Sicuramente il mio desiderio e' maggiore comodita' e' maggiore rendimento nella pedalata , che si vada a tradurre in un minor sforzo anche nel tenere le mie medie , veramente basse da amatore di ultimo livello e che mi permetta di affrontare quindi anche qualche chilometro in piu' senza affaticarmi troppo ( la classica "sgambata fuori citta' di fantozziana memoria )
Ti parlo per esperienza su una situazione simile alla tua, ma cercata volutamente:
5 anni fa ho comprato la Triban100 di Decathlon, bici entryssimo level, ma mi serviva per fare pendolarismo, quindi
- economica al fine di non piangere troppo in caso di furto,
- robusta perché ci ho messo il portapacchi con un bauletto portaattrezzi della stanley
- rapporti minimi perché doveva fare 60km al giorno di pianura (uniche salite: un sottopasso e un cavalcavia)
Per quello scopo va benissimo
Premesso che di quella bici, con il susseguirsi di upgrade fatti con un certo obiettivo, di originale è rimasto solo il telaio e la sella, ma se su quella bici montassi
ruote in carbonio e cambio 12v elettronico andrebbe allo stesso modo di quella originale, diciamo che anziché i 27 di media farei i 28, ma non certo i 30 o i 35km/h perché son sempre le gambe e la posizione che fanno la differenza.
Diversamente è un'altra bici da corsa, nata con lo scopo di essere più aerodinamici, dove ha senso anche esteticamente avere delle ruote a medioprofilo, che nasce per uscire e menare (per quanto io possa dire "menare"). Telaio con geometrie e quote diverse rispetto alla Triban, non solo differenza di peso.
E peggio ancora la bici da crono, nata per fare pianura tirando dal primo all'ultimo metro in posizione aero. Dove serve concentrazione nella guida e non puoi guardare i tulipani. Altra geometria, altra posizione.
Le ruote a razze e il manubrio da crono montate sulla triban oltre a essere ridicoli, non cambierebbero le prestazioni.