Bianchi.... " Tour de France "

mandra.ke

Novellino
30 Aprile 2011
68
0
Visita sito
Bici
Vittorio Adorni, Bianchi " CdM " '52, Japanbike, Colnago Junior
Buon giorno a tutti,
Oggi è la seconda volta che scrivo su questo forum, la prima , per conto di un amico, per chiedervi informazioni riguardo una bici marca " ALPA ", che non ha riscosso tanto interesse. Immagino anche dal fatto che come è buona regola di tutto rispetto, preso anche dall'entusiasmo di una fattispecie di " scoperta archeologica del mondo a due ruote", che quando si entra a casa altrui è buona norma presentarsi.... Innanzitutto mi scuso se non l'ho fatto prima, cercherò di rimediare ora .... se me lo consentite. Ebbene, mi chiamo Sandro e sono della provincia di Lecce, ( Puglia ).
Oggi sono qui a scrivervi in quanto ho la netta sensazione d'essere stato baciato dalla fortuna e vorrei, se possibile, (ma soprattutto se con la presente son riuscito ad entrare nelle grazie di qualcuno che ha accettato le mie scuse ), chiedere un parere e magari qualche consiglio.
Chiedendo ad un tizio, che di tanto in tanto mi ripulisce il magazzino dal ferro vecchio, se mai gli capitasse qualche bici da corsa di farmelo presente e tenermela da parte, è successo che, dietro ad una mia chiamata per la pulizia ordinaria del magazzino, il tizio mi ha fatto presente che gli era capitata una bici da corsa, che prontamente mi ha portato ieri mattina in cambio del materiale ferroso che gli ho fatto ritirare.
Appena l'ho vista ho capito che si trattava di un pezzo .... " pregiato ", ma al tizio, non ho dato modo a vederlo. Di primo acchito, quello che mi ha fatto pensare ad una Bianchi è stato la scritta in modo evidente sulla pipa del manubrio ed in secondo luogo, la " B " stampigliata sulla pedivella all'altezza del movimento centrale e sulla stessa pedivella serigrafato, " Bianchi ".
Del resto, si capiva veramente poco, a parte il gruppo deragliatore, levette cambio e supporto pompa, marchiate "CAMPAGNOLO", Leve freni " MODOLO ", un freno " UNIVERSAL ", mozzi " LEGNANO " e cerchi per tubolari " FIAMME ".
Smontando la sella, che aveva un sistema di aggancio del tutto particolare, ho provato a sfilarla con il tubo reggisella con non poche difficoltà, ma alla fine ce l'ho fatta ed il risultato , per me veramente sbalorditivo è stato il gruppo sella e reggisella marchiato " CAMPAGNOLO ".
Le giunzioni sono state ricoperte nel tempo da una vernice di colore blu e tra quella originale ( quel azzurro-verdino Bianchi ), ce n'era un'altra di colore rosso mattone, che dove è stato possibile hanno preservato la vernice originale, nonchè parte di cromatura delle giunzioni sterzo, sella e ponte forcella.
Questo è quanto era alla consegna e quanto è emerso da un primo lavoro.... " di identificazione ".......:

img0902d.jpg



img0893o.jpg


img0894ho.jpg


img0895tn.jpg


img0896on.jpg


img0897at.jpg


img0898p.jpg


img0899oz.jpg


img0900s.jpg


img0911gy.jpg


img0910xw.jpg


img0909w.jpg


img0908t.jpg


img0907ac.jpg


img0903zv.jpg


img0905q.jpg


img0904cp.jpg



Premetto che ne so ben poco di questa bici... o meglio , delle bici in generale, ma da una ricerca fatta on-line, su un sito di pezzi da collezione ho trovato questo...:( [URL="http://www.speedbicycles.ch/showBike.php?enr=154&PHPSESSID=fc8382be0a1227ca2774467c3da3b791"][URL]http://www.speedbicycles.ch/showBike.php?enr=154&PHPSESSID=fc8382be0a1227ca2774467c3da3b791[/URL][/URL] ) e da li ho pensato che si trattasse dello stesso modello.

La mia domanda è la seguente....: volendo restaurare questo mezzo, dove potrei trovare lo stesso tipo di vernice e come si chiama???
Avete per caso idea di quanto possa valere questa bici??? Non che voglia venderla, anzi, sto pensando di corredarla , col tempo di accessori " CAMPAGNOLO", d'epoca,tipo leve freno , freno e cambio o in alternativa per i freni e le leve freno avrei già a disposizione due coppie di Weinmann al posto degli Universal e dei Modolo
In attesa di un riscontro, spero positivo, vi ringrazio anticipatamente della cortese attenzione.
Sandro.
 
Ultima modifica:
S

slotcar55!

Guest
penso la bici sia di metà/fine anni 50 la bici è messa moooooolto male , il restauro sarà molto dispendioso , ma non impossibile ..... in bocca al lupo
 
S

slotcar55!

Guest
la bici è la stessa .
ti sconsiglio di usarei freni weinmann , in quanto non credo sulle bianchi di quel periodo siano maistati impiegati ( ma mai dire mai , questo l'ho imparato in qualche anno di restauri)
per gli altri pezzi e le decal , nonchè la vernice non dovresti faticare a trovare quelli giusti , e poi occorre ricromare ........

NB FAI MOLTA ATTENZIONE A RADDRIZZARE IL FORCELLINO POSTERIORE DOVE è APPLICATO IL CAMBIO , PERCHè SE LO ROMPI RENDI VANO IL TUTTO
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
La mia domanda è la seguente....: volendo restaurare questo mezzo

Ciao Sandro, dietro vedo un clamoroso cambio "moderno", sembrerebbe addirittura un Suntour da mtb Anni '90. ;nonzo%

Per il resto direi che ti stai imbarcando per un'avventura davvero affascinante. Fantastica la "riscoperta" delle pregiate cromature e dei vari strati di vernice... sembra di giocare agli archeologi. o-o

Ci vedo un lavoro lungo e meticoloso. Dovrai curare il telaio... i pezzi mancanti dovrai ricercarli con santa pazienza, mantenendo però la filologia con i componenti originali presenti (e qui non sarò io ad aiutarti perchè non me ne intendo).

Che dire? Ti sei trovato un bellissimo passatempo, tienici aggiornati sul "work in progress"! o-o
 

mandra.ke

Novellino
30 Aprile 2011
68
0
Visita sito
Bici
Vittorio Adorni, Bianchi " CdM " '52, Japanbike, Colnago Junior
Salve a tutti e grazie per le dritte.
Un piccolo appunto, riguardo ai freni Weinmann.....
-@ Slotcar 55, nel link che ho postato la bici in questione, monta le leve Wein... con freni Universal, questa in mio possesso monta leve Modolo con freno sempre Universal.
Non vi nascondo che la mia idea sarebbe corredarla completamente, Campagnolo, ma lasciamo, per il momento, che sia un sogno da coronare pian piano, ora, devo trovare la vernice originale, sistemare il forcellino posteriore, ripristinare i tendicatena, praticamente tranciati e rimasti monchi nei forcellini, nonchè ripristinare le cromature, spero non aver dimenticato nulla..... Ah! si, le decal's
-@ Micronauta, hai ragione , sembra di giocare a fare l'archeologo :mrgreen::mrgreen::mrgreen:, ma non sono di primo pelo a questo tipo di esperienza....... di seguito, un esempio di ripristino.... " RADICALE!!!".....:

Da così...:

img0570c.jpg



A così...:


img0830y.jpg



Pertanto le " Mission Impossible ", non mi spaventano affatto, anzi, la considero come una sfida con me stesso, per conoscere quali sono i miei limiti...... che conosco ahimè :cry, MOLTO BENE!!!! .... Per stare dietro a queste passioni, i fondi si esauriscono troppo presto!!!!!
ehehehehhehehehehehheheheheheh:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

pogliaghi

Gregario
13 Settembre 2010
607
24
Visita sito
Bici
Galmozzi Pogliaghi De Rosa
bel ritrovamento..complimenti!!

controlla se le viti regola mozzo dei forcellini, anche se tranciati
sono da 3mm o 4mm, la mia piccola esperienza mi fa pensare che
è una Bianchi Campione del Mondo non Tour de France

sei fortunato la guarnitura con il suo mov. centrale è originale
puoi risalire all'anno di produzione della tua Bianchi,controllando la ghiera
del mov. centrale nel lato sinistro (lato opposto della corona /catena)
oppure togliendo la prima ghiera e poi la piccola ranella del girosterzo
come per magia troverai inciso Bianchi.....poi l'anno

come diceva giustamente slotcar, devi operare sul forcellino con maestria
ti consiglio visto che abiti in provincia di Lecce, di andare da Carlo Carlà
a Monteroni di Lecce, sistemerà il tutto in un minuto :-x
 

mandra.ke

Novellino
30 Aprile 2011
68
0
Visita sito
Bici
Vittorio Adorni, Bianchi " CdM " '52, Japanbike, Colnago Junior
Ciao Pogliaghi, grazie per i complimenti o-o
Allora misurato i registri, monchi all'esterno e piegati, invece all'interno, misurano 3.08mm.
Ho fatto quanto hai suggerito.... forse....!!!! per cercare l'anno di produzione, ma ... o non ho trovato nulla!!! o non ci ho capito una cippa-lippa dove andare a vedere.
Penso più la seconda che ho detto!!!!! .:mrgreen:
Monteroni è abbastanza vicina, sarebbe una buona occasione per conoscere di persona il Maestro Carlà....
Ora che mi hai messo il tarlo nella testa caro Pogliaghi, spiegati meglio dove devo guardare l'anno di produzione..... altrimenti non dormo la notte!!!!!! E per ripicca.... verrò a disturbare il tuo sonno!!!! :angrymod::angrymod::angrymod:
 

pogliaghi

Gregario
13 Settembre 2010
607
24
Visita sito
Bici
Galmozzi Pogliaghi De Rosa
Ciao Pogliaghi, grazie per i complimenti o-o
Allora misurato i registri, monchi all'esterno e piegati, invece all'interno, misurano 3.08mm.
Ho fatto quanto hai suggerito.... forse....!!!! per cercare l'anno di produzione, ma ... o non ho trovato nulla!!! o non ci ho capito una cippa-lippa dove andare a vedere.
Penso più la seconda che ho detto!!!!! .:mrgreen:
Monteroni è abbastanza vicina, sarebbe una buona occasione per conoscere di persona il Maestro Carlà....
Ora che mi hai messo il tarlo nella testa caro Pogliaghi, spiegati meglio dove devo guardare l'anno di produzione..... altrimenti non dormo la notte!!!!!! E per ripicca.... verrò a disturbare il tuo sonno!!!! :angrymod::angrymod::angrymod:
devi guardare nella calotta del movimento centrale di sinistra
ha 4 fori per la regolazione delle sfere (probabile che ci sia inciso l'anno)
qui
http://www.speedbicycles.ch/pic.php?enr=154&pic=013

oppure devi svitare la ghiera del girosterzo (dove entra la pipa manubrio)
togli anche la ranellla di piccolo spessore, sopra la ghiera che contiene
le sfere c'è l'anno di produzione :-x
qui
http://www.speedbicycles.ch/pic.php?enr=154&pic=008
 

mandra.ke

Novellino
30 Aprile 2011
68
0
Visita sito
Bici
Vittorio Adorni, Bianchi " CdM " '52, Japanbike, Colnago Junior
Stamani ho portato il telaio completo di cambio.... " Shimano e non Suntor ", in cicolofficina , per farmi smontare la serie sterzo ed il mov. centrale, ripulito il tutto da grasso... " FOSSILIZZATO ", non ho trovato nulla di inciso, a parte la scrritta in corsivo " Bianchi ", sull'asse del m. c. e sulla ghiera inferiore questo simbolo " <C> ", che potesse darmi una vaga idea, dell'anno di produzione.
A menochè, non debba far analizzare in laboratorio col ( Carbonio 14 ), qualche sporadica traccia di grasso rimasta su di uno straccio, utilizzato per la pulizia degli organi meccanici...:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen: scherzo... naturalmente!!!!
-@ Pogliaghi, non ti preoccupare , non fa niente se non conosco l'anno di produzione, dormi pure sogni tranquilli, non verrai assalito dai rimorsi e tanto meno da maledizioni varie ed eventuali, nonchè mie apparizioni in sogno..... ahahahhahahahahahhahahahahahha :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:.
Riguardo al modello, in rete ho visto sia il " Tour de F. " che il " Campione del M. ", da una attenta analisi ho appurato che la mia , a livello di telaio è uguale al Campione...,( steli forcellini non cromati ), ma come guarnitura e sella con tubo reggisella è uguale alla Tour... qual'è la verità???!!
Mi pare d'aver letto da qualche parte che della Tour, erano stati presentati n° 3 modelli, che la mia sia uno di questi???!!!
Grazie ancora per la gentilezza e la disponibilità.

P.S.: Ma la differenza dei registri forcellini-mozzo???!!! qual'era????!!!
 

pogliaghi

Gregario
13 Settembre 2010
607
24
Visita sito
Bici
Galmozzi Pogliaghi De Rosa
P.S.: Ma la differenza dei registri forcellini-mozzo???!!! qual'era????!!![/QUOTE]

i registri dei "forcellini" da 4mm erano i primi montati dalla Campagnolo, si trovano su telai d'epoca, penso fino al 52, ho una Tour de France che ha questi registri, in seguito la Campagnolo (visto le continue rotture dei forcellini) ha pensato di rafforzare questo punto debole, montando registri da 3mm, in uso ancora oggi

questa è una Tour de France con questi registri e la fascetta per la guania del cambio
http://www.flickr.com/photos/cinelliguy/3065698225/in/set-72157610358627042/

sui telai delle Campione del mondo (nessuna fascetta da avvitare) usciva dalla Bianchi con l'asola già saldata al telaio
http://www.wooljersey.com/gallery/v...2_GALLERYSID=6cf0d6edd10fbe33b9114bc4bdcd9b97
o-o
 

mandra.ke

Novellino
30 Aprile 2011
68
0
Visita sito
Bici
Vittorio Adorni, Bianchi " CdM " '52, Japanbike, Colnago Junior
Ciao Pogli..., dietro tue indicazioni ho appena preso nuovamente le misure dei registri forcellini, alla parte monca, misurano 2,72mm, ( misure prese a seguito di acrobazie ), arrotondiamo pure a 3mm visto che la posizione ottimale non era della migliori.
Se come dici, la Tour de France, montava dapprima registri da 4mm ed in seguito è passata a quelli da 3mm, ( e fin qui ... quasi ci siamo ), CORRISPONDE!!! ....
Ma non corrisponde affatto la presenza dell'asola saldata al telaio, perchè era a fascetta da avvitare......
mmmmmmmmmm...... questa bici mi sta facendo venire i grattacapi...... ;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%

img0914d.jpg


img0915es.jpg


Che tu sappia, esiste mica un sito, dove inserendo il numero di telaio, se ne viene a capo a quale modello possa corrispondere ????!!!!
Perchè , me ne sono andato con questo sito, che credo mi abbia creato non poca confusione riguardo ai due modelli in questione.... :
TdF: [URL="http://www.speedbicycles.ch/showBike.php?enr=154&PHPSESSID=0e6196d6528df733f115eeb3c14b1be0"][url]http://www.speedbicycles.ch/showBike.php?enr=154&PHPSESSID=0e6196d6528df733f115eeb3c14b1be0[/URL][/URL]
CdM:[url]http://www.speedbicycles.ch/showBike.php?enr=364&PHPSESSID=0e6196d6528df733f115eeb3c14b1be0[/URL]
Che sia chiaro, non mi dispiace nè l'uno e nè l'altro... è solo per capire quale direzione prendere nell'ambito del restauro......
Che dici ... vado a rompere le scatole al Maestro Carlà?????!!!! :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Accidenti!!! Ci sono un cocktail di componentistica " Variabile " che fa sì che i miei neuroni facciano a botte tra loro :cassius::cassius::cassius::cassius:
 

pogliaghi

Gregario
13 Settembre 2010
607
24
Visita sito
Bici
Galmozzi Pogliaghi De Rosa
Ciao Pogli..., dietro tue indicazioni ho appena preso nuovamente le misure dei registri forcellini, alla parte monca, misurano 2,72mm, ( misure prese a seguito di acrobazie ), arrotondiamo pure a 3mm visto che la posizione ottimale non era della migliori.
Se come dici, la Tour de France, montava dapprima registri da 4mm ed in seguito è passata a quelli da 3mm, ( e fin qui ... quasi ci siamo ), CORRISPONDE!!! ....
Ma non corrisponde affatto la presenza dell'asola saldata al telaio, perchè era a fascetta da avvitare......
mmmmmmmmmm...... questa bici mi sta facendo venire i grattacapi...... ;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%

img0914d.jpg


img0915es.jpg


Che tu sappia, esiste mica un sito, dove inserendo il numero di telaio, se ne viene a capo a quale modello possa corrispondere ????!!!!
Perchè , me ne sono andato con questo sito, che credo mi abbia creato non poca confusione riguardo ai due modelli in questione.... :
TdF: [URL="http://www.speedbicycles.ch/showBike.php?enr=154&PHPSESSID=0e6196d6528df733f115eeb3c14b1be0"][url]http://www.speedbicycles.ch/showBike.php?enr=154&PHPSESSID=0e6196d6528df733f115eeb3c14b1be0[/URL][/URL]
CdM:[url]http://www.speedbicycles.ch/showBike.php?enr=364&PHPSESSID=0e6196d6528df733f115eeb3c14b1be0[/URL]
Che sia chiaro, non mi dispiace nè l'uno e nè l'altro... è solo per capire quale direzione prendere nell'ambito del restauro......
Che dici ... vado a rompere le scatole al Maestro Carlà?????!!!! :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Accidenti!!! Ci sono un cocktail di componentistica " Variabile " che fa sì che i miei neuroni facciano a botte tra loro :cassius::cassius::cassius::cassius:
eeee... le belle bici sono come le belle donne ci vuole pazienza
probabile che la tua Bianchi sia una delle ultime Tour de France, normale che sia saldato il supporto per la guaina del cambio,ho visto i numeri del tuo telaio B25*** pare sia come quello dello Svizzero del 56, vai dal Carlà il forcellino lo vedo male solo lui può sistemarlo...valuta che con le "Bianchi" è un casino o-o
 

mandra.ke

Novellino
30 Aprile 2011
68
0
Visita sito
Bici
Vittorio Adorni, Bianchi " CdM " '52, Japanbike, Colnago Junior
Donne... che siano maledette!!!!!
Bici....... pure!!!!!!
ahahahahahahhaahahahhahahah:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Il num. telaio è: B255412
Sotto all'altezza della giunzione anteriore del mov. centr. è saltato fuori il numero 5 stampigliato.
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione

pogliaghi

Gregario
13 Settembre 2010
607
24
Visita sito
Bici
Galmozzi Pogliaghi De Rosa
confrontando il numero di telaio con gli altri che sono nel registro del paramamubrio forum la bici dovrebbe essere del 48/49
questa dello Svizzero ha il numero B251107 è del 56 Mod.Campione del Mondo
http://www.speedbicycles.ch/pic.php?enr=364&pic=009

il telaio in "questione" ha il numero B2554412...56/57

penso che i telai Bianchi del 48/49 avevano i forcellini dentati per cambio corsa o Parigi Roubaix
http://www.bikebrothers.co.uk/oldbianchi_files/bianchi3.jpg
o-o