Grazie a tutti tutti!
Allora si in effetti è il mio primo restauro...e la prima bici da corsa su cui metto le mani, quindi è moooolto pericoloso. Ho già fatto una cavolata togliendo la pelle dal manubrio...anche se era messa parecchio male....
Comunque per il resto ho smontato tutto lo smontabile e lo sto ripulendo lasciando in ammollo i pezzi nel gasolio, poi sgrassatore e Dremel con spazzola d'acciaio. Su alcune cose ho passato anche della pasta abrasiva.
Ho aggiunto
qualche foto all'album
Chiaramente non sono riuscito a smontare la serie sterzo e la guarnitura, lì mi dovrò fare dare una mano.
Per adesso ho riportato a nuovo la pipa, la curva, il cambio e la ruota posteriore.
Problemi:
- Una delle due rotelline del cambio è rotta però, dovrò trovarne una uguale...la trovo secondo voi? Suggerimenti?
- la curva, sotto la pelle, è tutta "mangiata" dal tempo....come potrei "riempire" i buchi?
- che catena dovrò cercare che sia compatibile?
Per quanto riguarda il telaio non lo vorrei riverniciare. Ho letto molti post dove si dice peste e corna di chi rinuncia al colore originale.
Per adesso ho grattato la ruggine e la vernice che veniva via con spazzola di acciaio. La mia idea era di farmi fare il colore col tintometro, mettere del ferox sulla parti piu' scoperte e poi fare dei ritocchi a pennello nei punti dove avrò messo il ferox. Pensate possa essere una buona idea?
Grazie a tutti!