Bianchi Via Nirone

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
Dal carro in carbonio e sulla sua capacità assorbire le vibrazioni più di un full alu (leggi minor rigidità e/o stress per la colonna), adesso siam finiti al peso del telaio. E poi ti arrabbi se scrivo che non hai argomentazioni e salti di palo in frasca...

Boh!

ps: il CAAD non è una piuma, lo sai vero?


Sul carro in carbonio e la sua capacità di assorbire ne abbiamo parlato 1000 volte ma tu pare non comprendere, se chiedi a tutti quelli che hanno o hanno avuto non troverai un'opinione unanime. Metà ti dirà che è comodo, l'altra metà ti dirà che non ha notato differenze. Di sicuro si sente di più un copertone 2mmm più grande gonfiato a 1 bar meno.
Come tra l'altro è già stato confermato da Nicola ma siccome per te ormai è da inserire nella lista dei "cattivi" probabilmente la sua opionione non la ritieni degna...

Riguardo il caad, guarda tu stesso.
Certo, non sarà una piuma, ma per le mie umili pretese 1180grammi reali vanno benissimo. Di sicuro meglio di 1550 "dichiarati"
 
C

carlo b.

Guest
Sul carro in carbonio e la sua capacità di assorbire ne abbiamo parlato 1000 volte ma tu pare non comprendere, se chiedi a tutti quelli che hanno o hanno avuto non troverai un'opinione unanime. Metà ti dirà che è comodo, l'altra metà ti dirà che non ha notato differenze. Di sicuro si sente di più un copertone 2mmm più grande gonfiato a 1 bar meno.

Perchè lo monti tu, scommetto.

Oppure in questo caso, a differenza del carro, su 100 persone almeno 90 hanno detto/scritto che è così?

Lo vedi? Sto applicando il tuo ragionamento: i costruttori, gli ingegneri, e magari anni di studi e prove sul campo ci ingannano, quello che più ci fa comodo credere, invece, è la Verità.

Buona serata.
 

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
Perchè lo monti tu, scommetto.

Oppure in questo caso, a differenza del carro, su 100 persone almeno 90 hanno detto/scritto che è così?

Lo vedi? Sto applicando il tuo ragionamento: i costruttori, gli ingegneri, e magari anni di studi e prove sul campo ci ingannano, quello che più ci fa comodo credere, invece, è la Verità.

Buona serata.


E' inutile che provi giochetti di dialettica con me, perchè non funzionano.

Si, io li monto, e l'ho fatto dopo aver letto decine di feedback qui sul forum e infatti ciò che leggevo si è rivelato essere giusto.

E poi è inutile che ci riprovi con sta solita menata, com'è che i costruttori, gli ingegneri e magari anni di studi e prove sul campo ci hanno detto che fino al 2009 il carro in carbonio era una figata assurda capace di rendere una bdc una poltrona e poi stranamente nel 2010 l'hanno tolto senza farsi problemi? ;)

Ahhh si, è il ciclo della vita :asd:
 

salvo81

Apprendista Cronoman
18 Ottobre 2007
2.919
26
Salento
Visita sito
Pure per me le salutiamo la nirone e la 1885, mi sa che virano tutti verso il carbonio anche nelle fasce basse di prezzo.

(intanto con questo battibeccare abbiamo già da un pezzo salutato questa discussione, mi pare)
 

Gao

Apprendista Passista
2 Settembre 2008
1.073
77
Luino - Varese
Visita sito
mi pare che molti (se non tutti, i principali) marchi abbiano un modello alu come fascia di prezzo entry, quindi mi pare improbabile l'abbandono di tale materiale. certo avere più di un modello forse è eccessivo e probabilmente (anche col giochetto dell'alu/carbon) stanno cercando di spingere un modello a discapito dell'altro per svuotare i magazzini e non deprezzare troppo il prodotto causa obsolescenza.
quest'anno la novità in casa bianchi è stata l'infinito, più che l'IASP imho. l'anno prossimo si vociferava di un "928" tutto nuovo, credo che un modello alu nuovo non rubi risorse di marketing al modello di punta, cosa che sarebbe accaduta quest'anno presentandolo insieme all'infinito.
 

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
Pure per me le salutiamo la nirone e la 1885, mi sa che virano tutti verso il carbonio anche nelle fasce basse di prezzo.

(intanto con questo battibeccare abbiamo già da un pezzo salutato questa discussione, mi pare)

Diciamo che per ora si possono trovare bici complete montate mediamente (105 per intenderci) a 1600-1800€.
Rispetto ad un paio d'anni fa sicuramente il trend è quello che dici tu, bisogna vedere chi per primo proporrà telai in carbonio montati con componentistica base (sora, tiagra, sempre per intenderci) sui 1000€.

Le forme di eventuali telai in carbon di bassa gamma saranno gli stessi dell'alta gamma degli anni passati dato che molto probabilmente, con quello che costano, si useranno gli stessi stampi, diversa però sarà la qualità del carbonio.
E' da vedere però se questo passaggio avverrà per motivi di marketing oppure perchè si arriverà al punto che un telaio in carbonio di bassa gamma sarà superiore ad un telaio in alu di alta gamma.


a me invece piacerebbe che tenessero la fasca alu..e puntassero anche sulla 1885 con qualche evoluzione. :mrgreen:


Se non sbaglio la fascia alta in alu di bianchi è l' FG Lite che immagino sia buono tanto quanto il caad9. Peccato che la casa non spinga questo telaio come dovrebbe
 

Nicol@

Passista
9 Maggio 2009
4.671
44
Verona
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix
:mrgreen:
Diciamo che per ora si possono trovare bici complete montate mediamente (105 per intenderci) a 1600-1800€.
Rispetto ad un paio d'anni fa sicuramente il trend è quello che dici tu, bisogna vedere chi per primo proporrà telai in carbonio montati con componentistica base (sora, tiagra, sempre per intenderci) sui 1000€.

Le forme di eventuali telai in carbon di bassa gamma saranno gli stessi dell'alta gamma degli anni passati dato che molto probabilmente, con quello che costano, si useranno gli stessi stampi, diversa però sarà la qualità del carbonio.
E' da vedere però se questo passaggio avverrà per motivi di marketing oppure perchè si arriverà al punto che un telaio in carbonio di bassa gamma sarà superiore ad un telaio in alu di alta gamma.


talvolta anche telai in carbo di alta gamma sono inferiori ai telai in alu di alta gamma
 

salvo81

Apprendista Cronoman
18 Ottobre 2007
2.919
26
Salento
Visita sito
si useranno gli stessi stampi, diversa però sarà la qualità del carbonio.
E' da vedere però se questo passaggio avverrà per motivi di marketing oppure perchè si arriverà al punto che un telaio in carbonio di bassa gamma sarà superiore ad un telaio in alu di alta gamma

Questo succede già...Bisogna vedere se un bassa gamma in carbonio è davvero superiore ad una fascia alta in alluminio.
 

Gao

Apprendista Passista
2 Settembre 2008
1.073
77
Luino - Varese
Visita sito
si il 928 nuovo non è della fascia c2c, ma forse è proprio il 928 iasp che dicevi tu Gao...

non ho capito il senso del tuo intervento, forse mi sono espresso male io.
per 928 intendo gamma hoc
quest'anno dal punto di vista del marketing hanno puntato tutto sull'infinito, se avessero presentato il NUOVO928Hoc (non il 928IASP che è un evoluzione di quello vecchio) avrebbero "disperso" risorse, cosa che non dovrebbe accadere l'anno prossimo se dovessero presentarlo in eventuale concomitanza con il ritiro dei modelli alu vecchi e sostituendoli con modelli nuovi.
il tutto imho ovviamente :mrgreen:
 

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
:mrgreen:


talvolta anche telai in carbo di alta gamma sono inferiori ai telai in alu di alta gamma

Questo succede già...Bisogna vedere se un bassa gamma in carbonio è davvero superiore ad una fascia alta in alluminio.


E' vero, però bisogna anche considerare il fattore prezzo.

Un telaio come il caad9 o l FG Lite di bianchi (così non si offende nessuno e sotterriamo l'ascia di guerra :mrgreen:) sono fatti praticamente a mano perchè tubazioni così sfinate richiedono la supervisione umana.
Infatti l' FG viene addirittura proposto su misura e non in taglie standard.

Un telaio di gamma bassa è fatto così
header_robotwelded.jpg


ovvero da una macchina, questo spiega sia la necessità di usare tubazioni più spesse sia la qualità delle finiture.

Diciamo che quindi il discorso è un pò complesso.

Qui circa al minuto 1:40 invece si vede come è fatto un caad (e immagino anche un FG)
YouTube - Cannondale Bicycles Assembly Line
 
Ultima modifica:

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
l'fg lite mi è sempre piaciuto molto...

Già, probabilmente lo fanno ancora a treviglio o visto il numero esiguo di modelli lo faranno fare a qualche artigiano esterno mentre Bianchi fornisce le tubazioni progettate direttamente dai propri ingegneri.

Peccato che... come dire, abbiano smesso di crederci e non spingano a dovere su questo telaio preferendo quelli fatti con lo stampino dal robot.
Sarebbe un'ottima alternativa meno costosa ma altrettanto valida della gamma alta in carbon
 

salvo81

Apprendista Cronoman
18 Ottobre 2007
2.919
26
Salento
Visita sito
non ho capito il senso del tuo intervento, forse mi sono espresso male io.
per 928 intendo gamma hoc
quest'anno dal punto di vista del marketing hanno puntato tutto sull'infinito, se avessero presentato il NUOVO928Hoc (non il 928IASP che è un evoluzione di quello vecchio) avrebbero "disperso" risorse, cosa che non dovrebbe accadere l'anno prossimo se dovessero presentarlo in eventuale concomitanza con il ritiro dei modelli alu vecchi e sostituendoli con modelli nuovi.
il tutto imho ovviamente

Si, infatti credevo parlassi del 928 c2c...A cui hanno cambiato solo il nome e down-gradato l'allestimento.

L'alluminio in bianchi è stato per un buon periodo un materiale di riferimento.
Sia la serie M, sia la freccia celeste che la fglite hanno avuto un sacco di successo.
Non a caso sono state utilizzate negli anni migliori della liquigas (poiu passata al carbonio di cannondale). Ora è un periodo che tutti rincorrono il carbonio.
Ma non per questo molti telai di alta gamma in alluminio sono preferiti dai professionisti.

E poi tra di noi c'è qualcuno che riesce ad apprezzare le capacità flesso-torsionali più o meno spiccate di questo o quel telaio?

Molti comprano il carbonio perchè è carbonio e non sanno se è 3k, 12k o a trama larga o stretta....Altrettanti comprano l'alluminio senza conoscere la classe (se 7000 o 6000) nè conoscere il tipo di saldatura e gli alliganti utilizzati...
 

mach1

Passista
4 Marzo 2010
3.840
490
Visita sito
Diciamo che per ora si possono trovare bici complete montate mediamente (105 per intenderci) a 1600-1800€.
Rispetto ad un paio d'anni fa sicuramente il trend è quello che dici tu, bisogna vedere chi per primo proporrà telai in carbonio montati con componentistica base (sora, tiagra, sempre per intenderci) sui 1000€.

guarda, dalla cina su ebay vendono telai in carbonio ( ottimi a quanto si dice in altre discussioni ) a 350 euro l'uno comprensivi di telaio, forcella, tubo sella e piega manubrio quindi le possibilità per una casa, che faccia grandi ordini a prezzo da grossista, di proporre un modello entry level full carbon ci sono tutte. La domanda è se c'è l'interesse da parte delle case.
Sicuramente ci sarebbe da parte dei consumatori ma quasi mai questi due interessi collimano.

Indipendentemente dal peso, dal quale non si scappa, c'è anche una questione di mode e di marketing da valutare ( specialmente ora che il carbonio è un materiale molto di moda ) e proporre una full carbon come entry level rischierebbe di livellare troppo la proposta della casa impedendo di distinguere a dovere le fasce di mercato dei vari modelli. Ovvero, da un lato probabilmente il modello entry level venderebbe a strafottere e al contempo però sottrarrebbe mercato ai modelli di gamma superiore. Considerando che i guadagni veri si fanno su questi ultimi la cosa potrebbe non rivelarsi vantaggiosa.

la maggior parte delle persone qui dentro può considerarsi un esperto di biciclette ma l'acquirente medio non è sempre così. C'è anche un sacco di gente che ha molti soldi e poca conoscenza. Uno di questi entra e vede il modello alluminio e pensa che sia quello base, poi vede l'alluminio carbonio e pensa che sia una via di mezzo e poi il full carbon e pensa sia il meglio. A quel punto se vuole una bici che faccia figo si prende la full carbon e spende 2500 euro. Allo stesso modo quello magari se entrasse nel negozio e vedesse la bici entry level full carbon a 1000 euro si comprerebbe quella senza nemmeno degnare di uno sguardo le bici di fascia superiore. E non possiamo negare che anche nel mondo delle bici questo fenomeno esista, perchè esiste ovunque: basta vedere le automobili: chi ha bisogno di un automobile che faccia i 240Km/h e che acceleri da 0-100 in 7 secondi? eppure se ne vedono in giro fin troppe. e anzi sono convinto che se anche un telaio in carbonio venisse proposto su una fascia bassa e presentasse caratteristiche peggiori ( non so, una ipotetica Via Nirone 2011 in carbonio che pesasse 150 grammi di più della via nirone 2010 alluminio, con pari caratteristiche dinamiche ) venderebbe comunque un casino.

per contro poi tra i più conoscitori c'è anche chi non si fida della durata nel tempo del carbonio e preferisce ancora, magari volendo spender poco, avere la possibilità di acquistare un telaio in alluminio della cui durata nel tempo è più consapevole.

La domanda a mio avviso da porsi non è quasi mai "se e quanto la nuova soluzione adottata è migliore di quella vecchia" ma "se e quanto la nuova soluzione fa guadagnare chi la produce".

poi alla fine probabilmente arriverà un momento in cui questa soluzione, del full carbon come entry level, verrà proposta, altrimenti ancora adesso dovremmo vedere bici entry level in acciaio, solamente che le case produttrici, giustamente, fanno come i saltatori in alto. Alzano l'asticella di 1 cm alla volta per poter guadagnare ad ogni alzata, altrimenti se alzassero di 20 cm subito l'asticella farebbero una gran figura ma avrebbero solo da perderci.

Riassumendo questo lungo discorso in una frase: a mio avviso le possibilità per offrire una entry level full carbon già ora ci sono tutte, la volontà e l'interesse per farlo invece ancora manca.
 
Ultima modifica:

salvo81

Apprendista Cronoman
18 Ottobre 2007
2.919
26
Salento
Visita sito
Già, probabilmente lo fanno ancora a treviglio o visto il numero esiguo di modelli lo faranno fare a qualche artigiano esterno mentre Bianchi fornisce le tubazioni progettate direttamente dai propri ingegneri

Devo correggerti...A treviglio la bianchi ha il proprio reparto corse. Vuol dire che le faano lì quelle di alta gamma, mentre le altre vengono prodotte in turchia ( e non è mistero)...

Altra correzione mi corre l'obbligo di fare se si paragona un telaio caad a un telaio fg lite. Forse le geometrie sono simili ma l' fg è di categoria superiore.
Il caad è in una fascia di prezzo tale che anche montato al top (con ultegra siamo oltre i 1500euro) non arriva ai 1690 euro necessari ad avere solo il telaio fg lite nudo e crudo.

In più, fino allo scorso anno era uno dei telai del progetto "bianchi individual" che permetteva una serie di allestimenti a scelta e la costruzione su misura.
Questo faceva arrivare un prodotto di altissima qualità nelle mani del ciclista, con un prezzo che oscllava dai 3500 agli oltre 7000 euro.