Bici completa o assemblata?

Manuel86

Novellino
18 Dicembre 2010
42
1
PESCARA
Visita sito
Bici
Pinarello Prince
Salve a tutti!

Mi chiedevo se a livello economico sia più conveniente comprare una bici nuova oppure comprare singolarmente gruppo, telaio ecc assemblandoli da sè...

Sò che a livello automobilistico un auto costruita comprando i pezzi nuovi costerebbe tipo 7/8 volte di più rispetto all'auto nuova intera, è così anche per le bici?
 

darlington_g

Novellino
13 Marzo 2012
92
1
Firenze
Visita sito
Bici
Specialized Venge
ciao,
in linea di massima costa ovviamente meno una bici già assemblata dal produttore a meno che tu non utilizzi componenti usati.
certo che se vuoi realizzare un mezzo con delle caratteristiche ben precise non puoi che assemblarla tu con i componenti che ritieni più opportuni.
ciao!
 

Manuel86

Novellino
18 Dicembre 2010
42
1
PESCARA
Visita sito
Bici
Pinarello Prince
ciao,
in linea di massima costa ovviamente meno una bici già assemblata dal produttore a meno che tu non utilizzi componenti usati.
certo che se vuoi realizzare un mezzo con delle caratteristiche ben precise non puoi che assemblarla tu con i componenti che ritieni più opportuni.
ciao!

Infatti, perché ad esempio ho visto che la Bianchi Sempre Pro (considerando quelle col gruppo Campagnolo) la vendono solo col Veloce 10v, mentre io la vorrei col Super Record 11v.
 

lake1961

Apprendista Scalatore
19 Ottobre 2005
2.149
29
Svizzera, 32 km a sud del Mons Avium
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL 9
Infatti, perché ad esempio ho visto che la Bianchi Sempre Pro (considerando quelle col gruppo Campagnolo) la vendono solo col Veloce 10v, mentre io la vorrei col Super Record 11v.

Puoi sempre provare a chiedere un preventivo direttamente alla Bianchi...
I piccoli costruttori, come p.es. Casati, lo fanno.
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Economicamente preassemblata costa molto meno. Non come la ricambistica auto, ma la differenza è tanta.
Molti costruttori offrono listini per tutti i gusti, Bianchi, Olimpia, Cannondale, Canyon .... lo stesso telaio viene allestito con gruppi e ruote diversi.
Però è difficile trovare telai economici montati top o viceversa, telai top con gruppi entry, tutto è sempre abbastanza coordinato.
E se vuoi qualche cosa di iper personalizzato, o vai da un piccolo costruttore o fai da te, ma inevitabilemente paghi molto di più.
 

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
Con la bici completa si ha sempre il maggior risparmio.
Magari guardati gli assemblaggi di serie e valuta se vale la pena fare qualche modifica: entro certi limiti i rivenditori sono disponibili a farle. Ovviamente non puoi chiedere che ti si cambino tutti i componenti, ma magari se hai preferenze su un dato manubrio piuttosto che su una sella o una guarnitura, penso che tu possa essere accontentato.

Comprare i componenti separatamente non è mai vantaggioso.
 

manuele

Pignone
22 Novembre 2011
132
15
barge
Visita sito
Bici
bianchi infinito, wilier gran turismo, bianchi acciaio genius, altre
Credo che questo problema lo abbiamo avuto più o meno tutti per le nostre bici. Va sempre a finire che poi nel tempo si fanno le modifiche e i cambiamenti che in realtà si sarebbero voluti fare fin dall'origine e allora tanto vale.....
Un esempio? nel 2010 ho comprato la Bianchi Infinito, la volevo con il Duraace, ma non era previsto come allestimento e allora la presi con l'Ultegra. Morale, l'anno dopo ho cambiato il gruppo e ho speso ancora di più, perchè l'Ultegra l'ho dato dentro "usato".
In pratica se ritieni che la bici nel suo allestimento di fabbrica ti soddisfi, bene, altrimenti tanto vale mettere in conto di spendere di più, e te la fai, cercando qualche sconto in giro sui singoli pezzi, ma almeno avrai una bici che ti soddifa a pieno.
IMHO ovviamente.