Bibbione degli integratori

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Questo (il grassetto) un po' per tutte le cose diciamo.
Tipo i famigerati cuscinetti ceramici, che li provano la prima volta e dicono: "Mizzzzega se scorre la bici in salita", quando magari hanno defecato più del solito prima di partire e pesano 1 kg meno :yoga:
Se escludiamo le whey (che sono integratori fino a un certo punto, è questione di "filosofia"), la caffeina (e stimolanti analoghi) e i BCAA (con i limiti descritti nello studio che hai postato sopra), il resto, se funziona, lo fa nel cronico.
a dunque le whey che contengono BCAA sono diverse ...bene bene ...o anche dire che le whey non sono integratori (anche pe sola filosofia) e BCAA che sono sempre composti da siero o caseina sono integratori...la differenza qual'è che sono pillole ?...

ma tornando al punto dunque voi (o chi ne fa uso) tutte le mattine a prescindere se si allena o meno, si prende 6 8 grammi di Amminoacidi, non penso che se uno si alleni 3 volte a settimana puo essere considerata assunzione cronica.

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.214
594
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
Buonasera a tutti. Chiedo consiglio.
Non ho mai fatto uso delle bcaa prima d'ora perché onestamente non le conoscevo. Riducono effettivamente la sensazione di fatica se assunte prima dell'attività? Si possono prendere spot( quindi al bisogno) o per fare effetto bisogna assumerle regolarmente. Quelle named 4.1.1.1 possono utili?
Sono completamente e assolutamente inutili.
Dopo che tutti gli studi hanno dimostrato l'assoluta inutilità si sono inventati gli EAA, che sono BCAA+L-lisina, L-fenilalanina, L-metionina, L-treonina e L-triptofano.

L-leucina, L-isoleucina e L-valina.
Come fa quelli named ad essere 4:1:1:1?
Gli aminoacidi sono 3 (x:y:z)

Gli EAA secondo chi li vende sono utili...

• Mi piace
Reactions: SoftMachine

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.214
594
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
Questo studio evidenzia che solo per via endovenosa è stata provata l'efficacia degli aminoacidi presi singolarmente in questo caso bcaa ma si potrebbe estendere anche ad altri come beta alanina ecc.
Che integrare BCAA per bocca equivale a bruciare soldi è scientificamente provato.
Che integrare regolarmente dosi efficaci di beta alanina, sciolta in acqua, riesca a saturare le scorte di carnosina intramuscolare è anche questo scientificamente provato.
Ne hai citato uno e su questo non si può estendere.

• Mi piace
Reactions: SoftMachine

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.872
1.662
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Che integrare BCAA per bocca equivale a bruciare soldi è scientificamente provato.
Che integrare regolarmente dosi efficaci di beta alanina, sciolta in acqua, riesca a saturare le scorte di carnosina intramuscolare è anche questo scientificamente provato.
Ne hai citato uno e su questo non si può estendere.
i bcaa godevano di grande considerazione per le proprieta anticataboliche negli ultimi 20 anni erano e forse lo sono ancora uno degli integratori più utilizzati sopratutto nel ciclismo,ovviamente ci sono test a supporto della loro efficacia,oggi pare che è provato scientificamente che sono inutili per via orale con buona pace di chi li ha usati per anni,non vorrei che un giorno sia scientificamente provata l'inefficacia per uso orale della beta alanina anchessa con test a sostegno almeno fino a prova contraria,la logica mi porta a pensare che è molto probabile

Ultima modifica:

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.214
594
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
i bcaa godevano di grande considerazione per le proprieta anticataboliche negli ultimi 20 anni erano e forse lo sono ancora uno degli integratori più utilizzati sopratutto nel ciclismo,ovviamente ci sono test a supporto della loro efficacia,oggi pare che è provato scientificamente che sono inutili per via orale con buona pace di chi li ha usati per anni,non vorrei che un giorno sia scientificamente provata l'inefficacia per uso orale della beta alanina anchessa con test a sostegno almeno fino a prova contraria,la logica mi porta a pensare che è molto probabile

Su pubmed ci sono diversi studi sulla beta alanina, assunta per via orale.
Basta scrivere su un motore di ricerca: "carnosine beta alanine".
Sui bcaa c'è sempre stata aria fritta, non è una novità che sono inutili, frequento palestre da secoli, bodybuilder settantenni con la terza media spiegavano ai giovani che con i bcaa mancavano tutti i tasselli.

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.843
11.320
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Il mio umile contributo per quanto possa valere. Sono passato da un classico mix pre wo con i classici ingredienti come beta alanina+caffeina+creatina+taurina+bcaa etc etc a farmelo in casa comprando separatamente solo beta alanina e taurina e poi mischiando assieme, con un notevole risparmio economico. Dopo un mese posso dire di non riscontrare differenze rispetto al mix preconfezionato. Quindi o sono sostanze del tutto inutili se non per effetto placebo, o come sospettavo gli elementi chiave sono questi due. In passato ovviamente avevo già fatto diverse prove di allenamento con o senza prewo e in molti casi avevo percepito sensibili differenze. Adesso sicuramente riproverò anche questo esperimento

• Mi piace
Reactions: stambe

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Il mio umile contributo per quanto possa valere. Sono passato da un classico mix pre wo con i classici ingredienti come beta alanina+caffeina+creatina+taurina+bcaa etc etc a farmelo in casa comprando separatamente solo beta alanina e taurina e poi mischiando assieme, con un notevole risparmio economico. Dopo un mese posso dire di non riscontrare differenze rispetto al mix preconfezionato. Quindi o sono sostanze del tutto inutili se non per effetto placebo, o come sospettavo gli elementi chiave sono questi due. In passato ovviamente avevo già fatto diverse prove di allenamento con o senza prewo e in molti casi avevo percepito sensibili differenze. Adesso sicuramente riproverò anche questo esperimento
non ho capito se la sensazione è immutata rispetto al prodotto gi confezionato o invece non senti beneficio alcuno ?

io nel tempo devo dire che benefici o sensazioni li ho avuti, ed escludo l'effetto placebo per i numerosi prodotti usati e anzi la cosa è confermata anche e soprattutto per la differenza che sento tra una marca e una altra, dove appunto provando una nuova marca mi pongo sempre con un aspetto critico della stessa.

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.843
11.320
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
non ho capito se la sensazione è immutata rispetto al prodotto gi confezionato o invece non senti beneficio alcuno ?

io nel tempo devo dire che benefici o sensazioni li ho avuti, ed escludo l'effetto placebo per i numerosi prodotti usati e anzi la cosa è confermata anche e soprattutto per la differenza che sento tra una marca e una altra, dove appunto provando una nuova marca mi pongo sempre con un aspetto critico della stessa.
Compito per casa, rileggi bene il mio post fino alla fine ;-)

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.214
594
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
beta alanina e taurina vanno prese in momenti diversi della giornata, mai insieme, per via del medesimo processo di assorbimento.
Non sono preworkout, quindi non capisco cosa vorresti sentire.
La caffeina pre allenamento come minimo aumenta la concentrazione in dosi efficaci, e tu l'hai eliminata...

dromos

Apprendista Scalatore
24 Febbraio 2009
2.088
1.367
Bassa Comasca
Visita sito
come individuare le carenze , se di carenze vogliamo parlare, da un persona sul divano una che corre i 100mt una che fa BB e uno che fa 100 200 km in bicicletta?
Si ascolta il corpo che se dovesse essere nella situazione di “carenza”, inefficienza mandera‘ un segnale.
Si consultano le proprie conoscenze e se non si trovano risposte si consulta un professionista e ci si affida se possibile sempre con spirito critico.
Vale per tutti secondo me dal divanista, al centometrista, al bodybuilder e financo al pedalatore della domenica.

• Haha
Reactions: pantera

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Si ascolta il corpo che se dovesse essere nella situazione di “carenza”, inefficienza mandera‘ un segnale.
Si consultano le proprie conoscenze e se non si trovano risposte si consulta un professionista e ci si affida se possibile sempre con spirito critico.
Vale per tutti secondo me dal divanista, al centometrista, al bodybuilder e financo al pedalatore della domenica.
dunque un "divanista" che si mangia 2hg di pasta pensi che senta il bisogno di proteine ? che magari sta sotto del 90%, o forse non se ne accorgerà mai e solo quando in vecchiaia gli diranno ...che pe mantenersi in forma deve mangiare molte piu proteine ? l'esigenza di mangiare di un BB è uguale ad uno che fa endurance, pensi che un BB ha bisogno di citrullina o energizzanti, o che noi ciclisti abbiamo bisogno di creatina per esempio.
Fortunatamente il nostro corpo si adatta a quello che gli arriva ma non è detto che sia il meglio per lui e per l'attività che svolge.

Forse l'integrazione va intesa come qualcosa che con l'alimentazione normale è difficile reperire se non rischiando di mangiare tante altre cose inutili grassi acqua etc etc.