Bianchi Oltre XR4

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.586
2.129
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
A volte si pensa che le bici endurance siano bici da passeggio o da cicloturista. Sbagliato !!
Provai a suo tempo, anche la trek domane, sono bdc da corsa a tutti gli effetti.
Inoltre trovo ridicolo, vedo gente, tra cui alcuni miei compagni di squadra pedalare con bdc molto racing, montare anche 3 cm di spessori.

Quoto o-o
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.161
176
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
A volte si pensa che le bici endurance siano bici da passeggio o da cicloturista. Sbagliato !!
Provai a suo tempo, anche la trek domane, sono bdc da corsa a tutti gli effetti.
Inoltre trovo ridicolo, vedo gente, tra cui alcuni miei compagni di squadra pedalare con bdc molto racing, montare anche 3 cm di spessori.
Tra l'altro...nella configurazione della XR4 che ho provato io, ho notato personalmente che era più "legata" della mia Intenso -meno scorrevole- (ma nella mia c'è solo il telaio di originale, cuscinetti, guarnitura, movimento centrale etc.. sostituiti). Come plus della XR4, estetica a parte, più precisa ed agile in discesa, in modo sensibile ma non quantificabile. Più rigida di un po' (che non significa che può andar più veloce di una bici meno rigida). In salita fatica identica alla mia, nessun plus. Si avverte che è più leggera in marcia, ma solo nel cambio veloce di direzione. No a falsi ottimismi però, del tipo che le medie orarie si alzano o cose di questo tipo. Per me è stato così.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.075
662
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
Tra l'altro...nella configurazione della XR4 che ho provato io, ho notato personalmente che era più "legata" della mia Intenso -meno scorrevole- (ma nella mia c'è solo il telaio di originale, cuscinetti, guarnitura, movimento centrale etc.. sostituiti). Come plus della XR4, estetica a parte, più precisa ed agile in discesa, in modo sensibile ma non quantificabile. Più rigida di un po' (che non significa che può andar più veloce di una bici meno rigida). In salita fatica identica alla mia, nessun plus. Si avverte che è più leggera in marcia, ma solo nel cambio veloce di direzione. No a falsi ottimismi però, del tipo che le medie orarie si alzano o cose di questo tipo. Per me è stato così.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Come al solito sono le gambe a fare la differenza:mrgreen:
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.161
176
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Come al solito sono le gambe a fare la differenza:mrgreen:
Si ma pure io sono il primo che se è possibile cerca qualche espediente meccanico per andare meglio, infatti coi componenti che mi sono selezionato e dotato son contento, ma quando leggo eccitamenti circa le proprietà di un telaio in carbonio rispetto ad un altro penso che ciò andrebbe però confrontato con uguali componenti-satellite ed anche come sono stati installati, perché un movimento centrale (esempio tipico) stretto male o troppo (con spessori inseriti male o troppo stretti) può dare sensazioni e prestazioni diverse ma spesso imputate di primo acchito al telaio stesso.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.075
662
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
Si ma pure io sono il primo che se è possibile cerca qualche espediente meccanico per andare meglio, infatti coi componenti che mi sono selezionato e dotato son contento, ma quando leggo eccitamenti circa le proprietà di un telaio in carbonio rispetto ad un altro penso che ciò andrebbe però confrontato con uguali componenti-satellite ed anche come sono stati installati, perché un movimento centrale (esempio tipico) stretto male o troppo (con spessori inseriti male o troppo stretti) può dare sensazioni e prestazioni diverse ma spesso imputate di primo acchito al telaio stesso.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Idem.
Infatti alla mia infinito prima ho cambiato sella e manubrio per alleggerirla.
Vantaggi direi impercettibili.
Poi ruote, percepisco una maggior scorrevolezza in discesa perchè supero certi mie compagni con ruote di bassa gamma.
Però la Xr4 che hai provato mi sembrava equipaggiata al top, Campagnolo Bora e Record
 

gazibo83

sc padovani 1909 cerchiamo nuovi iscritti
20 Maggio 2013
1.673
68
www.instagram.com
Bici
bdc the andry lizard, gravel triban rc520
Ciao io l ho provato sabato 10 in fiera a galzignano che dire: una bici unica , super rigida , in salita non flette minimamente in fuorisella. , assorbe benissimo le buche grazie alla tecnologia countervail e con le bora ultra mi fa impazzire avessi soldi da spendere la comprerei subito che bici non volevo più darla indietro :-)

nokia 3310
 

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.075
662
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
Ciao io l ho provato sabato 10 in fiera a galzignano che dire: una bici unica , super rigida , in salita non flette minimamente in fuorisella. , assorbe benissimo le buche grazie alla tecnologia countervail e con le bora ultra mi fa impazzire avessi soldi da spendere la comprerei subito che bici non volevo più darla indietro :-)

nokia 3310

Guarda io ci sto sbavando, però poi vallo a dire alla moglie:cry:
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.161
176
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Idem.
Però la Xr4 che hai provato mi sembrava equipaggiata al top, Campagnolo Bora e Record

Ma si era equipaggiata al top, aveva comunque una pessima cambiata, presumo per il fatto che forse non hanno fatto un'adeguata manutenzione tra un giorno di test e l'altro, anzi, lo spero per la Campagnolo.
Poi, in fatto di ruote, io ho delle Metron 55 con cuscinetti Skf (sempre per tubolare), forse per questo dalle Bora Ultra installate sulla XR4 del test non ho avvertito chissà che di straordinario..
Chi intende comprarla fa benissimo, è troppo bella, la più bella sul mercato oggettivamente e senza esagerare! A me poi il brand Bianchi piace molto e lo sento particolarmente "mio".
Però eh, sto "missile" per il solo fatto che è una XR4 (+ ben equipaggiata), ecco, anche no :-§
 

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.075
662
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
Ma si era equipaggiata al top, aveva comunque una pessima cambiata, presumo per il fatto che forse non hanno fatto un'adeguata manutenzione tra un giorno di test e l'altro, anzi, lo spero per la Campagnolo.
Poi, in fatto di ruote, io ho delle Metron 55 con cuscinetti Skf (sempre per tubolare), forse per questo dalle Bora Ultra installate sulla XR4 del test non ho avvertito chissà che di straordinario..
Chi intende comprarla fa benissimo, è troppo bella, la più bella sul mercato oggettivamente e senza esagerare! A me poi il brand Bianchi piace molto e lo sento particolarmente "mio".
Però eh, sto "missile" per il solo fatto che è una XR4 (+ ben equipaggiata), ecco, anche no :-§

Vado un pò OT.
Quando si compra una Bianchi si diventa Bianchisti e penso che è un qualcosa che nessun altro marchio sa darti.
Sabato ho incontrato ben tre ciclisti su bianchi infinito e un pò mi sono gasato.
Addirittura uno con un completino Bianchi.
Concludendo la XR4 è talmente bella che si potrebbe usare come oggetto d'arredo in salotto...:-x
 

gazibo83

sc padovani 1909 cerchiamo nuovi iscritti
20 Maggio 2013
1.673
68
www.instagram.com
Bici
bdc the andry lizard, gravel triban rc520
Vado un pò OT.
Quando si compra una Bianchi si diventa Bianchisti e penso che è un qualcosa che nessun altro marchio sa darti.
Sabato ho incontrato ben tre ciclisti su bianchi infinito e un pò mi sono gasato.
Addirittura uno con un completino Bianchi.
Concludendo la XR4 è talmente bella che si potrebbe usare come oggetto d'arredo in salotto...:-x

concordo con te, io la paragonerei alla ferrari delle bici
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.161
176
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Vado un pò OT.
Quando si compra una Bianchi si diventa Bianchisti e penso che è un qualcosa che nessun altro marchio sa darti.
Sabato ho incontrato ben tre ciclisti su bianchi infinito e un pò mi sono gasato.
Addirittura uno con un completino Bianchi.
Concludendo la XR4 è talmente bella che si potrebbe usare come oggetto d'arredo in salotto...:-x

Tu hai una Infinito CV giusto?
Cosa ne pensi del Countervail? Rispetto a bici che avevi precedentemente avverti realmente meno vibrazioni su strada?
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.161
176
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Qualcosina, poi però la grosso differenza lo fanno ruote e coperture.
Per farti un esempio, quando giro con le R0, la bici è bella rigida


Esatto, le coperture son quelle che fan la maggiore differenza difatti, ...e senza dubbi. Ho le 3 paia di ruote che vedi in firma ed a seconda che monto uno o l'altro set la percezione del manto stradale (nel telaio) cambia bene! Non ho mai provato le Fulcrum 0 ma ho posseduto le RacingSpeed XLR 50 tubolare ed ho delle Racing Sport a parte (eran quelle di primo montaggio sulla Bianchi Intenso). Però in alluminio più serie ho le Vision t30 (con cuscinetti SKF ovviamente), quelle si che sono rigide, però è una sensazione di rigidità che tende di più al duro e le vibrazioni non vengono assorbite bene come con le Vision Metron 55 che hanno la sezione più larga.
Per fare un esempio, quando passo sopra le strisce bianche rialzate in successione che precedono una salita con precedenza tanto per farti capire...con le t30 le vibrazioni vengono percepite quasi come se facessero "male" al telaio, cioè si avverte una vibrazione con frequenze più alte. Con le Metron 55 le vibrazioni rimangono più sorde, più cupe, vengono meglio assorbite difatti. Anche il "rumore del telaio" cambia.
 

D.m.D

Gregario
16 Gennaio 2015
543
8
Visita sito
Bici
Xr2
Tra l'altro...nella configurazione della XR4 che ho provato io, ho notato personalmente che era più "legata" della mia Intenso -meno scorrevole- (ma nella mia c'è solo il telaio di originale, cuscinetti, guarnitura, movimento centrale etc.. sostituiti). Come plus della XR4, estetica a parte, più precisa ed agile in discesa, in modo sensibile ma non quantificabile. Più rigida di un po' (che non significa che può andar più veloce di una bici meno rigida). In salita fatica identica alla mia, nessun plus. Si avverte che è più leggera in marcia, ma solo nel cambio veloce di direzione. No a falsi ottimismi però, del tipo che le medie orarie si alzano o cose di questo tipo. Per me è stato così.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

in questi casi mi chiedo:
geometrie, qualita' del carbonio(alto modulo etc), rigidita', peso, forme aero.....sono tutta una presa per il culo?
Oppure siamo noi amatori a non riuscire a sfruttare al meglio certe bici?

se non si avvertono differenze,che senso avrebbe spendere certe cifre.....quando poi un telaio che costa 1/3, ti da le stesse sensazioni?!(non mi riferisco neanche alle prestazioni)
mah....;nonzo%
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.161
176
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
in questi casi mi chiedo:
geometrie, qualita' del carbonio(alto modulo etc), rigidita', peso, forme aero.....sono tutta una presa per il culo?
Oppure siamo noi amatori a non riuscire a sfruttare al meglio certe bici?

se non si avvertono differenze,che senso avrebbe spendere certe cifre.....quando poi un telaio che costa 1/3, ti da le stesse sensazioni?!(non mi riferisco neanche alle prestazioni)
mah....;nonzo%
Ma ti do ragione difatti. Tra l'altro io cerco di essere obiettivo il più possibile e di spiegarmi. Ma vuoi mettere quando leggo commenti di chi prova una bici nuova e scrive... "È un missile"? :-D

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk