Bianchi Via Nirone

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
9.004
1.422
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
io ho la 2008 taglia 57 con il veloce... ci sono un po di differenze ma se vuoi sabato la peso.. prima non riesco.
Per le ruote... certo che pagando puoi cambiarle... non so quanto sconti sulle ambrosio... cmq dipende dalle ambizioni che hai.. io con le ambrosio ho fatto più di 6000 km e due mediofondo e ho solo dovuto ingrassarle 2 volte sui nipples che scricchiolavano un pochino.
Sulla larghezza non ne ho idea.
 

salvo81

Apprendista Cronoman
18 Ottobre 2007
2.919
26
Salento
Visita sito
@ Trekker:

il peso della mia nirone 2008 alucarbon col veloce (forcella full carbon della 928 però...) è di 9,60 kg con le ambrosio e i pedali look (solo i pedali stanno sui 400gr)

Il peso delle ambrosio (senza coperture e sganci, con nastro) è:

Anteriore: 986 gr (49 gr di sganci)
Posteriore: 1156 gr (52 gr di sganci)

Per la sezione delle gomme, conta che il 23 mm della michelin è molto ciccione, con una pressione di 7,5 bar arrivi a 24 mm quasi.
Al massimo, con i corpi freno che ho io si potrebbe mettere il 25mm...

Ma ti consiglio due cose:

Col corpo freno veloce skeleton in dotazione sulla linea 2010 lo spazio è minore e il 23 mm è più che sufficiente. Tra l'altro sei di Catania, perciò dove devi andare con i copertoni più alti?

La terza cosa che ti consiglio è di prendere la Nirone!
 

Trekker

Gregario
23 Settembre 2008
604
0
Ct
Visita sito
Tizlok e Salvo81: Grazie davvero per la disponibilità e le informazioni ;-)


Credevo che la Veloce pesasse qualcosina meno ma è comunque un buon peso..
Dovrebbe essere intorno ai 9,3 kg senza pedali giusto?

Le ruote originali non sono proprio una piuma (2142 gr nude) ma temevo anche peggio.. Anche se alla fine spero di potere fare a cambio con un paio di r7o r5 pagando la differenza (mi intrigano parecchio le tubeless ma costano ancora troppo).


Ps. Le ruote da 25-28 le userei sia per avere un pò più di gomma a terra sulle strade bagnate..ma soprattutto a causa del manto stradale che (soprattutto dopo aver piovuto) è tutt'altro che perfetto! :wacko:
 

salvo81

Apprendista Cronoman
18 Ottobre 2007
2.919
26
Salento
Visita sito
@trekker:

Per il bagnato esistono delle gomme apposite, come anche per l'inverno. Fatti un giro nella sezione Vittoria di questo forum e vedrai che anche stando sui 23 mm trovi più grip, resistenza e comodità.

Per il peso...In effetti è una delle note stonate del prodotto, in giro trovi qualcosa di più leggero di sicuro. Però con la Nirone hai tutta la sicurezza del marchio Bianchi, il prestigio e l' esclusività di un marchio distintivo.
E poi ti deve piacere, altrimenti...

Io ti posso dire che ci sono andato dappertutto e con il mio peso oltre gli 85 kg e i miei modi non troppo delicati la bici è lì ed è sempre lei!!!

Poi se ti può confortare l'esperienza positiva di tantissima gente che sottoscrive questa discussione e le molte esperienze nella sezione "La taverna dei bianchisti" sono tutte attestazioni di stima verso il marchio e il prodotto.
Io ne sono molto orgoglioso e tanto contento. Perciò mi sento di consigliarla.
 

Gao

Apprendista Passista
2 Settembre 2008
1.073
77
Luino - Varese
Visita sito
Tizlok e Salvo81: Grazie davvero per la disponibilità e le informazioni ;-)


Credevo che la Veloce pesasse qualcosina meno ma è comunque un buon peso..
Dovrebbe essere intorno ai 9,3 kg senza pedali giusto?

Le ruote originali non sono proprio una piuma (2142 gr nude) ma temevo anche peggio.. Anche se alla fine spero di potere fare a cambio con un paio di r7o r5 pagando la differenza (mi intrigano parecchio le tubeless ma costano ancora troppo).


Ps. Le ruote da 25-28 le userei sia per avere un pò più di gomma a terra sulle strade bagnate..ma soprattutto a causa del manto stradale che (soprattutto dopo aver piovuto) è tutt'altro che perfetto! :wacko:

per me ti stai facendo tante seghe mentali

1. le ruote non sono così male; sono pesantine è vero, ma sono scorrevoli e robuste. cambiarle per un paio di r7 imho è una *******.
2. con le ruote da 23 sono passato anche su strade parzialmente innevate, mi sembra difficile credere che tu a catania riesca ad avere perennemente condizioni vlimatiche così sfavorevoli... però se ti senti più sicuro o-o

@salvo81: non credo gli abbiano offerto la versione 2010 a quel prezzo, o sbaglio?
 

Maggio

Pedivella
7 Settembre 2009
395
3
Parma
Visita sito
Bici
Bianchi- Fulcrum 1 Racing - Shimano Ultegra
per me ti stai facendo tante seghe mentali

1. le ruote non sono così male; sono pesantine è vero, ma sono scorrevoli e robuste. cambiarle per un paio di r7 imho è una *******.
2. con le ruote da 23 sono passato anche su strade parzialmente innevate, mi sembra difficile credere che tu a catania riesca ad avere perennemente condizioni vlimatiche così sfavorevoli... però se ti senti più sicuro o-o

@salvo81: non credo gli abbiano offerto la versione 2010 a quel prezzo, o sbaglio?

Q8...mica abiti in Trentino!!
hai 10 mesi su 12 caldi!!
 

gilles82

Pignone
22 Luglio 2009
235
2
Rende (CS)
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Sram Force Mavic Ksyrium Elite S
io ho una nirone alu-carbon col veloce 2009 in taglia 53..con ruote mavic aksyum, copertoncini vittoria open corsa evo cx, sella selle italia slr, reggisella tagliato di 10cm e manubrio fsa compact segna 8,8 kg compresa di pedali e 8,45 circa senza pedali..
 

salvo81

Apprendista Cronoman
18 Ottobre 2007
2.919
26
Salento
Visita sito
Conta che il telaio 53 col 57 è due misure in meno.
Le akisum sono intorno ai 1700 gr
gli open corsa pesano 190 grammi ciascuno
la slr è una sella superleggera
hai tagliato 10 cm di tubo (saranno mica troppi?)

La mia è una 57 col vecchio veloce, la fizik arione (235grammi) ho i michelin lithion (230 grammi ciascuno) non ci penso proprio di tagliare il reggisella!!!

Poi, mettici anche il fatto che al contrario del salumiere che ti mette un poco di peso in più, te qualcosa ce lo hai tolto di fantasia......
 

gilles82

Pignone
22 Luglio 2009
235
2
Rende (CS)
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Sram Force Mavic Ksyrium Elite S
Conta che il telaio 53 col 57 è due misure in meno.
Le akisum sono intorno ai 1700 gr
gli open corsa pesano 190 grammi ciascuno
la slr è una sella superleggera
hai tagliato 10 cm di tubo (saranno mica troppi?)

La mia è una 57 col vecchio veloce, la fizik arione (235grammi) ho i michelin lithion (230 grammi ciascuno) non ci penso proprio di tagliare il reggisella!!!

Poi, mettici anche il fatto che al contrario del salumiere che ti mette un poco di peso in più, te qualcosa ce lo hai tolto di fantasia......
Ciao salvo81, dunque il reggisella ho messo un fsa sl 250 di 35 cm avendo un fuorisella di 18cm ce ne sono ben 7cm che vanno dentro ( considerato i 10 tagliati )..
per quanto riguarda il peso ti dico:la nirone 2009 veloce alucarbon sul sito della bianchi è data a 9,26kg in taglia 55 a questi togli quasi 300gr di cerchi di upgrade, 260gr di coppia copertoncini rispetto agli zaffiro di serie, un 100gr almeno di taglia, altri 100gr tra sella e reggisella nuovi.. fatti un pò il conto e vedi ke di fantasia non ci ho messo niente..saluti
 

Trekker

Gregario
23 Settembre 2008
604
0
Ct
Visita sito
10 mesi su 12 no.. 9! :mrgreen:

Comunque il copertoncino da 25 (o 27) l'avrei preferito soprattutto per lo stato delle strade DOPO la pioggia.. è un fiorire di buche! :ueh:

Venendo poi dalla mtb poi vorrei un mezzo sì più leggero e scattante.. ma anche non troppo scomodo sia come posizione che come filtrazione delle asperità in sella ..





Ps. Il fatto è anche che non ho moltissima esperienza di bdc e non vorrei pentirmi dopo di aver fatto un acquisto sbagliato.. :oops:
 

salvo81

Apprendista Cronoman
18 Ottobre 2007
2.919
26
Salento
Visita sito
Con il 25 sei già al sicuro...Vai tranquillo che col passar del tempo cercherai soluzioni sempre più raffinate e leggere.
Anche dalle parti mie ci sono più buche che asfalto.
Prudenza, pazienza e un pò di pratica e vedrai che anche la tua preoccupazione di aver fatto un acquisto sbagliato sarà ripagata da molte soddisfazioni.
 

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
10 mesi su 12 no.. 9! :mrgreen:

Comunque il copertoncino da 25 (o 27) l'avrei preferito soprattutto per lo stato delle strade DOPO la pioggia.. è un fiorire di buche! :ueh:

Venendo poi dalla mtb poi vorrei un mezzo sì più leggero e scattante.. ma anche non troppo scomodo sia come posizione che come filtrazione delle asperità in sella ..





Ps. Il fatto è anche che non ho moltissima esperienza di bdc e non vorrei pentirmi dopo di aver fatto un acquisto sbagliato.. :oops:



W le gomme larghe sulla bdc! Io ho i 25 e se non passo ai tubeless vado addirittura di 28 :mrgreen:
 

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
No, curiosità...Però mi frenano tutti i contro che mi dici tu....Soprattutto le forature (neanche una in tre anni...record?)

Beh diciamo che se non si usano gomme troppo racing che sono morbide e parecchio sgrammate non è che la foratura sia all'ordine del giorno... però non aver mai forato in 3 anni non è male, gioca al superenalotto ogni tanto :mrgreen:

Ma dei copertoni da 20 cosa ti ispira?