bici da corsa bianchi d'epoca

Alesaandro

Novellino
27 Marzo 2021
1
0
23
acri
Visita sito
Bici
bianchi
Salve, ho una meravigliosa bianchi da corsa del 1980 circa di mio padre, qualche mese fa comprai una coppia di cerchi e vorrei sapere da voi se posso aumentare le velocità senza cambiare la parte meccanica della bici ma cambiando solo pignoni in oltre vorrei sapere se posso quante velocita effettivamente ha questa bici . Grazie
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.807
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
difficile risponderti se non sappiamo cosa monta adesso, e senza nemmeno una foto... ci vorrebbe il Divino Otelma!
per sapere quante velocità ha, basta che conti il numero di pignoni montati sulla ruota posteriore.
 
  • Haha
Reactions: Boooooo

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.758
789
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
in quel periodo avevano 6 pignoni inoltre (ma prendilo con le molle) non ti vorrei dare una brutta notizia dicendo che se hai comperato una coppia di ruote così alla cieca non saranno compatibili (ah ho letto meglio "solo i cerchi" allora ok). Le bici di quel periodo hanno un carro con battute distanti 126 mm contro i 130 mm in su che serve per le cassette con più pignoni, PERO' 4 mm non è niente si può forzare facilmente e quindi si può montare quasi tutto, poi non so come si gestisce l'indicizzazione al manettino delle velocità aggiuntive

edit: ho avuto le tue stesse domande con la Viner da corsa che era di mio padre esattamente di quel periodo. Ho finito per dargli una minima restaurata e la uso per gli spostamenti urbani (tra le altre cose ho messo cerchi per copertoncino al posto di quelli originali bellissimi per tubolari per gestire meglio le forature ma con il senno di poi e i percorsi fatti mi sono quasi pentito) e mi sono fatto una bici da corsa "moderna" per me