Bianchi Via Nirone

Ummira

Apprendista Passista
14 Maggio 2010
1.127
435
Marsala
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Sinceramente cambiare "poco" non mi interessa, a quel punto ci metto qualche altro euro e vado di R3, da altre parti si legge che le ness sono appunto paragonabili a quelle e prendere delle ruote che vanno di moda (R5) al prezzo di ruote meno conosciute ma che "sembrerebbero" superiori non ci penso proprio.

Anche valutando una presunta rivendibilità non mi interessa nulla.
 
Ultima modifica:

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
9.003
1.420
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
Sinceramente cambiare "poco" non mi interessa, a quel punto ci metto qualche altro euro e vado di R3, da altre parti si legge che le ness sono appunto paragonabili a quelle e prendere delle ruote che vanno di moda (R5) al prezzo di ruote meno conosciute ma che "sembrerebbero" superiori non ci penso proprio.

Anche valutando che di una presunta rivendibilità non mi interessa nulla.
il discorso è sensato per lo stesso motivo stavo valutando le Zefiro del mio negoziante... poi però ho ricevuto un'altra offerta per delle r1...
 

Mattia82

Novellino
2 Maggio 2009
37
1
Biella
Visita sito
Grazie dell'informazione... Anch'io mi arrovellavo sul peso dei suddetti mattoni. Quindi, cambiando con delle fulcrum r3 si dovrebbero risparmiare circa 500 gr.. Restando in casa campagnolo, invece, con cosa le sostituireste? O con cosa le avete già sostituite, s'intende... Ciao e grazie.

Ciao, io ho la Nirone del 2008 e già quest'anno ero tentato di cambiare le ruote, poi alla fine non l'ho fatto ma proprio in questi giorni sto decidendo per l'upgrade delle ruote che farò prima del prossimo anno.

Anche io ero orientato su ruote da circa 1500 grammi la coppia che vorrebbe dire togliere 6 etti. Le alternative sono

Fulcrum R3 (no 2 way fit) 1659 grammi 26 mm di profilo 16+21 raggi (ant.+post.)
Mavic Ksyrium Elite 1550 grammi 22mm ant 26 mm post 18+20 raggi
Shimano RS80 1521 grammi 24 mm di profilo 16+20 raggi

tutte e tre dal negoziante siamo sui 400 euro finite.

Inoltre mi ha anche proposto una ruota Prodigy basso profilo da 1250 grammi (peso massimo utilizzatore 70 kg) per un prezzo simile ma non mi convince molto come soluzione.

Io tra le quattro sono orientato su Shimano perchè le più leggere del lotto; inoltre molti ne parlano bene.
 

gilles82

Pignone
22 Luglio 2009
235
2
Rende (CS)
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Sram Force Mavic Ksyrium Elite S
Ciao, io ho la Nirone del 2008 e già quest'anno ero tentato di cambiare le ruote, poi alla fine non l'ho fatto ma proprio in questi giorni sto decidendo per l'upgrade delle ruote che farò prima del prossimo anno.

Anche io ero orientato su ruote da circa 1500 grammi la coppia che vorrebbe dire togliere 6 etti. Le alternative sono

Fulcrum R3 (no 2 way fit) 1659 grammi 26 mm di profilo 16+21 raggi (ant.+post.)
Mavic Ksyrium Elite 1550 grammi 22mm ant 26 mm post 18+20 raggi
Shimano RS80 1521 grammi 24 mm di profilo 16+20 raggi

tutte e tre dal negoziante siamo sui 400 euro finite.

Inoltre mi ha anche proposto una ruota Prodigy basso profilo da 1250 grammi (peso massimo utilizzatore 70 kg) per un prezzo simile ma non mi convince molto come soluzione.

Io tra le quattro sono orientato su Shimano perchè le più leggere del lotto; inoltre molti ne parlano bene.
ciao io da poco ho montato le r3 no 2way fit sulla mia nirone alucarbon 2009 veloce, sono una bomba rispetto alle ambrosio originali, hanno una rigidità incredibile e non flettono neanche di 1 mm..la bici sembra una spada rispetto a prima per quanto è reattiva e anche la scorrevolezza ne ha beneficiato..se ti posso dare un consiglio non badare troppo ai pesi dichiarati dalle case, anke io ero indeciso tra ksiryum elite e r3, poi le ho volute pesare prima di decidere quale scegliere, risultato:
fulcrum r3 1714 grammi (compresi i bloccaggi)
mavic ksiryum elite 1692 grammi (compresi i bloccaggi).
monto corpetto campagnolo.ciao
ps: se ci metti su come copertoncini le vittoria evo cx come ho fatto io la differenza la sentirai ancor di più..e di parecchioo-o
 

Mattia82

Novellino
2 Maggio 2009
37
1
Biella
Visita sito
ciao io da poco ho montato le r3 no 2way fit sulla mia nirone alucarbon 2009 veloce, sono una bomba rispetto alle ambrosio originali, hanno una rigidità incredibile e non flettono neanche di 1 mm..la bici sembra una spada rispetto a prima per quanto è reattiva e anche la scorrevolezza ne ha beneficiato..se ti posso dare un consiglio non badare troppo ai pesi dichiarati dalle case, anke io ero indeciso tra ksiryum elite e r3, poi le ho volute pesare prima di decidere quale scegliere, risultato:
fulcrum r3 1714 grammi (compresi i bloccaggi)
mavic ksiryum elite 1692 grammi (compresi i bloccaggi).
monto corpetto campagnolo.ciao
ps: se ci metti su come copertoncini le vittoria evo cx come ho fatto io la differenza la sentirai ancor di più..e di parecchioo-o
Io monto Shimano Sora (quindi un gruppo di fascia bassa ma che al del peso un pò penalizzante non lavora male) e le Shimano RS80 sia guardando i pesi dichiarati (Shimano su questi non bara) sia secondo quanto si legge parrebbero le migliori. Il mio negoziante mi ha consigliato la Fulcrum tra le tre.

Rispetto alle WS23 siamo sui 1650-1700 grammi bloccaggi rapidi compresi quindi si risparmiano almeno 700 grammi che possono diventare 800-850 con copertoni e camere più leggere.

EDIT Le R3 di cui ho messo le caratteristiche sono quelle non 2 way fit.
 

jorginho

Novellino
22 Gennaio 2009
7
0
Visita sito
Temo che per motivi di budget mi trascinerò ancora quest'anno sulle amborsio.. Ma per il 2011 mi regalerò le ruote nuove! Ovviamente facendo tesoro dei vostri consigli ed esperienze! In ogni caso, prima del dicembre 2012 (sai mai che i maya abbiano ragione..!)
 

gilles82

Pignone
22 Luglio 2009
235
2
Rende (CS)
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Sram Force Mavic Ksyrium Elite S
ciao ragazzi, posto le foto della mia nirone con l'ultimo upgrade effettuato, ruote fulcrum racing 3 2010, con copertoncini vittoria open evo cx, che insieme agli altri upgrade precedenti hanno snellito la mia celeste fino a 8,44 kg così come in foto, che si riducono a 8,03 kg senza pedali, senza portabboraccia e senza computerino polar, telaio in misura 50 verticale, ovviamente pesata dal sivende.. spero vi piaccia..ps: ancora non riesco a scendere sotto gli 8 kg la vedo dura misà:wacko:!!!!
 

Allegati

  • 07072010263.jpg
    07072010263.jpg
    122,8 KB · Visite: 69
  • 07072010264.jpg
    07072010264.jpg
    119,8 KB · Visite: 50
  • 07072010265.jpg
    07072010265.jpg
    119,1 KB · Visite: 45

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
9.003
1.420
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
ciao ragazzi, posto le foto della mia nirone con l'ultimo upgrade effettuato, ruote fulcrum racing 3 2010, con copertoncini vittoria open evo cx, che insieme agli altri upgrade precedenti hanno snellito la mia celeste fino a 8,44 kg così come in foto, che si riducono a 8,03 kg senza pedali, senza portabboraccia e senza computerino polar, telaio in misura 50 verticale, ovviamente pesata dal sivende.. spero vi piaccia..ps: ancora non riesco a scendere sotto gli 8 kg la vedo dura misà:wacko:!!!!

Quali sono gli altri upgrade precedenti? io ho una 57.. quel peso me lo scordo!
 

mach1

Passista
4 Marzo 2010
3.840
490
Visita sito
domanda: devo sostituire il collarino per stringere il tubo reggisella sulla mia nirone. Devo prendere un collarino particolare, considerando che il tubo reggisella è in carbonio, oppure uno qualsiasi del diametro giusto va bene?
devo seguire qualche accorgimento particolare o semplicemente tolgo quello vecchio, reinfilo quello nuovo e caccio dentro il reggisella nel telaio?
 

gilles82

Pignone
22 Luglio 2009
235
2
Rende (CS)
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Sram Force Mavic Ksyrium Elite S
Quali sono gli altri upgrade precedenti? io ho una 57.. quel peso me lo scordo!
guarda ho montato un reggisella fsa sl 250 di alluminio leggero l'ho tagliato di 10 cm (70 grammi in meno), poi ho sostituito la sella con una sella italia slr (circa 100 grammi in meno), ho abbassato l'altezza manubrio tagliando lo stelo forcella che avanzava (60 grammi in meno), poi i copertoncini da vittoria zaffiro a vittoria evo cx (circa 250 grammi in meno la coppia) e le ruote rispetto alle ambrosio originali ho messo le fulcrum r3 (600 grammi abbondanti di risparmio) per un totale di 1100 circa di peso in meno..la bici infatti all acquisto pesava circa 9,5kg con i pedali ora circa 8,4 kg con i pedali..ps ovviamente molto del peso guadagnato è da attibuire ai cerchi e ai copertoncini!!!
 

Sergius

Apprendista Velocista
3 Agosto 2007
1.738
51
Palermo
Visita sito
ps: ancora non riesco a scendere sotto gli 8 kg la vedo dura misà:wacko:!!!!

e' una lotta che ho intrapreso anche io ma e' dura. Attualmente sono a 8.150 e manca il computerino, quindi siamo a 8.2 circa.
Conto di togliere qualcosa cambiando le camere d'aria e mettendo quelle da 50 grammi e dovrei perdere ancora un etto. L'ultimo etto sara' durissima senza spendere un capitale. Ecco caratteristiche e foto della mia (mancava il nastro nel manubrio che adesso c'e')
Telaio VIA NIRONE 7 ALU-CARBON Misura 55
Forcella Bianchi FL5 K-Vid Carbon/Alu 11/8”
Comandi Shimano ULTEGRA
Cambio Shimano ULTEGRA
Deragliatore Shimano ULTEGRA SL
Guarnitura Shimano ULTEGRA SL 53/39
Catena Shimano ULTEGRA
Pignoni Ultegra CS-6600 12/27 (12-13-14-15-16-17-19-21-24-27)
Ruote Mavic Ksyrium Elite ‘09
Sganci rapidi KCNC (47 grammi)
Coperture Continental GP4000s / Camere d’aria Byte Light
Sterzo Ritchey WCS carbon integrata
Attacco Ritckey WCS carbon 4 axis (90 mm)
Piega Ritchey WCS carbon Evolution SL Race (400 mm)
Reggisella Ritchey WCS carbon 31,6x300 mm
Sella Selle Italia carbonio kit flow 125gr.
Nastro La Spirale ribbon
Freni ULTEGRA SL
Pedali Look Keo carbon
Portaborraccia Amoeba scud carbon
Peso 8,15 kg

ed ecco la foto

[FONT=&quot]
clipimage002p.jpg

[/FONT]
 

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
mi pare uno sforzo inutile spendere tanti soldi per arrivare a 7,9 kg, quando altre bici stanno sotto i 7 kg con la stessa componentistica, o quasi.
L'idea che mi son fatto dopo 2 anni è che la nirone è una bella bici, molto robusta, affidabile e stabile, non molto leggera, ma sicuramente un mezzo che può essere usato senza risparmiarlo in ogni stagione e in gara. Quest'anno ci ho fatto 8 granfondo e l'ho strapazzata in ogni salsa, usata tante ore sotto la pioggia, e testata in discese veloci sul bagnato, dove con le adeguate coperture (lithion) infilavo a destra e a manca altre bici ultralight che avevano evidenti problemi di stabilità. Del resto non ci vuole Salvodelli per capire che è molto più facile condurre in discesa un mezzo più pesante che non un fuscello da 5kg.
E infine questa estate la uso per fare turismo... e va alla grande, considerato che è pure un modello 2006. Se prenderò una sorella un po' più leggera, resterà la bici tuttofare e la compagna ideale per le granfondo invernali e le scampagnate avventurose.
 

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
1.305
17
costa degli etruschi
Visita sito
Bici
scott speedster s10, scott speedster s20
carissimi, mi aggiungo a questo 3d per porre alcune domande sulla favolosa via nirone poichè, essendo per me tramontato il tempo delle bdc straniere (cdale/scott), ho deciso di passare per varie ragioni alle italiche.

pongo pertanto delle domande alle quali spero di ricevere le vs preziose risposte.

1. è vera sta storia che la via nirone non verrà più prodotta nel 2011? (siamo quindi agli ultimi esemplari in circolazione da accaparrarsi o è una bufala?), se nn erro l'ho letto proprio quì nel forum il che, se fosse vero andrebbe colmato da un'altrettanta valida bici da parte di bianchi visto il successo della nirone.

2. il negozio che ho contattato tratta bianchi e olympia, viene quindi lecito per me chiedermi quali sono le differenze salienti tra la nirone e la khers visto che dal mio pc non posso aprire i pdf e non posso vedere le specifiche. vorrei sapere se in particolare è vero che la khers è più corsaiola rispetto alla nirone più comoda se mi consentite il termine.

3. anche questa è importante. vorrei sapere se conviene acquistare ora o a settembre inoltrato per andare sui modelli della gamma 2011.

vi ringrazio di cuore.
michael
 

logo77

via col vento
1 Novembre 2006
4.176
89
Bassapadanistan
Visita sito
Bici
أريد الإبل
1. è vera sta storia che la via nirone non verrà più prodotta nel 2011? (siamo quindi agli ultimi esemplari in circolazione da accaparrarsi o è una bufala?), se nn erro l'ho letto proprio quì nel forum il che, se fosse vero andrebbe colmato da un'altrettanta valida bici da parte di bianchi visto il successo della nirone.

non ho sentito niente in merito

2. il negozio che ho contattato tratta bianchi e olympia, viene quindi lecito per me chiedermi quali sono le differenze salienti tra la nirone e la khers visto che dal mio pc non posso aprire i pdf e non posso vedere le specifiche. vorrei sapere se in particolare è vero che la khers è più corsaiola rispetto alla nirone più comoda se mi consentite il termine.

direi piuttosto il contrario:a parità di misure ( prendo riferimento la mia taglia, con 55 di orizzontale) la Olimp ha il tubo sterzo di 175mm contro i 145 della bianchi.
per il reso si equivalgono, buona scelta di allestimenti per entrambe e ruote di serie di m**da per entrambe :-)

3. anche questa è importante. vorrei sapere se conviene acquistare ora o a settembre inoltrato per andare sui modelli della gamma 2011.

è l'errore che ho fatto io: se tornassi indietro comprerei SUBITO in modo da fare prove e aggiustamenti durante l'autunno-inverno e partire poi a palla subito con la nuova stagione
vabe che per me da dicembre a febbraio non cambiava niente ma tu se la compri ora hai almeno 2-3 mesi di potenziale utilizzo!
 

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
1.305
17
costa degli etruschi
Visita sito
Bici
scott speedster s10, scott speedster s20
direi piuttosto il contrario:a parità di misure ( prendo riferimento la mia taglia, con 55 di orizzontale) la Olimp ha il tubo sterzo di 175mm contro i 145 della bianchi.
per il reso si equivalgono, buona scelta di allestimenti per entrambe e ruote di serie di m**da per entrambe
beh 175 vs 145 non è proprio pochissimo.... ma sempre nell'ambito delle dimensioni: sapresti dirmi la differenza del carro posteriore se c'è? visto che qualcuno usa la nirone per le granfondo ipotizzo che abbia un carro più lunghetto della khers.