Bianchi Infinito CV

forcinato

Pignone
17 Aprile 2009
234
6
riviera di ponente
Visita sito
[URL="http://www.bdc-forum.it/attachment.php?attachmentid=121433&stc=1&d=1413716762"][url]http://www.bdc-forum.it/attachment.php?attachmentid=121433&stc=1&d=1413716762[/URL][/URL]

Presento qui la mia ultima creatura e (nel caso interessi) riporto le mie impressioni in merito. Intanto ho avuto l’opportunità di potere valutare le caratteristiche proprie del telaio, in quanto tutto il resto (gruppo completo, ruote, sella) l’ho importato dalla bici precedente. La mia scelta è stata dettata dall’intenzione di avere un mezzo che fosse comodo ma non sacrificasse troppo alla prestazione (non faccio gare, ma giri anche molto impegnativi come percorrenza, dislivello e compagnia..:wacko::mrgreen:): ho sentito parlare tanto e bene della CV e mi sono deciso. Le prime impressioni sono state talmente positive che ho preferito aspettare 3-4000 km prima di fare un resoconto, per evitare i soliti effetti placebo della novità e compensatori dei soldi spesi.. Non starò a dire le solite frasi sulla reattività, scarico a terra della potenza ed altre simili amenità, che per i miei livelli prestazionali rischiano di essere ridicole. Le mie considerazioni sono sugli aspetti che mi hanno indotto a scegliere la bici. Prima di tutto: un telaio non fa miracoli. Chi si aspettasse di montare su un’ammortizzata rimarrebbe (ovviamente) deluso. Se prendi una buca la senti come con qualsiasi altra bici MA… un po’ meno! Quello che si percepisce è un effettivo lieve smorzamento delle asperità del terreno, che se viene sommato per le migliaia di asperità che caratterizzano una data percorrenza, alla fine fa la differenza. A mio giudizio questo effetto è più evidente per le irregolarità meno accentuate (la sensazione di “fluttuare” su asfalto “zigrinato” o su pavè molto regolare è effettiva), ma anche su quelle grossolane qualcosa viene limato. Tutto questo si traduce, a fine giro, in una percentuale significativa di stanchezza “posturale” in meno.. In piano ed in salita mi sono trovato proprio bene (tanto quel che fa la differenza è la gamba..) mentre le caratteristiche descritte si traducono in discesa in una sensazione di controllo e sicurezza tali che ti portano a ritardare la frenata ed a ritrovarti a velocità diverse da quelle abituali: all’inizio occorre farci attenzione, si è portati a scendere fin troppo allegramente. Un’ultima notazione sull’aspetto estetico: quando l’ho scelto, il telaio non mi convinceva esteticamente al 100%, ritengo tuttora che esistano bici più accattivanti. Tuttavia l’insieme realizzato ed il livello delle finiture mi hanno portato ad apprezzare sempre di più la bici anche sul piano estetico (fra l’altro questa colorazione per i miei gusti è la migliore.., ma son pareri personali). In conclusione, mi sento di consigliare a chiunque ricerchi dalla bici le caratteristiche sopra descritte questo modello. Non è solo marketing… o-o
 

Allegati

  • IMG_0391.jpg
    IMG_0391.jpg
    117,6 KB · Visite: 411

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
cromaticamente non mi piace molto(sono colori che in genere non mi piacciono sulle bici), ma apprezzo gli zero spessori sotto all'attacco manubrio e il telaio che è tra i miei preferiti e spero prima o poi di diventarne possessore
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
cromaticamente non mi piace molto(sono colori che in genere non mi piacciono sulle bici), ma apprezzo gli zero spessori sotto all'attacco manubrio e il telaio che è tra i miei preferiti e spero prima o poi di diventarne possessore

Siamo in due: davvero molto equilibrato e con pochi fronzoli.
 

kirk76

Gregario
4 Settembre 2014
673
11
47
Aprilia
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
Invece a me la bici bianca proprio non piace...ma...questa si o-o Pur avendola io nera opaca.
Per la breve recensione che fai non posso che essere d'accordo con te, anche con la mia poca esperienza in bdc devo dire che le sensazioni di smorzamento e sicurezza nella guida sono eccezionali...
Sono di parte, ma...bella bici. :mrgreen:
 

forcinato

Pignone
17 Aprile 2009
234
6
riviera di ponente
Visita sito
Invece a me la bici bianca proprio non piace...ma...questa si o-o Pur avendola io nera opaca.
Per la breve recensione che fai non posso che essere d'accordo con te, anche con la mia poca esperienza in bdc devo dire che le sensazioni di smorzamento e sicurezza nella guida sono eccezionali...
Sono di parte, ma...bella bici. :mrgreen:

Grazie o-o o-o ! Al di là dei gusti cromatici, mi fa piacere che tu condivida la mia piccola analisi :mrgreen:
 

dod

Gregario
20 Settembre 2013
662
7
Visita sito
Bici
trek madone 6.9 pro 2009
A vedere la curva senza spessori e il fuorisella che usi si direbbe proprio che hai una geometria indovinata nella taglia giusta, cosa sempre meno scontata ma aiuta a sfruttare il mezzo penso al meglio. Da campagnolista me la vedrei bene con un paio di bora one , sella e nastro neri... quello che perdi in eleganza lo guadagni in cattiveria..
 

Montyone

Apprendista Passista
22 Giugno 2012
1.118
33
Saronno
Visita sito
Bici
Rose CSL Sram Force, Bianchi Rekord 745, Cinelli Xperience e qualche cancello rugginoso
Gran mezzo! Ne ho viste alcune al Bianchi Cafè a Milano e devo dire che la qualità delle finiture è favolosa. Purtroppo per uno studente resta esageratamente fuori budget, ma la qualità della lavorazione si vede tutta. o-o
Unica nota stonata sono quelle Fulcrum rosse, dovresti essere perseguibile penalmente per aver rovinato cotanto splendore con quelle ruote dal colore allegro:angrymod:
 

forcinato

Pignone
17 Aprile 2009
234
6
riviera di ponente
Visita sito
A vedere la curva senza spessori e il fuorisella che usi si direbbe proprio che hai una geometria indovinata nella taglia giusta, cosa sempre meno scontata ma aiuta a sfruttare il mezzo penso al meglio. Da campagnolista me la vedrei bene con un paio di bora one , sella e nastro neri... quello che perdi in eleganza lo guadagni in cattiveria..

La geometria particolare della bici (con un nodo di sterzo importante e piuttosto alto) consente di eliminare gli spessori.. in tutte le bici precedenti non avevo mai potuto farlo, mentre con questa è venuto molto naturale, così come si va facilmente in presa bassa, cosa che spesso può rappresentare un problema.. Avessi un fuorisella più importante il mezzo ne guadagnerebbe esteticamente, ma lì comanda il cavallo ... :mrgreen::mrgreen:
..parere personale: sella e nastro vanno di colore uguale ed a me (come si intuisce) il bianco piace... o-o
 

forcinato

Pignone
17 Aprile 2009
234
6
riviera di ponente
Visita sito
Gran mezzo! Ne ho viste alcune al Bianchi Cafè a Milano e devo dire che la qualità delle finiture è favolosa. Purtroppo per uno studente resta esageratamente fuori budget, ma la qualità della lavorazione si vede tutta. o-o
Unica nota stonata sono quelle Fulcrum rosse, dovresti essere perseguibile penalmente per aver rovinato cotanto splendore con quelle ruote dal colore allegro:angrymod:

le ruote, oltre che allegre (:mrgreen::mrgreen::mrgreen:) vanno talmente bene che (nonostante abbbiano qualche annetto) fatico a pensare di poterle sostituire con un modello diverso.. Inoltre, se sei studente, verosimilmente non hai moglie e quindi non sai cosa voglia dire comunicare di avere cambiato anche il solo telaio... :mrgreen:o-o:mrgreen:
 

Montyone

Apprendista Passista
22 Giugno 2012
1.118
33
Saronno
Visita sito
Bici
Rose CSL Sram Force, Bianchi Rekord 745, Cinelli Xperience e qualche cancello rugginoso
le ruote, oltre che allegre (:mrgreen::mrgreen::mrgreen:) vanno talmente bene che (nonostante abbbiano qualche annetto) fatico a pensare di poterle sostituire con un modello diverso.. Inoltre, se sei studente, verosimilmente non hai moglie e quindi non sai cosa voglia dire comunicare di avere cambiato anche il solo telaio... :mrgreen:o-o:mrgreen:
Potresti cambiarle con un paio di fantastiche e scorrevolissime Fulcrum nere o-o

Ad ogni modo hai ragione, non so cosa vuol dire, ma per ora mi è bastato vedere la faccia dei miei genitori quando hanno visto la la bici nuova che mi è arrivata settimana scorsa uscire dalla scatola.
 

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.075
662
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
Da possessore della infinito concordo con la tua recensione. Il telaio però lo trovo molto bello e pochi a livello estetico sono superiori (parere personale). Il colore scelto invece non è tra i miei preferiti, l' avevo visto anche dal vivo. Buone pedalate e divertiti
 

Montyone

Apprendista Passista
22 Giugno 2012
1.118
33
Saronno
Visita sito
Bici
Rose CSL Sram Force, Bianchi Rekord 745, Cinelli Xperience e qualche cancello rugginoso
La prima sensazione che ho avuto provando il carbonio è stata la "separazione" dalle imperfezioni della strada, non oso immaginare cosa significhi guidare un mezzo progettato proprio per questo.
 

forcinato

Pignone
17 Aprile 2009
234
6
riviera di ponente
Visita sito
Da possessore della infinito concordo con la tua recensione. Il telaio però lo trovo molto bello e pochi a livello estetico sono superiori (parere personale). Il colore scelto invece non è tra i miei preferiti, l' avevo visto anche dal vivo. Buone pedalate e divertiti

grazie, speriamo sia di buon augurio (ora sono in pausa forzata :bua::cry::bua:).. anche io lo trovo splendido: intendevo dire che per me non è stato un colpo di fulmine ma un progressivo innamoramento... o-o
 

forcinato

Pignone
17 Aprile 2009
234
6
riviera di ponente
Visita sito
La prima sensazione che ho avuto provando il carbonio è stata la "separazione" dalle imperfezioni della strada, non oso immaginare cosa significhi guidare un mezzo progettato proprio per questo.

..sei ancora più al di sopra delle imperfezioni!.. :mrgreen::mrgreen:
secondo me comunque per apprezzare appieno questa bici è necessario avere una certa "sensibilità" (intendo dire, rendersi conto delle variazioni anche se non eclatanti: conosco gente che se ad es. gli alzi la sella di 1 cm manco se ne accorge, per me un millimetro è un abisso..) e fare kilometraggi di un certo spessore..
 

Montyone

Apprendista Passista
22 Giugno 2012
1.118
33
Saronno
Visita sito
Bici
Rose CSL Sram Force, Bianchi Rekord 745, Cinelli Xperience e qualche cancello rugginoso
..sei ancora più al di sopra delle imperfezioni!.. :mrgreen::mrgreen:
secondo me comunque per apprezzare appieno questa bici è necessario avere una certa "sensibilità" (intendo dire, rendersi conto delle variazioni anche se non eclatanti: conosco gente che se ad es. gli alzi la sella di 1 cm manco se ne accorge, per me un millimetro è un abisso..) e fare kilometraggi di un certo spessore..

Ecco io sono proprio uno di quelli che se, bendati, hanno in mano un triciclo in legno lo pedalano senza accorgersi che non è una bici da corsa!
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Io l'ho provata e devo dire che il CV è una delle innovazioni più interessanti (perché realmente efficaci) introdotte di recente. Ecco in questi casi il marketing c'entra poco e niente. ..o-o