SuperJ

Novellino
22 Gennaio 2020
12
4
36
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi MTB
Ciao

Vorrei acquistare una bici da corsa in acciaio da:
- da spendere max 1000euro
- che sia versatile
- che sia comoda
- va bene anche che sia usata
- percorro per lo più strade di provincia in pianura
- per il momento giro da solo ma se trovo un gruppo mi aggrego volentieri.
- Ho il cavallo di 85,5 e sono alto 1,78 quindi mi sembra di avere capito che mi andrebbe bene un telaio TG 55/56

- avevo pensato alla Cinelli Gazzetta della Strada taglia M (e ho visto che posso montargli anche i copertoni del 28)
- Colnago Master usata TG 55 o TG 56, (ma mi sembra di capire che il talaio permetta solo copertoni da 23)
- ho visto anche qualche bici Bianchi vintage tutta in acciaio che non sono male.

(Avevo pensato anche all'acquisto di una Gravel ma avendo già una MTB Bianchi Front da 29" ho lasciato perdere l'idea).

Voi che dite ??
Grazie
 
  • Mi piace
Reactions: Maurando

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.630
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
non ho capito se vuoi una bici in acciaio nuova\moderna o una vintage e se vuoi una bdc a tutti gli effetti o qualcosa di più turistico
le cose cambiano anche di molto
la cinelli che proponi è di fatto una turistica, forse per le rando
il master è una bdc a tutti gli effetti (tra l'altro con 1000€ difficile trovare qualcosa che sia messo bene)
insomma come prima cosa dovresti chiarirti le idee su cosa vuoi ...
 
  • Mi piace
Reactions: SuperJ

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.895
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
se sali di qualcosina puoi trovare una Ribble nuova (con Tiagra). Il master sarebbe fantastico, a trovarlo, ma come ti hannod etto mettere nelal stessa lista la gazetta della strada e il master e' come dire che sei indeciso tra una 124 spider ed un Qubo....
 
  • Mi piace
Reactions: SuperJ

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.223
1.628
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
se sali di qualcosina puoi trovare una Ribble nuova (con Tiagra). Il master sarebbe fantastico, a trovarlo, ma come ti hannod etto mettere nelal stessa lista la gazetta della strada e il master e' come dire che sei indeciso tra una 124 spider ed un Qubo....

Non è difficilissimo trovare un telaio master, ma come è stato detto una bici allestita sul master costa più di mille euro.
Inoltre, il telaio master già dagli anni ottanta ha la battura del carro di 130 (il mio è così) e si può allestire anche con un gruppo moderno 11V
 
  • Mi piace
Reactions: SuperJ

SuperJ

Novellino
22 Gennaio 2020
12
4
36
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi MTB
Grazie per i consigli.
Sono nuovo nel mondo della BDC e mi interessa principalmente che la bici sia tutta in acciaio.
Bhè si ho le idee un pò confuse, ma mi piacerebbe una BDC che non avesse tanti problemi se dovesse affrontare un semplice tratto di strada sterrata.
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Un master a 1000€ si trova tranquillamente, basta non avere fretta.
Io il mio, messo davvero bene, l'avevo venduto a meno di quella cifra, ci avevo montato dei copertoni da 25 e ci stavano comodi, da 28 non saprei.
Comunque se anche un usato ti può andare bene, potresti cercare un telaio in acciaio di qualche anno fa (master o altro) e montarlo moderno, io dal mio master avevo smontato tutti i componenti originali e rimontato tutto moderno con un 105 11v, era una bomba.
 
  • Mi piace
Reactions: SuperJ

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.223
1.628
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
178 cm con 85,5 di cavallo, forse un 55 è più indicato.
Il mio cavallo è 82,2 ed ho un paio di biciclette d'acciaio con telaio tradizionale, fatte da due diversi artigiani, con piantone 53 misurato centro centro (l'orizzontale è invece 54,5). Dunque il 56 per un cavallo 85,5 secondo me va bene. o comunque va bene per i canoni telaistici di un po' di tempo fa.
Il mio Master è invece 53,5 quadro.
Per come la vedo io, un cm di differenza non è niente e, sempre per come la vedo io, trattandosi di un telaio tradizionale meglio sia un cm in più piuttosto che in meno, altrimenti c'è troppo fuorisella.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96 and SuperJ

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.895
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
veramente su un telaio tradizionale non c'e' sloping, anche se il tubo sterzo e' piu' contenuto... bnon e' detto che ci sia troppo fuorisella

Un cm puo' essere molto; io 175 con cavallo 83 pedalo due telai,. uno 54 con pipa lunga ed uno 55 con pipa normale (ma a me piace allungarmi per bene, anche perche' la mia schiena non e' piu' nuovissima)
 
  • Mi piace
Reactions: SuperJ

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.293
3.186
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
I più facili da trovare sono gli Scapin, perché ha continuato a produrre acciaio di ottima qualità fino alla fine...quindi, tutta la serie Eos, S ed infine R. De Rosa sicuramente,
Più difficile trovare telai tipo Tommasini, Gios...
 
  • Mi piace
Reactions: SuperJ

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.223
1.628
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
Tra gli evergreen attualmente in produzione io conosco:
Cinelli Supercorsa, Colnago Master, Colnago Arabesque, De Rosa Neo Primato, Wilier Ramata, Masi (tutti e tre i modelli che hanno fatto la storia, Gran Criterium, Prestige e Special), Gios Super Record, Tommasini (non conosco il modello).
Ce ne sono sicuramente altri.
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.293
3.186
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
@SuperJ
Con 1000 euro di nuovo, da corsa, e made in italy, riesci a prendere solo il telaio, al più con forcella in acciaio, accontentandosi un poco.
Il telaio italiano che costa meno, è lo Yuri di Simoncini, un telaio veramente spartano, da viaggio, tubazioni monospessore, predisposizione per freni canty o Vbrake, forcella 1'' filettata, verniciatura monocolore a polvere. Costo circa 320 euro. Partendo da questo, una bici con meno di 1000 euro la si tira fuori.
Il Breccia viene circa 600 euro, sempre gravel-touring, però ha gli attacchi per freni a disco, forcella 1"-1/8... tubazioni deda zerouno, è già un bel telaio! Montarlo con meno di 1000 euro la vedo dura però.
Bici completa, gravel touring in acciaio, ovviamente di importazione è la Vitus substance:
https://www.wiggle.co.uk/vitus-substance-adventure-road-bike-sora-2019/ 800 euro.
Bici da corsa pure invece:
Vigorelli road, 650 euro telaio e forcella, bellissimo, ma molto racing!
Altrimenti...Holdswort competition sempre 640 euro telaio e forcella, sempre voli pindarici per montarla con il tuo budget.
Ale
 
  • Mi piace
Reactions: Il vagabondo