Bianchi...che modello?

Kurtius

Novellino
14 Aprile 2011
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0
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Bianchi
Ciao a tutti, vi leggo da un bel po'...e finalmente mi sono accattato una bici da corsa "vintage". Chi me l'ha venduta però non si ricordava ne il modello ne la taglia....la mia idea iniziale era quella di farmi una "fissa"...ma forse solo restaurarla sarebbe meglio....
Vi metto qualche foto qui:

http://www.flickr.com/photos/61741971@N02/sets/72157626370321515/

Secondo voi che modello è?
Vi piace?
Accetto consigli per il restauro!

grazie a tutti da ora!!!
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Per quel poco che ne so di vintage mi sembra ben equipaggiata, anche se temo ci sarà parecchio da lavorare per il restauro (vedo ruggine da tutte le parti! :cry).

Molto bella la pipa serigrafata. o-o

P.S. Fai una carezza al micio da parte mia ;-)
 

Sobber

Pedivella
13 Gennaio 2009
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pochissime
Ciao Kurtius, benvenuto. La misura della bici è difficile da intuire da una foto, con buona probabilità si tratta di una 53 ma ovviamente va rilevata con più attenzione misurando sia il tubo orizzontale che il piantone (il tubo che ospita il reggisella).
La misurazione puoi farla da te tenendo presente che:
-per misurare il piantone bisogna partire dal centro del cerchio del movimento centrale e lungo la linea mediana del piantone fermare la misurazione alla intersezione con il tubo orizzontale e più precisamente alla metà del suo diametro, o comuqnue alla metà dello stesso tubo orizzontale;
-per misurare il tubo orizzontale lungo la sua linea mediana partendo dalla intersezione con il piantone fino a quella con il tubo sterzo. Sia presso il piantone sia presso il tubo sterzo la misurazione deve essere rilevata partendo esattamente dal centro degli stessi.
In linea generale questa è la misurazione c-c (centro-centro) che è sempre indicata come presa nel centro dei tubi alle intersezioni.

La bici che ti hanno venduto proprio non merita di finire i suoi giorni da 'fissa' così come anche va detto che il corretto restauro di cui necessita questo esemplare non sarà una passeggiata. Se hai visto in giro una bici che ha bisogno di meno cure oppure una bici dalle misure più adatte a te e volessi rivendere questa che hai appena acquistato io ho piacere a confidarti di amare TUTTE le Bianchi 'messe al mondo' e sarei dispostissimo a prendermene cura. Se invece decidi di tenerla ti imploro di impegnarti a restituirla al mondo fiorita così come assolutamente merita o-o

Il Micione è stupendo :-)
 

Kurtius

Novellino
14 Aprile 2011
8
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Bici
Bianchi
Ragazzi grazie delle risposte. Penso che seguirò il vostro consiglio ed inizierò il restauro allora. Per adesso ho smontato tutto e iniziato a dare una pulita al telaio.
Ma non sapete indicarmi il modello? Purtroppo non c'è scritto da nessuna parte, ma c'è solo un adesivo con scritto "campione del mondo 1974-74" quindi deve essere successiva...

Certo nel restauro avrò molto bisogno di voi....violin
 
S

slotcar55!

Guest
E' una Bianchi top level primi anni 70, ci sarà moltissimo da lavorare per riportarla agli antichi splendori , ma penso ne valga la pena
buon lavoro
 

Sobber

Pedivella
13 Gennaio 2009
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Bici
pochissime
Il modello è "Specialissima" del 1976-77. La corona Campagnolo con l'anello pantografato di nero è meraviglioso, i componenti delle Bianchi di altissima gamma del periodo erano appunto pantografate in questo modo. Lo stesso particolare si nota anche sulla bici del 59° Giro d'Italia 1976 di Felice Gimondi . Cerca di salvare TUTTO quello che smonti, per es. non sostituire il rivestimento in pelle cucita a mano sul manubrio, scegliere fin dove (e come) spingersi in un restauro è sempre una scelta delicata.
Buon lavoro, per ogni dubbio non esitare a chiedere ;-)
 
Ultima modifica:

mirkofour

Gregario
21 Gennaio 2008
631
32
Valle Camonica
www.valgrignacycling.com
Bici
tante...bò, ormai ho perso il conto....
Tutti diranno la loro e pertanto da appasionato di dico la mia..
Io vista la situazione di partenza sono del tipo "smonta tutto" e falla diventare "come nuova" e pertanto:

1) fotografa tutto bene soprattutto adesivi da sostituire;

2) portala da un bravo verniciatore che fa bici e/o moto d'epoca che ti svernicia e vernicia il telaio (il mio di fiducia fa delle cose meravigliose);

3) tieni come oro guarnitura, pipa, serie sterzo, mozzi pantografati e/o marchiati bianchi che pulirai e luciderai...

4) tutto il resto non è un problema da trovare anche new old stock a prezzi non impossibili se occorre tra cui serie adesivi.


Non spenderai pochissimo (ma neanche tantissimo) ma il risultato di aver portato a nuova vita una bella bicicletta non ha eguali.

Ciao e buon lavoro.
Ciao.
Mirko
 
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zumbus61

Pignone
3 Gennaio 2009
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Premetto che sono un accanito sostenitore del conservato, vedrai che se provi dopo avere smontato tutto, a lavare tutti i componenti con pennello e gasolio, aiutandoti con della paglia di ferro, riuscirai a togliere gran parte della ruggine, non avvilirti in questo caso bisogna spennellare per delle ore, stessa cosa per il telaio va lavato e lucidato con paste abrasive, considera che se prendi la strada della riverniciatura del telaio per un avere buon risultato anche tutto il resto dovrà essere come nuovo, ad esempio, le parti cromate vanno ricromate,idem quelle anodizzate, non per demoralizzarti ma se non sei del mestiere e se è il tuo primo restauro non ti passa piu'
 

Kurtius

Novellino
14 Aprile 2011
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0
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Bianchi
Grazie a tutti tutti!
Allora si in effetti è il mio primo restauro...e la prima bici da corsa su cui metto le mani, quindi è moooolto pericoloso. Ho già fatto una cavolata togliendo la pelle dal manubrio...anche se era messa parecchio male....
Comunque per il resto ho smontato tutto lo smontabile e lo sto ripulendo lasciando in ammollo i pezzi nel gasolio, poi sgrassatore e Dremel con spazzola d'acciaio. Su alcune cose ho passato anche della pasta abrasiva.

Ho aggiunto qualche foto all'album

Chiaramente non sono riuscito a smontare la serie sterzo e la guarnitura, lì mi dovrò fare dare una mano.
Per adesso ho riportato a nuovo la pipa, la curva, il cambio e la ruota posteriore.

Problemi:
- Una delle due rotelline del cambio è rotta però, dovrò trovarne una uguale...la trovo secondo voi? Suggerimenti?
- la curva, sotto la pelle, è tutta "mangiata" dal tempo....come potrei "riempire" i buchi?
- che catena dovrò cercare che sia compatibile?

Per quanto riguarda il telaio non lo vorrei riverniciare. Ho letto molti post dove si dice peste e corna di chi rinuncia al colore originale.
Per adesso ho grattato la ruggine e la vernice che veniva via con spazzola di acciaio. La mia idea era di farmi fare il colore col tintometro, mettere del ferox sulla parti piu' scoperte e poi fare dei ritocchi a pennello nei punti dove avrò messo il ferox. Pensate possa essere una buona idea?

Grazie a tutti!
 
S

slotcar55!

Guest
Grazie a tutti tutti!
Allora si in effetti è il mio primo restauro...e la prima bici da corsa su cui metto le mani, quindi è moooolto pericoloso. Ho già fatto una cavolata togliendo la pelle dal manubrio...anche se era messa parecchio male....
Comunque per il resto ho smontato tutto lo smontabile e lo sto ripulendo lasciando in ammollo i pezzi nel gasolio, poi sgrassatore e Dremel con spazzola d'acciaio. Su alcune cose ho passato anche della pasta abrasiva.

Ho aggiunto qualche foto all'album

Chiaramente non sono riuscito a smontare la serie sterzo e la guarnitura, lì mi dovrò fare dare una mano.
Per adesso ho riportato a nuovo la pipa, la curva, il cambio e la ruota posteriore.

Problemi:
- Una delle due rotelline del cambio è rotta però, dovrò trovarne una uguale...la trovo secondo voi? Suggerimenti?
- la curva, sotto la pelle, è tutta "mangiata" dal tempo....come potrei "riempire" i buchi?
- che catena dovrò cercare che sia compatibile?

Per quanto riguarda il telaio non lo vorrei riverniciare. Ho letto molti post dove si dice peste e corna di chi rinuncia al colore originale.
Per adesso ho grattato la ruggine e la vernice che veniva via con spazzola di acciaio. La mia idea era di farmi fare il colore col tintometro, mettere del ferox sulla parti piu' scoperte e poi fare dei ritocchi a pennello nei punti dove avrò messo il ferox. Pensate possa essere una buona idea?

Grazie a tutti!
se ti fai fare il colore con il tintometro tanto vale rifare la verniciatura , le decal le trovi senza grandi sforzi
 

Kurtius

Novellino
14 Aprile 2011
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Bianchi
Non lo so, mi piace l'idea che la vernice sia quella originale. Non so come potranno venire i ritocchi...se si vedrà molto la differenza, ma vorrei provare. Al 90% la vernice è buona, se riesco a correggerla nei punti attaccati dalla ruggine preferirei....
al limite se viene una schifezza cerco qualcuno per sabbiare e ridipingere....
 

faustbike

Pignone
2 Ottobre 2010
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Non lo so, mi piace l'idea che la vernice sia quella originale. Non so come potranno venire i ritocchi...se si vedrà molto la differenza, ma vorrei provare. Al 90% la vernice è buona, se riesco a correggerla nei punti attaccati dalla ruggine preferirei....
al limite se viene una schifezza cerco qualcuno per sabbiare e ridipingere....

Mhhh, personalmente ho fatto solo una bici, riverniciata, ma svariate motociclette, alcune messe sicuramente peggio della tua Bianchi.
Posso solo suggerirti che ritoccare come pensi di fare sia un lavoro a metà che non ti soddisferà mai... o rivernici o tieni com'è!

Fai un giro su questa discussione:
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=115399&page=2
nel forum citato puoi vedere entrambi gli effetti, mantenuto o riverniciato.
Ci sono bici non verniciate con pochissima vernice originale che sono bellissime!
Nel tuo caso la terrei così...

Non fare accrocchi!!:)
Fausto
 

faustbike

Pignone
2 Ottobre 2010
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