Bianchi Via Nirone

Antennapedia

Pignone
1 Agosto 2008
125
2
Visita sito
ti consiglio di non fidarti troppo dei rivenditori... a me stavano per rifilare un telaio sbagliato. e se vuoi le misure giuste vai da un biomeccanico. io ci sono andato dopo averla acquistata e cmq mi è servito

Colgo l'occasione per chiedere un parere a voi esperti. Ad ottobre 2008 ho preso una nirone alu/carb 2008 montata xenon, dopo che il negoziante mi ha preso le misure; prezzo 1000 euro. Ho 24 anni, sono alto 165 cm, 78 di cavallo e mi hanno venduto una 53. Non sono per nulla stato in grado di adattarmi a questa nuova bici, ho dolori dopo appena 30-40 km. Il risultato è che l'ho abbandonata dopo 500 km percorsi. Mi sono fatto vedere da un ex corridore che mi ha misurato nuovamente: sono corto di almeno 5 cm. La pipa è già da 9,5 cm quindi l'unica alternativa è cambiare il telaio.
Cosa posso fare? Venderla? Quanto ci perderei? Posso andare dal negoziante e chiedere la sostituzione? (io credo proprio di no). Sono frustrato perchè ho pagato l'inesperienza, ma non capisco cosa ci abbia guadagnato il rivenditore con questo comportamento
 

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
9.006
1.432
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
Colgo l'occasione per chiedere un parere a voi esperti. Ad ottobre 2008 ho preso una nirone alu/carb 2008 montata xenon, dopo che il negoziante mi ha preso le misure; prezzo 1000 euro. Ho 24 anni, sono alto 165 cm, 78 di cavallo e mi hanno venduto una 53. Non sono per nulla stato in grado di adattarmi a questa nuova bici, ho dolori dopo appena 30-40 km. Il risultato è che l'ho abbandonata dopo 500 km percorsi. Mi sono fatto vedere da un ex corridore che mi ha misurato nuovamente: sono corto di almeno 5 cm. La pipa è già da 9,5 cm quindi l'unica alternativa è cambiare il telaio.
Cosa posso fare? Venderla? Quanto ci perderei? Posso andare dal negoziante e chiedere la sostituzione? (io credo proprio di no). Sono frustrato perchè ho pagato l'inesperienza, ma non capisco cosa ci abbia guadagnato il rivenditore con questo comportamento

MA hai le braccia particolarmente lunghe? il telaio non dovrebbe essere piccolo per un cavallo 78.
Di certo non te lo cambia il negoziante. Magari ti fa un'offerta per un altro acquisto.
A volte i venditori ci guadagnano vendendo un telaio che hanno gia in negozio, fondamentalmente perchè incassano subito e si liberano di un prodotto che cmq è gia in negozio.
Però non mi sembra una misura sbagliata il 55 lo usa gente alta come me, 1.80, con cavallo circa 85.
 

Cima Coppi

Passista
18 Ottobre 2008
3.970
180
22 Acacia Avenue
Visita sito
Bici
C'è
MA hai le braccia particolarmente lunghe? il telaio non dovrebbe essere piccolo per un cavallo 78.
Di certo non te lo cambia il negoziante. Magari ti fa un'offerta per un altro acquisto.
A volte i venditori ci guadagnano vendendo un telaio che hanno gia in negozio, fondamentalmente perchè incassano subito e si liberano di un prodotto che cmq è gia in negozio.
Però non mi sembra una misura sbagliata il 55 lo usa gente alta come me, 1.80, con cavallo circa 85.

Io sono 1,82 e ho una 57 e non ho avuto il benchè minimo problema
 

changeneedles

Gregario
18 Febbraio 2009
524
25
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC
Mi fate venire un dubbio atroce...
sono 181 cavallo 88...sono in procinto di prendere la nirone alu/carb.
Ho provato la 57 ma secondo il mio negoziante mi era un po' piccola. Adesso mi ha ordinato la 59...appena arriva decido...certo che è difficile capire se la taglia è giusta standoci seduto 5 minuti da fermo.
Comunque la 57 anche a me sembrava un filo piccola (vengo dalla mtb...e mi immaginavo in bdc una posizione più distesa) e soprattutto per trovare la posizione giusta dovevo avere un fuori sella più da mtb che da bdc.

Adesso però vedo che chi ha le misure come le mie prende la 57...e io non ci capisco più una mazza.
Ho provato con il calcolatore on line della misura...ma con il telaio sloping non capisco proprio che misure prendere...
insomma, confusione totale.

Già che ci sono...ho parlato per sostituire la compact con una tripla...il meccanico mi ha detto che butto i soldi..mi monta una cassetta col 27 e vado sull'everest...boh...

ciao
Riccardo
 

mickwolfram

Pignone
20 Settembre 2008
215
0
Torino
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 AluCarbon 2009 - Ferca 70's Steel - MTB RR 8.1
Mi fate venire un dubbio atroce...
sono 181 cavallo 88...sono in procinto di prendere la nirone alu/carb.
Ho provato la 57 ma secondo il mio negoziante mi era un po' piccola. Adesso mi ha ordinato la 59...appena arriva decido...certo che è difficile capire se la taglia è giusta standoci seduto 5 minuti da fermo.
Comunque la 57 anche a me sembrava un filo piccola (vengo dalla mtb...e mi immaginavo in bdc una posizione più distesa) e soprattutto per trovare la posizione giusta dovevo avere un fuori sella più da mtb che da bdc.

Adesso però vedo che chi ha le misure come le mie prende la 57...e io non ci capisco più una mazza.
Ho provato con il calcolatore on line della misura...ma con il telaio sloping non capisco proprio che misure prendere...
insomma, confusione totale.

Già che ci sono...ho parlato per sostituire la compact con una tripla...il meccanico mi ha detto che butto i soldi..mi monta una cassetta col 27 e vado sull'everest...boh...

ciao
Riccardo

Penso che il tuo problema sia il telaio! Non vorrei infierire, ma visto che ancora non ti è arrivata, e visto che il negoziante potrebbe anche avere sbagliato, cerca di prendere la misura giusta!
Per quanto riguarda la tripla....beh...già la compact ha rapporti che sono intermedi tra la doppia e la tripla! La tripla per adesso lasciala sulla mtb!

PS: cerca di risolvere il problema del telaio
 

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
9.006
1.432
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
Mi fate venire un dubbio atroce...
sono 181 cavallo 88...sono in procinto di prendere la nirone alu/carb.
Ho provato la 57 ma secondo il mio negoziante mi era un po' piccola. Adesso mi ha ordinato la 59...appena arriva decido...certo che è difficile capire se la taglia è giusta standoci seduto 5 minuti da fermo.
Comunque la 57 anche a me sembrava un filo piccola (vengo dalla mtb...e mi immaginavo in bdc una posizione più distesa) e soprattutto per trovare la posizione giusta dovevo avere un fuori sella più da mtb che da bdc.

Adesso però vedo che chi ha le misure come le mie prende la 57...e io non ci capisco più una mazza.
Ho provato con il calcolatore on line della misura...ma con il telaio sloping non capisco proprio che misure prendere...
insomma, confusione totale.

Già che ci sono...ho parlato per sostituire la compact con una tripla...il meccanico mi ha detto che butto i soldi..mi monta una cassetta col 27 e vado sull'everest...boh...

ciao
Riccardo

Io sono come te e ho la 57.. ho un po di fuorisella (guarda le foto sul mio profilo) ma mi trovo benissimo. Inoltre un telaio un po piu compatto dovrebbe essere piu reattivo e maneggevole.
La tabella cavallo piantone di rubino dice che con il nostro cavallo un 57 è ok. Ovvio che il piantone reale della 57 sia un 54 quindi ci sono 3 cm di fuorisella in piu.

Per quel che riguarda la tripla.. in italia è considerata "da sfigati", per questo è sempre esclusa a priori, ingiustamente.
Però secondo me le compact e 10v la rendono davvero inutile. Al max metti il 29. Io ho iniziato a settembre e ho un 27 ed è ok, solo in alcuni muri vorrei il 29. Ovvio non ho fatto il mortirolo ma salite impegnative si.
Buona scelta!
 

changeneedles

Gregario
18 Febbraio 2009
524
25
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC
Io sono come te e ho la 57.. ho un po di fuorisella (guarda le foto sul mio profilo) ma mi trovo benissimo. Inoltre un telaio un po piu compatto dovrebbe essere piu reattivo e maneggevole.
La tabella cavallo piantone di rubino dice che con il nostro cavallo un 57 è ok. Ovvio che il piantone reale della 57 sia un 54 quindi ci sono 3 cm di fuorisella in piu.

Mah...difficile capire cosa serve davvero.
Come altezza in effetti la 57 sembra un filo piccola...e infatti richiede un fuori sella abbastanza spinto. per quel che riguarda la lunghezza la 57 che ho provato sembrava andare bene. La 59 dovrebbe essere un paio di cm più lunga. Secondo il meccanico, se mi trovo ad essere troppo disteso, montiamo una pipa di 2 cm più corta e troviamo il giusto compromesso.
Ma quanto è difficile!!! come cavolo faccio a capire la mia posizione in sella in 10 minuti di prova???
ciao e grazie
ric
 

plusmin

Novellino
7 Marzo 2009
63
0
Visita sito
Per quel che riguarda la tripla.. in italia è considerata "da sfigati", per questo è sempre esclusa a priori, ingiustamente.
Però secondo me le compact e 10v la rendono davvero inutile. Al max metti il 29. Io ho iniziato a settembre e ho un 27 ed è ok, solo in alcuni muri vorrei il 29. Ovvio non ho fatto il mortirolo ma salite impegnative si.
Buona scelta!

ecco... argomento interessante... io ho il 12-25 di serie della nirone ultegra/105 e le salite più impervie sono invalicabili, anche perchè ho iniziato da poco. mi suggerisci di sostituire l'ultimo pignone? gli ultimi due?

e poi: dovrei cambiare la serie sterzo per problemi di misure e prenderne una più bassa. gli spessori li ho già tolti, mi servirebbe solo uno spessore conico più basso, solo che non si trova. quindi dovrei cambiare la serie sterzo. il prezzo non sarebbe neanche eccessivo solo che non so come orientarmi sulle misure. online trovo 1, 1,8". macchevvordì???
 

plusmin

Novellino
7 Marzo 2009
63
0
Visita sito
Mah...difficile capire cosa serve davvero.
ficile!!! come cavolo faccio a capire la mia posizione in sella in 10 minuti di prova???
ciao e grazie
ric

non puoi, perchè io nell'inesperienza (e nella malafede del rivenditore) avevo scelto un telaio più grande per me. dopo averci pedalato 20 minuti, anche io che non ci capivo una mazza, ho intuito che qualcosa non andava e mi sono fatto sostituire la bici. però se dovessi tornare indietro PRIMA farei la visita dal biomeccanico (100 €) e POI acquisterei la bici. la visita l'ho fatta dopo e per fortuna, perchè avrei pedalato male chissà per quanto...
 

Gao

Apprendista Passista
2 Settembre 2008
1.073
77
Luino - Varese
Visita sito
(...)sono alto 165 cm, 78 di cavallo e mi hanno venduto una 53. Non sono per nulla stato in grado di adattarmi a questa nuova bici, ho dolori dopo appena 30-40 km. Il risultato è che l'ho abbandonata dopo 500 km percorsi. (...)

anche a me suona strano... sono 1,75 cavallo 80 e la 53 direi che è perfetta

(...)
Già che ci sono...ho parlato per sostituire la compact con una tripla...il meccanico mi ha detto che butto i soldi..mi monta una cassetta col 27 e vado sull'everest...boh...

ciao
Riccardo
un pacco col 27 lo trovi a 50€ e davvero non dovresti avere problemi, a meno che non sei particolarmente sovrappeso e/o anziano. poi ovviamente devi prendere in considerazione il tipo di salite che fai... cmq se anche uno poco allenato come me col 25 riesce a fare strappi del 18/20%...

ecco... argomento interessante... io ho il 12-25 di serie della nirone ultegra/105 e le salite più impervie sono invalicabili, anche perchè ho iniziato da poco. mi suggerisci di sostituire l'ultimo pignone? gli ultimi due?

il consiglio era chiesto a tiz, spero non si offenda nessuno se rispondo io :mrgreen: al massimo non calcolatemi

come sopra, un bel 27 con 50€ e ti togli il dente, ma soprattutto secondo me con l'allenamento, progressivamente vedrai che quelle salite invalicabili poi spianano
 

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
sinceramente no... la prima volta che mi ricordo lo faccio
cmq se ti intressano i pesi dei soli telai, alu/carb o alu sul sito bianchi c'è un pdf con le specifiche di tutti i telai, pesi compresi


C'è anche la lista dei pesi delle bici finite però mi fido più di un utente del forum :mrgreen:
 

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
Ragazzi 3 domande:

-i copertoncini da 28 ci stanno?
-il veloce che viene montato è quello ergo con la cambiata multipla?
-ma la differenza di prezzo tra la versione ultegra e quella veloce è giustificata?
 

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
-boh
-si è quello nuovo
-insomma... anche la ultegra è un mix con il 105.. inoltre l'ultegra non è che sia una piuma.. io non lo prenderei.. piuttosto sram rival se lo offrissero..

Alla fine sull'ultegra niente da dire come qualità però tra che l'anno prossimo esce quello nuovo e che il veloce 09 mi sembra fatto benino quei 300€ di differenza potrebbero essere ben investiti da qualche altra parte ;nonzo%