Bianchi Via Nirone

Nicol@

Passista
9 Maggio 2009
4.671
44
Verona
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix
parlando sempre della mia nuova ( per modo di dire dato che è un usato ) Nirone, sul telaio c'è un adesivo con scritto ALU HYDRO TRIPLE BUTTED 6000 CARBON-T mentre ho letto in giro che le nirone dovrebbero essere tutte alu 7000 e più precisamente qui:
http://answers.yahoo.com/question/index?qid=20080820145453AAPpaTA
ad una persona che ha posto la stessa domanda dicono che si tratti solamente di uno sticker sbagliato. confermate la cosa?

dubito sbaglino lo sticker
 

Gao

Apprendista Passista
2 Settembre 2008
1.073
77
Luino - Varese
Visita sito
dipende dai punti di vista. Per me una full alu è di fascia superiore ad una alu carbon.

che il carbonio e l'alluminio abbiano caratteristiche e quindi comportamenti diversi direi che è appurato, che poi la progettazione li renda anche funzionali o meno è vero.
visto che il carbonio ha un maggior valore (sia di prezzo che per caratteristiche fisiche) direi che la tua affermazione è un po' "audace", dato che nelle nirone alu/carbon non sono riscontrati problemi che le facciano preferire il modello full alu.

@sailmaker: che mezzo! :mrgreen:
 

Nicol@

Passista
9 Maggio 2009
4.671
44
Verona
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix
che il carbonio e l'alluminio abbiano caratteristiche e quindi comportamenti diversi direi che è appurato, che poi la progettazione li renda anche funzionali o meno è vero.
visto che il carbonio ha un maggior valore (sia di prezzo che per caratteristiche fisiche) direi che la tua affermazione è un po' "audace", dato che nelle nirone alu/carbon non sono riscontrati problemi che le facciano preferire il modello full alu.

@sailmaker: che mezzo! :mrgreen:


non parlo di problemi...ma personalmente, reputo più Racing una bici full alu..a mio modo di vedere è un telaio più "Serio". Mi sono trovato comunque bene con la nirone, che o avuto.
 

salvo81

Apprendista Cronoman
18 Ottobre 2007
2.919
26
Salento
Visita sito
dipende dai punti di vista. Per me una full alu è di fascia superiore ad una alu carbon.

Per la Nirone non è un punto di vista.
La alu-carbon costava di più anche perchè il telaio misto è tecnicamente superiore al quello in alluminio. Questo nel caso della Nirone.
Per avere un telaio più racing in alluminio in casa bianchi occorre andare sull' Fg-lite.
Anche questo lo hanno proposto a periodi alterni in full-alluminio o misto.
Non è poi un mistero che il il carro posteriore in carbonio sia fatto per dare un pò di "comfort" in più...
 

Gao

Apprendista Passista
2 Settembre 2008
1.073
77
Luino - Varese
Visita sito
non parlo di problemi...ma personalmente, reputo più Racing una bici full alu..a mio modo di vedere è un telaio più "Serio". Mi sono trovato comunque bene con la nirone, che o avuto.

Per la Nirone non è un punto di vista.
La alu-carbon costava di più anche perchè il telaio misto è tecnicamente superiore al quello in alluminio. Questo nel caso della Nirone.
Per avere un telaio più racing in alluminio in casa bianchi occorre andare sull' Fg-lite.
Anche questo lo hanno proposto a periodi alterni in full-alluminio o misto.
Non è poi un mistero che il il carro posteriore in carbonio sia fatto per dare un pò di "comfort" in più...

ti ha risposto bene salvo, mentre non mi pare corretta la tua interpretazione di concetto di gamma, rapportandolo ad un "più o meno racing": le bici in titanio custom sono di gamma più o meno bassa di un monoscocca in carbonio?
 

Nicol@

Passista
9 Maggio 2009
4.671
44
Verona
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix
ti ha risposto bene salvo, mentre non mi pare corretta la tua interpretazione di concetto di gamma, rapportandolo ad un "più o meno racing": le bici in titanio custom sono di gamma più o meno bassa di un monoscocca in carbonio?


non è un discorso di diversi materiali del titanio. Semplicemente per me la scelta va ad orientarsi su di un unico materiale. Esclusa la forcella ovviamente. Ma la soluzione carro in carbonio non è mai stata a mio modo di vedere una cosa entusiasmante. non sono convinto neanche di tutto questo comfort in più. un carro posteriore progettato ad una certa maniera non penso proprio abbia nulla da invidiare. Posso dirti che con il CAAD non c'è granchè differenza rispetto alla nirone come comfort...c'è invece riguardo alle prestazioni. ma sono due telai con due targhet diversi.

ora, il mio "timore" è che sulla nirone full alu non abbiano fatto altro che sostituire il carbonio con l'alluminio, utilizzando le stesse forme stesse sezione ecc. se invece è stato riprogettato e studiato a modo..beh, credo che il telaio possa rivelarsi ancora più interessante di quanto non lo fosse già.
 

Trekker

Gregario
23 Settembre 2008
604
0
Ct
Visita sito
Beh che io mi ricordi la Bianchi produceva due versioni della nirone, in base ai montaggi.

Rispettivamente Alu carbon per i gruppi veloce-105-Ultegra Mix e full alu per i gruppi più economici..

Quindi non penso che abbiano dovuto riprogettare alcunchè, si sono limitati ad eliminare il modello con i pendenti in composito.

In ogni caso, sempre a memoria, la seconda versione è risultata anche più leggera (di qualche grammo) rispetto all'altra mista.
 

salvo81

Apprendista Cronoman
18 Ottobre 2007
2.919
26
Salento
Visita sito
Penso che siano invece due progetti diversi.
Questo è confortato dal fatto che la Nirone ful-alu abbia delle specifiche distinte per il disegno e la geometria rispetto alla alu-carbon.
Non è che certe cose si fanno come la pizza...Con o senza la rucola punto e basta.
N'est pas?
 

Nicol@

Passista
9 Maggio 2009
4.671
44
Verona
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix
Penso che siano invece due progetti diversi.
Questo è confortato dal fatto che la Nirone ful-alu abbia delle specifiche distinte per il disegno e la geometria rispetto alla alu-carbon.
Non è che certe cose si fanno come la pizza...Con o senza la rucola punto e basta.
N'est pas?



in che cosa differiscono? scusa la mia pigrizia...ma non ho voglia di spulciare il sito della bianchi.
 

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
in che cosa differiscono? scusa la mia pigrizia...ma non ho voglia di spulciare il sito della bianchi.


Sono uguali identiche, cambia solo che la full alu era proposta in meno taglie e che la carbon avendo il cannotto del carro che si innestava nel telaio pesava di più perchè per un pezzo il materiale era doppio.

Credo sia l'unico caso in cui il telaio di fascia superiore pesa di più di quello di fascia inferiore :asd:
 

Nicol@

Passista
9 Maggio 2009
4.671
44
Verona
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix
Sono uguali identiche, cambia solo che la full alu era proposta in meno taglie e che la carbon avendo il cannotto del carro che si innestava nel telaio pesava di più perchè per un pezzo il materiale era doppio.

Credo sia l'unico caso in cui il telaio di fascia superiore pesa di più di quello di fascia inferiore :asd:


no dai non è vero. non è insolito per i telai ibridi pesare di più...mettici l'incollaggio e cavoli vari...


comunque il fatto che fosse proposto in meno taglie vuol dire tutto e niente.

può essere semplicemente marketing...sia per orientare la gente sul modello più costoso, sia perchè sapevano che meno gente avrebbe preso la full alu... considerandola, magari ingiustamente un prodotto meno valido....
 

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
9.005
1.425
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
Ho trovato una crepa sulla mia nirone in garanzia, mi propongono una uguale bianca tra un pò o una subito nera. Non ne ho mai viste nere avete foto/link? Al telefono mi sono dimenticato di chiedere l'anno.
 

Nicol@

Passista
9 Maggio 2009
4.671
44
Verona
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix
c2c_nirone_alu_sora_comp_ne.jpg
 

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
no dai non è vero. non è insolito per i telai ibridi pesare di più...mettici l'incollaggio e cavoli vari...


comunque il fatto che fosse proposto in meno taglie vuol dire tutto e niente.

può essere semplicemente marketing...sia per orientare la gente sul modello più costoso, sia perchè sapevano che meno gente avrebbe preso la full alu... considerandola, magari ingiustamente un prodotto meno valido....


Era una battuta...

Sul fatto delle taglie era per rispondere alla tua domanda:
Ci sono differenze di geometrie o disegno?
No, sono identiche, solo che quella più venduta è offerta in più taglie.