Bianchi Sprint: restauro

Marinix

Novellino
25 Luglio 2014
17
1
Visita sito
Bici
Colnago Master Più, Bianchi Sprint
Ecco qua la breve storia di un'umile Bianchi Sprint, acquistata da mio padre a fine anni '70 e usata scarsamente per andare qualche volta al lavoro, poi passata a fine anni '80 a mia sorella che la usò con cura per fare un po' di attività fisica (giretti anche di un 80ina di km) e poi arrivata a me a metà anni '90 dopo il furto della mia Bianchi Thomisus...
In meno di 2 anni di utilizzo come solo un quindicenne può fare, finì in soffitta mezza demolita... forcella anteriore piegata e cerchi ormai inutilizzabili e spezzati in prossimità di vari nipples.

Passano una quindicina di anni e a Luglio 2014 prendo finalmente coraggio e decido di rimediare agli errori di gioventù riportando il vecchio cancello alla gloria che gli compete. Coscente del valore praticamente nullo del mezzo procedo ugualmente spinto dal valore affettivo.

Ecco come si presentava:

Riportata alla luce e "rimontata" dimostrava le violenze subite ma uno stato della verniciatura e delle cromature ancora buono, decido quindi di tenere la piccola con i suoi segni del tempo che danno sempre un po' di carattere e procedo con la sostituzione di tutto il "materiale di consumo", la pulizia e il re-ingrassaggio di tutto il resto.

Marinix

Novellino
25 Luglio 2014
17
1
Visita sito
Bici
La Sprint, dal numero di telaio, risulta costruita nel '78, siamo quindi di classe. Un motivo in più per sistemarla al meglio.
Taglia 56, la mia... non posso non procedere!

Cambio Campagnolo Nuovo Valentino a 5V
Leve cambio Sun-Race
Ruota libera Regina
Freni Universal
Pipa e Manubrio ITM
Leve freni STM
Sella San Marco Gi-Lux
sono originali

Ho dovuto sostituire le ruote complete in quanto inutilizzabili.
Originariamente aveva dei mozzi a flangia alta e cerchi Mavic Sport, trovai a buon prezzo su ebay due ruote con mozzi Miche flangia bassa e Mavic Super Sport che non mi lasciai scappare visto che sono coerenti sia con il montaggio (forse un attimino migliori) sia come epoca.
La forcella era mal messa e dopo un bel po' di ricerche ne ho trovata una NOS molto simile, solo un "ghirigori" sul fianco della testa che nell'originale non c'era ma pazienza. Rimuovo il supporto dinamo e dopo vari tentativi infruttuosi con in fondo spray la porto dal carrozziere per fare un lavoro decente...
Smontando la bici mi accorgo che il celeste metallizzato non è il colore originale... o meglio... la bici non è mai stata riverniciata ma il colore col tempo è virato sull'azzurro. Nelle parti non esposte (canotto forcella originaria, sotto le fascette passacavi e sotto i brandelli dell'adesivo "Bianchi") compare un violetto metallizzato. Pazienza. Il restauro è conservativo e si procede a colorare la forcella con il colore "sbagliato".

Il lavoro va avanti a singhiozzo per vari motivi e contrattempi, passa più di un anno che la Bianchi passa ridotta ad un telaio e un cartone pieno di pezzi.
Finalmente ad inizio Dicembre 2015 tutti i pianeti si allineano correttamente e nel giro di 2 giorni la Sprint risorge!! Ringrazio anche voi della sezione vintage in quanto le numerose discussioni sui restauri mi sono servite a condurre il lavoro in porto, con calma, ma con discreto successo considerando che si tratta del mio primo restauro di una bicicletta! :)

Marinix

Novellino
25 Luglio 2014
17
1
Visita sito
Bici
Mi manca ora il portaborraccia perchè non trovo più le mollette con le quali si fissava al telaio e devo rifare la nastratura del manubrio chè mi è venuta una schifezza.
Poi se un giorno troverò gli ammortizzatori delle leve freno marron sarò contento!!

Consigli, commenti e/o critiche sono le benvenute!!

lanloit

Apprendista Velocista
13 Gennaio 2010
1.589
58
Visita sito
Bici
De Rosa,ColnagoMaster,NewMexico,C40 Moser leader ax Rossin prestige Battaglin Crono Alan Record
Mi associo ai complimenti. Ottimo lavoro. É venuta fuori una bella signora. É la dimostrazione che 'seguendo il protocollo' anche una signora di fascia inferiore fa la sua porca figura. Bravo!