Bianchi Vertigo 2015 Veloce o Tiagra?

steba.1970

Pignone
17 Dicembre 2013
121
0
55
Modena
Visita sito
Bici
Giant Defy Advanced Pro 01
Salve a tutti,
Sono interessato alla Bianchi Vertigo 2015, volevo chiedervi meglio con il Campagnolo Velove 10 V o con Shimano Tiagra 10 V.
Il prezzo +/- è lo stesso.
Io vengo da una Bianchi Nirone con Campagnolo Veloce 10 V ma sarei curioso di provare un cambio Shimano ma non vorrei che fosse un gruppo scarso.
Si accettano consigli sia sulla bici che sul gruppo.

P.S.: il sivende me le darebbe a 1250 senza accessori che recuperei dalla mia Nirone prima di pensionarla.
Grazie

filiberto

Cronoman
20 Marzo 2010
799
10
Romagna
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra - Bianchi Impulso Disc 105 11v
Io sono uno Shimano dipendente pertanto la risposta è ovvia, comunque la Vertigo con il Veloce è in listino a €.1590 mentre con il Tiagra a €.1390.
Il Tiagra Shimano 10 V è stato rivisitato se non erro nel 2013 ed è uno dei cambi più apprezzati nel Nord Europa.
Poi la Vertigo con il Tiagra monta cerchi Shimano WH-R501, mentre con il Veloce " Reparto Corse Road Runner ".

filiberto

Cronoman
20 Marzo 2010
799
10
Romagna
Visita sito
Bici
Le ruote sono migliori le Shimano, anche se sono ruote entry-level, in più la bdc con il Tiagra monta la guarnitura Shimano Tiagra 50x34, mentre con il Veloce monta l'economico FSA Omega Megaexo Compact, pertanto la Vertigo Shimano ha un ottimo rapporto qualità/prezzo.

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Nessun altro riesce a darmi opinioni sul gruppo Shimano Tiagra e sulla Bianchi Vertigo con questo gruppo?
Secondo me, è un passo indietro, il Veloce è superiore al Tiagra, basta vedere il prezzo, il peso dei componenti, etc. Poi, che anche il Tiagra funzioni decentemente nell'uso quotidiano, non ho dubbi. Se proprio vuoi provare Shimano passa al 105 o all'Ultegra. Per quanto riguarda le ruote, entrambe sono di primo livello da un paio di kg, totalmente equivalenti.

L'unica cosa che mi sentirei di consigliarti, se il tuo budget è quello, prendi la versione più economica con il Tiagra e investi la differenza in una coppia di Fulcrum 4/5 o Campagnolo Scirocco/Vento.
Buona scelta o-o

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Le ruote sono migliori le Shimano, anche se sono ruote entry-level, in più la bdc con il Tiagra monta la guarnitura Shimano Tiagra 50x34, mentre con il Veloce monta l'economico FSA Omega Megaexo Compact, pertanto la Vertigo Shimano ha un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Sul sito Rose la guarnitura Tiagra costa 51 €, mentre su Gambacicli la Omega viene circa 90...;nonzo%

filiberto

Cronoman
20 Marzo 2010
799
10
Romagna
Visita sito
Bici
Come già detto il Tiagra non è un gruppo molto ricercato in Italia, pertanto il prezzo di acquisto dei vari componenti è diciamo " basso ". Nel catalogo 2015 molte marche, per prima la BMC lo ha proposto in modo completo sulle ultime bdc in catalogo tipo GF02 o SLR03. Pertanto io ritengo, mia modesta opinione, la guarnitura Shimano molto superiore al primo prezzo della FSA. Per quanto riguarda le ruote le Shimano WH-R501 sono sotto i 2 kg contro i 2.250 kg delle reparto corse Bianchi.

Ultima modifica:

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Come già detto il Tiagra non è un gruppo molto ricercato in Italia, pertanto il prezzo di acquisto dei vari componenti è diciamo " basso ". Nel catalogo 2015 molte marche, per prima la BMC lo ha proposto in modo completo sulle ultime bdc in catalogo tipo GF02 o SLR03. Pertanto io ritengo, mia modesta opinione, la guarnitura Shimano molto superiore al primo prezzo della FSA. Per quanto riguarda le ruote le Shimano WH-R501 sono sotto i 2 kg contro i 2.250 kg delle reparto corse Bianchi.
Rose è un sito tedesco che vende a livello globale, ma il senso del mio discorso era un altro. Ha una Nirone allestita Veloce e ruote simili a quelle che sta valutando sulle due bici (le 501 sono ruote che Bike discount e altri vendono sotto i 100 €: shimano dichiara 1,9 kg, se aggiungi nastro e sganci si arriva non tanto lontano dal peso delle Reparto corse). In sostanza, suggerivo una bici più equilibrata nei componenti, dato che se devo fare un salto di qualità, cerco di migliorare il telaio, le ruote, il gruppo, etc. Anche perché, come ho detto nel post precedente, cambiare gruppo ha senso verso l'alto, non verso un componente di qualità simile o inferiore (a meno che non ci siano problemi dovuti a usura o altro.

valexone

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
2.842
24
Visita sito
Bici
Btwin Racing Ulltegra 6800 11v
premetto che non conosco campagnolo , però ti posso dire che il gruppo tiagra considerando il suo posizionamento nel catalogo shimano tra il sora e il 105 è molto piu simile al sora che al fratello maggiore

tenuto conto di questo rimane un ottimo gruppo e cmq un giorno potrai cmq pensare a un upgrade se ne senti la necessità

Antelao

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2014
2.560
62
Oriago (VE)
Visita sito
Bici
si 3
Io penso che la valutazione di un gruppo, vada fatta a seconda dell'uso della bici.Se devo fare solo pianura.....solo salita.....se devo alzarmi e scattare.Ma sopratutto se faccio molti KM, meglio investire su un gruppo onesto x evitare continue spese di manutenzione

fif.com

Apprendista Scalatore
14 Aprile 2014
2.314
114
Milano
Visita sito
Bici
♣️ V3Rs+Protos, ma la NIRONE è SEMPRE nel mio ❤️
[MENTION=70373]Antelao[/MENTION] ha ragione

Per me, Veloce tutta la vita. È oggettivamente un sistema più apprezzato del Tiagra.

Oltretutto anche le valutazioni dell'usato lo confermano.
Stai per prendere una bici in carbonio - tra l'altro molto ben bilanciata, non una cinesata qualunque - e ci monti un sistema di primo prezzo? Non ha molto senso.

Purtroppo le ruote sono un gran problema in casa Bianchi e le StoneWheels che usano sono una piccola vergogna per le bici che fanno.
Comunque 300gr. di differenza (se sono giusti i dati) li senti tutti in una bici.

Potresti lasciargli lì le ruote nuove e versare una differenza per ruote da 1.7-1.8.

enzojr

Novellino
2 Maggio 2010
16
0
Torino
Visita sito
Bici
Bianchi Vertigo 2015
Ciao ragazzi, io ho appena acquistato una vertigo tiagra.
Devo ancora ritirarla (ordinata venerdì).
Le ragioni della mia scelta son state 2: I° il prezzo (se no mi prendevo una Intenso 105, spettacolare, ce l'ha mio fratello), quindi se poco dovevo spendere, poco doveva essere e II° cerchi e guarnitura (per quanto quella tiagra silver almeno in foto sia inguardabile rispetto alla più sobria nera FSA).
Sulla vecchia bianchi avevo il campagnolo, mi son trovato molto bene, ma i nuovi shimano (per quello che ho provato) li ho trovati eccezionali... magari son solo sensazioni.

Se proprio il Tiagra non dovesse rispettare le mie aspettative tra 1 o 2 anni faccio il passaggio al 105 (purtroppo non disponibile su Vertigo).
Quei 200€ preferisco tenerli buoni per investimenti futuri appunto di ruote o componenti carbon (come reggisella o attacco manubrio) se ne avvertirò la necessità! ;)

coars

Apprendista Velocista
9 Agosto 2013
1.452
51
terra delle cime di rapa
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works Ultegra Di2 - Merida scultura 905 Ultegra 6800
Per me entrambi i gruppi cambiano bene e non mi sembra che uno necessiti di più manutenzione o maggiori registrazioni dell'altro.
I ricambi tiagra costano davvero una fesseria (una cassetta pignoni circa 30 euro), quindi anche nel caso, non è certo uno svenarsi.
Piuttosto ti consiglierei di valutare bene il meccanismo dei comandi.
Il veloce è dotato di un pulsantino laterale per il passaggio ai pignoni più piccoli ..... molto comodo icon la presa ai comandi, ma alcuni trovano serie difficoltà a cambiare in presa bassa.

Saleut.

Antelao

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2014
2.560
62
Oriago (VE)
Visita sito
Bici
si 3
Forse non sono stato capito!...per gruppo onesto,intendevo proprio il tiagra,xenon,veloce,105.cambiare il pacco pignoni al Chorus,costa un mucchio di soldi,mentre cambiarlo su un veloce o 105 e compagnia bella costa decisamente meno.Se poi parliamo di catene,il Campagnolo è decisamente più caro,quindi se un atleta macina 15.0000/20.000 km l'anno la manutenzione si fa sentire.Infatti credo che molti abbiano la bici d'allenamento(muletto).Poi questo è il mio parere e sicuramente verrò smentito.Nel mio caso,non avendo salite vicino casa,potrei tranquillamente pedalare con una Pina F8 montata col vecchio SIS a 6 rapporti :mrgreen:

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Il veloce è dotato di un pulsantino laterale per il passaggio ai pignoni più piccoli ..... molto comodo icon la presa ai comandi, ma alcuni trovano serie difficoltà a cambiare in presa bassa.

Saleut.
Ho proprio il Veloce e mani abbastanza piccole, con il pollice è possibile agganciare il pulsantino e cambiare anche in presa bassa, mentre quando si è sulla parte dritta del manubrio si aziona il pulsantino con la punta del dito mignolo, alla fin fine è solo questione di abitudine. Io mi trovo benissimo, l'unica cosa un po' fastidiosa che può capitare (raramente) è che a volte si tocca inavvertitamente il pulsante - quando si hanno le mani fuori posizione sulla presa alta del manubrio - e si scende di un pignone, ma devi essere veramente distratto.
Saluti o-o

Antelao

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2014
2.560
62
Oriago (VE)
Visita sito
Bici
si 3
Ho proprio il Veloce e mani abbastanza piccole, con il pollice è possibile agganciare il pulsantino e cambiare anche in presa bassa, mentre quando si è sulla parte dritta del manubrio si aziona il pulsantino con la punta del dito mignolo, alla fin fine è solo questione di abitudine. Io mi trovo benissimo, l'unica cosa un po' fastidiosa che può capitare (raramente) è che a volte si tocca inavvertitamente il pulsante - quando si hanno le mani fuori posizione sulla presa alta del manubrio - e si scende di un pignone, ma devi essere veramente distratto.
Saluti o-o
Hai ragione Ravesio,alle volte le mani dovrei mettermele in ......:mrgreen:
succede spesso anche a me inavvertitamente di toccare il pulsantino
e di scendere col pignone.Per quanto riguarda in presa bassa riesco
a fare qualsiasi manovra (parlo del Veloce)o-o

coars

Apprendista Velocista
9 Agosto 2013
1.452
51
terra delle cime di rapa
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works Ultegra Di2 - Merida scultura 905 Ultegra 6800
Hai ragione Ravesio,alle volte le mani dovrei mettermele in ......:mrgreen:
succede spesso anche a me inavvertitamente di toccare il pulsantino
e di scendere col pignone.Per quanto riguarda in presa bassa riesco
a fare qualsiasi manovra (parlo del Veloce)o-o
...... ma che centra ..... voi due lo sappiamo benissimo che siete due alieni con i tentacoli allungabili ..... :-x..... te piuttosto mi è sembrata interessante la storia di dove, a volte, infili le mani ......:mrgreen:

Saleut

steba.1970

Pignone
17 Dicembre 2013
121
0
55
Modena
Visita sito
Bici
Giant Defy Advanced Pro 01
Ok grazie, mi sembra di capire che tutta questa differenza fra Veloce e Tiagra non ci sia, quindi se come mi hanno detto il prezzo è +/- lo stesso per le due versioni senza accessori (1250 €)continuo con il Veloce anche per via dei cavi interni che mi piacciono di più e poi sulla mia Nirone non va per niente male, unica pecca il 25 dietro che per me è un poco (mi sefvirebbe il 28).
Per quanto riguarda la bici cosa mi dite?
Sono vere le notizie che ho letto in rete che dicono che la Vertigo non è prodotta da Bianchi ma solo commercializzata?
È proprio una entry level del carbonio o qualcosa di più?
Grazie e scusate se insisto ma 1250 € non sono pochi visti i tempi che corrono