Bianchi

Eusebi Bora2

Apprendista Passista
24 Luglio 2009
1.040
24
41
Pesaro
Visita sito
Bici
Systema T1000 - Bianchi Sprint---- Nome: Andrea
Ciao ragazzi. ieri sera ho portato a casa questa bici presa dal garage di mio zio ormai impossibilitato ad utilizzarla.
Credo non abbia nessun valore, ma per curiosità mia vorrei sapere il modello, anno di produzione, un po tutto insomma. C'è qualcuno che mi può aiutare che purtroppo non so niente di bici antiche.

Via allego un paio di foto, mi dispiace solo che le condizioni siano non buone e vorrei sapere se secondo voi vale la pensa riverniciare il telaio o se esiste qualche soluzione per far tornar splendere alcune partio-o

Allegati

• DSC06797.jpg
    DSC06797.jpg
    116,8 KB · Visite: 60
  • DSC06795.jpg
    DSC06795.jpg
    58,6 KB · Visite: 58
  • DSC06798.jpg
    DSC06798.jpg
    82,8 KB · Visite: 56
  • DSC06787.jpg
    DSC06787.jpg
    118,3 KB · Visite: 71
  • DSC06788.jpg
    DSC06788.jpg
    118,5 KB · Visite: 60

Sobber

Pedivella
13 Gennaio 2009
369
393
Puglia
Visita sito
Bici
pochissime
Ciao, secondo me le bici di famiglia meritano sempre un gancio alla parete del garage anche qualora si tratti di pezzi di modesto valore collezionistico. Io sarei molto più orgoglioso della bici che usava mio zio piuttosto che di una bici più pregevole arrivata in casa da poco e che qualcun'altro di cui non saprò mai nulla ha potuto permettersi in quella stessa epoca. Ovviamente volendo e potendo ci si può riempire il garage di pezzi importanti, purchè non comporti di sacrificare i pezzi di famiglia. Punti di vista.
L'esemplare in foto è un modello entry-level di casa Bianchi della metà degli anni '70, guarnitura cambio deragliatore cerchi e tutto il resto palesemente scelti dal costruttore per assemblare una bici per il classico cliente senza pretese.
Se dovessi decidere provando a mettermi per un minuto nei tuoi panni cercherei di evitare la verniciatura del telaio, per una questione di costi ma anche per conservare i segni che gli anni hanno lasciato su questo oggetto caro. Proverei a smontare e pulire nel miglior modo possibile, il telaio i componenti e soprattutto le ruote (l'alluminio può tornare a splendere più dello specchio!). Palmer nuovi, curva con la pipa originale nastrata a nuovo e qualche decal ormai troppo rovinata (di facile reperibilità sulla baia) le ridaranno lo smalto perduto. Per quanto riguarda il modello al 99% dovrebbe essere la "Sprint", con l'ausilio di altre foto dei dettagli posso essere ancora più preciso.
Fare tutto con le proprie mani è una soddisfazione grande, possono confermarlo in tanti. Se hai bisogno di consigli noi siamo quì ;-)

• Mi piace
Reactions: mescal

Eusebi Bora2

Apprendista Passista
24 Luglio 2009
1.040
24
41
Pesaro
Visita sito
Bici
Systema T1000 - Bianchi Sprint---- Nome: Andrea
Ti ringrazio tanto Sobber. Sicuramente smonterò e cercherò di pulire bene tutti i componenti, vorrei farla tornare funzionale e presentabile. Condivido le tue idee, la bici ha per me un valore affettivo per cui non la venderò sicuramenteo-o
La curva manubrio penso di non inserirla in quanto vorrei fare una sorpresa alla mia compagna che ama le bici da corsa antiche (anche se non sa una cippa di ciclismo o bici), dato che viviamo per motivi lavorativi in 2 città diverse la utilizzerebbe lei nei giorni in cui stiamo insieme.

Di certo le ruote sono da centrare perchè girano storte, ma li ci vuole poco, per la ruggine non so che fare, se non vernicio il telaio sono costretto a lasciarla cosi perchè dei ritocchi con la vernice bianchi rovinerebbero l'estetica senza trovare un compromesso tra bici vissuta e riverniciata.
PS: come posso adoperarmi per far tornare splendenti i cerchi in alluminio?

Di quale foto di particolare ti interessa per valutare meglio, vuoi i numeri stampati sul tubo sterzo?
Per ora grazie ancora!!!!o-o

Sobber

Pedivella
13 Gennaio 2009
369
393
Puglia
Visita sito
Bici
pochissime
Non avevo intuito che questa graziosa vecchietta deve tornare in strada per accompagnarvi nelle passeggiate che, insieme alla tua compagna, vorrete concedervi...e quindi cambia tutto! :-)

Lasciami prima di tutto esprimere che, a una signora Bianchi che per qualunque motivo e in qualsiasi modo dopo 40 anni torna in strada và il mio plauso e il mio ringraziamento, troppe ce ne sono a marcire nelle cantine... Vabbeh..:eek:

Ora proverò a indossare ancora i tuoi panni, non senza aver fatto 2 conti insieme:

- Verniciare un telaio con professionalità costa circa 80 euro
- una serie completa di decals circa 25 euro
- una Mtb usata che faccia da donatrice, con cambio e comandi al manubrio 3x7velocità (molto più fruibile del 42/52 x 5 velocità di serie) circa 50 euro
- trapianto gruppo, centratura ruote, palmer nuovi e lavori vari circa 100 euro
- sella valida e dedicata per atleti del gentil sesso, imprescindibile, almeno 40 euro.

Sicuramente non è poca cosa, ma per mettersi in sella a una comune bici da corsa di epoca più recente si supera facilmente questa cifra, e bisogna poi sommarci comunque alcune modifiche, anche se minime. Questa vecchia Bianchi invece dopo questa cura sarebbe già pronta, adattata al meglio all'uso che vorreste farci e in particolare sarà lucida e scintillante perchè fresca di carrozzeria, cosa che verrà sicuramente molto gradita. Una sorpresa nella sorpresa, ancor di più per chi ama le bici classiche ;-)
Da non sottovalutare il fatto che questa bici ha il telaio in acciaio che nell'uso regolare risulterà molto più.. 'dolce' dell'alluminio largamente impiegato per realizzare le strutture più recenti, chi non deve misurarsi in scatti e volate apprezzerà o-o

Ultima modifica:

ruggidn

Novellino
6 Dicembre 2010
23
0
Padova
Visita sito
Bici
Faggin vintage
Ti ringrazio tanto Sobber. Sicuramente smonterò e cercherò di pulire bene tutti i componenti, vorrei farla tornare funzionale e presentabile. Condivido le tue idee, la bici ha per me un valore affettivo per cui non la venderò sicuramenteo-o
La curva manubrio penso di non inserirla in quanto vorrei fare una sorpresa alla mia compagna che ama le bici da corsa antiche (anche se non sa una cippa di ciclismo o bici), dato che viviamo per motivi lavorativi in 2 città diverse la utilizzerebbe lei nei giorni in cui stiamo insieme.

Di certo le ruote sono da centrare perchè girano storte, ma li ci vuole poco, per la ruggine non so che fare, se non vernicio il telaio sono costretto a lasciarla cosi perchè dei ritocchi con la vernice bianchi rovinerebbero l'estetica senza trovare un compromesso tra bici vissuta e riverniciata.
PS: come posso adoperarmi per far tornare splendenti i cerchi in alluminio?

Di quale foto di particolare ti interessa per valutare meglio, vuoi i numeri stampati sul tubo sterzo?
Per ora grazie ancora!!!!o-o
Ciao, sto facendo la stessa cosa con una vecchia bdc (vedi 3d Faggin Vintage) la soddisfazione è immensa!
per lucidare alluminio e parti cromate basta usare paglietta metallica ultrasottile in vendita in qualsiasi supermercato: è incredibile si lucida tutto a specchio senza rovinare niente
per il telaio io sto facendo così:
- smontato tutto
- pulito prima con acqua e sapone e poi con alcool per sgrassare
- ho comprato colore da modellismo e piccolo pennello piatto e ho ritoccato tutte le parti senza colore. nel mio caso il colore originale è nero satinato quindi i ritocchi sono quasi invisibili (bisogna usare poco colore e stenderlo bene) ho dato 3 mani.
- dopo i ritocchi luciderò tutto con pasta abrasiva facendo attenzione alle decals (lascio le vecchie rovinate e consumate)
- infine coprirò tutta la vernice con vernice acrilica trasparente da bomboletta
per il momento sta venedo molto bene

il resto dei componenti basta somtarli, sgrassarli con benzina avio, rimontarli lubrificandoli

buon lavoro