Bici da corsa e poco tempo per allenarmi

De75

Pignone
2 Marzo 2017
232
42
Vicenza
Visita sito
Bici
Merida Reacto
Ciao a tutti mi chiamo Devis , ho 44 anni , faccio ahimé il muratore , esco in bici da circa 10 anni soltanto un'uscita nel fine settimana causa poco tempo , ultimamente mi sembra stia perdendo in termini di prestazioni e questo sinceramente mi sta facendo passare per la testa l'idea di abbandonare la bici da corsa .
Come ultima spiaggia volevo chiedervi se qualcuno di voi mi sa aiutare magari con qualche consiglio o se c'è qualcuno nella mia stessa situazione .
Non voglio abbandonare la bici ,per favore qualche aiutino.
Vi ringrazio anticipatamente.
Ciao a tutti.
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Se le uniche ore disponibili le hai nel fine settimana, c'è poco da fare. Se un'ora riesci a ritagliartela anche durante la settimana, i rulli sono la soluzione migliore. Abbinati ad una app tipo zwift, trainerroad, golden cheetah (per i più smanettoni), riecono a farti fare un'ora di allenamento intenso.
 

De75

Pignone
2 Marzo 2017
232
42
Vicenza
Visita sito
Bici
Merida Reacto
Se le uniche ore disponibili le hai nel fine settimana, c'è poco da fare. Se un'ora riesci a ritagliartela anche durante la settimana, i rulli sono la soluzione migliore. Abbinati ad una app tipo zwift, trainerroad, golden cheetah (per i più smanettoni), riecono a farti fare un'ora di allenamento intenso.
Avevo preso tempo fa un paio di rulli classici della tacx ma non sono riuscito ad usarli causa noia, quelli compatibili con zwift quanto costano?
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.141
5.917
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
esatto, dovrebbe trovarsi tutto l'occorrente per riuscire ad usare anche il tuo rullo con diverse app...se invece vuoi qualcosa di più recente penso che il migliore per rapporto qualità/prezzo sia il tacx vortex, con circa 250-280 euro si trova, se hai una ruota in più poi potresti comprare il copertone apposito per evitare di consumare quello che usi su strada...
 

De75

Pignone
2 Marzo 2017
232
42
Vicenza
Visita sito
Bici
Merida Reacto
esatto, dovrebbe trovarsi tutto l'occorrente per riuscire ad usare anche il tuo rullo con diverse app...se invece vuoi qualcosa di più recente penso che il migliore per rapporto qualità/prezzo sia il tacx vortex, con circa 250-280 euro si trova, se hai una ruota in più poi potresti comprare il copertone apposito per evitare di consumare quello che usi su strada...
Nel caso riesca a prendermi un rullo (purtroppo il mio l'ho venduto) hai per caso un allenamento da consigliarmi?
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.195
4.648
.
Visita sito
Bici
.
Avevo preso tempo fa un paio di rulli classici della tacx ma non sono riuscito ad usarli causa noia, quelli compatibili con zwift quanto costano?
Se con i classici ti annoi, con ZWIFT non cambia tanto...Forse all'inizio, ma poi ti rompi anche con il ciclismo virtuale. Anche se chiamare ciclismo uno che pedala in una stanza, ci vuole coraggio.
 
  • Mi piace
Reactions: De75

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
ultimamente mi sembra stia perdendo in termini di prestazioni e questo sinceramente mi sta facendo passare per la testa l'idea di abbandonare la bici da corsa .
Carissimo se ti può consolare le prestazioni andranno inesorabilmente a calare vuoi o non vuoi con l'età e a 80 anni che farai?! La bici è bella perchè si può praticare a qualsiasi età basta essere consapevoli dei propri limiti e non prendersela troppo; pensa che nel mio paese c'è un tizio ha scoperto la bici a 70 anni e a 100 ci sta continuando ad andare
per non dire che ho visto partecipare a cronometro e cronoscalate ultra 70 enni.

aggiungo un consiglio che può sembrare ovvietà: cercare un lavoro che lasci del tempo libero può valere più di qualche euro in più anche i turni in fabbrica ti consentirebbero di avere alternativamente la mattina o il pomeriggio libero
 
  • Mi piace
Reactions: stambe and golias

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Ciao. Noia o non noia l unico sistema è usare i rulli. Magari con musica o davanti alla TV, sicuramente facendo lavori variati, brevi ma intensi..... Non sarà come 5 ore in bici ma puoi cmq almeno mantenere un valido allenamento. Io ho elite turbo muim e mi trovo molto bene, non ho problemi di ruote o copertoni apposta e sono meno rumorosi dei classici...
Paolo
 
  • Mi piace
Reactions: De75

De75

Pignone
2 Marzo 2017
232
42
Vicenza
Visita sito
Bici
Merida Reacto
Carissimo se ti può consolare le prestazioni andranno inesorabilmente a calare vuoi o non vuoi con l'età e a 80 anni che farai?! La bici è bella perchè si può praticare a qualsiasi età basta essere consapevoli dei propri limiti e non prendersela troppo; pensa che nel mio paese c'è un tizio ha scoperto la bici a 70 anni e a 100 ci sta continuando ad andare
per non dire che ho visto partecipare a cronometro e cronoscalate ultra 70 enni.

aggiungo un consiglio che può sembrare ovvietà: cercare un lavoro che lasci del tempo libero può valere più di qualche euro in più anche i turni in fabbrica ti consentirebbero di avere alternativamente la mattina o il pomeriggio libero
Ci ho pensato più di una volta e sono ancora in cerca di un lavoro in fabbrica e meglio ancora a turni ( anche perché con il mio lavoro attuale la schiena mi sta pian piano salutando) ma più di una azienda mi ha risposto che sono vecchio.
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Conosco un muratore che d'inverno corre a piedi (e altri che fanno altri lavori) e mantengono buoni livelli. Ovviamente quando arriva la bella stagione e cambia l'ora cominciano ad uscire in bici.
Rulli potresti trovarti un poco meglio con quelli a trasmissione diretta forse come feeling (non ho esperienza di molti rulli per esserne certo comunque). Io sui rulli riesco a fare solo tabelle (ad esempio 1h con 10-15' Z3 e SFR e agilità, un altro giorno Z2 e Z7 da bassa velocità), non riuscirei mai a farli senza degli esercizi preimpostati. Certo che avere mezza giornata libera e poter fare anche volume sarebbe meglio, ma si fa quel che si può.
Per cambiare lavoro (anche se passare da fare un lavoro pesante ma all'aperto a lavorare in fabbrica in produzione può non essere adatto a tutti) di questi tempi, oltre alla perseveranza, potrebbe essere utile giocare d'astuzia col curriculum. Se sei disposto a fare anche i turni di notte (che però non sono un toccasana) e il ciclo continuo hai maggiori possibilità.
 
  • Mi piace
Reactions: stambe and De75

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.141
5.917
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Nel caso riesca a prendermi un rullo (purtroppo il mio l'ho venduto) hai per caso un allenamento da consigliarmi?
se compri un tacx insieme hai 1 mese di abbonamento al servizio premium che comprende anche diversi piani di allenamento da 4 settimane, dopo quel mese di prova l'abbonamento costa 10 euro al mese ma dopo che hai fatto un po' di esercizi e visto circa come sono puoi anche preparare tu le tabelle tramite la loro app...

in questo momento c'è il tacx vortex in leggero sconto (250 invece che 280) su chainreactioncycle oppure alla decathlon è a 280 compreso il portatablet, oppure c'è il flow a 200 euro, mi pare molto simile al vortex ma meno potente (regge 800watt invece che 950 e simula salite al 5-6% invece che 6-7%)...
 
  • Mi piace
Reactions: De75

De75

Pignone
2 Marzo 2017
232
42
Vicenza
Visita sito
Bici
Merida Reacto
se compri un tacx insieme hai 1 mese di abbonamento al servizio premium che comprende anche diversi piani di allenamento da 4 settimane, dopo quel mese di prova l'abbonamento costa 10 euro al mese ma dopo che hai fatto un po' di esercizi e visto circa come sono puoi anche preparare tu le tabelle tramite la loro app...

in questo momento c'è il tacx vortex in leggero sconto (250 invece che 280) su chainreactioncycle oppure alla decathlon è a 280 compreso il portatablet, oppure c'è il flow a 200 euro, mi pare molto simile al vortex ma meno potente (regge 800watt invece che 950 e simula salite al 5-6% invece che 6-7%)...
Se io dedicassi per esempio 2/3 sedute a settimana della durata di un ora sui rulli , secondo te posso trarre qualche vantaggio poi in strada?
 

LIUL

Gregario
2 Gennaio 2017
570
161
Visita sito
Bici
bo
Se io dedicassi per esempio 2/3 sedute a settimana della durata di un ora sui rulli , secondo te posso trarre qualche vantaggio poi in strada?
c'è un ragazzo che conosco che sommando gli allenamenti su zwift e l'uscita domenicale con la squadra supera i 500 km settimanali. I vantaggi che avrai allenandoti sui rulli sono gli stessi che allenandosi in strada per lo stesso tempo. Secondo me nel tuo caso il problema potrebbe essere però il recupero,fare 2 ore di bici(rulli o strada che sia) poi lavorare come muratore è diverso che sedersi ad una scrivania ma è molto soggettivo...
 
  • Mi piace
Reactions: De75

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.141
5.917
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
1 ora non è molto ma se ti prepari degli esercizi mirati un po' intensi vedrai di sicuro i frutti, soprattutto se l'alternativa è stare fermo...se poi riesci ad arrivare a fare 1h30'/45' direi che riesci a fare bei lavori senza strapazzarti troppo tutte le volte...io dicembre e gennaio sto facendo 3-4 allenamenti alla settimana sui rulli che vanno da 90 a 120' e se riesco ci metto in mezzo anche 1-2 uscite tranquille su strada, non so dirti quanto sono migliorato perché è "presto" e non ho fatto test ma sto notando diversi miglioramenti...
 

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Tieni presente il consiglio di lightwawe dove ti suggeriva di abbinare, sopratutto nel periodo invernale, la corsa. In 1 ora faresti un buon allenamento sopratutto se riesci ad inserire, dopo un periodo adeguato di adattamento, dei lavori veloci tipo ripetute. A livello cardiaco sono molto utili.
Paolo
 
  • Mi piace
Reactions: De75

KOHAN

Apprendista Velocista
30 Marzo 2015
1.351
545
Visita sito
Bici
CAAD 10
Tieni presente il consiglio di lightwawe dove ti suggeriva di abbinare, sopratutto nel periodo invernale, la corsa. In 1 ora faresti un buon allenamento sopratutto se riesci ad inserire, dopo un periodo adeguato di adattamento, dei lavori veloci tipo ripetute. A livello cardiaco sono molto utili.
Paolo

Però per uno che ha problemi alla schiena la corsa non è il massimo.
 
  • Mi piace
Reactions: De75