Bibbione degli integratori

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
svlisci tutto al mero aspetto estetico e al costo... dai @Kicker dacci un feedback ...un po piu tecnico....

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
pero , non possiamo nenache pensarla a compartimenti super stagni, e lo scienza e studi lo dimostrano come la creatina possa aiutare anche nell'endurance , la mia esperienza è che l'aiuto sull'endurance si evidenzia sul fatto che non ti "rovina" la gamba, al solito scatto controscatto cavalcavia rilancio , etc etc... o metti anche quella salita con l'ultimo pezzo di 1 2 minuti al 20%...dove la gamba ti scoppia e e magari ne risenti anche piu avanti.
la Barbietola Rossa, di quella parli ? è ottima, pero magari "tu" l'accetti perche è barbietola , che ha sapore assurdo, se la stessa te la danno sotto forma di pillola, gia troveresti qualcuno che direbbe ...ma che è sta roba chimica.... mangia bene e vai lontano...

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.550
1.421
Visita sito
Bici
bo
puoi avere benefici indiretti dati da miglior recupero ma ci sono stratgie integrative più mirate, però non fraintendermi io non sono contro l'uso di integratori anzi... dico che bisogna capirne bene gli effetti se no si rischia di prendere pillole a caso perchè "fa bene". Vedo sempre più gente sedentaria o cmq che non pratica nessuno sport assumere integratori , questa cosa faccio fatica a capirla.
l'integratore a cui mi riferivo è un prodotto specifico quindi contiene diversi ingredienti, gli effetti però sono simili a quelli della barbabietola che dicevi tu

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
1.168
1.073
43
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Comunque ci sono vari studi per cui sembra che la creatina faccia bene ad un sacco di cose, insomma anche se in bici ti desse 0 ci sarebbero lo stesso un sacco di buoni motivi per prenderla.

Reactions: sepica

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
al momento io i sto trovando benone, non riscontro tutto sto aumento del peso che si dice, anche se poi capire se i 00 200 300 gr che si auementa siano dovuto a questo o quel fattore.
vista la grossa differenza di prezzo vorrei capire se una creatina monoidrata "generica" sia meno efficace e meno salutare di quella piu blasonata creapure.

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.437
23.628
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3

della Creapure se ne deve assumere la metà, come dosi, rispetto alla classica monoidrata. Oltre a non dovere utilizzare i "sistemi di trasporto".
Io ne uso una "classica" ma effervescente. Appunto per l'assorbimento

Reactions: sepica and andry96

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
qui https://pmc.ncbi.nlm.nih.gov/articles/PMC9761713/ dicono che non ci sono studi definitivi per capire se le varie creatine danno differenti risultati, non l'ho letto tutto, chi ha voglia ne approfitti e poi faccia un riassunto, sono troppo pigro
Ecco un riassunto schematico in italiano dell’articolo Analysis of the efficacy, safety, and cost of alternative forms of creatine available for purchase on Amazon.com: Are label claims supported by science? (PMCID: PMC9761713) di Escalante et al. (2022). (PubMed)

Obiettivo​

• Analizzare le forme alternative di creatina presenti sul mercato (in particolare su Amazon), verificando se le affermazioni in etichetta siano supportate da evidenza scientifica. (PubMed)
  • Valutare il costo per grammo delle varie forme rispetto alla standard (Creatine Monohydrate, CM). (ResearchGate)
  • Esaminare il grado di certificazione indipendente dei prodotti. (PubMed)

Metodi​

• Ricerca su Amazon.com effettuata al 28/01/2022 con termine “creatine”: Identificati 175 integratori dietetici che si presentavano come “creatina”. (PubMed)
  • Per ciascun prodotto: lettura etichetta + pagina di vendita per ricavare:
    • forma(i) di creatina contenute
    • quantità per dose
    • presenza di altri “ingredienti funzionali”
    • indicazioni di certificazione di terza parte (es. NSF, Informed Choice) (ResearchGate)
  • Classificazione delle forme alternative di creatina, basandosi su una precedente review che categorizza le forme in base a forte evidenza, alcuna/limitata evidenza di biodisponibilità/efficacia/sicurezza. (PubMed)

Risultati principali​

• Tra i 175 prodotti: 82,3 % conteneva CM (o una sua derivata) come forma di creatina. (ResearchGate)
  • Sono state identificate 16 forme alternative di creatina (es. creatina HCl, citrato, chelato di magnesio creatina, etc). (PubMed)
  • Prezzo medio per grammo:
    • Prodotti contenenti solo CM (n = 91): circa US$ 0,12 ± 0,08/g (PubMed)
    • Prodotti contenenti solo altre forme di creatina (n = 32): circa US$ 0,26 ± 0,17/g — cioè ~116 % più costosi. (ResearchGate)
  • Solo ~8 % dei prodotti dichiarava di essere certificato da terze parti. (PubMed)
  • Circa 88 % delle forme alternative sono state classificate come aventi evidenza limitata o nulla per biodisponibilità, efficacia e sicurezza (rispetto a CM). (Europe PMC)

Interpretazione / Discussione​

• La forma “gold standard” rimane CM: è quella maggiormente studiata e con dati solidi di efficacia/sicurezza. (PubMed)
  • Le forme alternative sono più costose ma non offrono dati convincenti che siano superiori (o anche equivalenti) a CM. (ResearchGate)
  • Le affermazioni di marketing (“assorbe meglio”, “serve meno dose”, “idro-solubile superiore”, etc) in molti casi non sono supportate da ricerca robusta. (PubMed)
  • Il basso livello di certificazione suggerisce un rischio maggiore di prodotti con qualità variabile o potenzialmente contaminati.

Conclusione​

• Se si sceglie un integratore di creatina: CM rappresenta la scelta più basata sull’evidenza, con buon rapporto costo/beneficio.
  • Le forme alternative possono avere un ruolo, ma serve cautela, verificare che ci siano studi specifici per quella forma, e considerare se il costo aggiuntivo ha senso.
  • È importante anche controllare che il prodotto sia certificato da enti indipendenti per garantire purezza e assenza di sostanze vietate.

Reactions: Kicker

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.437
23.628
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
perfetto grazie, questi aspetti positivi , tu da dove lhai ricavati. accetto tutto figurati

Mi son fidato di ciò che ha detto nei suoi video e nei suoi interventi @WNC2

Poi, nel mio piccolissimo, come esperienza per la creatina, io ho cominciato ad assumerla la scorsa primavera quando ho aumentato, e di tanto, i miei volumi di allenamento in vista del 70.3 di Cervia***
Ho voluto provare se, effettivamente, potesse dare un aiuto anche nel recupero. Quest'anno, ho cominciato a prenderla da subito inizio preparazione, sia per l'aspetto della forza che proprio per l'utilizzo nel recupero (visto che sono partito con volumi*** più alti rispetto agli anni passati)

***Quando parlo di volumi, ovviamente, mi riferisco ai miei. Confronto ai vostri sono insignificanti ma, se ho sempre avuto volumi x e li aumento di un 10%, per me, è comunque una crescita significativa

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.550
1.421
Visita sito
Bici
bo
vabeh tanto per rinverdire la discussione, sono 20gg che soo passato alla creatina CreaPure, a sensazione è pae migliore di quelle piu commerciali costa il doppio se non il triplo.
anche io ho utilizzato per la prima volta creapure, da novembre, in palestra ho visto la differenza però rispetto agli altri cicli che ho fatto stavolta sono stato a dosaggi ben più alti, in bici non noto benefici onestamente, la bilancia segna +4kg ma non so quanto sia da imputare alla creatina

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
saresti hulk con 4 kg d muscoli in piu, sul fatto che non noti differenze in bici, ...mi vien da dire fortunato tu, evidentemente gi esprimi tanta roba, io anzi ci sara gente che sghignazzerà , pero sento proprio il suo apporto dove serve o dove va a lavorare su momenti ad alta altissima intensita sui 3 4minuti, il che sicuramente è un vantaggio ma il vantaggio maggiore che poi appunto quella sparata a 500 600 watt non la soffri sulle gambe anzi...

Reactions: andry96

Yamakasi

Apprendista Passista
3 Dicembre 2024
1.099
1.136
FVG
Visita sito
Bici
Trek Madone

Anche io sono a +4 rispetto a Novembre, eppure la creatina non la prendo ahah