Bianchi Via Nirone

aureliox

Novellino
16 Aprile 2009
42
2
Visita sito
Salve a tutti, sto valutando anch'io l'acquisto della Nirone, si riapre il balletto della taglia, perchè per me è la prima bici da corsa e non vorrei sbagliare. Sono alto cm. 175, cavallo cm. 82, ho fatto il calcolo con guidorubino ed è saltato fuori piantone 54 e tubo orizzontale 53,6 , altezza sella 72,6. In negozio ho provato la 55 ed il sivende mi ha detto di ripassare perchè vuole prendermi bene le misure ma che probabilmente ero più per la 53.

Dimenticavo, voglio una posizione comoda, non troppo spinta tanto gare non ne devo fare. Dal calcolo sarei proprio in mezzo tra la 53 e la 55, che faccio prendo un'altra bici con misure più adatte a me?

Ho bisogno di voi!!!!!!!

Grazie.


Io sono alto cm.173 ed ho una Nirone Taglia 53

Quando l'ho presa mi sentivo un po in gabbia ed il mio si vende mi ha cambiato l'attacco manubrio originale di 11 con uno di 12 della Byte ha alzato un po la curva di qualche grado e ha cambiato posizione agli spessori
diminuendo l 'altezza della curva poi mi ha alzato e arretrato leggermente la sella ed in ultimo mi ha modificato la posizione delle tacchette.Ora messa su cosi faccio tranquillamente dai 70 a 80 km con 700/1000 mt di dislivello in media 3 o 4 volte alla settimana in 3 h. e qualcosa e torno a casa abbastanza fresco.
Mi sembrerebbe un po troppo alta una 55 per il tuo 1,75 di altezza
Suerteo-o
 

Maggio

Pedivella
7 Settembre 2009
395
3
Parma
Visita sito
Bici
Bianchi- Fulcrum 1 Racing - Shimano Ultegra
Allora dalla "visita" è emerso che ho le braccia lunghette ed il cavallo è 82,5. La misura per me è risultata 55 con attacco più lungo di 1 cm.
Per curiosità di dove sei?


178..mi sono accorciato 82cavallo
Misure che mi hanno preso:
Osso del fianco - piede
spalla dx - spalla sn
spalla- braccio disteso-nocche mano
N° scarpe

emerso: 57 slop Bianchi

parere: onestissimo, aveva la 55 in casa e non ha cercato di rifilarmela come altri suoi "colleghi"
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
178..mi sono accorciato 82cavallo
Misure che mi hanno preso:
Osso del fianco - piede
spalla dx - spalla sn
spalla- braccio disteso-nocche mano
N° scarpe

emerso: 57 slop Bianchi

parere: onestissimo, aveva la 55 in casa e non ha cercato di rifilarmela come altri suoi "colleghi"

Io avrei preso una a1 55!!! io sono alto 1,79 e cavallo 84 è ho appunto una a1 55, ho avuto anche una a1 57 ed era grande!!!
 

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
9.006
1.431
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
Sono 181 con 91 di cavallo....
ho una 57 (a1), piu grande sarebbe stata lunga, ma ho molto fuorisella e arretramento sella al max per avere un buon angolo di pedalata (femore lungo). Piu piccola sarebbe stata un disastro. Pinarello, meno sloping e con angolo piantone inferiore (mezzo grado, quindi arretra un po di piu, ma la fp3-dogma), sarebbe stata per me piu opportuna. Mi rimane un eccessivo dislivello sella manubrio nonostante ci siano tutti gli spessori sotto..attacco di serie. Ebbene si.. sono andato dal biomec too late..
 

Gao

Apprendista Passista
2 Settembre 2008
1.073
77
Luino - Varese
Visita sito
Scusatemi ma, lo ammetto, sfogliare 101 pagine è duretta.
Quindi vi pongo una domanda:
Escludendo l'amore per la Bianchi, cosa vi ha fatto scegliere questa bicicletta?
Il rapporto qualità/prezzo?
Le prestazioni?
L'avete fatto solo perché acquistare una Bianchi è una garanzia?

Scusatemi, spero di non recarvi troppo disturbo.

rapporto qualità prezzo: direi che forse si può trovare di meglio come puro rapporto qualità prezzo, ma resta il fatto che come usato il marchio tiene bene e cmq meglio di altri.

prestazioni: boh, sono scarso e nn faccio gare, non saprei giudicare le "prestazioni" di una bici.

garanzia: effettivamente avevo letto che eventuali problemi erano stati risolti positivamente (vedi sostituzione pezzo con upgrade, o cmq disponibilità verso il cliente).

per quanto mi riguarda ho scelto la nirone perchè:
1. cercavo un telaio comodo (e la gamma c2c è orientata a quello)
2. cercavo un telaio che non costasse molto
3. per i punti 1 e 2 mi vedevo a orientarmi su un alu/carbo per minimizzare la spesa e avere un po' più comfort grazie al carbonio nei punti giusti
4. esteticamente mi piaceva
5. ne ho sempre letto bene
6. pensavo che il rivenditore mi facesse più sconto :bua:
 

DocMartyMcfly

Novellino
29 Settembre 2009
9
0
Visita sito
Buon Giorno Ragazzi. Sono un nuovo utente del forum. Mi sto accingendo ad acquistare una Nirone. Premettendo che non ho problemi economici, mi potreste consigliare la migliore configurazione della suddetta bicicletta da corsa e cosa ci sarebbe da cambiare Vi ringrazio anticipatamente
 

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
9.006
1.431
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
Buon Giorno Ragazzi. Sono un nuovo utente del forum. Mi sto accingendo ad acquistare una Nirone. Premettendo che non ho problemi economici, mi potreste consigliare la migliore configurazione della suddetta bicicletta da corsa e cosa ci sarebbe da cambiare Vi ringrazio anticipatamente

La migliore è Ultegra ma anche quella con il Veloce va bene (io la preferisco per estetica, anche se il veloce è di categoria leggermente piu bassa).
Da cambiare senza dubbio le ruote. Se puoi direi fulcrum3, campagnolo zonda o neutron se punti alle salite.
Volendo esagerare poi si può rendere il mix del cambio tutto omogeneo (freni deragliatore cambio e guarnitura).

Volendo spendere tanto si sostituisce il gruppo (tutto) con campagnolo athena...
 

salvo81

Apprendista Cronoman
18 Ottobre 2007
2.919
26
Salento
Visita sito
Sulla Nirone non sfigurerebbe l'Athena.
Mi meraviglo come non lo propongano a catalogo, magari con le scirocco o le vento di serie...
E perchè non lo propongono anche con lo sram rival magari con le fulcrum5...
Sarebbe interessante!
Mi sa che Nirone con lo sram non ce ne sono tante in giro....
Forse negli Usa.
 

salvo81

Apprendista Cronoman
18 Ottobre 2007
2.919
26
Salento
Visita sito
2440752007_0267032d0e_b.jpg
 

Gao

Apprendista Passista
2 Settembre 2008
1.073
77
Luino - Varese
Visita sito
Buon Giorno Ragazzi. Sono un nuovo utente del forum. Mi sto accingendo ad acquistare una Nirone. Premettendo che non ho problemi economici, mi potreste consigliare la migliore configurazione della suddetta bicicletta da corsa e cosa ci sarebbe da cambiare Vi ringrazio anticipatamente

se nn hai problemi economici ti consiglierei di prendere un'altra bici:mrgreen:
ma se ti piace così tanto allora quella migliore dovrebbe essere quella montata ultegra.
un difetto della nirone è l'allestimento con parti poco pregiate in quanto "entry level", quindi se vorrai potrai sbizzarrirti in molti piccoli dettagli, ad esempio:

1 ruote - le ambrosio di serie sono abbastanza scorrevoli e rubuste, ma "molli" e pesanti. se non parti in quarta a fare gf per fare delle normali uscite vanno benone, altrimenti sono -imho- la prima cosa da cambiare.
2 sella - la sella in generale è una casa molto "personale", io mi ci trovo bene con quella di serie (ponza), ma se non fa per il tuo didietro potresti valutare le varie opzioni superleggere,"con buco" o "morbide e spaziose" (fizik, che tra l'altro le fa anche appositamente celesti)
3 manubrio/attacco - anche qui c'è il discorso "biomeccanico" nel senso che il manubrio dovrebbe essere dimensionato in base alle spalle e al tipo di presa con cui ti trovi più comodo. il manubrio della nirone è molto compatto, quindi se sei un "fabbro" potresti essere scomodo.
 

aureliox

Novellino
16 Aprile 2009
42
2
Visita sito
se nn hai problemi economici ti consiglierei di prendere un'altra bici:mrgreen:
ma se ti piace così tanto allora quella migliore dovrebbe essere quella montata ultegra.
un difetto della nirone è l'allestimento con parti poco pregiate in quanto "entry level", quindi se vorrai potrai sbizzarrirti in molti piccoli dettagli, ad esempio:

1 ruote - le ambrosio di serie sono abbastanza scorrevoli e rubuste, ma "molli" e pesanti. se non parti in quarta a fare gf per fare delle normali uscite vanno benone, altrimenti sono -imho- la prima cosa da cambiare.
2 sella - la sella in generale è una casa molto "personale", io mi ci trovo bene con quella di serie (ponza), ma se non fa per il tuo didietro potresti valutare le varie opzioni superleggere,"con buco" o "morbide e spaziose" (fizik, che tra l'altro le fa anche appositamente celesti)
3 manubrio/attacco - anche qui c'è il discorso "biomeccanico" nel senso che il manubrio dovrebbe essere dimensionato in base alle spalle e al tipo di presa con cui ti trovi più comodo. il manubrio della nirone è molto compatto, quindi se sei un "fabbro" potresti essere scomodo.



Anche i freni son dozzinali, la mia Nirone l'han vista due o tre meccanici
finora e tutti e 3 mi hanno fatto notare la pochezza dei freni, roba cinese
di poco valore e di pessimo materiale.:wacko: