tubo sella, le congiunzioni del tubo di sterzo (i "ghirigori" :mrgreen:), la misura del diametro del tubosella, la cassa del movimento centrale lato sx.o-o

vespo

Novellino
29 Settembre 2007
84
3
trasloco spesso
Visita sito
Bici
sempre una meno del necessario
Ho preso per pochi euri una Bianchi degli anni 80 Grazie a tutti per suggerimenti e dritte

Aha! allora sei tu che mi hai battuto sul tempo... quando ho chiamato il venditore (circa 10 agosto), mi ha detto aveva praticamente già venduto la bici e che stava solo aspettando la conferma che tu potessi aspettare di riceverla dopo il 25 agosto, per problemi col corriere.

In tutta onestà, io avrei trattato un pò sul prezzo (per via del gruppo misto e della relativa giovane età della bici), ma sarei stato avvantaggiato dal poter andare a visionare la bici dal vivo (a 20 km da dove abito). Alla fine l'avrei presa comunque, ma solo perché il telaio è della misura giusta per me.

Buon lavoro con il restauro... quella crepa sulla pipa è da brivido, ma la pantografia merita almeno un tentativo di salvataggio da un saldatore... se decidi di lasciarla così (:azz:azz:azz) vedi di non prendere prendere buche...

Se poi me la volessi rivendere a metà prezzo... o-o

Precipizio

Pedivella
8 Agosto 2010
419
2
Istanbul
Visita sito
Bici
Varie
Grazie Sobber per la risposta e scusa se non mi sono fatto + sentire. Ti mandera' delle foto + dettagliate tra un 2-3 settimane perche' ho lasciato la bici in campagna. COmunque il cavo freno che passa sotto il tubo a me sembra originale perche' le saldature sono fatte e verniciate troppo bene per essere "posticce". Quello che me l'ha venduta mi ha detto che e' dell'86 boh. La misura del tubo sella mi sembra sia 36.2 che e' scritto sul tubo campagnolo. Ma te come fai a sapere tutte ste cose?? sei il cugino di Edoardo Bianchi?? :mrgreen:

Precipizio

Pedivella
8 Agosto 2010
419
2
Istanbul
Visita sito
Bici
Varie
Vespo che te possino cecatte se non c'eri te dall'altra parte avrei contrattato sicuramente! :rosik: (il venditore mi ha mandato pure una tua mail per farmi vedere che c'era un altro molto interessato). Comunque sulla crepa hai ragione bisognerebbe recuperarla perche' il logo Bianchi ha sempre il suo fascino. Ma di cosa sono fatti sti manubri/pipette? Alluminio? Si puo' saldare senza vedere il nero?

vespo

Novellino
29 Settembre 2007
84
3
trasloco spesso
Visita sito
Bici
sempre una meno del necessario
azz... il venditore ti ha messo fretta a mio nome... ma se avevi il mio messaggio potevi contattarmi e ci mettevamo d'accordo per strapparla a un prezzo più conveniente... a me aveva detto che tu avevi già fatto il bonifico ed era solo questione di spedirla, quindi la trattativa non l'ho nemmeno iniziata

alla fine hai preso parecchi componenti riutilizzabili, quindi il prezzo è quasi adeguato... potresti vendermi il telaio a 30 euri, tu quanto sei alto? ti serve un 58?

la pipa è alluminio (ma nel dubbio fai il test della calamita)

simon76

Apprendista Velocista
24 Luglio 2009
1.782
331
Bologna
Visita sito
Bici
BIANCHI: Infinito,C.del Mondo Mod.00.5.89,Aura,ML3,Doss 4600
Vespo che te possino cecatte se non c'eri te dall'altra parte avrei contrattato sicuramente! :rosik: (il venditore mi ha mandato pure una tua mail per farmi vedere che c'era un altro molto interessato). Comunque sulla crepa hai ragione bisognerebbe recuperarla perche' il logo Bianchi ha sempre il suo fascino. Ma di cosa sono fatti sti manubri/pipette? Alluminio? Si puo' saldare senza vedere il nero?

L'alluminio si salda senza problemi al tig,ma ci vuole uno che lo sappia fare.
Trovati un'azienda di saldature nella tua zona e portaglielo..
Il mio telaio glielo porto sabato 18 settembre che tanto vado su a Padova per la fiera.. Poi ovviamante documento il tutto..

Precipizio

Pedivella
8 Agosto 2010
419
2
Istanbul
Visita sito
Bici
Varie
Ho fatto qualche foto alla bici. Scatenatevi con commenti e suggerimenti!Speriamo bene... :prega:

Allegati

• Vista insieme.jpg
    Vista insieme.jpg
    109,6 KB · Visite: 44
  • Vista insieme 2.jpg
    Vista insieme 2.jpg
    105,8 KB · Visite: 33
  • Tubo sella.jpg
    Tubo sella.jpg
    68,4 KB · Visite: 29
  • Tubo sella 3.jpg
    Tubo sella 3.jpg