Bici da corsa Decathlon super economica

Pipaza

Novellino
25 Giugno 2025
12
2
46
1979
Visita sito
Bici
Decathlon Sport
Salve a tutti , volevo chiedervi un parere sulla mia bici da corsa Decathlon sport modello 2008 , telaio in acciaio , freni Decathlon a pattino , cambio Sunrace M2T , cerchi Mach 1 in alluminio , sella Sustek ... vista la sua configurazione molto basica , puo' essere comunque considerata una valida scelta ed alternativa (anche in base alla pur valida componentistica ) ai modelli di fascia economica di marchi piu' blasonati , anche magari in vista di un upgrade ?

Alessandro221

Novellino
23 Giugno 2025
3
2
44
Rome
Visita sito
Bici
Stinger 700C
Ottima base per una guida tranquilla o un aggiornamento economico, soprattutto se in buone condizioni. Con un piccolo investimento otterrai una moto versatile, non peggiore di una nuova da 400-500 €.

• Mi piace
Reactions: Pipaza

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Salve a tutti , volevo chiedervi un parere sulla mia bici da corsa Decathlon sport modello 2008 , telaio in acciaio , freni Decathlon a pattino , cambio Sunrace M2T , cerchi Mach 1 in alluminio , sella Sustek ... vista la sua configurazione molto basica , puo' essere comunque considerata una valida scelta ed alternativa (anche in base alla pur valida componentistica ) ai modelli di fascia economica di marchi piu' blasonati , anche magari in vista di un upgrade ?
Ciao, se ho capito bene la bici è già in tuo possesso, quindi nn è un nuovo acquisto, per cui mi sfugge il "concetto di valida scelta e alternativa".
Se è già tua la bici ....
Detto questo, gli upgrade su bici economiche per altro del 2008 non hanno alcun senso. La prima cosa da cambiare sarebbe il telaio, e poi tutto il resto, quindi tanto vale pensare a un'altra bici, che spendi certamente meno.

In concreto poi si arriva sempre alla solita domanda: quanto vuoi spendere e che cosa cerchi nella nuova bici, partendo magari dal pensare cosa hai trovato che non va o che ti limita sull'attuale. Numero rapporti, efficienza di frenata, comodità, peso?
Una bici economica di 20anni fa non è tanto diversa da una economica di adesso.

• Mi piace
Reactions: WNC2

Pipaza

Novellino
25 Giugno 2025
12
2
46
1979
Visita sito
Bici
Decathlon Sport
Sicuramente il mio desiderio e' maggiore comodita' e' maggiore rendimento nella pedalata , che si vada a tradurre in un minor sforzo anche nel tenere le mie medie , veramente basse da amatore di ultimo livello e che mi permetta di affrontare quindi anche qualche chilometro in piu' senza affaticarmi troppo ( la classica "sgambata fuori citta' di fantozziana memoria )

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Sicuramente il mio desiderio e' maggiore comodita' e' maggiore rendimento nella pedalata , che si vada a tradurre in un minor sforzo anche nel tenere le mie medie , veramente basse da amatore di ultimo livello e che mi permetta di affrontare quindi anche qualche chilometro in piu' senza affaticarmi troppo ( la classica "sgambata fuori citta' di fantozziana memoria )
Ti parlo per esperienza su una situazione simile alla tua, ma cercata volutamente:
5 anni fa ho comprato la Triban100 di Decathlon, bici entryssimo level, ma mi serviva per fare pendolarismo, quindi
- economica al fine di non piangere troppo in caso di furto,
- robusta perché ci ho messo il portapacchi con un bauletto portaattrezzi della stanley
- rapporti minimi perché doveva fare 60km al giorno di pianura (uniche salite: un sottopasso e un cavalcavia)
Per quello scopo va benissimo
Premesso che di quella bici, con il susseguirsi di upgrade fatti con un certo obiettivo, di originale è rimasto solo il telaio e la sella, ma se su quella bici montassi ruote in carbonio e cambio 12v elettronico andrebbe allo stesso modo di quella originale, diciamo che anziché i 27 di media farei i 28, ma non certo i 30 o i 35km/h perché son sempre le gambe e la posizione che fanno la differenza.
Diversamente è un'altra bici da corsa, nata con lo scopo di essere più aerodinamici, dove ha senso anche esteticamente avere delle ruote a medioprofilo, che nasce per uscire e menare (per quanto io possa dire "menare"). Telaio con geometrie e quote diverse rispetto alla Triban, non solo differenza di peso.
E peggio ancora la bici da crono, nata per fare pianura tirando dal primo all'ultimo metro in posizione aero. Dove serve concentrazione nella guida e non puoi guardare i tulipani. Altra geometria, altra posizione.
Le ruote a razze e il manubrio da crono montate sulla triban oltre a essere ridicoli, non cambierebbero le prestazioni.