Bianchi Via Nirone

mickwolfram

Pignone
20 Settembre 2008
215
0
Torino
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 AluCarbon 2009 - Ferca 70's Steel - MTB RR 8.1
Avevo aprire l'argomento CARRO IN CARBONIO DELLA BIANCHI VIA NIRONE: RESISTENZA ALLA ROTTURA. Che pareri avete a riguardo? In tal caso dovesse capitare il malaugurato caso di rottura del carro, Bianchi prevede una sostituzione? Quanto costerebbe?
Ad ogni modo, considerando che un telaio in carbonio può rompersi prendendo una buca (ho letto un post che parlava di questo), i punti critici di un telaio misto non sono proprio le parti in carbonio?
 

salvo81

Apprendista Cronoman
18 Ottobre 2007
2.919
26
Salento
Visita sito
Non diffondiamo immotivati allarmismi.
I telai alu-carbon li fa ogni ditta produttrice di biciclette.
Non facciamoci allarmare da casi isolati e singoli di rotture di telai, scollamenti e varie peripezie che succedono ogni tanto ma non sono una prassi.
Se vi fate un giro su cycling news per esempio, nelle tech news vengono presentati alcuni telai utilizzati dai prof alla >Rubaix. Molti di questi telai sono alu-carbon di derivazione ciclocross adattati con ruote e componenti da strada. Un esempio per tutti di sicurezza può derivare proprio dall' utilizzo di tali telai ibridi in una delle competizioni più dure in assoluto.
Per il resto, stando alla mia modestissima esperienza personale, possiedo una Nirone alu-carbon dal novembre 2007 e sono bello pesante (85 kg in media, ma posso arrivare anche più in alto) di buche, botte e superfici sconnesse dalle mie parti ce ne sono tante (non certo come alla roubaix, ma siamo là)...
Altri colleghi in squadra hanno telai ibridi e nessuno di loro si è lamentato di scollature, cedimenti, crepe.
Se vuoi ti faccio un paio di esempi:
 

salvo81

Apprendista Cronoman
18 Ottobre 2007
2.919
26
Salento
Visita sito
C'è chi possiede una atala del 2005 in alu-carbon e la usa sempre (almeno 150-200 km a settimana), stazza importante, diciamo sui 185 per 90 kg....
Un altro ha una olmo alu-carbon del 2006 e pure lui supera gli 80 kg...chi ha un pinarello alu-carbon con 80 kg di carico per mooolti km a settimana e chi arriva ai 100 con una fondriest alu.carbon non certamente top di gamma.

Tra l'altro, sempre per una personale esperienza, i ciclisti di vecchia scuola preferiscono l'alluminio con qualche concessione al carro post o i foderi in carbonio per coniugare reattività, leggerezza e un pizzico di comodità...
 

morèl

Pignone
7 Aprile 2009
199
4
alto canavese
Visita sito
Bici
BIANCHI
Presa , ora con calma mi devo fare le scarpe e l 'abbigliamento . Per ora sta a fianco dell 'altra due ruote da me preferita :mrgreen:


hpim7648.jpg
 

trimoto

Pignone
12 Luglio 2008
279
2
Catania
it.youtube.com
Complimenti è davvero bellissima il che non guasta perchè ti invoglia maggiormente a pedalare (almeno per me è così). Per il resto dell'attrezzatura non preoccuparti a chiedere delucidazioni saremo lieti di aiutarti anche per quello che non è meno importante della biga o-o
 

morèl

Pignone
7 Aprile 2009
199
4
alto canavese
Visita sito
Bici
BIANCHI
Complimenti è davvero bellissima il che non guasta perchè ti invoglia maggiormente a pedalare (almeno per me è così). Per il resto dell'attrezzatura non preoccuparti a chiedere delucidazioni saremo lieti di aiutarti anche per quello che non è meno importante della biga o-o

Meno male che l ho trovata ad un prezzo per me accessibile , perchè le bianchi che avevo visto erano inavvicinabili per il mio portafoglio . Ora andrò nella sezione giusta a chiedere consigli sull abbigiamento e le scarpe , mi vergogno un po ,ma non avendo mai avuto una bici da corsa non so nemmeno come siano le scarpe da mettere sui pedali e come si aggancino se cosi si può dire ;nonzo%
 

trimoto

Pignone
12 Luglio 2008
279
2
Catania
it.youtube.com
morèl;1551728 ha scritto:
Meno male che l ho trovata ad un prezzo per me accessibile , perchè le bianchi che avevo visto erano inavvicinabili per il mio portafoglio . Ora andrò nella sezione giusta a chiedere consigli sull abbigiamento e le scarpe , mi vergogno un po ,ma non avendo mai avuto una bici da corsa non so nemmeno come siano le scarpe da mettere sui pedali e come si aggancino se cosi si può dire ;nonzo%

Non c'è nulla di cui vergognarsi tutti siamo stati "novellini"
C'è un bel po' da studiare per andare correttamente in bici ma i benefici che ne trarrai valgon bene la fatica :cassius: ancora complimenti sono contento per te o-o
 

Briantomas

Pignone
27 Giugno 2008
278
186
Pescara
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito; Trek Emonda SLR
ciao a tutti. possiedo la via nirone alu-carb da luglio scorso, montata (ahimè) xenon e con le ambrosio ws23. ritenendomi un cicloturista da 3000-3500 km l'anno (causa lavoro esco solo il fine settimana, tempo permettendo facendo 70-80 km con qualche discreta salitella), secondo voi trarrei grandi vantaggi cambiando gruppo e ruote oppure per il mio livello la spesa non vale l'impresa?
 

Sergius

Apprendista Velocista
3 Agosto 2007
1.738
51
Palermo
Visita sito
se proprio con meno di 200euro prendi le Fulcrum 5 che sono ottime , ma fossi in te risparmieri per mettere su un gruppo migliore piu' avanti.


Io invece sono di parere opposto.
Le ruote buone le senti per davvero.
Il gruppo diverso serve solo a guadagnare qualche grammo, ma se stai spingendo un che so, 50-17, rimane 50-17 sia il Super Record rivestito in pelle umana sia quello marca Acme comprato pochi euro.
Certo, la funzionalita' e la precisione cambiano notevolmente, non c'e' dubbio, pero' sulla pedalata senti di piu' le ruote ;-)
 

mickwolfram

Pignone
20 Settembre 2008
215
0
Torino
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 AluCarbon 2009 - Ferca 70's Steel - MTB RR 8.1
se proprio con meno di 200euro prendi le Fulcrum 5 che sono ottime , ma fossi in te risparmieri per mettere su un gruppo migliore piu' avanti.

Ad ogni modo, con 200€ penso che non ci prendi nemmeno un gruppo completo entrylevel. Da inesperto, sentendo dire da tutti che le ruote fanno la differenza, io cambierei quelle!
 

mauro 77

Pedivella
2 Gennaio 2009
312
66
48
suno (no)
Visita sito
Bici
Bianchi 928 sl Bianchi Oltre Black Bianchi mutt 6600
é proprio vero quello che dice sergius...le ruote sono una massa rotante ...valgono molto di più del gruppo ,del manubrio ecosi via...almeno dalla mia esperienza la vedo cosi..
 

Cima Coppi

Passista
18 Ottobre 2008
3.970
180
22 Acacia Avenue
Visita sito
Bici
C'è
ciao a tutti. possiedo la via nirone alu-carb da luglio scorso, montata (ahimè) xenon e con le ambrosio ws23. ritenendomi un cicloturista da 3000-3500 km l'anno (causa lavoro esco solo il fine settimana, tempo permettendo facendo 70-80 km con qualche discreta salitella), secondo voi trarrei grandi vantaggi cambiando gruppo e ruote oppure per il mio livello la spesa non vale l'impresa?


3500 km all'anno con uscite di 70/80 km e voi gli consigliate letteralmente di "buttare" 200 o 300 euro per delle ruote o peggio per un gruppo migliore?

Caro Briantomas, io ti posso dire che per l'uso che ne fai tu anche avessi le Bora non ti cambierebbero la vita, come la utilizzi tu, che è poi l'uso che ne faccio anche io, non serve avere quel briciolo di scorrimento in più o quei 100 grammi in meno...
 

mickwolfram

Pignone
20 Settembre 2008
215
0
Torino
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 AluCarbon 2009 - Ferca 70's Steel - MTB RR 8.1
3500 km all'anno con uscite di 70/80 km e voi gli consigliate letteralmente di "buttare" 200 o 300 euro per delle ruote o peggio per un gruppo migliore?

Caro Briantomas, io ti posso dire che per l'uso che ne fai tu anche avessi le Bora non ti cambierebbero la vita, come la utilizzi tu, che è poi l'uso che ne faccio anche io, non serve avere quel briciolo di scorrimento in più o quei 100 grammi in meno...

Penso che alla base di tutto ci sia il fatto che lui vuole fare un upgrade, spendendo poco. Il consiglio è stato che, se proprio vuole cambiare qualcosa, allora la scelta migliore ricadrebbe sulle ruote!
Sono d'accordo con te (pensa che io mi sono fatto montare un gruppo Sora sul telaio Alu-carbon), ma se proprio ha questo piacere non vedo perchè non debba farlo!
 

Cima Coppi

Passista
18 Ottobre 2008
3.970
180
22 Acacia Avenue
Visita sito
Bici
C'è
Penso che alla base di tutto ci sia il fatto che lui vuole fare un upgrade, spendendo poco. Il consiglio è stato che, se proprio vuole cambiare qualcosa, allora la scelta migliore ricadrebbe sulle ruote!
Sono d'accordo con te (pensa che io mi sono fatto montare un gruppo Sora sul telaio Alu-carbon), ma se proprio ha questo piacere non vedo perchè non debba farlo!


Ovvio che come ho detto ha soldi da "buttare" nessuno gli vieta di montarci le Bora e il SuperRecord.

Sono d'accordo anche io che l'unico upgrade che potrebbe fare che avesse senso sono le ruote.
 

Briantomas

Pignone
27 Giugno 2008
278
186
Pescara
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito; Trek Emonda SLR
Io non ho parlato di budget. Ho solo chiesto a chi (quasi tutti voi) ha più esperienza di me, se l'upgrade della bici mi avrebbe dato dei vantaggi considerevoli. Se è solo questione di qualche etto, beh faccio prima a perderlo :asd: ...in adipe (70 kg x 1.77 cmq non mi lamento). Tra l'altro il mio rivenditore mi aveva proposto il veloce 10v e le vento a 400 euro . Però non mi sono fidato di roba usata su una bici di 9 mesi di vita. Credo che per ora rimarrò così x un pò. grazie a tutti
 

salvo81

Apprendista Cronoman
18 Ottobre 2007
2.919
26
Salento
Visita sito
molto bella...A mio avviso la sella è l'unica cosa che stona!
Hai provato la fizik aliante?
Una bianca ce la vedrei proprio!
Anche l'attacco manubrio con inclinazione positiva non fa per me....Ma ognuno ha la sua postura, e tu devi essere proprio alto!