Bianchi Via Nirone

pepperelly

Novellino
22 Aprile 2016
59
2
Visita sito
Bici
Caad8
Vi ringrazio innanzitutto per aver risposto.

Per budget, misure e geometrie mi ha largamente rassicurato. Ha molto elogiato la Bianchi, dice che ha il miglior rapporto qualità/prezzo. Per la monta in sella, non saprei ma non credo non mi metta correttamente in sella...!


No no, io sono aperto anche ad altre marche e nei prossimi giorni andrò da altri rivenditori e vedo cosa mi propongono. Ti ringrazio per questi link do subito un'occhiata! :)



Anche io come te dovevo prendere la prima bici, entry level...
Consiglio: Gira tutti i rivenditori che puoi, anche stessa marca, chiedi più informazioni possibili e tira sul prezzo più che puoi visto che è fine stagione ... Io su cannondale caad8 montata 105, sono riuscito a spuntare circa 900 su un prezzo di listino di 1200... [emoji85] [emoji86] [emoji87]
 

matte28

Apprendista Scalatore
20 Agosto 2014
2.106
40
Visita sito
Bici
cletta
lascia stare la bianchi...vai di olmo!!guarda sul sito
puoi sentire a cosa riesci a portare via una cube attain sl...costa 1200..magari con un po di sconto...prova a sentire lenzibike
la bianchi è montata malissimo..piuttosto risparmia e mettici 200euro..ma compra una bici montata shimano 105o-o
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.512
8.153
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
La Bianchi è un'ottima bici, grande telaio, marchio che tiene benissimo il valore sul mercato dell'usato... però il marchio lo paghi,l ed in questo momento con la svendita di Olmo (chiara,mente perché la deep è uscita di produzione) non c'è lotta, scegli se la vuoi con il Veloce o lo Xenon... e per 50 euro direi il Veloce ! Bianca o nera invece dipende da te.

La Montana non è male, costa molto meno della Bianchi e vale un po' di meno; però in effetti Nirone Olmo e Montegrappa sono il minimo per una "vera" bici da corsa e non solo "tipo corsa". Se vuoi spendere meno guarda su Wiggle e simili, ma mi sembra il tuo problema non sia spendere meno ma spendere bene.

Mi sembra tu non abbia detto di dove sei, quindi non so quanti negozi di bici hai a portata di mano... però se puoi cerca di vederla dal vero prima di comperarla (poi magari la compri in rete per risparmiare), delle volte le foto non rendono bene e la bici deve anche piacerti oltre ad andare bene.

Il Claris è un ottimo cambio per quello che deve fare, cioé un uso essenzialmente turistico senza strapazzi, Per capirci, il deragliatore come ricambio costa sui 20 euro, se non mi sbaglio. Beninteso, funziona perfettamente pur di non chiedergli troppo, e se tutti lo usano una ragione ci sarà. Però se vai di Tiagra o di Xenon in effetti sei almeno un gradino più su, emi aspetto che durino di più, richiedano meno manutenzione (regolazioni) e non diano problemi sotto sforzo. Una volta che sei su 105 o Veloce se sostanzialmente come su cambi di range alto, solo che pesano di più e sono meno rapidi nella cambiata, però i meccanismi sono quelli - anche se con materiali meno sofisticati.

Ultime cose su O,mo: hanno anche una sella decente (direi òl'unica tra le entry level che offre questo); e ad un negozio Olmo a Milano mi hanno chiesto lo stesso prezzo che online ma con lì'opzione, pendendo leggermente di più, di mettere delle Fulcrum; non che le ruote Olmo siano peggio, ma le trovo davvero brutte esteticamente.
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Ah, Sora è tra claris e Tiagra
Edit: 105 e Veloce sono sopra Tiagra e Xenon rispettivamente
------------
piccolo aggiustamento ;
l'attuale tiagra ( 2016 ) e' il vecchio 105 a 10velocita' , non cambia nulla .
la differenza tra il tiagra e l'attuale 105 sta nelle 11 velocita' di quest'ultimo .
nei meccanismi non si sente nessuna differenza .
qualche lega in piu' nell'attuale 105 lo portano ad avere 90grammi di peso inferiore al tiagra.
non esite altro come differenza tecnica tra i due gruppi.
ciao
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Grazie [MENTION=80051]patroclo[/MENTION] per il chiarimento

ma prego . aggiungerei anche un'ulteriore considerazione ;
non e' che con il Sora il Claris o il Tiagra non si possano percorrere , in tutta tranquillita' e sicurezza , kilometri e dislivelli , si fanno benissimo queste cose , sono gruppi veri e propri Muli di robustezza e meccanica.

salire di prezzo e di gruppo significa il piu' delle volte beneficiarne in qualche etto in meno ma a fronte di un sacco di euro in piu' e che per tutte le tasche alle volte non va proprio bene.

potrebbe esserci una inferiore precisione meccanica tra un claris e un tiagra e tra un tiagra e un'ultegra , ma parliamo sempre di un sacco di soldi di differenza.

pertanto una bicicletta la si puo' considerare equilibrata tra telaio e ruote , non certo tra gruppo meccanico ( che vanno tutti benissimo ) e telaio.
ciao
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Chi parla male della Nirone è perché la svaluta in base al prezzo o peso e non l'ha mai migliorata di ruote! :angrymod:
La Bianchi Nirone ha un telaio di buona qualità che con ruote decenti come quelle che ho preso io (Campagnolo Vento equivalenti a Fulcrum 5) è diventata più reattiva di quella che ho venduto in carbonio...o-o
A quel prezzo comunque ti consiglio di prenderla con il Campagnolo Xenon o lo Shimano Tiagra che è superiore al Sora.
La differenza dell'attuale Nirone rispetto a quella di qualche anno fa come la mia sta nel tipo di alluminio: quella mia è 7000 quindi un pò più rigido (stessa lega del telaio di Pantani) mentre il 6000 dovrebbe essere leggermente più leggera e "comoda".
Inoltre, la geometria della Nirone è studiata per la "comodità" in quanto è una bici da Endurance/Gran Fondo, non una bici che punta alla massima prestazione
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Chi parla male della Nirone è perché la svaluta in base al prezzo o peso e non l'ha mai migliorata di ruote! :angrymod:
La Bianchi Nirone ha un telaio di buona qualità che con ruote decenti come quelle che ho preso io (Campagnolo Vento equivalenti a Fulcrum 5) è diventata più reattiva di quella che ho venduto in carbonio...o-o
A quel prezzo comunque ti consiglio di prenderla con il Campagnolo Xenon o lo Shimano Tiagra che è superiore al Sora.
La differenza dell'attuale Nirone rispetto a quella di qualche anno fa come la mia sta nel tipo di alluminio: quella mia è 7000 quindi un pò più rigido (stessa lega del telaio di Pantani) mentre il 6000 dovrebbe essere leggermente più leggera e "comoda".
Inoltre, la geometria della Nirone è studiata per la "comodità" in quanto è una bici da Endurance/Gran Fondo, non una bici che punta alla massima prestazione
---
sposo in pieno il consiglio di puntare di piu' sulle ruote piuttosto che salire di gruppo meccanico.o-o
 

Gianni43

Pignone
5 Maggio 2010
209
7
Visita sito
Bici
look 595
parlando di primo acquisto penso che la nirone abbia poche rivali..
è bella performante e facilmente rivendibile cosa che presto accadrà sia se ti appassioni sia invece nel caso che ciò non succeda...
ne conosco parecchi che hanno cominciato con la Nirone e nessuno se ne è mai lamentato..
 

obysamkenoby

Cronoman
4 Agosto 2015
709
26
Reggello (FI)
Visita sito
Bici
una mtb e una bdc... tutt'e due troppo per me :)
ma prego . aggiungerei anche un'ulteriore considerazione ;
non e' che con il Sora il Claris o il Tiagra non si possano percorrere , in tutta tranquillita' e sicurezza , kilometri e dislivelli , si fanno benissimo queste cose , sono gruppi veri e propri Muli di robustezza e meccanica.

salire di prezzo e di gruppo significa il piu' delle volte beneficiarne in qualche etto in meno ma a fronte di un sacco di euro in piu' e che per tutte le tasche alle volte non va proprio bene.

potrebbe esserci una inferiore precisione meccanica tra un claris e un tiagra e tra un tiagra e un'ultegra , ma parliamo sempre di un sacco di soldi di differenza.

pertanto una bicicletta la si puo' considerare equilibrata tra telaio e ruote , non certo tra gruppo meccanico ( che vanno tutti benissimo ) e telaio.
ciao

Parole sante, ma a mio avviso entrano in campo anche altri fattori, non ultimo che se la differenza tra una bici montata Tiagra e una montata 105 deve essere di 100€ (come nel caso delle Olmo) magari quel piccolo sforzo lo si può fare più per appagamento che per altro... Senza considerare che, almeno in teoria, i gruppi di fascia superiore dovrebbero (dovrebbero) essere più robusti e affidabili anche in mano ai cani....
Per il discorso Via Nirone non mi pronuncio, non ne ho le capacità e l'unica bdc su cui son montato è la mia Synapse, certo che sputarci sopra come ho visto fare non mi pare corretto. Bianchi si fa - giustamente a mio avviso - pagare il prestigio e la bici è molto bella, quando si consiglia si tenta di far vedere le alternative ma poi le valutazioni personali sono appunto questo - personali.

Ciao
 

Coba

Novellino
30 Luglio 2015
55
1
Visita sito
Bici
Vintage '60
Grazie a tutti per le tante risposte! Mi fa molto piacere vedere questa discussione, anche perché si stanno aprendo discorsi che speravo di prendere! :mrgreen: Mi avete illuminato parecchio sul punto di vista dei cambi vi ringrazio tantissimo!!! Finalmente ho le idee chiare!

Io so e come da molti di voi detto la Nirone è un ottima bici per la sua fascia, per i vari motivi, marchio, telaio rivendibilità. Devo confessarvi che esteticamente la Nirone 2016 non mi fa impazzire, ma non dico sia brutta anzi. Le marche Olmo e Cube mi piacciono anche loro parecchio, e la Deep per esempio bianca, esteticamente mi piace di più di una Nirone.

Il fatto è che la Bianchi Nirone che mi ha fatto vedere sul catalogo il rivenditore, è del 2016 e ha i cavi interni al telaio, una delle poche richieste che cercavo. Premetto che domani faccio altri giri per vedere altre bici in altri rivenditori.

Sono andato sul link del sito Olmo che mi avete postato. Ho visto che l'Olmo Deep si ha il cambio 105 ed è fichissima bianca e costa meno della Bianchi sul sito (la Bianchi ricordo il rivenditore mi ha chiesto 900 euro con cambio Sora) però la Deep è del 2015 al contrario della Bianchi che è 2016, e ha i cavi esterni, al contrario della Bianchi che mi ha detto il rivenditore ha i cavi nel telaio.

Dunque la domanda è, ci sono Olmo Deep del 2016? ho letto che non è più in produzione giusto? E se dunque non c'è, c'è del 2015 con cavi che passano all'interno?

Per ora da quello che ho visto faccio un paragone:

Bianchi Via Nirone 7: Olmo Deep:
- del 2016 - del 2015
- cavi interni al telaio - cavi esterni al telaio
- Rivendibilità: alta % (online e negozio) - Rivendibilità: minore %
- Cambio Tiagra o Xenon si va oltre 1000 - 105 o Veloce 600 euro
- Tipo telaio Alu hydroforming tubing - Alu 6061 su sito


Schematizzando un pò così alla "carlona", l'unico punto di forza dell'Olmo se non ha le Deep nuove del 2016 è il cambio che con 600 euro ca dal sito ti prendi un Veloce o 105. Per il telaio non saprei la differenza.

Che ne dite di questo paragone per adesso tra le due?

AGGIORNAMENTO: Sul sito del rivenditore dove sono stato, si vendono le stesse bici ma con sconto.

La stessa Bianchi Via Nirone 7 con cambio Xenon 10v sta 980 euro.

Per il cambio io sinceramente per quello che mi avete detto un Claris mi andrebbe più che bene, senza tante pretese, altrimenti un Sora massimo Tiagra. Anche perché stiamo parlando comunque di bici Entry - Level, e la domanda si pone: Conviene spenderci tanto per un cambio di alta fascia se poi comunque la bici è entry-level?

Voi direte: "se però la trovi con un cambio migliore è tutto di guadagnato!"
Sistemato poi il discorso cambio, mi butterò come da voi consigliato su telaio e ruote.
Domani continuerò a girare per rivenditori, quindi la lista non si ferma qui, e vediamo se a qualche rivenditore riesco a tirare un pò la corda e scendere di prezzo.

Vi tengo aggiornati!
 

Coba

Novellino
30 Luglio 2015
55
1
Visita sito
Bici
Vintage '60
Grazie a tutti per le tante risposte! Mi fa molto piacere vedere questa discussione, anche perché si stanno aprendo discorsi che speravo di prendere! :mrgreen: Mi avete illuminato parecchio sul punto di vista dei cambi vi ringrazio tantissimo!!! Finalmente ho le idee chiare!

Io so e come da molti di voi detto la Nirone è un ottima bici per la sua fascia, per i vari motivi, marchio, telaio rivendibilità. Devo confessarvi che esteticamente la Nirone 2016 non mi fa impazzire, ma non dico sia brutta anzi. Le marche Olmo e Cube mi piacciono anche loro parecchio, e la Deep per esempio bianca, esteticamente mi piace di più di una Nirone.

Il fatto è che la Bianchi Nirone che mi ha fatto vedere sul catalogo il rivenditore, è del 2016 e ha i cavi interni al telaio, una delle poche richieste che cercavo. Premetto che domani faccio altri giri per vedere altre bici in altri rivenditori.

Sono andato sul link del sito Olmo che mi avete postato. Ho visto che l'Olmo Deep si ha il cambio 105 ed è fichissima bianca e costa meno della Bianchi sul sito (la Bianchi ricordo il rivenditore mi ha chiesto 900 euro con cambio Sora) però la Deep è del 2015 al contrario della Bianchi che è 2016, e ha i cavi esterni, al contrario della Bianchi che mi ha detto il rivenditore ha i cavi nel telaio.

Dunque la domanda è, ci sono Olmo Deep del 2016? ho letto che non è più in produzione giusto? E se dunque non c'è, c'è del 2015 con cavi che passano all'interno?

Per ora da quello che ho visto faccio un paragone:

Bianchi Via Nirone 7:
- del 2016
- cavi interni al telaio
- Rivendibilità: alta % (online e negozio)
- Cambio Tiagra o Xenon si va oltre 1000
- Tipo telaio Alu hydroforming tubing


Olmo Deep:
- del 2015
- cavi esterni al telaio
- Rivendibilità: minore %
- 105 o Veloce 600 euro
- Alu 6061 su sito


Schematizzando un pò così alla "carlona", l'unico punto di forza dell'Olmo se non ha le Deep nuove del 2016 è il cambio che con 600 euro ca dal sito ti prendi un Veloce o 105. Per il telaio non saprei la differenza.

Che ne dite di questo paragone per adesso tra le due?

AGGIORNAMENTO: Sul sito del rivenditore dove sono stato, si vendono le stesse bici ma con sconto.

La stessa Bianchi Via Nirone 7 con cambio Xenon 10v sta 980 euro.

Per il cambio io sinceramente per quello che mi avete detto un Claris mi andrebbe più che bene, senza tante pretese, altrimenti un Sora massimo Tiagra. Anche perché stiamo parlando comunque di bici Entry - Level, e la domanda si pone: Conviene spenderci tanto per un cambio di alta fascia se poi comunque la bici è entry-level?

Voi direte: "se però la trovi con un cambio migliore è tutto di guadagnato!"
Sistemato poi il discorso cambio, mi butterò come da voi consigliato su telaio e ruote.
Domani continuerò a girare per rivenditori, quindi la lista non si ferma qui, e vediamo se a qualche rivenditore riesco a tirare un pò la corda e scendere di prezzo.

Vi tengo aggiornati!
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
parlando di primo acquisto penso che la nirone abbia poche rivali..
è bella performante e facilmente rivendibile cosa che presto accadrà sia se ti appassioni sia invece nel caso che ciò non succeda...
ne conosco parecchi che hanno cominciato con la Nirone e nessuno se ne è mai lamentato..

C'è anche chi si è trovato così bene con la Nirone da tenerla anche dopo come me, rivendere un'altra bici in carbonio e tenere invece la Nirone! :mrgreen:
Ho migliorato ruote e gruppo alla mia rendendola un'ottima bici superiore ad altre più costose! o-o

sposo in pieno il consiglio di puntare di piu' sulle ruote piuttosto che salire di gruppo meccanico.o-o

Assolutamente le ruote fanno la più grande differenza tra tutti i componenti! o-o

Senza considerare che, almeno in teoria, i gruppi di fascia superiore dovrebbero (dovrebbero) essere più robusti e affidabili anche in mano ai cani....
Per il discorso Via Nirone non mi pronuncio, non ne ho le capacità e l'unica bdc su cui son montato è la mia Synapse, certo che sputarci sopra come ho visto fare non mi pare corretto.

Ben detto! o-o
Ho avuto la possibilità di avere e provare Campagnolo Xenon, Campagnolo Veloce e Campagnolo Athena e devo dire che la differenza sta nel peso e nella velocità di cambiata, ma funzionano tutti...
Precisamente, uno Xenon sotto sforzo in salita fa più "fatica" a fare entrare la marcia (ci mette più tempo) mentre un Veloce od un Athena cambia immediatamente.
Sinceramente andare oltre ad un Athena è uno spreco per un amatoriale perché tra un Athena ed un Record cambia solo il peso (alluminio vs carbonio) e posso dire che l'unica differenza di velocità di cambiata sta tra un cambio base ed uno di media gamma, tra media ed alta cambia il peso.
Alla fine però cambiano tutti i cambi! :mrgreen:
Io ho comprato un gruppo Campagnolo Athena per la mia perché era scontato al prezzo dello Shimano 105, avevo di serie uno Xenon che non mi permetteva il 29 e volevo una cambiata più veloce facendo anche gare e varie cambiate sotto sforzo in salita.

potrebbe esserci una inferiore precisione meccanica tra un claris e un tiagra e tra un tiagra e un'ultegra , ma parliamo sempre di un sacco di soldi di differenza.

pertanto una bicicletta la si puo' considerare equilibrata tra telaio e ruote , non certo tra gruppo meccanico ( che vanno tutti benissimo ) e telaio.
ciao

L'ideale è avere un bel paio di ruote di media gamma ed un gruppo medio (105/Veloce/Athena), ma se per avere un gruppo superiore si devono sacrificare le ruote allora meglio un cambio base come il Tiagra che è già buono e migliore del Sora...
Ho trovato un abisso di differenza tra le ruote di serie e le mie Campagnolo Vento (cioè Fulcrum 5): praticamente è come avere un'altra bici!!! :mrgreen:
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
[MENTION=83837]Coba[/MENTION]: secondo me il migliore acquisto che potresti fare è una Bianchi Nirone 2016 con Tiagra perché il Tiagra nuovo (versione 4700) è equivalente ad un 105 ma a 10 velocità e così avresti un gruppo nuovo ed affidabile al pari di un Veloce!
Tra Xenon e Sora cambia poco e lo Xenon è superiore ma tra Tiagra e Xenon la differenza c'è ed è superiore il Tiagra! ;-)
Non pensare molto alla rivendibilità perché anziché cambiare bici potresti invece metterci delle belle ruote Fulcrum 5 o 3 ed avrai una bici con ottime prestazioni.
Vale sempre la pena migliorare una Bianchi Nirone perché ha un telaio migliore di altre bici di pari prezzo, infatti in passato la proponevano perfino con l'Ultegra!
 

Coba

Novellino
30 Luglio 2015
55
1
Visita sito
Bici
Vintage '60
[MENTION=83837]Coba[/MENTION]: secondo me il migliore acquisto che potresti fare è una Bianchi Nirone 2016 con Tiagra perché il Tiagra nuovo (versione 4700) è equivalente ad un 105 ma a 10 velocità e così avresti un gruppo nuovo ed affidabile al pari di un Veloce!
Tra Xenon e Sora cambia poco e lo Xenon è superiore ma tra Tiagra e Xenon la differenza c'è ed è superiore il Tiagra! ;-)
Non pensare molto alla rivendibilità perché anziché cambiare bici potresti invece metterci delle belle ruote Fulcrum 5 o 3 ed avrai una bici con ottime prestazioni.
Vale sempre la pena migliorare una Bianchi Nirone perché ha un telaio migliore di altre bici di pari prezzo, infatti in passato la proponevano perfino con l'Ultegra!
Ti ringrazio per la risposta! ^^ vorrei chiederti, la Nirone in scatto è performante? Ovviamente immagino non lo sarà in maniera più assoluta, vuoi il prezzo o alcuni componenti base, ma ci si possono tranne soddisfazioni? E in scalata? A me piace molto scalare, come ti trovi sempre con la Nirone? Grazie! ^^
 

obysamkenoby

Cronoman
4 Agosto 2015
709
26
Reggello (FI)
Visita sito
Bici
una mtb e una bdc... tutt'e due troppo per me :)
Se è la tua prima bici il problema sono molto più le gambe del mezzo....
Intanto prendila e goditela (magari guarda se riesci a farti cambiare le ruote come ti è stato già consigliato), poi vedrai in che cosa aggiornarla se ne sentirai la necessità
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Ti ringrazio per la risposta! ^^ vorrei chiederti, la Nirone in scatto è performante? Ovviamente immagino non lo sarà in maniera più assoluta, vuoi il prezzo o alcuni componenti base, ma ci si possono tranne soddisfazioni? E in scalata? A me piace molto scalare, come ti trovi sempre con la Nirone? Grazie! ^^



Assolutamente va bene sia come scatti che in salita (anzi addirittura meglio in salita!) ed in discesa é favolosa perché é facile da guidare, quindi di soddisfazioni può sicuramente dartene come é successo a me!

Con le ruote Campagnolo Vento/Fulcrum 5 é diventata più scattante e reattiva della Pinarello in carbonio che ho venduto...