Bianchi Via Nirone

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
9.006
1.431
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
Ecco a proposito dei freni, io ho cambiato da solo i pattini con quelli del 105/DA, su consiglio di un esperto.. si sono infilati bene nel supporto quindi penso siano giusti... ma mi rimangono incollati alla ruota... sono in giro con i freni spalancati per evitare mi frenino, attendendo che si consumino un po. Frenano cmq benissimo..
Ho sbagliato pattini? Voi cosa avete messo?
Mi riferisco ai freni non di marca che erano montati almeno fino alla 2008 "RC-466E alluminio forgiato Dual-Pivot"...

DocMartyMcfly

Novellino
29 Settembre 2009
9
0
Visita sito
Posso spendere 1500 Euro. Mi devo iscrivere in un gruppo ciclistico e ho bisogno di una buona bicicletta da corsa. Ho avuto sempre Bianchi, mtb e city bike, sono affezionato al marchio e volevo proseguire la "saga" con una Bianchi da corsa eheh. Quale bici da corsa alternativa mi consigliereste? una Cannondale o una Colnago? Ora però non so riguardo la Nirone, stando ai giudizi che ho letto su questo Forum, a questo punto converrebbe prendere solo il telaio "poco usato" e montare i componenti migliori mercato:asd::-P . Per concludere ho due buone Bianchi che vorrei vendere, una MTB modello Quake 2005 e una City bike "Seven Days" ben modificata e diventata un "ibrido" insomma per un uso più generalizzato. Qualcuno di voi è interessato? Posso darvi tutte le info tecniche a riguardo. Come posso inserire questo annuncio nel mercatino? Vi ringrazio anticipatamente

Gao

Apprendista Passista
2 Settembre 2008
1.073
77
Luino - Varese
Visita sito
la mia nirone 09 è montata con freni campagnolo veloce e non mi trovo male, anche la gamma 2010 monta i freni shimano o campagnolo e non più quelli scamuffi che ha tiz :mrgreen:

@tiz: ma è molto che li usi? hai provato a dargli un colpo di carta vetrata? magari hanno qualcosa sulla "faccia" quando sono nuovi... le piste delle ruote? non è che hai fatto crosscountry sotto un albero di fichi?

ah dimenticavo, la prima cosa da sostituire NECESSARIAMENTE è il portaborraccia! quello di serie è quello che mettono sulle bici cinesi del mercatone.

Gao

Apprendista Passista
2 Settembre 2008
1.073
77
Luino - Varese
Visita sito
Posso spendere 1500 Euro. Mi devo iscrivere in un gruppo ciclistico e ho bisogno di una buona bicicletta da corsa. Ho avuto sempre Bianchi, mtb e city bike, sono affezionato al marchio e volevo proseguire la "saga" con una Bianchi da corsa eheh. Quale bici da corsa alternativa mi consigliereste? una Cannondale o una Colnago? Ora però non so riguardo la Nirone, stando ai giudizi che ho letto su questo Forum, a questo punto converrebbe prendere solo il telaio "poco usato" e montare i componenti migliori mercato:asd::-P . Per concludere ho due buone Bianchi che vorrei vendere, una MTB modello Quake 2005 e una City bike "Seven Days" ben modificata e diventata un "ibrido" insomma per un uso più generalizzato. Qualcuno di voi è interessato? Posso darvi tutte le info tecniche a riguardo. Come posso inserire questo annuncio nel mercatino? Vi ringrazio anticipatamente

guarda non è mia intenzione farti desistere dall'acquisto del tuo nirone... io al mio ho cambiato solo le ruote perchè ho letto troppo il forum :cry:
se ti basi solo sulle tue sensazioni vedrai che prima di cambiare anche solo una vite ce ne passerà di tempo.

DocMartyMcfly

Novellino
29 Settembre 2009
9
0
Visita sito
guarda non è mia intenzione farti desistere dall'acquisto del tuo nirone... io al mio ho cambiato solo le ruote perchè ho letto troppo il forum :cry:
se ti basi solo sulle tue sensazioni vedrai che prima di cambiare anche solo una vite ce ne passerà di tempo.

Ti ringrazio. Sei molto gentile ed esauriente. Io propendo per l'acquisto di un'altra Bianchi perchè è diventata una questione "personale":smile:, ho imparato ad andare in bicicletta su una Bianchi "vecchiotta" e quindi poi da lì non me ne sono più distaccato eheh; però se devo aggiungere 100/200 Euro e prendo una bdc nettamente migliore della Nirone, allora ci penso su. Comunque la migliore configurazione della Nirone è con freni Campagnolo, telaio alluminio/Carbonio, Shimano Ultegra 105 e Pignone da 28 per le salite? Me la confermi?

Maggio

Pedivella
7 Settembre 2009
395
3
Parma
Visita sito
Bici
Bianchi- Fulcrum 1 Racing - Shimano Ultegra
Ti ringrazio. Sei molto gentile ed esauriente. Io propendo per l'acquisto di un'altra Bianchi perchè è diventata una questione "personale":smile:, ho imparato ad andare in bicicletta su una Bianchi "vecchiotta" e quindi poi da lì non me ne sono più distaccato eheh; però se devo aggiungere 100/200 Euro e prendo una bdc nettamente migliore della Nirone, allora ci penso su. Comunque la migliore configurazione della Nirone è con freni Campagnolo, telaio alluminio/Carbonio, Shimano Ultegra 105 e Pignone da 28 per le salite? Me la confermi?

Io stò prendendo questa
rimanenza 2009
forcella e carro in carbonio
Mi son fatto mettere il pignone con il 28

salvo81

Apprendista Cronoman
18 Ottobre 2007
2.919
26
Salento
Visita sito
Comunque la migliore configurazione della Nirone è con freni Campagnolo, telaio alluminio/Carbonio, Shimano Ultegra 105 e Pignone da 28 per le salite? Me la confermi?

Non generiamo confusione.

Se vai al sito [url]www.bianchi.it[/URL] ti renderai conto degli allestimenti proposti per il 2010.

Il telaio Nirone7 è proposto solo in full-alluminio, senza il posteriore in carbonio.
Se cerchi il posteriore in carbonio hai 2 alternative:
1-cerchi un modello 2009 della Nirone
2-passi ad un altro telaio (in bianchi non ce ne sono più telai misti)

La configurazione più di alto livello è col veloce di campagnolo oppure con ultegra-105 della shimano.

Entrambi gli allestimenti hanno dei punti carenti che sono le ruote, la sella e la guarnitura.
Ciò non vuol dire che la bici non sia valida per iniziare.

Io ce l'ho da due anni e ho sostituito la sella per comodità mia e le ruote per sfizio.
Con le ambrosio ci ho fatto più di 5000 km in un anno e mezzo e le ho centrate solo 2 volte.

Gli upgrade li farai comunque con qualsiasi bici che comprerai, quindi a te la scelta...

DocMartyMcfly

Novellino
29 Settembre 2009
9
0
Visita sito
Non generiamo confusione.

Se vai al sito http://www.bianchi.it[url]www.bianchi.it[/URL] ti renderai conto degli allestimenti proposti per il 2010.

Il telaio Nirone7 è proposto solo in full-alluminio, senza il posteriore in carbonio.
Se cerchi il posteriore in carbonio hai 2 alternative:
1-cerchi un modello 2009 della Nirone
2-passi ad un altro telaio (in bianchi non ce ne sono più telai misti)

La configurazione più di alto livello è col veloce di campagnolo oppure con ultegra-105 della shimano.

Entrambi gli allestimenti hanno dei punti carenti che sono le ruote, la sella e la guarnitura.
Ciò non vuol dire che la bici non sia valida per iniziare.

Io ce l'ho da due anni e ho sostituito la sella per comodità mia e le ruote per sfizio.
Con le ambrosio ci ho fatto più di 5000 km in un anno e mezzo e le ho centrate solo 2 volte.

Gli upgrade li farai comunque con qualsiasi bici che comprerai, quindi a te la scelta...

La nuova gamma del 2010 ha solo il telaio in alluminio?
Cosa intendi per passare a un altro telaio? Aspettare e acquistare un nuovo modello di Bianchi da corsa con telaio in carbonio?
Vorrei usufruire dell'incentivo statale.
I due gruppi Campagnolo e Ultegra? si equivalgono?

salvo81

Apprendista Cronoman
18 Ottobre 2007
2.919
26
Salento
Visita sito
Nel catalogo 2010 è presente di nuovo la 1885 in alu-carbon (lo scoros anno non c'era, era solo in alluminio) perciò restando in casa bianchi ci sarebbe questo.
La propongono solo con il veloce ed è sotto i 2000 euro (puoi beneficiare dell'incentivo) oppure ci sarebbe la infinito (full carbon) col veloce, ma credo che siamo oltre i 2000 euro e non ti spetta nulla.
Però aspetta di controllare i listini appena escono

DocMartyMcfly

Novellino
29 Settembre 2009
9
0
Visita sito
Nel catalogo 2010 è presente di nuovo la 1885 in alu-carbon (lo scoros anno non c'era, era solo in alluminio) perciò restando in casa bianchi ci sarebbe questo.
La propongono solo con il veloce ed è sotto i 2000 euro (puoi beneficiare dell'incentivo) oppure ci sarebbe la infinito (full carbon) col veloce, ma credo che siamo oltre i 2000 euro e non ti spetta nulla.
Però aspetta di controllare i listini appena escono

Quindi che mi consigli? Aspetto il prezzo dei nuovi modelli?

aureliox

Novellino
16 Aprile 2009
42
2
Visita sito
Io stò prendendo questa
rimanenza 2009
forcella e carro in carbonio
Mi son fatto mettere il pignone con il 28

Io mi ero fatto mettere il 27 pero' me ne son gia' pentito
dopo che hai un 3000 km sulle gambe con il 34 x 25 vai
un po dappertutto ed il 27 mi accorgo ora che a meno che
non vada a fare Muro di Sormano mi 'e rimasto bello brillante
come nuovo.

salvo81

Apprendista Cronoman
18 Ottobre 2007
2.919
26
Salento
Visita sito
Quindi che mi consigli? Aspetto il prezzo dei nuovi modelli?

Vai in un negozio bianchi e fatti un giro.
Prendi visione dei prodotti e parla col rivenditore.
Inutile chiacchierare se non hai le idee chiare...
<chiedi, domanda, prova, guarda.
<devi renderti conto di ciò che ti serve mentre tocchi con mano.

DocMartyMcfly

Novellino
29 Settembre 2009
9
0
Visita sito
Vai in un negozio bianchi e fatti un giro.
Prendi visione dei prodotti e parla col rivenditore.
Inutile chiacchierare se non hai le idee chiare...
<chiedi, domanda, prova, guarda.
<devi renderti conto di ciò che ti serve mentre tocchi con mano.

Ti ringrazio per la cortesia. Volevo essere sicuro del miglior compromesso meccanico della Neirone senza modifiche preliminari, me lo puoi scrivere?

aureliox

Novellino
16 Aprile 2009
42
2
Visita sito
Ecco a proposito dei freni, io ho cambiato da solo i pattini con quelli del 105/DA, su consiglio di un esperto.. si sono infilati bene nel supporto quindi penso siano giusti... ma mi rimangono incollati alla ruota... sono in giro con i freni spalancati per evitare mi frenino, attendendo che si consumino un po. Frenano cmq benissimo..
Ho sbagliato pattini? Voi cosa avete messo?
Mi riferisco ai freni non di marca che erano montati almeno fino alla 2008 "RC-466E alluminio forgiato Dual-Pivot"...

Ho penato un infinita' all inizio con gli stessi tuoi freni, fischiavano come locomotive e mi toccava arrivare a fine corsa per avere una frenata decente poi fra pulizie con carta vetrata, limone, e altre diavolerie varie adesso non posso lamentarmi e devo dire che anche i pattini sono oltre
i 3000 km e segni di usura quasi nada.
Una curiosita' Quelli 105/DA sono costosi? Facili da rimettere?:roll:

salvo81

Apprendista Cronoman
18 Ottobre 2007
2.919
26
Salento
Visita sito
Ti ringrazio per la cortesia. Volevo essere sicuro del miglior compromesso meccanico della Neirone senza modifiche preliminari, me lo puoi scrivere?

Dipende quello che ti piace di più.
Io ho sempre usato campagnolo e ho preso il veloce.
Conta che per un anno l'ho tenuta originale (ho messo solo i pedali look a sgancio) e andava che era un amore.
Col tempo ho fatto un paio di modifiche, ma più per sfizio personale che per problemi.
Se ti piace con l'ultegra prendila shimano, io ho preferito il made in italy e ho preso campagnolo...
Guarda che è una bici spettacolare, non ti fare impippare la testa con questi a cui gli fischia il freno, gli si molla la ruota, ecc..ecc... Vai tranquillo!!!
Se hai scelto la Nirone, non credere che sia una bici da 4 soldi, insomma.
C'è qualcosa da migliorare come in tutte le altre bici di ari categoria che troverai in giro, ma sono fesserie...

DocMartyMcfly

Novellino
29 Settembre 2009
9
0
Visita sito
Conta che per un anno l'ho tenuta originale (ho messo solo i pedali look a sgancio) e andava che era un amore.
Col tempo ho fatto un paio di modifiche, ma più per sfizio personale che per problemi.
Se ti piace con l'ultegra prendila shimano, io ho preferito il made in italy e ho preso campagnolo...
Guarda che è una bici spettacolare, non ti fare impippare la testa con questi a cui gli fischia il freno, gli si molla la ruota, ecc..ecc... Vai tranquillo!!!
C'è qualcosa da migliorare come in tutte le altre bici di ari categoria che troverai in giro, ma sono fesserie...

Ti ringrazio ancora. Sfruttando l'incentivo statale, l'acquisterò in questi giorni. Ieri il negoziante mi ha detto 700 Euro? è un buon prezzo, vero?

aureliox

Novellino
16 Aprile 2009
42
2
Visita sito

Caro Salvo ( innanzitutto piacere di conoscerti)
Penso che chiunque qui proprietario di una Via Nirone vorra' un minimo di bene alla propria bicicletta pero' credo che da persone adulte ed obbiettive quali penso siamo un po' tutti qui come siamo in grado chiaramente di riconoscere pregi che non sono certamente pochi ma specie con uso prolungato nel tempo si riesce a vedere anche qualche piccolo neo della ns. amata e tutto questo ben longi da voler condizionare l'altrui negli acquisti anche perche' in fin dei conti sia Bianchi e sia gli eventuali rivenditori non hanno bisogno della pubblicita' di noi piccoli ciclo-amatori per imporre i propri prodotti sul mercato e perdonami quindi trovo un po eccessivo e biasimabile l'uso del verbo IMPIPPARE come da te attribuito a me e ad altri foristi solo perche' abbiamo evidenziato piccoli problemi sulle ns. bici.
Non credo che nessuno qui abbia voglia di IMPIPPARE la testa all'altrui beginner con la bicicletta ma penso che piu che altro in questa aperta tribuna ci siamo persone desiderose di scambiare opinioni e magari raccontare le proprie avventure sia nel bene che nel male con la amata due ruote e allo stesso tempo desiderosi anche di sapere esperienze e pensiero altrui se poi cosi' non fosse da parte tua me ne dispiacerebbe molto pero' ne prendo atto per eventuali future conversazioni e poi comunque alla fin fine se tu nella Nirone ci vedi solo gioie e zucchero filato come si dirrebbe qui da noi in Toscana "contento te contenti tutti e bona li"
Nessuno ha detto che la Nirone e' una cattiva bici e sul rapporto a prezzo-qualita' non si discute, telaio accattivante e solido non parliamo poi dei colori e delle verniciature Bianchi che anche a livello di entry- level sono invidiabili e che specie per chi si appropinquia alla Bdc e magari con un capitale modesto probabilmente e quanto di meglio si possa trovare, non e' cosi' pero' per chi ha gia diversi anni sotto il fondello tale mezzo e che magari ha un budget superiore di spesa. Scusami se ti evidenzio ancora una volta tutto questo ma come si vedono questi lati positivi bisogna essere anche un po' obbiettivi e riconoscere che alcuni componenti sono decisamente cineserie poco adeguate per chi vuole usare la bici in maniera un po piu agonistica o magari per percorrerci piu km e piu ore di quelle di una piccola passeggiata da 40 50 km ed un paio di ore circa perche a mio modesto avviso la Via Nirone se uno la compra consapevole di farne tal uso e non ha la pretesa di altre prestazioni e' quanto di meglio ci sia in giro a tal prezzo ma se uno ha altre pretese o poi magari non ha nemmeno voglia di upgradarla nel tempo beh secondo me questa persona in fatto di bici ha le idee poco chiare.
Guardiamo bene di cosa parlo; esempio la sella Ponza puo 'essere ottima per qualche oretta e per una manciata di km pero' da quel che vedo la maggior parte delle persone quando aumentano le ore ed i km. in bici e specie dopo averne provata un altra la cambiano ed un motivo pure ci sara'? O pensi che cio' sia per puro sfizio di spendere soldi?
Poi prendendo proprio in considerazione i cosidetti freni oggetto della tua evidenziatura; per te puo essere indifferente sentire il fischio da locomotiva a carbone ad ogni curva e non ti distrae ma per altri questo puo' essere un disturbo non da poco e per non parlare poi della qualita' della frenata ( specie quando vivi come me in posti dove le discese con pendenze non indifferenti sono pane giornaliero) tu magari piu' fortunato di altri non hai avuto questi problemi e ti dico anche che si puo anche sopportare la non eccessiva scorribilita' dei cerchi quello magari sarebbe cercare il pelino nell'uovo ma arrivare in una curva e trovarti i freni che neanche a fine corsa ti permettono l'arresto immediato credimi e' davvero poco piacevole e magari forse per te questo patema e' poco sentito visto per tua "suerte" vivi in quella bellissima terra che e' il Salento e in pratica li la fa' da padrona la pianura ma per me che vivo a 1200 mt di altezza avere una buona frenata e' fondamentale e non credo di essere l' unico con questa angoscia dei freni in diversi post ho letto di altri utenti che non hanno certo trovato paroloni di encomio per gli Rc se poi in discesa vai a 30 - 40 km/h si puo' soprassedere ed e' problema di poco conto al massimo qualche abrasione e qualche fuori strada e poi in qualche fossetta ti fermi ma quando procedi a piu alte velocita' avere un frenata sicura, rapida ed efficiente fa sentire piu' sicuro e da' piu' disinvoltura nell affrontare curve difficili e non ti permette di concentrarti solo sulla strada.
Potrei dirti riguardo le ruote orginali che almeno nel mio caso; nonostante dopo un migliaio di km avevano qualche piccola bolla provocata forse dalla troppa pressione del raggio e ti assicuro che non faccio ciclocross e che le strade dei miei allenamenti piu o meno son quelle dove ci passano diverse corse all'anno e un po di tutte le categorie quindi tenute maniacalmente come fondo e manutenzione e siccome non ho velleita' agonistiche continuo a tenermele anche con quei piccoli difetti mi rendo conto che non ho un grande cerchio pero' la cosa e' irrilevante come lo e' anche il tanto biasimato Xenon ( certo una Nirone con sopra un Centaur sarebbe altra cosa lo sappiamo tutti) che pero' a dir la verita' almeno nel mio caso si' e comportato sempre dignitosamente senza mai farmi venire strane fobie di cambiamenti di gruppo. Pero' credo che salvaguardare il culo, la prostata e i ns denti e clavicole sia da persone con un minimo di sale in zucca ed e' piu importante che lo scalare due o tre rapporti al volo o di andare con strani dischi volanti attaccati ai ns. mezzi a 5 o 10 km in piu' di quanto solitamente andiamo e quindi con selle e freni essere pignoli e' doveroso per la tutela del ns. fisico.
Caro Salvo "nessuno vuole impippare l'altrui" (ma visto che mi hai citato per il fischio dei freni che tra l' altro era una solo una mia esperienza e visto che altro utente parlava di pattini e freni ero curioso di sapere sue impressioni e non volevo ne scoraggiare e ne invogliare nessuno ma da cio ' che leggevo ho visto che la persona che ho quotato parlando di freni era ben disposto sia a tessere le lodi ma anche ad analizzare cio' che potrebbe essere migliorabile nella ns. amata Bianchi e sembrava anche che fosse desideroso di interscambio di idee sentendo anche l altrui parere o almeno ha scritto cosi' se non erro? A dirti il vero e potrai anche notarlo se rileggi il topic ma invece mi ero ben guardato di quotare il nuovo utente che cerca informazioni sulla Nirone (dar consigli a chi vuole comprare una bici e' cosa ardua ed e' egli stesso che deve annusare se tale bici e' quella che fa al caso suo(nell'acquisto di una bici secondo me ci si regola un po' come nel controllo del proprio cuore e nessun cardiofrequenzimetro sente meglio il cuore della persona stessa che pedala oppure in altro modo ci si lascia andare al intuito un po come nelle scommesse ippiche).

Non me ne volere e saludoso-o

Ultima modifica: