Bici Canyon spezzata al Tour de France

cepe68

Apprendista Passista
12 Dicembre 2009
806
105
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F10, Wilier Zero7, Giant TCX Advanced
se si e' staccato il manubrio,come sembra dal video,la colpa e' del meccanico che si e' dimenticato di stringere le due viti dell'attacco manubrio.

Se le viti non fossero state serrate correttamente dal meccanico il corridore se ne sarebbe accorto subito, appena partito. Sono due i casi:
1 - Attacco non serrato correttamente alla forcella: si noterebbero evidenti giochi alla serie sterzo nonche difficolta' a tenere una direzione rettilinea.
2 - Manubrio non serrato correttamente all'attacco: la piega tende a ruotare su se stessa e i comandi tengono ad abbassarsi.
Escludo che un corridore professionista non si accorga subito di questo come escludo che un meccanico professionista possa avere dimenticanze del genere.
Credo che in questo caso invece ha ceduto la forcella. Penso che Canyon ne abbia sicuramente appurato le cause.;nonzo%;nonzo%;nonzo%
 

sbarbi

Novellino
21 Settembre 2012
46
2
Concesio (BS)
Visita sito
Bici
Piton HandTech - Cube Agree GTC Pro
Non si riesce a fermare il filmato? sembra un centesimo di secondo prima che cada di vedere buona parte del manubrio e che non ci siano attaccati monconi o la pipa intera...potrebbero essere le viti del frontalino o il frontalino stesso il problema?
A sto punto visto che ho appena montato un WCS 4-axis sulla mia spero sia colpa del meccanico!!!
 
Ultima modifica:

archibike

Pedivella
7 Gennaio 2008
434
9
Prov. CHIETI
www.strava.com
Bici
Daccordi Sansone R10v, CAAM Honeycomb SR EPS
L'attacco manubrio è il Ritchey WCS 4-Axis 44 1 1/4 Zoll

Grazie per l'informazione.

Allora, a questo punto gli avvisi di garanzia sono partiti e aspettiamo risposta dalle "persone informate dei fatti".
Ossia:
1. squadra e/o meccanico;
2. Canyon per la parte telaio e/o forcella;
3. Ritchey per la parte attacco manubrio.

Ma siccome secondo me nessuno risponderà allora bisogna indagare ....

Secondo voi di chi è la colpa?
 

enzo.

Pedivella
17 Dicembre 2010
459
22
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL SLX 9
29bg4d0.jpg

Nella foto postata da aratrus sembra che l'attacco stia al suo posto sul manubrio e la rottura sia avvenuta nella parte alta del cannotto della forcella...
 

Baracus

Apprendista Velocista
13 Novembre 2004
1.616
86
Mi (Cinisello Beach)
Visita sito
Bici
Time
Non si riesce a fermare il filmato? sembra un centesimo di secondo prima che cada di vedere buona parte del manubrio e che non ci siano attaccati monconi o la pipa intera...potrebbero essere le viti del frontalino o il frontalino stesso il problema?
A sto punto visto che ho appena montato un WCS 4-axis sulla mia spero sia colpa del meccanico!!!


Nella foto inserita si vede che la forcella si e' sfilata dal telaio. Quindi non puo' essere rottura della parte frontale dell'attacco manubrio.

Come non penso neanche che possa essere l'attacco stesso che si e' sfilato dal manubrio perche' non stretto.
Il corridore si sarebbe trovato col manubrio non vincolato alla ruota, per cui alla prima curva sarebbe andato dritto...

Quasi sicuramente e' rottura della parte alta del cannotto della forcella...
 
Ultima modifica:

Gallilense

Novellino
9 Giugno 2014
41
2
Visita sito
Bici
Canyon
Dalla dinamica della rottura nel video dove sembra che abbia ceduto all'improvviso e dalla foto, dove appunto sia il manubrio con il suo attacco, sia la forcella nella parte inferiore sono integri. Sostengo l'ipotesi della rottura netta della forcella nella parte alta, nello spazio fra telaio e attacco pipa e che ciò sia dovuto ad una pregressa lesione. A questo punto Canyon, per correttezza e per evitare ulteriori illazioni potrebbe comunicarci qualcosa anche se non indicando responsabilità precise per via della privacy e/o eventuali rivalse da parte di terzi...
 

archibike

Pedivella
7 Gennaio 2008
434
9
Prov. CHIETI
www.strava.com
Bici
Daccordi Sansone R10v, CAAM Honeycomb SR EPS
Dalla dinamica della rottura nel video dove sembra che abbia ceduto all'improvviso e dalla foto, dove appunto sia il manubrio con il suo attacco, sia la forcella nella parte inferiore sono integri. Sostengo l'ipotesi della rottura netta della forcella nella parte alta, nello spazio fra telaio e attacco pipa e che ciò sia dovuto ad una pregressa lesione. A questo punto Canyon, per correttezza e per evitare ulteriori illazioni potrebbe comunicarci qualcosa anche se non indicando responsabilità precise per via della privacy e/o eventuali rivalse da parte di terzi...

Concordo completamente!!!!!!
Qui Canyon deve dirci come sono andati i fatti .... non dico, per ora, come "indagato" ma come "teste".

Sottolineo pure che Canyon è un marchio primario e quindi non può perdersi in un bicchier d'acqua, deve intervenire e raccontarci cosa è successo
 

Guarnitura

Novellino
3 Luglio 2012
48
0
Visita sito
Bici
Sab team edition naturino(prima) Trek Madone (dopo) Pinarello dogma 60.1 (adesso )
Certo che in situazioni di questo genere dove il fatto ha avuto grande risonanza perché su tutti i media possibili e immaginabili sarebbe per lo meno auspicabile un chiarimento da parte di Canyon ( oramai il tempo per le verifiche del caso l hanno avuto)
Anche perché ragazzi chi tace non ci fa mai una bella figura e non è professionale ;;nonzo%
 

daniele.computer

Novellino
23 Luglio 2008
60
0
Portogruaro (VE)
Visita sito
Bici
Trek Madone 5.2
...bhe a distanza di quasi due mesi sarebbe assolutamente il caso che Canyon (ci sei?) ci dica qualcosa.
Aggiungo a quanto detto da coloro che hanno portato avanti le "indagini" che lo sfilamento dell'attacco è da escludersi in considerazione che il ciclista ci sta sopra di peso, essendo in piedi sui pedali...
 

archibike

Pedivella
7 Gennaio 2008
434
9
Prov. CHIETI
www.strava.com
Bici
Daccordi Sansone R10v, CAAM Honeycomb SR EPS
...bhe a distanza di quasi due mesi sarebbe assolutamente il caso che Canyon (ci sei?) ci dica qualcosa.
Aggiungo a quanto detto da coloro che hanno portato avanti le "indagini" che lo sfilamento dell'attacco è da escludersi in considerazione che il ciclista ci sta sopra di peso, essendo in piedi sui pedali...

Certi comportamenti da parte di certe ditte produttrici devono farci aprire gli occhi e stimolare perlomeno questa fatidica domanda: è ancora il caso comperare telai stranieri di ditte che mirano solo alla quantità?
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.770
2.729
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
ci sono troppe variabili in campo per dare la colpa certa a canyon. i pro non è che usino le bici delicatamente. non solo. sono bici che viaggiano spesso e basta che siano impacchettate male o subiscano urti durante il trasporto. non è come la nostra bici di casa che la usiamo noi e passa di mano al meccanico una volta ogni morte di papa quando gliela porti...certo se ci fossero rotture seriali ci sarebbe da preoccuparsi. per esempio quando nel 2013 il modello cf slx appena consegnato presentava crepe... ecco lì se fosse stata la forcella a cedere lo stesso numero di volte delle crepe sul telaio mi sarei preoccupato. nel caso di cedimento del telaio al tour entrano in campo troppi fattori. anche un eccesso di confidenza da parte del meccanico nello stringere...
 

archibike

Pedivella
7 Gennaio 2008
434
9
Prov. CHIETI
www.strava.com
Bici
Daccordi Sansone R10v, CAAM Honeycomb SR EPS
Certamente, ma quanti telai fa vendere una sponsorizzazione ad una squadra Pro-tour senza che quei telai siano dei "fulmini di guerra"? Ci sono telai mediocri che solo per essere stati sponsorizzati (leggi azienda produttrice che paga la squadra per usarli) si vendono quasi come caramelle
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.770
2.729
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Certamente, ma quanti telai fa vendere una sponsorizzazione ad una squadra Pro-tour senza che quei telai siano dei "fulmini di guerra"? Ci sono telai mediocri che solo per essere stati sponsorizzati (leggi azienda produttrice che paga la squadra per usarli) si vendono quasi come caramelle

io ho avuto telai carbon di wilier specy sl3 e ora canyon (aeroad vecchio e cf slx). diciamo che non ho notato differenze a sfavore di canyon.certo noto che il cf slx è parecchio tirato. già l'aeroad ha un altro peso. anche la nuova non l'hanno limata e secondo me hanno fatto bene.
 

serks

Apprendista Scalatore
5 Giugno 2010
2.181
46
48
reggio emilia
Visita sito
Bici
Canyon cf slx;Rose Xeon CW 4400;Wilier izoard XP
Certamente, ma quanti telai fa vendere una sponsorizzazione ad una squadra Pro-tour senza che quei telai siano dei "fulmini di guerra"? Ci sono telai mediocri che solo per essere stati sponsorizzati (leggi azienda produttrice che paga la squadra per usarli) si vendono quasi come caramelle
Telai di canyon non sono mediocri a differenza di molti marchi "italiani" che costano un botto:rosik:
 
  • Mi piace
Reactions: robyboris

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.770
2.729
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
si io. con ottomila euro ho due bici ottime. non ho notato differenze eper l sl4 montato peggio della cf slx volevano 5800 euro. ridicolo.mi tengo le mie due canyon senza neanche pensarci. ed io di km e di.salita ne faccio a josa. magari ci sono bici migliori in giro ma la moa valutazione rimane questa.
 
  • Mi piace
Reactions: robyboris

Canyon Italia

Pedivella
9 Giugno 2008
442
9
www.canyon.com
Bici
Canyon Roadlite
Gentili utenti,

visto il continuo interesse su questo accaduto, vi sono ancora accertamenti in corso, ma possiamo escludere cedimenti strutturali del telaio e componenti.

Ricordiamo che tutti i telai e altre parti sono sottoposte a controlli e test per garantire la sicurezza degli utilizzatori.

Grazie
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.069
4.873
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Gentili utenti,

visto il continuo interesse su questo accaduto, vi sono ancora accertamenti in corso, ma possiamo escludere cedimenti strutturali del telaio e componenti.

Ricordiamo che tutti i telai e altre parti sono sottoposte a controlli e test per garantire la sicurezza degli utilizzatori.

Grazie
Grazie a voi per aver trovato il tempo per intervenire e rispondere qui sul forum,non e' da tutti.
 
  • Mi piace
Reactions: robyboris