News Bianchi presenta la nuova Specialissima Disc

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
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Cannondale SystemSix
Da (ex-)motociclista e possessore di supersportive, ogni volta che esce una bici top di gamma, ricasco esattamente nella stessa constatazione :doh:



Personalmente, non discuto il sacrosanto diritto di spendere migliaia di euro nell’oggetto della nostra passione, cosa che qua dentro, chi più, chi meno, facciamo tutti :==

Tuttavia, l’analisi costi vs. contenuti tecnologici di moto e biciclette è sconcertante, almeno per me, chiamala deformazione professionale (ingegnere motorista) e, oggettivamente, i prezzi di listino di Bianchi & Co. sono ingiustificabili razionalmente.

Quando viene proposto un top di gamma a 12,000 €, con quelle specifiche, una buona metà è catalogabile sotto le voci “moda” e “brand”.

Per carità, fa parte del marketing, si veda, giusto per trovare un’analogia nel mercato moto, la follia dei listini Harley-Davidson... anche se lì, almeno, lo sproposito che uno paga è tangibile nelle decine di kg in acciaio e cromature. ;pirlùn^

Ok, sei l'unico che ha scritto una cosa giusta...non sono spese RAZIONALI, ma è chiaro!! però non cominciamo a fare confronti con altre passioni perchè sono tutte spese irrazionali, qua dici "costa come una moto"...un altro invece ti dice che la moto da 12.000€ è cara e irrazionale perchè ci compri un utilitaria accessoriata e un altro ancora ti dice che costa come l'orologio che ha al polso ecc...
 
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andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
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Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
sicuro? lascia stare l'esempio fatto poco prima ( che comunque è cara!!!) ma ci sono moto che costano come una berlina accessoriata.

l'attacco penso proprio di si, sotto il tubo sterzo è "classico"...il reggisella sinceramente non riesco a capire se è "tondo" oppure specifico per il telaio.
L'attacco non lo puoi cambiare se non con qualcosa di compatibile col sistema fsa ACR altrimenti non fai passare i cavi
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
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S-Works Tarmac - Caad 12
telaio a 4000 euro è folle. non c'è nulla in più rispetto ai telai da 2000 che si compravano fino a 4-5 anni fa.
ma oramai è la tendenza commerciale.
peccato perche bello è bello.
i prezzi bici completa sono oramai fuori controllo, siamo a livelli di moto di livello alto.

Ormai tutti i telai top di gamma vengono 4000€, addirittura alcuni arrivano a 5000...
 

robeambro

Passista
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Factor Ostro Gravel
sicuro? lascia stare l'esempio fatto poco prima ( che comunque è cara!!!) ma ci sono moto che costano come una berlina accessoriata.

l'attacco penso proprio di si, sotto il tubo sterzo è "classico"...il reggisella sinceramente non riesco a capire se è "tondo" oppure specifico per il telaio.

Ho letto altre info in una recensione su Cycling Tips e il reggisella pare tondo 27.2mm, e pare (pare!) che anche il sistema FSA si possa togliere in favore di altri sistemi.

Due buoni motivi (oltre ai prezzi alti con montaggi molto meh) che rendono il telaio una scelta sicuramente molto meglio che non prendere la bici finita. Vorrei davvero vederla con un reggisella, ruote e piega/attacco decenti. Certo la giunzione tubo sella / orizzontale quella resta, ma forse dal vivo rende meglio.
 
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abcar

via col vento
1 Marzo 2016
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BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
fatto 30 faccio pure 31 e con 500 euro in più (versione dura ace di2) prendo aethos tutta la vita che oltre ad essere piu' esclusiva è anche montata meglio e più leggera cosa che non guasta mai
 

Frenky morello

Pedivella
2 Giugno 2013
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Bianchi sprint
Saro' una voce fuori dal coro, ma esteticamente non mi fa impazzire. (le colorazioni pero' sono spettacolari, soprattutto quelle a "edizione limitata".

Anzitutto, il reggisella brutto forte, non capisco veramente che c'azzecchi quella forma. Poi l'interfaccia tra tubo sella e orizzontale, boh, troppo gonfia. Infine, boh, il tubo sterzo mi fare un po' gonfio, prende una curva strana che poi non e' ripresa dalla forcella - pero' qui magari dal vivo non si vede.

Vedi l'allegato 240043


Poi sinceramente Il sistema FSA e' veramente brutto forte. Spessori che sono piu' grossi della pipa, pipa squadrata, interfaccia tra pipa e attacco gigantesca che sa di bici da supermercato..

Vedi l'allegato 240036

Se il reggisella e' tondo e quindi intercambiabile, e il sistema attacco+pipa fosse intercambiabile con altri piu' piacevoli esteticamente, allora gia' sarebbe molto meglio.
Condivido tutto
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
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tutte rigorosamente nere
telaio a 4000 euro è folle. non c'è nulla in più rispetto ai telai da 2000 che si compravano fino a 4-5 anni fa.
ma oramai è la tendenza commerciale.
peccato perche bello è bello.
i prezzi bici completa sono oramai fuori controllo, siamo a livelli di moto di livello alto.
OT ma insomma con 10/12k ci compri qualche giappo, o europea medio livello, per le moto di livello alto devi spendere ben più del doppio
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
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BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
e la cosa più scandalosa ancora è che le case ci mettono sempre meno del loro, ma se li fanno fare a prezzi stracciati in oriente. Non so se è il caso di bianchi, ma non ce li vedo a milano a incollare o stampare le pelli.
Ma proprio per questo è giusto che vadano a colpire lo spendaccione.
 

andry96

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l'attacco si può cambiare come si possono cambiare gli spessori, bisogna solo prendere un attacco che renda possibile il passaggio dei cavi,
Appunto, devi avere qualcosa di compatibile, ufficialmente o adattato ma compatibile, non un attacco qualunque, poi sicuramente avendolo sotto mano sarebbe più facile capire cosa si può fare e cosa no
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
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disc
Appunto, devi avere qualcosa di compatibile, ufficialmente o adattato ma compatibile, non un attacco qualunque, poi sicuramente avendolo sotto mano sarebbe più facile capire cosa si può fare e cosa no
basta che l'attacco permetta il passaggio cavi, basterebbe prendere un manubrio integrato cinese con passaggio cavi interno che andrebbe bene, questo solo per fare un esempio
oppure se vuoi cambiare solo l'attacco questo va bene, basta usare i suoi spessori
e abbinarlo magari con questo manubrio,
 

GhidoRen

Apprendista Passista
7 Febbraio 2020
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Non so
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Bianchi
Non voglio sollevare alcuna polemica.
La differenza fra il nuovo modello e il vecchio sono solo i freni (ad esempio, i miglioramenti aereodinamici citati nell'articolo, come si traducono?)?
 

andry96

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Non voglio sollevare alcuna polemica.
La differenza fra il nuovo modello e il vecchio sono solo i freni (ad esempio, i miglioramenti aereodinamici citati nell'articolo, come si traducono?)?
Non si sa, cioè dalle foto che ci sono non è che se ne deduce molto dei miglioramenti aerodinamici, bisognerebbe vedere da vicino i tubi, di certo non sembra molto spinta in quella direzione ma anche per restare su un design classico immagino
 
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robeambro

Passista
25 Aprile 2018
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Factor Ostro Gravel
Non voglio sollevare alcuna polemica.
La differenza fra il nuovo modello e il vecchio sono solo i freni (ad esempio, i miglioramenti aereodinamici citati nell'articolo, come si traducono?)?

I miglioramenti aerodinamici si traducono in fuffa, rispetto al vecchio. Gia' che Bianchi non pubblica alcun dato fa pensare che non abbiano misurato alcunche', poi in generale si vede dalle forme che non e' che abbiano fatto chissa' quale lavoro per migliorarla da questo punto di vista (e anche giustamente direi, visto che c'e' la Oltre per quello). Gia' il fatto che non ci abbiano messo la piega integrata Vision Metron (che ok e' concettualmente sbagliata per la Specialissima, ma e' dieci volte piu' bello di quell'accrocchio ACR) e' un chiaro segno che questa non era una priorita'.

A voler leggere tra le righe - e magari sbaglio - credo che il punto focale dello sviluppo sia stata la rigidita'. Molti (giustamente o a torto) ritenevano la Specialissima non fosse abbastanza rigida (cosa suggerita anche dal fatto che il team Jumbo non l'abbia praticamente mai usata in gara), e Bianchi si e' adeguata.