Bianchi Via Nirone

logo77

via col vento
1 Novembre 2006
4.176
89
Bassapadanistan
Visita sito
Bici
أريد الإبل
Mutatis mutandis, viene fuori la stessa lunghezza del caad.

si ma vien fuori una bici con poco fuorisella ,con l'attacco da 10/11 e un tubo di sterzo che non finisce più ( 165 mm contro 145 mm)....sembrerà la bici dei puffi

io ribadisco che SECONDO ME se era ok il caad 54.5 allora è ok la 55....se proprio l'amico è nel dubbio chieda consulenza ad un biomeccanicoo-o
 

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
9.002
1.420
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
Quelle sono le quote esterne, l'importante è il centro-centro.

Il c-c in un telaio sloping non ha piu senso, perchè piu è slope piu corti sono i tubi, a parità di taglia del telaio.
mi piacerebbe vedere una tabellina del caad tipo quella da me postata ma non mi funziona il sito da dove mi trovo..
 

salvo81

Apprendista Cronoman
18 Ottobre 2007
2.919
26
Salento
Visita sito
Io ho un 57 e ha 18 cm di fuorisella (tengo la sella a 72,5).
Non mi sembra la bici dei puffi.
Il dislivello sella-manubrio consigliato è tra i 7 e i 9 cm e io lo porto a 8,5.
Distanza sella-attacco manubrio a 54,5, con un attacco manubrio da 120mmm.
Se guardi qualche post addietro c'è una foto...
 

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
1.305
17
costa degli etruschi
Visita sito
Bici
scott speedster s10, scott speedster s20
ciao ragazzi, rispondo al carissimo salvo e in generale a tizlok e logo. io non sono mai stato da un biomeccanico. abbiamo valutato la taglia 54 anni fa con la prima bike e il primo sivende solo in base al cavallo la risposta fu proviamo una 54...e andò bene nel senso che ho sempre e solo avuto quelle bdc li. l'altezza sella era 720 poi ci ho giocato non poco per e le misurazioni non le ho più messe in conto visto che non ho mai variato bici.

purtroppo se da un lato mi pareva d'aver capito ora sono nuovamente nel pallone ma concordo sul fatto che alla fine l'orizzontale è sicuramente la misura fondamentale lo dico perchè ho guidato altre bici più grandi e/o piccole e l'orizzontale mi creava appunto problemi.

ma nelle tabelle bianchi la nirone 7 taglia 57 di orizzontale fa se ho visto bene 560 quindi un'enormità per la mia corporatura visto poi che a tale 565 va aggiunto poi l'attacco.

devo quindi concludere (???) che alla fine la 55 è la mia taglia?? anche xchè vedete cari amici alla fine la diatriba è solo tra queste 2 misure.

nb per il colore prenderà il verde pistaccxhio a me così caro, per il gruppo il 105.
 

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
9.002
1.420
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
ciao ragazzi, rispondo al carissimo salvo e in generale a tizlok e logo. io non sono mai stato da un biomeccanico. abbiamo valutato la taglia 54 anni fa con la prima bike e il primo sivende solo in base al cavallo la risposta fu proviamo una 54...e andò bene nel senso che ho sempre e solo avuto quelle bdc li. l'altezza sella era 720 poi ci ho giocato non poco per e le misurazioni non le ho più messe in conto visto che non ho mai variato bici.

purtroppo se da un lato mi pareva d'aver capito ora sono nuovamente nel pallone ma concordo sul fatto che alla fine l'orizzontale è sicuramente la misura fondamentale lo dico perchè ho guidato altre bici più grandi e/o piccole e l'orizzontale mi creava appunto problemi.

ma nelle tabelle bianchi la nirone 7 taglia 57 di orizzontale fa se ho visto bene 560 quindi un'enormità per la mia corporatura visto poi che a tale 565 va aggiunto poi l'attacco.

devo quindi concludere (???) che alla fine la 55 è la mia taglia?? anche xchè vedete cari amici alla fine la diatriba è solo tra queste 2 misure.

nb per il colore prenderà il verde pistaccxhio a me così caro, per il gruppo il 105.

a mio parere 55, come la volta scorsa parlane cmq dal negoziante.
mi auguro, però, che tu non stia chiamando il celeste bianchi "verde pistacchio":angrymod::angrymod::angrymod: :angrymod:
 

fazu_livestrong:pinarello

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
1.839
18
Treviso (Residenza) - Modena (Università) - Sappad
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 - Campagnolo Veloce (Ultra Shift) - Ruote 50mm full carbon 3k - Garmin Edge 705
a mio parere 55, come la volta scorsa parlane cmq dal negoziante.
mi auguro, però, che tu non stia chiamando il celeste bianchi "verde pistacchio":angrymod::angrymod::angrymod: :angrymod:
Da possessore di Bianchi direi che una bella spedizione punitava ci sta tutta:angrymod: :mrgreen:

Scusate per le foto, ma non riesco ancora ad upparle, perchè non trovo più il lettore di schede :cry:
 

salvo81

Apprendista Cronoman
18 Ottobre 2007
2.919
26
Salento
Visita sito
Mi viene da chiedere a Michel come mai sta passando da caad a Nirone.
Magari è l'unico nel forum che riesce finalmente a mettere in parallelo i due telai figli di tanta discordia e ne fa un profilo con differenze, pro e contro.
 

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
9.002
1.420
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
no, raccontami tutto dai.

CAAD: telaio racing in alluminio, teoricamente il top per gare in circuito, reattivo, nervoso, tendenzialmente non il massimo per schiena e vibrazioni.
Nirone: telaio C2C in alluminio, quindi geometrie piu comode, carro piu lungo, meno reattivo ma idoneo a giri piu lunghi, nonostante sia in alluminio.
 

fazu_livestrong:pinarello

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
1.839
18
Treviso (Residenza) - Modena (Università) - Sappad
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 - Campagnolo Veloce (Ultra Shift) - Ruote 50mm full carbon 3k - Garmin Edge 705
CAAD: telaio racing in alluminio, teoricamente il top per gare in circuito, reattivo, nervoso, tendenzialmente non il massimo per schiena e vibrazioni.
Nirone: telaio C2C in alluminio, quindi geometrie piu comode, carro piu lungo, meno reattivo ma idoneo a giri piu lunghi, nonostante sia in alluminio.

o-o
 

logo77

via col vento
1 Novembre 2006
4.176
89
Bassapadanistan
Visita sito
Bici
أريد الإبل
CAAD: telaio racing in alluminio, teoricamente il top per gare in circuito, reattivo, nervoso, tendenzialmente non il massimo per schiena e vibrazioni.
Nirone: telaio C2C in alluminio, quindi geometrie piu comode, carro piu lungo, meno reattivo ma idoneo a giri piu lunghi, nonostante sia in alluminio.

di quale CAAD stiamo parlando però?

perchè se è il caad9 del 2010 è un conto, se parliamo del caad3 di 10 anni fa è un altro paio di maniche
 

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
1.305
17
costa degli etruschi
Visita sito
Bici
scott speedster s10, scott speedster s20
Mi viene da chiedere a Michel come mai sta passando da caad a Nirone.
Magari è l'unico nel forum che riesce finalmente a mettere in parallelo i due telai figli di tanta discordia e ne fa un profilo con differenze, pro e contro.

passo dal caad al nirone per 2 motivi: 1) ho rotto col precedente sivende che è l'unico rivenditore cadale nella mia zona, 2) dopo vari anni di caad non posso continuare a passar la mia vita conoscendo solo i caad.

nb:
come mai c'è tanta discordia fra caad e nirone? è la prima volta che lo sento e ne vorrei capire le motivazioni.

qualcuno mi accenna?? ve ne sarei grato, sapete sabato vorrei ordinare la bici e magari scopro che non è il telaio che fa per me!
 

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
1.305
17
costa degli etruschi
Visita sito
Bici
scott speedster s10, scott speedster s20
CAAD: telaio racing in alluminio, teoricamente il top per gare in circuito, reattivo, nervoso, tendenzialmente non il massimo per schiena e vibrazioni.
Nirone: telaio C2C in alluminio, quindi geometrie piu comode, carro piu lungo, meno reattivo ma idoneo a giri piu lunghi, nonostante sia in alluminio.

se sono queste le differenze allora la nirone fa per me. io dalla mia ti posso dire che col caad ci ho fatto pure le mulattiere :mrgreen: e gli sterrati e forse una bdc meno reattiva mi sta anche meglio anche se col caad ci son andato anche a far la spesa.
 

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
1.305
17
costa degli etruschi
Visita sito
Bici
scott speedster s10, scott speedster s20
di quale CAAD stiamo parlando però?

perchè se è il caad9 del 2010 è un conto, se parliamo del caad3 di 10 anni fa è un altro paio di maniche

avuti entrambi e non mi pare di aver notato differenze abissali così come non so quali ce ne saranno nel caad 10 del 2011.

il caad è un progetto "vecchio" ma validissimo ora io non sarò una cima nonostante pedali da svariati anni ma posso dire che a mio parere per l'utente normale, l'amatore per capirci, passare da un caad7 a un caad9 del 2010 non è che il primo fosse una lumaca e l'altro un missile ehm.

io sono uno che da anni fa sempre gli stessi percorsi: uscite di 60-80 km, tante salite e possibilmente pochi rettilinei e che ama usare la 50.
 

salvo81

Apprendista Cronoman
18 Ottobre 2007
2.919
26
Salento
Visita sito
Tra Caad e Nirone c'è una disputa animata da un paio di utenti del forum, talmente irredentisti ed estremisti dal far fioccare richiami dai mod e commenti negativi dal fronte dei puristi del Caad.

Sinceramente a parte il fatto che siano di alluminio e che più o meno costino la stessa cifra, sono proprio differenti.

Geometrie e concept diversi, destinazioni d'uso diverso, le differenze sono proprio tante.
L'importante è fare una scelta mirata e orientata all'utilizzo che della bici si intende fare. Poi il gusto personale e il budget da spendere fanno il resto.
Cmq sarei curioso di provarlo prima o poi un caad...