Bici d’epoca

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Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
E come faccio a riconoscere quale telaio è se volete allego altre foto, almeno per capire
Purtroppo anche dalle nuove foto non si vede niente di caratteristico riguardo il fabbricante del telaio, quindi personalmente non posso che ribadire quanto gà detto in precedenza:
Non riesco a vedere sul telaio dettagli caratteristici di una Marca o un Modello particolare.

Ma non è sorprendente, perchè nel secondo dopoguerra i costruttori di telai e di biciclette erano molte centinaia, anzi migliaia.
C'erano sia grandi industrie che piccoli artigiani, e tutti utilizzavano componenti di base provenienti dalle stesse fonti.

Solo raramente (ad es. Legnano e Bianchi fra le industrie, oppure Galmozzi fra gli artigiani) avevano soluzioni costruttive o lavorazioni caratteristiche che ne permettevano una identificazione evidente. I telai si somigliavano tutti fra loro.
La identificazione del Marchio era in generale affidata alle decalcomanie e allo scudetto sul tubo sterzo, o a schemi di verniciatura particolari.
Ma questi non sono visibili sul tuo telaio.

Proprio per non lasciare niente di intentato, guarda attentamente se per caso non siano visibili punzonature
Per punzonatura intendo robe tipo queste:
1590083493033.png 1590084302622.png serial number.jpg punzonatura telaio.jpg

Eventuali scritte Campagnolo sui forcellini non contano, perchè come ti ha spiegato @FrancoNero, queste non si riferiscono al costruttore di bici, ma al costruttore del cambio, di cui mozzi e forcellini erano parte integrante.
marchio Campagnolo sui forcellini.jpg
1590090210800.png
 
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Cesco95

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Purtroppo anche dalle nuove foto non si vede niente di caratteristico riguardo il fabbricante del telaio, quindi personalmente non posso che ribadire quanto gà detto in precedenza:


Proprio per non lasciare niente di intentato, guarda attentamente se per caso non siano visibili punzonature
Per punzonatura intendo robe tipo queste:
Vedi l'allegato 203235 Vedi l'allegato 203237 Vedi l'allegato 203249 Vedi l'allegato 203241

Eventuali scritte Campagnolo sui forcellini non contano, perchè come ti ha spiegato @FrancoNero, queste non si riferiscono al costruttore di bici, ma al costruttore del cambio, di cui mozzi e forcellini erano parte integrante.
Vedi l'allegato 203251
Vedi l'allegato 203260
E725F728-33FB-4B8A-8AC7-AFC5734604CC.jpeg
 

Cesco95

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Purtroppo anche dalle nuove foto non si vede niente di caratteristico riguardo il fabbricante del telaio, quindi personalmente non posso che ribadire quanto gà detto in precedenza:


Proprio per non lasciare niente di intentato, guarda attentamente se per caso non siano visibili punzonature
Per punzonatura intendo robe tipo queste:
Vedi l'allegato 203235 Vedi l'allegato 203237 Vedi l'allegato 203249 Vedi l'allegato 203241

Eventuali scritte Campagnolo sui forcellini non contano, perchè come ti ha spiegato @FrancoNero, queste non si riferiscono al costruttore di bici, ma al costruttore del cambio, di cui mozzi e forcellini erano parte integrante.
Vedi l'allegato 203251
Vedi l'allegato 203260
Ha solo questo segno dietro al mozzo della sella, quel simbolo che non so cosa sia
 

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Ha solo questo segno dietro al mozzo della sella, quel simbolo che non so cosa sia

Quella che si (intra)vede è la lavorazione della congiunzione pipa reggisella, per permettere al collarino reggisella di stringerla e bloccare in posizione il tubo regisella.
E' sul tipo di quella della terza foto che ti avevo postato (che è un telaio di una Olmo di fine anni '40):
1590233308332.png 1590233273124.png

Quindi, niente punzonature :-(.

Forse, in assenza di caratteristiche evidenti che identifichino il telaio, invece che continuare una sterile ricerca sul Marchio e sul Modello della bici sarebbe interessante scoprire se si tratta:
1)di una bici nata già all'origine in versione sportivo-turistica,
oppure se:
2) è nata da corsa, e poi è stata riadatta all'uso turistico, con la sostituzione di manubrio e sella, l'aggiunta dell'impianto di illuminazione, del paracatena e dei parafanghi grandi, forse già negli anni'50. La conversione da bici corsa a bici turistico/utilitaristica veniva fatta abbastanza spesso.

In entrambi i casi, la aggiunta del cambio a paralellogramma col comando a filo è anni'70 ( il Campagnolo ValentinoExtra venne commercializzato dal 1968)

A favore della seconda ipotesi (bici da corsa) si notano:
-il CambioCorsa in versione con stecche corte (esisteva anche il CambioCorsa in versione turistico/sportiva con stecche più lunghe e più comode)
-i pedali tipo corsa, anche se ormai privi delle gabbiette fermapiedi
-il perno del movimento centrale alleggerito, ma ci sarebbe da vedere se a foro passante o solo con i fori ciechi dalle due parti (prova a farci passare attraverso un fil di ferro).

I componenti montati sono comunque di alta gamma: il CambioCorsa Campagnolo, freni Universal mod.39 , la guarnitura FB, erano componenti di pregio, costosi.

Sarebbe molto interessante, per valutare il livello qualitativo del telaio, scoprire se è stato fabbricato con tubi speciali superleggeri conificati internamente, o con tubi più pesanti (e robusti) a spessore costante .

Un idea del tipo di tubi si può avere misurando accuratamente, al decimo di mm, il diametro del tubo sella., oppure lo spessore del tubo verticale su cui è serrato il collarino reggisella.
Sui tubi reggisella, spesso il diametro ci è stampigliato sopra.
DSC08330.JPG DSC08332.JPG

Attenzione, che se lo spessore del tubo del telaio è 0,7, l'estremità del tubo è piuttosto delicata, non fargli prendere botte mentre il tubo reggisella è sfilato.
 
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mikica

Novellino
26 Maggio 2016
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speriamo..:-(
B 3ba52524-1394-4aaf-9e9c-e1bb694eb9f3.jpg 24cf1f91-edda-4b1d-88c3-31bd3989aa68.jpg 423eca6f-1751-4e42-b347-20bc8eb10020.jpg 989a4b08-200a-45aa-96bf-b2e0a90e9730.jpg ec7ba721-75a7-40a9-b3bf-174ddf442ebf.jpg f070f706-9aec-4606-8f51-521ee7c81062.jpg uon pomeriggio a tutti, mi collego a questa discussione per chiedere lumi su questa bici a voi esperti del forum. l'ho trovata su subito.it e l'ho comprata ;pirlùn^. mi rendo conto che ci sarà parecchio da lavorare ma è piaciuta sin dal primo sguardo. non ho idea della marca, del modello e dell'anno, spero che qualcuno sia in grado di darmi qualche info. vi ringrazio in anticipo...:-)xxxx:-)xxxx
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
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qualunquemente
B Vedi l'allegato 222229 Vedi l'allegato 222230 Vedi l'allegato 222231 Vedi l'allegato 222232 Vedi l'allegato 222233 Vedi l'allegato 222234 uon pomeriggio a tutti, mi collego a questa discussione per chiedere lumi su questa bici a voi esperti del forum. l'ho trovata su subito.it e l'ho comprata ;pirlùn^. mi rendo conto che ci sarà parecchio da lavorare ma è piaciuta sin dal primo sguardo. non ho idea della marca, del modello e dell'anno, spero che qualcuno sia in grado di darmi qualche info. vi ringrazio in anticipo...:-)xxxx:-)xxxx
sul modello non saprei aiutarti, ma mi pare che la bici sia incidentata, perlomeno dall'ultima foto sembrerebbe che la forcella sia piegata all'indietro... anche il tubo superiore e l'oblique mi pare abbiano due 'gobbe' in prossimità del tubo di sterzo.
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
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Nußdorf am Inn, Bayern
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Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Mi aggancio qua solo per condividere una bicicletta che ho visto oggi e che, personalmente, ho trovato interessante e meritevole di alcune Foto ricordo...
 

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