Bici + corsa si puo'??

RE-LEONE

Apprendista Velocista
6 Novembre 2007
1.582
27
Lucca
Visita sito
Bici
Caad10 black ed.
Sono prossimo alle Granfondo e vorrei alternare i miei 4 allenamenti settimanali in bici con 2 di corsa da 1-1,5 al medio-medio-soglia ciascuno. La ragione principale è che soffro di cervicale e la corsa la trovo come un toccasano. Finita la corsa mi sento molto più risalassato specie nella zona trapezi e delle spalle. Diciamo che in bici normalmente si ha una posizione molto sacrificata e dopo 5-6 allenamenti di fila cominciano ad accumularsi le tensioni nella parte alta della schiena e del collo. Senza considerare un altro vantaggio che trovo nella corsa è che abbassa molto i battiti cardiaci..
Qualcuno di voi ha notato gli stessi giovamenti??O tutti ricorrete ai massaggi??

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Sono prossimo alle Granfondo e vorrei alternare i miei 4 allenamenti settimanali in bici con 2 di corsa da 1-1,5 al medio-medio-soglia ciascuno. La ragione principale è che soffro di cervicale e la corsa la trovo come un toccasano. Finita la corsa mi sento molto più risalassato specie nella zona trapezi e delle spalle. Diciamo che in bici normalmente si ha una posizione molto sacrificata e dopo 5-6 allenamenti di fila cominciano ad accumularsi le tensioni nella parte alta della schiena e del collo. Senza considerare un altro vantaggio che trovo nella corsa è che abbassa molto i battiti cardiaci..
Qualcuno di voi ha notato gli stessi giovamenti??O tutti ricorrete ai massaggi??
Io l'anno scorso correvo in bici e correvo,a livello di fiato anadavo molo bene le gambe non c'era male pero' e' sempre bene tenerli distanziati e non andare a correre al sabato se hai in previsione della gf la domenica perche' la gamba poi non gira.

carnac

Gregario
31 Ottobre 2009
575
11
Milano
Visita sito
Bici
cervelo
Se si inizia d'inverno con la corsa dopo si può continuare con 1/2 allenamenti a settimana ( sono utili nelle giornate di pioggia per mantenere la soglia aerobica ).

matteino

Apprendista Cronoman
21 Ottobre 2007
3.028
105
38
Pertegada
Visita sito
Bici
Battaglin Compact Carbon
Da dilettante Triatleta ti dico dico sicuramente si......a patto però che tu li prendi come due cose distinte.
Non è che con la corsa migliori nel ciclismo o viceversa......per come la vedo io sono 2 discipline diverse e movimenti completamente diversi.

RE-LEONE

Apprendista Velocista
6 Novembre 2007
1.582
27
Lucca
Visita sito
Bici
Caad10 black ed.
Sono d'accordo che si tratta di sport differenti ma ho trovato tanti giovamenti. Ad es. a cose normale ho 52 bpm a riposo. L'anno passato dopo un mese di corsa alternata alla bici 48-49. Senza considerare che la corsa rafforza molto la zona addominale che è fondamentale durante qualsiasi sforzo.

TALEXBIKE

Cronoman
29 Maggio 2007
787
7
49
Piobesi d'Alba (CN)
Visita sito
Bici
Giant tcr advance 2020
Da quest'anno ho cominciato a fare trithlon.
Correre ha sicuramente giovato sulla perdita di peso (8 Kg da Agosto del 2009), sull'acquisto di fiato, sulla diminuzione della frequenza del battito cardiaco, ma (visto la concomitanza con la bdc ed il nuoto), ha causato una fastidiosissima periostite tibiale.
Comunque devo dire che mai come quest'anno, mi sento veramente in forma! Trovo il triathlon veramente uno sport supercompletoo-o

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Correre ha sicuramente giovato sulla perdita di peso (8 Kg da Agosto del 2009), sull'acquisto di fiato, sulla diminuzione della frequenza del battito cardiaco, ma (visto la concomitanza con la bdc ed il nuoto), ha causato una fastidiosissima periostite tibiale.
Comunque devo dire che mai come quest'anno, mi sento veramente in forma! Trovo il triathlon veramente uno sport supercompletoo-o
Solo che impegna molto tempo.

vaminga

Apprendista Passista
19 Febbraio 2010
1.111
153
Brianza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF slx 8.0- Cannondale caad 7
Da dilettante Triatleta ti dico dico sicuramente si......a patto però che tu li prendi come due cose distinte.
Non è che con la corsa migliori nel ciclismo o viceversa......per come la vedo io sono 2 discipline diverse e movimenti completamente diversi.

Quoto al 100%.

Sono d'accordo che si tratta di sport differenti ma ho trovato tanti giovamenti. Ad es. a cose normale ho 52 bpm a riposo. L'anno passato dopo un mese di corsa alternata alla bici 48-49. Senza considerare che la corsa rafforza molto la zona addominale che è fondamentale durante qualsiasi sforzo.

Sui giovamenti, per il tuo fisico, della corsa tu sei il miglior giudice di te stesso.

Sulle prestazioni in bici non mi risulta che se ne possano trarre vantaggi, anzi. Un preparatore di una squadra juniores (piuttosto nota) so che vieta tassativamente ai ragazzi la corsa (anche durante le lezioni di educazione fisica!). Non so però quanto abbia ragione.

Sull'abbassamento della F.C. nel mio caso personale non notai differenze. Dopo tre anni di solo corsa avevo una F.C. minima attorno a 40-41 (al mattino appena alzato) e la ho mantenuta pressochè inalterata nei successivi 27 anni di bici.

RE-LEONE

Apprendista Velocista
6 Novembre 2007
1.582
27
Lucca
Visita sito
Bici
Caad10 black ed.
Quoto!Io infatti ho trovato solo giovamenti, è chiaro che le ginocchia un pò soffrono con la corsa ma livello di fiato e battiti ho trovato molti giovamenti. Ogni tanto mi recavo dal mio medico posturologo di fiducia il quale mi consigliava per risolvere i problemi alla cervicale di rafforzare dorsali ed addome perché come si sa i ciclisti tendono ad irrobustire gli arti inferiori e meno il resto. Lui mi consigliava il nuoto. Io invece nella corsa ho trovato un'ottima terapia. E soprattutto un bel risparmio. Ogni massaggio 80€, mi facevano un gran bene ok ma erano una bella spesa...

mobic

Novellino
1 Gennaio 2009
71
1
Visita sito
Bici
Bianchi
Anche a me capita spesso di alternare corsa/ciclismo,la corsa è sicuramente un gesto che non ti fa migliorare in bici,ma in maniera "indiretta" può comunque dare dei vantaggi,dal punto di vista della frq. cardiaca,e per quanto mi riguarda anche per la resistenza a ritmi non molto sostenuti ma prolungati(fondo lento)

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.537
545
49
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
a me faceva molto bene corere....ma c'è il pericoloso problema ad essere ciclisti che iniziano a correre:

testa e fiato vanno benissimo....le gambe seguono ma arrivano presto alla frutta e non ci si accorge di stare esagerando...risultato (mio) tendinite!!

Bodrogi

Novellino
20 Dicembre 2009
80
0
Conegliano
Visita sito
Bici
Specialized S-Works Venge
a me faceva molto bene corere....ma c'è il pericoloso problema ad essere ciclisti che iniziano a correre:

testa e fiato vanno benissimo....le gambe seguono ma arrivano presto alla frutta e non ci si accorge di stare esagerando...risultato (mio) tendinite!!

Quoto. Prima di appassionarmi alla bicicletta correvo molto. Poi, per fortuna, mi sono appassionato alla bici e ho notato che nelle uscite a piedi che facevo il fiato praticamente non lo sentivo nemmeno, potevo correre quanto volevo senza problemi. Solo che dopo un pò il ginocchio ha iniziato a lamentarsi, quindi mi sono dato una calmata.

Mi spiegate perchè e in che modo la corsa migliora i battiti cardiaci? Secondo me, ma ovviamente non sono preparato sull'argomento, miglior sport della bici per cuore e fiato non c'è.

steo

Novellino
30 Marzo 2010
59
0
Provincia Torino
Visita sito
Bici
telaio in alluminio, gruppo Campagnolo Xenon
Io posso riportare un'esperienza forse inversa rispetto alla maggior parte degli utenti del forum: ho sempre praticato running (anche a discreti livelli di agonismo) ed ora mi sto dedicando "timidamente" anche al ciclismo.

Ebbene, trovo che sulla bicicletta riesca benissimo a ritmi , sia in salita che in pianura, con cui tengo una frequenza di pedalata alta e rapporti agili e, al contrario, soffra particolarmente tracciati in cui devo "spingere" rapporti duri.

Mi sembra dunque di poter quotare la tesi secondo la quale la corsa aiuta a migliorare la resistenza a ritmi non molto sostenuti ma prolungati (situazioni in cui appunto da neofita del ciclismo mi trovo piu a mio agio).

PS: io sconsiglierei la corsa il giorno DOPO una bella pedalata perchè la sensazione di pesantezza (provata sulla mia pelle) porta ad assumere una posizione di corsa che può anche essere dannosa perchè "innaturale". Al contrario praticando bici dopo la corsa, ho notato meno problemi.

vaminga

Apprendista Passista
19 Febbraio 2010
1.111
153
Brianza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF slx 8.0- Cannondale caad 7
......................
Mi spiegate perchè e in che modo la corsa migliora i battiti cardiaci? Secondo me, ma ovviamente non sono preparato sull'argomento, miglior sport della bici per cuore e fiato non c'è.

Come ho già scritto io non notai nessuna differenza nella F.C. minima passando dalla corsa alla bici.

Per quello che ne so la bradicardia indotta dagli sport di resistenza, in particolare running e ciclismo, è del tutto simile.
Se mai si potrbbe notare una più rapida diminuzione della F.C. minima nel principiante che pratica running rispetto al ciclismo, perchè nella corsa l'apparato cardiocircolatorio è costantemente sollecitato (anche nel lungo-lento la F.C. è almeno al 70-75% della F.C. max), quindi un'ora di corsa è tutta allenante da questo punto di vista, mentre in bici in pianura, se non ci si impone di andare ad una velocità abbastanza sostenuta, lo sforzo può essere anche molto basso.