La FG Lite è stata la massima espressione dei telai in alluminio secondo Bianchi. Il telaio è davvero quello che fù utilizzato dal Team Liquigas durante le stagioni agonistiche 2005-2006 e che Danilo Di Luca portò in trionfo lungo le strade del Pro Tour. Insomma.. la FG Lite è la bicicletta del Killer! Un mezzo senza compromessi, votato alle competizioni ed agli estimatori dei telai in alluminio, (e infatti, anche se la tendenza è tutta per il carbonio, le qualità e peculiarità di un telaio in alluminio rimangono tutt'oggi attuali).
La FG Lite (F e G sono le iniziali del pluricampione Felice Gimondi) è un mezzo che essendo progettato per le competizioni mal si adatta, per rigidità e risposta alle sollecitazioni dell'asfalto, ad un uso amatoriale-granfondistico, rispetto ad altre realizzazioni più votate ad un uso amatoriale. L'intento di Bianchi era però quello di creare un mezzo destinato a quegli agonisti che prediligono, dalla propria bicicletta, quelle risposte rigide e reattive che solo l'alluminio (e ancora oggi solo il miglior carbonio) riesce a dare. Proprio per questo ultilizzo specialistico la bicicletta era stata inserita nella gamma Hors Category, il massimo della produzione Bianchi dedicata alle competizioni. Il telaio, costruito con tubi molto sottili in lega di alluminio HYPER-ALLOY a triplo spessore (Dedacciai 7.9) dal 2007 è stato ulteriormente affinato, così come ogni anno si è lavorato sulla forcella, che di fatto ha raggiunto un peso di 300 grammi. L'FG Lite che è stato prodotto per tutto il 2009 è uscito di scena non senza rimpianti.