Bianchi con shimano exage 500 (misto) e cerchi FIR

bh

Apprendista Scalatore
4 Febbraio 2006
1.864
19
Visita sito
:azz:
x svitare qul m.c...
io ho visto fare cosi, al mio mecca: metti la chiave, la fermi a battuta sul dado (molto importante, x fare in modo che nn "sfugga") - x tenerla ferma a battuta puoi utilizzare il dado che entra nella fil. dell'asse M.C.- poi.........
devi fare leva...........
lui l'ha fatta con un tubo di circa 1(!) metro...............
e li, tra una ********************* e l'altra dovrebbe smuoversi......................
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
quella faccina starebbe a dire? :mrgreen: che sono un pazzo a provarci? lo so... però quantomeno ho imparato e messo in pratica come smontare guarnitura, serie sterzo, cambio etc. e poi ripeto, l'acciaio sotto la ruggine è decente.. solo che se non tolgo il MC non posso proseguire il lavoro


sul MC a dire il vero ho provato a fare come dici... inutilmente... però domanda magari stupida... ma è indifferente svitare per prima una o l'altra "calotta"?

nel caso della foto 2 tu sviteresti il dado "enorme" o quello piccolo attorno al perno?
 
Ultima modifica:

bh

Apprendista Scalatore
4 Febbraio 2006
1.864
19
Visita sito
quella faccia esprime spavento! e'bello arruginito..
x le calotte dovrebbe essere indifferente
il dado enorme. l'altro serviva x regolare il gioco
x svitare Mc. e diff. tra passo italiano/bsa inglese................















leggi la ciclopedia.. che adesso nn ricordo...:mrgreen:
 

bh

Apprendista Scalatore
4 Febbraio 2006
1.864
19
Visita sito
ciclista statunitense:

"se controlli la filettatura lato catena, se è inglese vedrai che si avvita girando la calotta in senso antiorario, mentre se è filettatura italiana si gira in senso orario."


larghezza scatola m.c.
ita 70mm
bsa 68 mm
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
sì grazie sto leggendo ora... quindi presumendo che sia passo inglese... (stasera controllo) dovrei svitare in senso orario la calotta dx... !!!! e già qui toppavo!

però.. "che sbatti" :mrgreen:

vabbè mal che vada rimonto tutto alla meno peggio, rimetto la bici nel box, mi accontento di pedalare sul king 3 e vorrà dire che avrò imparato un po' di cose nuove a me sconosciute
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
99 su 100 quel telaio in acciaio è passo italiano.
Misura con il calibro la porzione di calotta sinistra che sporge dalla ghiera, se è 36 oppure 35mm circa.

In ogni caso prima svita la calotta sinistra e misurane il diametro (si fa così di solito).

Prima di tutto lì devi sbloccare la ghiera che funge da controdado. La chiave da 40mm magari è difficile trovarla, ma con un giratubo grosso si riesce a sbloccare e togliere tale ghiera.

Poi usi la chiave da 24 (25 o 26, a seconda di quel che è) e la tieni ferma con un opportuna rondella o spessore, con la vite del movimento fissata. In caso contrario fai meno forza perchè devi tenere la chiave in sede (e ti partirà comunque :mrgreen:).

Per la calotta destra c'è l'apposito attrezzo, la chiave da 36 le fa le carezze.
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
99 su 100 quel telaio in acciaio è passo italiano.
Misura con il calibro la porzione di calotta sinistra che sporge dalla ghiera, se è 36 oppure 35mm circa.

In ogni caso prima svita la calotta sinistra e misurane il diametro (si fa così di solito).

Prima di tutto lì devi sbloccare la ghiera che funge da controdado. La chiave da 40mm magari è difficile trovarla, ma con un giratubo grosso si riesce a sbloccare e togliere tale ghiera.

Poi usi la chiave da 24 (25 o 26, a seconda di quel che è) e la tieni ferma con un opportuna rondella o spessore, con la vite del movimento fissata. In caso contrario fai meno forza perchè devi tenere la chiave in sede (e ti partirà comunque :mrgreen:).

Per la calotta destra c'è l'apposito attrezzo, la chiave da 36 le fa le carezze.


ciao e grazie per le preziose e tecnicissime info

stasera misuro per bene il tutto...

comunque la prassi (scusa se ripeto ma visto che sono una capra in materia e nella vita mi occupo di tutt'altro vorrei capire di aver capito :mrgreen:)

1° step: verificare passo misurando scatola MC

se è italiano si svita tutto in senso antiorario

se è inglese la sx antiorario comunque e la dx orario....

2° step: smontare il dado "enorme" che blocca la calotta sx (io provavo a svitare il dado da 24 centrale... per quello che ogni sforzo era vano)... devo trovare una chiave enorme... ho la 36 ma è piccola... dici che è da 40? vabbè misurerò e comprerò (certo che a livello di attrezzi mi sta costando un botto sta cosa :mrgreen:)

poi rimosso quel "dadone" (che si sviterà in ogni caso in senso antiorario giusto?) dovrei riuscire a svitare il dado da 24 centrale?

per la calotta dx io ho una chiave del 36 "sagomata" ad hoc per tale tipo di calotta... dici che non basta?
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
la scatola misura esattamente 70mm quindi dovrebbe essere english senza dubbio....

credo che cederò alla tentazione di portarlo da un meccanico per apertura ed estrazione movimento centrale

anche se un po' mi sto demotivando nella mia opera...
 

999marti

Apprendista Velocista
4 Agosto 2008
1.213
31
Bergamo
Visita sito
Bici
giuro che ce l'ho!
la scatola misura esattamente 70mm quindi dovrebbe essere english senza dubbio....

credo che cederò alla tentazione di portarlo da un meccanico per apertura ed estrazione movimento centrale

anche se un po' mi sto demotivando nella mia opera...

70mm = filetto italiano

la soluzione del meccanico e' la migliore.

se non ti stai divertendo, molla li'.
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
70mm = filetto italiano

la soluzione del meccanico e' la migliore.

se non ti stai divertendo, molla li'.

lapsus incredibile...

la scatola è 68 mm quindi inglese (non so perchè ho scritto 70mm)

quanto al resto.. non è che non mi stia divertendo... anzi!

è che, cosa normalissima, è faticoso imparare... e soprattutto organizzarsi

con gli attrezzi normalmente usati per la manutenzione sono riuscito a smontare tutto tranne questo famigerato MC

una volta smontato il mc potrei darmi alla pulizia dalla ruggine...

però quando ti scontri con situazioni "toste" (es. sto MC) un po' ti girano le scatole... e vai... compra chiave di sta misura e poi riprova etc...

oppure, prendi il telaio, caricalo in macchina, vai dal meccanico (sentiti le sue menate sul fatto che con 200 euro te ne compri una bici uguale e messa bene...vagli a rispondere che lo sai e che non te ne frega nulla visto che la bici bella già l'hai etc. ) etc. etc.

insomma... capisci... entusiasmo altalenante

e poi chi mi dice che non butto via il mio tempo perchè quel telaio è messo talmente male che non conviene pedalarci sopra? un mio amico che di professione fa il fabbro carpentiere mi ha detto che l'acciaio salvo un paio di punti è perfetto... e quei due punti sull'orizzontale non dovrebbero aver pregiudicato nulla.... boh



però prima di continuare vorrei sapere una cosa... avevo già posto la domanda ma non ho avuto risposte in merito

ma se svernicio/lucido il telaio devo fare particolare attenzione alle congiunzioni?

non è che grattando grattando indebolisco/tolgo/elimino le saldature e mi trovo con una bici che si apre alla prima buca? (non ridete è seria la domanda)
 

999marti

Apprendista Velocista
4 Agosto 2008
1.213
31
Bergamo
Visita sito
Bici
giuro che ce l'ho!
tranquillo che non succede nulla alle saldature con congiunzioni. :-)


secondo me il lavoro che stai facendo ha senso se ti stai divertendo a farlo. capisco che le difficolta' che incontri a volte siano demotivanti, e ha ragione il meccanico a dirti che stai facendo un lavoro inutile.

pero' se tu gli dici: e' la mia prima bici, e' una questione d'affetto, allora cambia tutto e tutto e' lecito. sei solo tu che devi decidere se stai spendendo troppo in termini di tempo e denaro.
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
ciao!

infatti... l'errore è mettersi in testa di fare tutto e subito...

con calma (relativa) vedrò di riportare sto telaio in vita... a questo punto con tutto il tempo impiegato a trovare info, smontare qui e là... arrendersi sarebbe stupido e non rientra nel mio carattere e nel carattere di un ciclista comunque... anzi... più la salita si inerpica più vien voglia di tirare fuori gli attributi...

e per continuare nella metafora... qui non si tratta di una salita ma di un cavalcavia da superare... quindi mettiamo il 34 e magari pure il 25 ma in cima a quel cavalcavia ci arrivo.. con calma e senza andare sopra soglia quel telaio avrà nuova vita :cassius: