Bianchi Via Nirone

salvo81

Apprendista Cronoman
18 Ottobre 2007
2.919
26
Salento
Visita sito
No, ci sono due misure.
Quella che conta è la centro-centro.
La 57 di bianchi è solo virtuale.
In realtà bisogna togliere un paio di cm.
Inoltre sui telai sloping conta sempre la lunghezza dell' orizzontale, poichè il verticale è sempre minore (proprio perchè è sloping) ma si può recuperare con un pò più di fuori sella.
Tutto chiaro?
 

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
1.305
17
costa degli etruschi
Visita sito
Bici
scott speedster s10, scott speedster s20
il caad è meno sloping, quindi a parità di taglia di telaio ha un piantone piu alto.
nel dubbio basati sulla lunghezza che è meglio. Il 57 è senz'altro grande.

questo è il punto. se il 57 è grande, (almeno a vedere l'orizzontale di 560) se prendo la 55 mi trovo bene con l'orizzontale ma passo a un 520 di piantone. non è un po pochino per le mie misure??
 

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
9.003
1.420
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
questo è il punto. se il 57 è grande, (almeno a vedere l'orizzontale di 560) se prendo la 55 mi trovo bene con l'orizzontale ma passo a un 520 di piantone. non è un po pochino per le mie misure??

;nonzo%
no, non so come dirlo, però tu hai questi dubbi perchè passi da un telaio pressochè non-sloping ad uno abbastanza sloping. 52 è il c.c sloping ma la bici è un 55 proprio perchè corrisponde ad una 55 se tu "addrizzassi" l'orizzontale.
Io sono 1.81 e ho un cavallo spropositato e uso una 57...
 
Ultima modifica:

salvo81

Apprendista Cronoman
18 Ottobre 2007
2.919
26
Salento
Visita sito
Posso suggerirvi un link da cui ho tratto ispirazione per la mia posizione in sella?
Non so se è un caso ma ho le stesse misure di cavallo di Hinault.
Ovviamente tutto il resto è diverso...

Battute a parte qui ci sono tutti i dettagli per un corretto approccio al calcolo della geometria del telaio e del posizionamento su di esso.

Spero possa servire:

[url]http://manuale-ciclista-urbano.barattare.net/calcolo_telaio_bicicletta.html[/URL]
 

logo77

via col vento
1 Novembre 2006
4.176
89
Bassapadanistan
Visita sito
Bici
أريد الإبل
questo è il punto. se il 57 è grande, (almeno a vedere l'orizzontale di 560) se prendo la 55 mi trovo bene con l'orizzontale ma passo a un 520 di piantone. non è un po pochino per le mie misure??

no, se la lunghezza va bene fregatene del piantone

a quanto pedali di altezza sella?guarda la mia misura 55, ha la sella a 740 mm, attacco 11 cm

io sono 175 con 84.5 di cavallo e mi va a pennello ( da biomeccanico)

se il tuo caad andava bene e l'orizzontale era 545, allora la tua misura è la 55, che fa 550 mm di orizzontale
 

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
9.003
1.420
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
Come si vede dal file allegato, avete ragione entrambi:
la 57 ha un orizzontale virtuale 56 (misura B1), che di fatto è un 54,8 (BS).

La 57 è una bici 57X56 classica(piantoneXorizzontale), che essendo "deformata" dallo sloping (con angolo di 5° G2) diventa di fatto una 540X548.
 

Allegati

  • nirone.JPG
    nirone.JPG
    27,7 KB · Visite: 24

logo77

via col vento
1 Novembre 2006
4.176
89
Bassapadanistan
Visita sito
Bici
أريد الإبل
Come si vede dal file allegato, avete ragione entrambi:
la 57 ha un orizzontale virtuale 56 (misura B1), che di fatto è un 54,8 (BS).

La 57 è una bici 57X56 classica(piantoneXorizzontale), che essendo "deformata" dallo sloping (con angolo di 5° G2) diventa di fatto una 540X548.

io per orizzontale mi riferisco sempre alla lunghezza "classica" che ti serve per il posizionamento, ovvero B1
 

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
1.305
17
costa degli etruschi
Visita sito
Bici
scott speedster s10, scott speedster s20
grazie dei chiarimenti logo, mi trovo con le tue misure ciò che mi mandava nel pallone erano le cosidette "misure virtuali".

ora ho finalmente capito le dimensioni reali della nirone (grazie tizlok) per cui per avere l'equivalente della mia ex caad dovrò prendere appunto una 57 GIUSTO???

del resto prendendo a paragone le misure subito prima e dopo della nirone di taglia 57 sforerei abbastanza per la mia corporatura. per precisione chiederò anche al sivende.

credo che al 99% andrò di bianchi, resta solo da scegliere tra 105 e campi e il colore.
 

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
1.305
17
costa degli etruschi
Visita sito
Bici
scott speedster s10, scott speedster s20
un'ultima cosa ragazzi, ma per voi che avete esperienza di telai SLOOPING al dilà del discorso puramente estetico e modaiolo potete fare un paragone con un telaio tradizionale? in pratica cosa dovrei attendermi rispetto a un caad passando su una nirone 7 in termini di risposta e guidabilità? pensate che noterò differenze notevoli?

io ho un po l'idea (al 99% errata lo so) che i telai slooping perdono un po in direzionalità e in rigidità.
 

logo77

via col vento
1 Novembre 2006
4.176
89
Bassapadanistan
Visita sito
Bici
أريد الإبل

NO



nota: si ragiona solo sulle misure orizzontali, il piantone non devi neanche guardarlo

allora posto che il tuo caad andava bene:

se pedalavi con un 54.5 con attacco 12 allora devi prendere un 55 con attatto 11.5 ( ammesso di trovarlo, infatti post indietro ho scritto EVENTUALMENTE cambio attacco).

se prendi un 57 hai 56 di orizzontale quindi ti servirebbe un attacco 1.5 cm più corto di quello che avevi col caad

IO prenderei una 55 perchè con una 57 avresti poco fuorisella e un attacco corto, e le bici con poco fuorisella e attacco <11 cm mi fanno schifo :-)

A CHE ALTEZZA TIENI LA SELLA?
 

salvo81

Apprendista Cronoman
18 Ottobre 2007
2.919
26
Salento
Visita sito
Non prendetela alla leggera.
Bisogna valutare la lunghezza sullo sloping (con una o sola) e quindi l'orizzontale.
Quanto hai di busto?
E di braccia?

@Logo:
Occhio ad essere coerenti nei suggerimenti.
Se prima consigli di considerare la lunghezza dell' orizzontale, perchè poi consigli la 55? Non ha senso quello che dici, perchè la Nirone 57 (che tu dici avere 56 di orizzontale, ma è un 54,5 misurati sulla mia) ha un attacco manubrio da 110.
Mutatis mutandis, viene fuori la stessa lunghezza del caad.

Infine (anche se non mi hai ringraziato... ;) ),@Michel Alessi:

Quanto hai di busto?
E di braccia?
 

logo77

via col vento
1 Novembre 2006
4.176
89
Bassapadanistan
Visita sito
Bici
أريد الإبل
Non prendetela alla leggera.
Bisogna valutare la lunghezza sullo sloping (con una o sola) e quindi l'orizzontale.
Quanto hai di busto?
E di braccia?

@Logo:
Occhio ad essere coerenti nei suggerimenti.
Se prima consigli di considerare la lunghezza dell' orizzontale, perchè poi consigli la 55? Non ha senso quello che dici, perchè la Nirone 57 (che tu dici avere 56 di orizzontale, ma è un 54,5 misurati sulla mia) ha un attacco manubrio da 110.
Mutatis mutandis, viene fuori la stessa lunghezza del caad.

Infine (anche se non mi hai ringraziato... ;) ),@Michel Alessi:

Quanto hai di busto?
E di braccia?


guarda la tabella delle geometrie che ha gentilmente postato Tizlook, l'orizzontale è B1 o BS? a casa mia è B1, la misura BS non serve a una mazza ( e non è orizzontale :-) )

è inutile che ribadisci che la 57 ha orizzontale 54.5, quella che misuri NON è l'orizzontale che serve al posizionamento
il 55 va bene perchè ha 55cm di orizzontale, il 57 ha 56 di orizzontale.punto.

se l'amico è 179 e pedala con la sella a 72 cm ( sembre che siano attendibili proporzioni cosi strane) se prende una 57 gli viene fuori una bici con un fuorisella ridicolo con un attacco 11 o 12 ( quindi farà schifo)

se prende una 55 ha il fuorisella ragionevole e al max l'attacco da 13

poi fate vobiso-oo-o